PDA

View Full Version : Problema con Macbook e risveglio dallo sleep

fgau
24-12-2007, 13:45
Chiedo scusa se il tema è già stato affrontato, da una rapidissima ricerca non mi sembra di aver trovato nulla in merito.
Ciao a tutti vi descrivo un noiosissimo problema che sto riscontrando, stranamente sempre con maggior frequenza sul mio Macbook (2GHz, 2GB ram), nella speranza che qualcuno di voi mi dia un consiglio.

Premetto che ho visto in rete e non sono l'unico ad averlo ed ero curioso di sapere se qui sul forum c'è qualcuno di voi che ha riscontrato lo stesso comportamento.

Ho sempre usato lasciare il computer in sleep mode al termine dell'utilizzo, tipicamente l'unica periferica collegata è un mouse usb della Logitech e il cavetto di alimentazione: di tanto in tanto andando a riaprire lo schermo vedo o che non mi si presenta la schermata di login (2-3 volte) vedendo solo la 'rotellina' girare e comparire ad intermittenza o molto più spesso pur avendo la schermata di login ed effettuando l'inserimento non vedo niente se non una schermata nera ma sento che i programmi precedentemente caricati funzionano (ad esempio le login dei vari programmi di IM): in questo caso l'unica soluzione è fare un reboot forzato della macchina.

La cosa è ovviamente 'bloccante' e anche grave in quanto ho riscontrato in un paio di occasioni che spotlight non funzionava più correttamente e ho dovuto rifare l'indicizzazione.

Su internet si trovano un paio di 'test' da effettuare:
- il reset dell'SMC
rif. : http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319
- modificare il funzionamento dello sleep mode settandolo a 0 (safe sleep disabled)

Col primo intervento non ho risolto nulla mentre con il secondo fino a poche ore fa pensavo di aver risolto ma purtroppo di nuovo si è piantato.

Cosa importante è che con Tiger non avevo la frequenza così elevata che ho con Leopard e anzi, forse non avevo proprio il problema ma non ci giurerei.

Cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione e ovviamente Buone Feste a tutti.

erikka69
24-12-2007, 18:39
a mè lo fà con un mouse senza fili attaccato se lo mando in sleeep a volte fà i proplemi che riporti, se lo stacco prima di mandarlo in sleep non ho nessun problema provare x credere

fgau
24-12-2007, 19:01
provare x credere

Ti credo ho letto diversi post in giro dove si parlava di mouse senza fili e il problema descritto.

Proverò allora a staccare il mouse prima di metterlo in sleep e vedere che succede (nella speranza che Apple corregga il problema...)

Grazie ;-)

fgau
25-12-2007, 07:30
Proverò allora a staccare il mouse prima di metterlo in sleep e vedere che succede (nella speranza che Apple corregga il problema...)

Purtroppo anche questo test è fallito visto che senza mouse questa mattina ha dato il problema e l'unico dato oggettivo che ho e che con Leopard il difetto lo fa quasi continuamente a questo punto.

erikka69
25-12-2007, 09:39
io ho fatto molte prove xchè avevo molti errori nella riparazione dei permessi dopo aver messo leo (prova a controllare) a mè rimanevano molti permessi che non si riparavano.
Leggendo in giro x questo problema ho letto di riscaricare il 10.5.1 da apple e reinstallarlo, dopo riparare i permessi, infatti ha messo in ordine molte cose, mi è rimasta 1 voce sola che non ripara.

Non sò se le 2 cose sono correlate ma dopo credo non mi abbia + fatto lo scherzo dello sleep (staccando il mouse)

ciao