Entra

View Full Version : Quale processore??


ady
23-11-2001, 10:38
Sto' utilizzando programmi quali Solid Edge e Mastercam,soprattutto durante l'utilizzo di quest'ultimo il tempo di calcolo dei percorsi utensile di particolari complessi è molto alto...quindi vorrei cambiare in primis il processore...Pentium IV o Athlon XP ??
Per ora lavoro con un GF 2 MX chiaro che sulla scheda ci sono molte alternative...ma per adesso mi interessa di piu' la velocità nel calcolo dei percorsi utensile....

Grazie e mille a tutti

geng@
23-11-2001, 19:28
Athlone sissisì!!

kucciolone
23-11-2001, 21:20
Ecco subito gente che parla e straparla. Provali tu di persona se riesci. Aspetta i nuovi PIV se puoi

supermario
23-11-2001, 21:32
ma tu l'hai provato un atholon xp?
vai sicuro sull'athlon che il p4 nuovo o vecchio modello se lo magia

ENGINE
23-11-2001, 23:50
Originariamente inviato da supermario
[B]ma tu l'hai provato un atholon xp?
vai sicuro sull'athlon che il p4 nuovo o vecchio modello se lo magia

e' sicuro come l'olio ;)

kucciolone
24-11-2001, 12:56
Peccato che le prove dicano il contrario........e parlo di applicazioni professionali, non home.

geng@
24-11-2001, 13:29
Il discorso non esiste!!!

Lui ha chiesto cosa comprare ora e AMD sta dando le paste a intel per prezzi e prestazioni, che vuoi di più?

Per quanto riguarda la mia prova dell'athlon sarebbe comunque trascurabile rispetto a tutti i test, testimonianze, articoli, ecc... che danno ragione di pensare a AMD per un pc nuovo a breve (e medio) termine.

Per cui chettencazzi perchè ho un K6?? Credi che sia l'unico pc che uso?? Maiomidomandoeddico...

Se poi ha i soldi per comprarsi un intel spaziale come il tuo ora come ora sarebbero buttati visto che lo xeon ormai è indietro anche lui.

Intanto io resisto :D :D :D

supermario
24-11-2001, 13:48
vero ho appena letto che l'XP 1900 in 3ds max 4 il p4 lo frantuma e poi se lo mangia:o :rolleyes:

kucciolone
24-11-2001, 18:37
Guarda che io stesso sto provando in ufficio due PC, uno con un PIV Xeon 2Ghz e un'altro con l'Athlon XP 1800+, entrambi con 1 GB di RDRAM il primo, DDR il secondo. Uso CATI-A e come sck. video la Wildcat 5110 PRo e il vantaggio del PIV Xeon sull'XP 1800+ è evidente in tutti i campi a vista d'occhio. DIte pure quello che volete, ma io resto su quello che vedo, e che il PIV non è inferiore neanche all'XP. Aspettate il northwood poi........

kucciolone
24-11-2001, 18:38
Un'altra cosa, il mio intel "spaziale" è di un'anno fa!
Comunque uno che usa una workstation per lavoro i costi non stanno di certo al primo posto.

Risso
24-11-2001, 20:59
scusate, una cosa veloce che sto per uscire... ma non bastano le diatribe inteliani-amdiani del forum processori?
siamo gente cosi' tranquilla qui... :rolleyes: :p :rolleyes:

kucciolone
24-11-2001, 22:17
ma sono stati gang@ e supermario ad incominciare...........
comunque hai proprio ragione!

Pietro
25-11-2001, 00:08
Se permettete mi intrometto pure io visto che non ho nulla da fare.
Io penso che gli Athlon XP e i PIV (xeon e non) siano entrambi processori molto veloci. Probabilmente la scelta fra l'uno e l'altro va fatta a seconda del SW o dell'HW che si intende utilizzare, e per questo si ottengono risultati contrastanti.
Io credo a Kucciolone quando dice che secondo le sue prove il PIV viaggia + dell'XP, poichè magari (dico io perchè non ho assolutamente prove certe su cui basarmi) il SW e l'HW (WIldcat) utilizzati favoriscono la piattaforma intel. Allo stesso modo credo ai bench presenti in rete, dove si nota chiaramente che l'XP è più veloce della controparte Intel in molte applicazione, tra cui 3DS. Mi risultano invece meno chiari i bench a riguardo di Lightwave 7b, dove ho trovato risultati un po' contrastanti.
QUindi la scelta, deve essere una scelta mirata all'utilizzo che si intende fare non sottovalutando parametri come stabilità, affidabilità e non ultimo il prezzo. Quest'ultimo parametro lo ritengo molto meno vincolante per il professionista che per l'utente casalingo o per l'hobbysta. Credo che chi usa il PC fondamentalmente come strumento di lavoro ricerchi il massimo in termini di affidabilità e stabilità, poichè il tempo perso significa guagdagno mancato, ed è per questo che si affida ai grandi marchi (IBM, HP, COmpaq ...), i soli che possono dare garanzie in questo senso. Ora, poichè questi grandi marchi usano esclusivamente CPU Intel per le loro Workstation, è logico che il professionista debba orientarsi in linea di massima su processori Intel. Anche perchè se per noi utenti domestici 20 milioni per un PC possono sembrare tanti, per un professionista non sono poi molti (il padre della mia ragazza ha un copisteria e li le macchine di milioni ne costano anche 200; mio padre è invece dentista è anche nel suo campo le spese sono molto, ma molto più alte).
Ciò non toglie che anche professionisti possano adottare processori AMD. Un mio amico, affermato designer a livello internazionale, usa una macchina assemblata da un suo collaboratore e basata su CPU AMD, poichè per il SW che usa lui è quella che gli da maggiori prestazioni.
Anche il discorso delle ottimizzazzioni è impostante. Non credo che anche durante quest'anno vedremo moltissimi SW ottimizzati per Intel. Questo principalmente perchè, a mio avviso, AMD ha raggiunto una discreta quota di mercato (comunque inferiore però ad Intel) e perchè Intel fino ad ora non ha venduto una cifra enorme di PIV (anche sei numeri sono destinati a salire visti i tentativi di rendere la piattaforma PIV appetibile al garnde pubblico). Questi sono due fenomeni che i programmatori devono tenere e terranno in considerazione.
Quindi, concludendo, ritengo che non esista un processore che si possa definire a priori "il migliore", ma esistono valide alternative, le quali si adattano + o meno bene alle diverse esigenze.
Ciao

karames
25-11-2001, 08:26
concordo perfettamente con Piero...è inutile fare discussioni se è meglio emd intel in modo assoluto...tutto dipende da cosa devi farci..che software usi ecc. in linea di max gli amd ora come ora (secondo me) hanno un architettura che può essere meglio sfruttata da sw come 3dmax ma altri sw sfruttano meglio ilpIV...poi c'è il discorso del prezzo che, è un dato di fatto, gioca a favore di AMD da un lustro a questa parte...
insommma...on generalizziamo ne prendiamocela se qualcuno la pensa diversamente da noi...il bello qui è proprio di poter dire la propria..sta poi a chi legge decidere se riconoscersi in ciò che dice l'uno o l'altro..

geng@
25-11-2001, 12:41
ok ok è vero... me la sono presa un po' troppo :D

Ma mi sembrava abbastanza chiaro dal contesto che non si stesse parlando di workstation ultraprofessionali ma di qualcosa di più economico (altrimenti la geffo2 che ci stava a fare??).