PDA

View Full Version : CMS per e-learning, quale il migliore?

fede27
24-12-2007, 13:46
Salve a tutti.
Da diversi mesi sto gestendo un portale di e-learning. Nella realizzazione dello stesso ero stato indirizzato sul CMS Docebo, probabilmente uno dei più conosciuti tra le piattaforme free disponibili.
Devo dire che il prodotto non è male, però non ha soddisfatto pienamente né me come amministratore né, tanto meno, i corsisti.

Per questo sono a chiedere a chi ha esperienza nel campo e-learning quale sia a suo parere il migliore CMS disponibile (free o a pagamento) e, soprattutto :D , perché.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno aiutare!

CIaO

r_howie
24-12-2007, 16:50
La facoltà dove sono stato un po' di tempo l'anno scorso, in Portogallo, usa la piattaforma Moodle. Funziona molto bene, mi vengono in mente solo due possibili contro:

- se gli utenti sono decine o centinaia, visto che gira tutto su https, il sito diventa lento
- frequenti aggiornamenti e bugfix (non so se per problemi di sicurezza. Magari vuol dire solo che è attivamente sviluppato)

kapo04
24-12-2007, 16:52
La facoltà dove sono stato un po' di tempo l'anno scorso, in Portogallo, usa la piattaforma Moodle. Funziona molto bene, mi vengono in mente solo due possibili contro:

- se gli utenti sono decine o centinaia, visto che gira tutto su https, il sito diventa lento
- frequenti aggiornamenti e bugfix (non so se per problemi di sicurezza. Magari vuol dire solo che è attivamente sviluppato)

Io lo proporrei in abbinato alla piattaforma Elgg, in modo da creare una community con molti servizi aggiuntivi.

fede27
24-12-2007, 17:57
Intanto grazie ad entrambi :)
Moodle lo conosco e devo dire onestamente che non mi aveva convinto appieno. E' senz'altro una buona piattaforma ma non lo vedo molto superiore a Docebo.
Al momento gli utenti sono una settantina circa ma (si spera! :D) potrebbero aumentare...

Elgg invece non lo conosco per nulla, di che tipo di servizi parli?

Al momento sarei orientato verso Claroline (http://www.claroline.net/). Mi sembra piuttosto semplice da utilizzare per il discente (e questo, purtroppo, conta! :asd: ) e con buone funzionalità come il caricamento rapido dei pdf, altro aspetto che mi interessa molto.

ps: se non ci si risente prima, auguri di felice Natale :)

CIaO

fede27
30-12-2007, 10:13
Nessun altro ha qualche idea/consiglio in proposito?

Grazie

pnx
30-12-2007, 19:22
Spostato nella sez. più opportuna, come richiesto. ;)

fede27
30-12-2007, 19:23
Grazie! :)

gotam
01-01-2008, 15:10
Ho lavorato ad un portale e-learning anni fa, noi avevamo sviluppato tutto in casa (java/jsp & oracle). Mi diresti con DOCEBO che problemi incontri?
Thx!

fede27
01-01-2008, 15:58
L'impossibilità di caricare pdf e visualizzarli direttamente (sono disponibili solo come allegati), la poca flessibilità dei corsi creati inserendo materiali (ad esempio non si può passare da una pagina all'altra, il layout del corso è inoltre poco intuitivo)..lo standard su cui basano il successo del loro CMS, ovvero lo SCORM, non mi entusiasma.

Per finire la sezione di monitoraggio delle attività e le statistiche lasciano alquanto a desiderare...

Questi problemi mi sembrano superati da Claroline...purtroppo però non so valutare questo CMS sotto aspetti del tipo della sicurezza oltre a non conoscerlo approfonditamente.

Grazie della risposta :)

CIaO

kiba87
02-01-2008, 13:27
hai provato Joomla? a me hanno detto che come CMS per e-learning è buono..

fede27
02-01-2008, 13:57
Joomla per l'e-learning?? :confused:
Intendi qualche plug-in particolare immagino. Mai sentito. Per carità magari è ottimo però mi suona strano che possa essere migliori di altri CMS programmati appositamente per questo utilizzo..

CIaO