View Full Version : CMS per e-learning, quale il migliore?
Salve a tutti.
Da diversi mesi sto gestendo un portale di e-learning. Nella realizzazione dello stesso ero stato indirizzato sul CMS Docebo, probabilmente uno dei più conosciuti tra le piattaforme free disponibili.
Devo dire che il prodotto non è male, però non ha soddisfatto pienamente né me come amministratore né, tanto meno, i corsisti.
Per questo sono a chiedere a chi ha esperienza nel campo e-learning quale sia a suo parere il migliore CMS disponibile (free o a pagamento) e, soprattutto :D , perché.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno aiutare!
CIaO
La facoltà dove sono stato un po' di tempo l'anno scorso, in Portogallo, usa la piattaforma Moodle. Funziona molto bene, mi vengono in mente solo due possibili contro:
- se gli utenti sono decine o centinaia, visto che gira tutto su https, il sito diventa lento
- frequenti aggiornamenti e bugfix (non so se per problemi di sicurezza. Magari vuol dire solo che è attivamente sviluppato)
La facoltà dove sono stato un po' di tempo l'anno scorso, in Portogallo, usa la piattaforma Moodle. Funziona molto bene, mi vengono in mente solo due possibili contro:
- se gli utenti sono decine o centinaia, visto che gira tutto su https, il sito diventa lento
- frequenti aggiornamenti e bugfix (non so se per problemi di sicurezza. Magari vuol dire solo che è attivamente sviluppato)
Io lo proporrei in abbinato alla piattaforma Elgg, in modo da creare una community con molti servizi aggiuntivi.
Intanto grazie ad entrambi :)
Moodle lo conosco e devo dire onestamente che non mi aveva convinto appieno. E' senz'altro una buona piattaforma ma non lo vedo molto superiore a Docebo.
Al momento gli utenti sono una settantina circa ma (si spera! :D) potrebbero aumentare...
Elgg invece non lo conosco per nulla, di che tipo di servizi parli?
Al momento sarei orientato verso Claroline (http://www.claroline.net/). Mi sembra piuttosto semplice da utilizzare per il discente (e questo, purtroppo, conta! :asd: ) e con buone funzionalità come il caricamento rapido dei pdf, altro aspetto che mi interessa molto.
ps: se non ci si risente prima, auguri di felice Natale :)
CIaO
Nessun altro ha qualche idea/consiglio in proposito?
Grazie
Spostato nella sez. più opportuna, come richiesto. ;)
Ho lavorato ad un portale e-learning anni fa, noi avevamo sviluppato tutto in casa (java/jsp & oracle). Mi diresti con DOCEBO che problemi incontri?
Thx!
L'impossibilità di caricare pdf e visualizzarli direttamente (sono disponibili solo come allegati), la poca flessibilità dei corsi creati inserendo materiali (ad esempio non si può passare da una pagina all'altra, il layout del corso è inoltre poco intuitivo)..lo standard su cui basano il successo del loro CMS, ovvero lo SCORM, non mi entusiasma.
Per finire la sezione di monitoraggio delle attività e le statistiche lasciano alquanto a desiderare...
Questi problemi mi sembrano superati da Claroline...purtroppo però non so valutare questo CMS sotto aspetti del tipo della sicurezza oltre a non conoscerlo approfonditamente.
Grazie della risposta :)
CIaO
hai provato Joomla? a me hanno detto che come CMS per e-learning è buono..
Joomla per l'e-learning?? :confused:
Intendi qualche plug-in particolare immagino. Mai sentito. Per carità magari è ottimo però mi suona strano che possa essere migliori di altri CMS programmati appositamente per questo utilizzo..
CIaO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.