View Full Version : Gdf scopre Ferrari contraffatta
Senza Fili
24-12-2007, 13:05
Roma, denunciato il proprietario
Sembrava una Ferrari F355 GTS, ma in realtà era una Pontiac magistralmente contraffatta. A scoprire la truffa sono stati i finanzieri del Comando provinciale di Roma. A un esame superficiale (carrozzeria, marchio motore, interni, stemmi) l'auto sembrava una Ferrari, ma i documenti di circolazione hanno svelato la contraffazione. Il proprietario, un professionista 30enne, è stato denunciato e il bolide sequestrato.
Le Fiamme gialle avevano notato da tempo la vettura sospetta e, dopo le indagini, hanno individuato il deposito dove era custodita. Il proprietario rischia ora fino a tre anni di reclusione dopo la denuncia in stato di libertà per il reato di contraffazione.
Dopo la perizia condotta dal Servizio Sicurezza e Patrimonio della casa di Maranello, l'autovettura differiva dalla più nota Berlinetta 355 nel dettaglio dei cerchioni e della carrozzeria, dando comunque l'illusione di essere una "vera" Ferrari. Sono in corso le indagini a parte della Gdf per risalire a chi ha realizzato le modifiche.
Si tratta del terzo caso in Italia in un anno, tutti scoperti dalla Guardia di finanza. Il tipo di auto rimodellata è sempre lo stesso, una Pontiac, forse perché simile alla Ferrari e comunque una di quelle che meglio si presta a modifiche fino a trasformarsi in una vettura di Maranello. Il primo caso risale a un anno fa e fu individuato a Massa Carrara.
Successivamente fu la volta della Sardegna: nel luglio scorso ad Alghero (Sassari) fu sequestrata una Ferrari F355 Berlinetta molto simile all'originale. Il proprietario era un imprenditore dell'hinterland. Alla Pontiac erano stati applicati calchi in vetroresina per riprodurre fedelmente le forme della fuoriserie della casa modenese. La contraffazione riguardava cofano, muso, parafanghi, e l'intero retrotreno oltre al logo e i distintivi della Ferrari.
Già all'epoca, i militari delle Fiamme gialle avevano avviato indagini dalle quali risultava che in Italia circolerebbero una trentina di vetture taroccate, avvertendo la casa costruttrice. La Ferrari scoperta a Roma, gialla, è forse quella più simile a un originale. Gli investigatori sono stati attratti da parti impercettibili della carrozzeria non conformi all'originale. E da un elemento, invece visibile: i cerchioni in lega di un tipo non montato dal "cavallino rampante".
E' bello vedere che la GDF si adopera per combattere l'evasione e la criminalità :doh:
Grave Digger
24-12-2007, 13:32
queste notizie mi fanno ribaltare dalle risate :asd: ....
dovete notare quanto è prolisso ed inquisitorio l'articolo,e meticoloso il comportamento tenuto dalla gdf :D ........
bananarama
24-12-2007, 17:04
fatto a parte, devi essere proprio un fallito per andare in giro con la ferrari finta... :asd:
markus_81
24-12-2007, 17:09
questi si che son problemi....
in realtà non capisco in cosa contista l'infrazione??? nel fatto che ha fatto modifiche che non ha poi regolarizzato??? o veramente per aver fatto finta di avere la ferrari??? :rolleyes:
se alla mia golf cambio i cerchioni crucchi con dei cerchioni non originali mi denunciano???
F1R3BL4D3
24-12-2007, 17:19
Uso del marchio improprio e poi non credo fosse omologata. Era già venuto fuori un caso del genere qualche mese fa :boh: addirittura pensavo fosse un thread vecchio. :stordita:
ninja750
24-12-2007, 19:24
ma andare nelle ditte dove fanno il 90% di nero anzichè rincorrere uno con una carriola da 5000€ no eh?
GUSTAV]<
24-12-2007, 19:32
Roma, denunciato il proprietario
Sembrava una Ferrari F355 GTS, ma in realtà era una Pontiac magistralmente contraffatta. A scoprire la truffa sono stati i finanzieri del Comando provinciale di Roma. A un esame superficiale (carrozzeria, marchio motore, interni, stemmi) l'auto sembrava una Ferrari, ma i documenti di circolazione hanno svelato la contraffazione. Il proprietario, un professionista 30enne, è stato denunciato e il bolide sequestrato.
Le Fiamme gialle avevano notato da tempo la vettura sospetta e, dopo le indagini, hanno individuato il deposito dove era custodita. Il proprietario rischia ora fino a tre anni di reclusione dopo la denuncia in stato di libertà per il reato di contraffazione.
.... ...... .......
a mè, me pare na strunzata ! :D
Se voglio acquistare una ferrari "tarocco" che problema c'è ? :mbe:
+ libertà - rompiglioni = la società cresce, il PIL cresce, un esempio
per tutti è la spagna, dove i siti di software "libero" sono tollerati.
Andassero piuttosto ad ispezionare i cantieri e le fabbriche dove
gli operai rischiano la vita ogni giorno... :mad:
lorenzo999
Il proprietario rischia ora fino a tre anni di reclusione dopo la denuncia in stato di libertà per il reato di contraffazione.
seeeeeeeeee :asd:
in Italia non si va in galera per reati gravi, se questo ci va per contraffazione è un n00b :)
momo-racing
questi si che son problemi....
in realtà non capisco in cosa contista l'infrazione??? nel fatto che ha fatto modifiche che non ha poi regolarizzato??? o veramente per aver fatto finta di avere la ferrari??? :rolleyes:
se alla mia golf cambio i cerchioni crucchi con dei cerchioni non originali mi denunciano???
è che in italia qualsiasi utilizzo improprio del marchio ferrari viene perseguito con la pena di morte direttamente dalla casa madre. storico l'episodio che ha visto la ferrari avventarsi con i propri avvocati contro un nutrito numero di fan club non ufficiali in giro per lo stivale.
ovviamente quelli che la ferrari vera se la son comprata evadendo le tasse e dichiarandola come auto di rappresentanza dell'azienda non li tocca nessuno, mentre il povero sfigato che s'è fatto la ferrari in garage, un po' per passione e un po' perchè senza soldi si merita almeno 3 anni di gabbio.
GUSTAV]<
24-12-2007, 19:36
è che in italia qualsiasi utilizzo improprio del marchio ferrari viene perseguito con la pena di morte direttamente dalla casa madre. storico l'episodio che ha visto la ferrari avventarsi con i propri avvocati contro un nutrito numero di fan club non ufficiali in giro per lo stivale.
ovviamente quelli che la ferrari vera se la son comprata evadendo le tasse e dichiarandola come auto di rappresentanza dell'azienda non li tocca nessuno, mentre il povero sfigato che s'è fatto la ferrari in garage, un po' per passione e un po' perchè senza soldi si merita almeno 3 anni di gabbio.
chiaro :O
Hai acquistato un orologio cinese tarocco ? 5 anni di galera e li fai tutti ! :O
Hai rubbato 30 milioni di euro ? Sei un imprenditore da eleggere in parlamento ! :O
un po' per passione e un po' perchè senza soldi si merita almeno 3 anni di gabbio.
uno se è appassionato non si mette certo a fare quelle porcherie lì e se è senza soldi non va di certo a spenderne per comprare una macchina su sui lavorarci ore ed ore rischiando poi che la trasformino in un paccotto di lamiera perchè non omologata :fagiano:
semplicemente vengono assemblate all'estero e importate da qualche società italiana....certo che mandargli dietro la gdf a questi che se le comprano....
mt_iceman
24-12-2007, 20:04
parliamo di una casa automobilistica che fa i soldi con il propio marchio, non vendendo le macchine che produce. ecco perchè sono piuttosto fiscali e tendono a sgamare qualsiasi trasgressione a proprio danno.
juninho85
24-12-2007, 21:27
ecco l'utilità delle gdf :asd:
PhoEniX-VooDoo
24-12-2007, 22:19
Non so se è piu triste (o comico, dipende come prendete la vita :D ) il fatto che le forze del ordine "perdano" tempo per ste cagate o i possibili 3 anni di reclusione, quando assassini vari vengono rilasciati tranquillamente o adirittura resi celebri.
L'Italia è fantastica.
momo-racing
25-12-2007, 00:41
uno se è appassionato non si mette certo a fare quelle porcherie lì e se è senza soldi non va di certo a spenderne per comprare una macchina su sui lavorarci ore ed ore
io credo che sia indiscutibile che abbia molta più passione una persona come questa senza soldi e con molto tempo a disposizione:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=848531
che non uno che annoiato dalla propria ricchezza si compra un ferrari solo perchè è un ferrari e non sa manco quanti cilindri si ritrova sotto il proprio cofano.
momo-racing
25-12-2007, 00:48
comunque il kit "pontiac - ferrari" dovrebbe essere molto simile, se non proprio questo:
http://www.solent-renegades.co.uk/images/shows/wheels_day/wd20040409_042.jpg
che peraltro, agli occhi di chiunque abbia mai visto una 355 risulta palesemente tarocca. Certo probabilmente una modella riesci comunque a trombartela più facilmente con questa che non con una Golf ( visto che il valore sarà più o meno lo stesso )
meno male che questo pericolo criminale è stato assicurato alla giustizia!!!!!!! :|
tecnologico
25-12-2007, 07:22
sarà tarocca, ma con una di queste per un paio di sere ti becchi tanta di quella faiga che te la ricordi a vita.
facciamo una colletta , ne prendiamo una e la usiamo un po per uno:O
io credo che sia indiscutibile che abbia molta più passione una persona come questa senza soldi e con molto tempo a disposizione:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=848531
questo non è il caso di quelle "ferrari" lì :fagiano:
sarà tarocca, ma con una di queste per un paio di sere ti becchi tanta di quella faiga che te la ricordi a vita.
basta la Panda 900 di spitty cash :O
sdjhgafkqwihaskldds
25-12-2007, 20:45
chissà perchè se si modifica una Duna per somigliare a una Regata nessuno se ne accorge :stordita:
chissà perchè se si modifica una Duna per somigliare a una Regata nessuno se ne accorge :stordita:
:p :p :p
ma che cerchioni ci ha messo :muro:
http://www.maidirebike.it/Forums-file-viewtopic-t-4946.html
per chi ha voglia copi e incolli tutto in questo 3d grazie ;)
porca trota ragazzi, ma si vede da un miglio che sono finte!! è come le scarpe finte Adidas con 4 strisce invece che 3, ma dai, si vede a 7km!!:D
Che gente!:D
Ricordo che una 15ina di anni fa , il mio prof di tecnologia ci disse di un tizio denunciato dalla ferrari perche' aveva installato , sul suo ferrarino , l'impianto gpl.
Cpa[z[a
barbapapa84
26-12-2007, 07:42
porca trota ragazzi, ma si vede da un miglio che sono finte!! è come le scarpe finte Adidas con 4 strisce invece che 3, ma dai, si vede a 7km!!:D
Che gente!:D
:confused:
1 miglio = 1.609344 km
ma queste auto PONTIAC non si vendono in italia?
ho cercato su quattroruote per vedere il prezzo ed i modelli :
http://quattroruote.it/auto_nuove/index.cfm
ma non esistono!!!
mi sembra ci sia anche un'altra marca di auto molto simile, penso la NISSAN SKYLINE
ma perfino questa non si vede:
http://quattroruote.it/listino/listamodelli.cfm?mar=149
boh
ò.s.
pero' nulla batte quest'auto in fatto di tuning
http://www.autoelaborate.com/recensione259.html
heavymachinegun
26-12-2007, 09:55
ma alla fine se non ci mettono il marchio ferrrari,sono perseguibili?
Non credo, comunque è una cosa ridicola...
:confused:
1 miglio = 1.609344 km
lo sapevo:D , ma dopo aver visto l'ultima foto, ho aumentato le distanze, perché l'ultima foto è veramente ridicola!!:D (parlo del sito postato all'inizio della seconda pagina)
io penso di si, perché cmq sono modifiche non omologate, non si può toccare la macchina in Italia senza modifiche non omologate
-kurgan-
26-12-2007, 10:54
Ricordo che una 15ina di anni fa , il mio prof di tecnologia ci disse di un tizio denunciato dalla ferrari perche' aveva installato , sul suo ferrarino , l'impianto gpl.
Cpa[z[a
ahahaha ma dai, era una balla :D
io penso di si, perché cmq sono modifiche non omologate, non si può toccare la macchina in Italia senza modifiche non omologate
Non è perseguibile pernalmente, gli fanno la multa se lo fermano e lo fanno andare in motorizzazione o altro...Certo è verò che viene modificata proprio la struttura, però non lo buttano in galera...A meno che non facica un incidente..
ahahaha ma dai, era una balla :D
no no giuro.
il motivo era che "sviliva" il marchio e nel contempo obbligava la vettura ad un utilizzo per cui non era stata progettata.
Raga ma che voi sappiate, esistono kit "ferrari" anche per la mia fiesta 1.2 del 98 ?
Coapzpaza
no no giuro.
il motivo era che "sviliva" il marchio e nel contempo obbligava la vettura ad un utilizzo per cui non era stata progettata.
Raga ma che voi sappiate, esistono kit "ferrari" anche per la mia fiesta 1.2 del 98 ?
Coapzpaza
Se avevi il sensescion si :O
heavymachinegun
26-12-2007, 12:01
si,ma non mi pare che ti possano addirittura denunciare per un reato come la contraffazione.
un giorno capirò da dove arriva sta battuta.....
un giorno capirò da dove arriva sta battuta.....
Maledetti 3ad che son stati cancellati....:muro: :muro:
fastezzZ
26-12-2007, 16:52
Già all'epoca, i militari delle Fiamme gialle avevano avviato indagini dalle quali risultava che in Italia circolerebbero una trentina di vetture taroccate, avvertendo la casa costruttrice. La Ferrari scoperta a Roma, gialla, è forse quella più simile a un originale. Gli investigatori sono stati attratti da parti impercettibili della carrozzeria non conformi all'originale. E da un elemento, invece visibile: i cerchioni in lega di un tipo non montato dal "cavallino rampante".
E' bello vedere che la GDF si adopera per combattere l'evasione e la criminalità :doh:
Che operazione di lotta alla contraffazione chissa che lavorone che hanno fatto.
Non gli bastava comprare un numero di autosupermarket dove vendono queste auto da ANNI
anzi già che ci sono possono anche ingabbiare chi compra Cobra replica.
ninja750
26-12-2007, 16:58
Raga ma che voi sappiate, esistono kit "ferrari" anche per la mia fiesta 1.2 del 98
siete dei puzzoni :rolleyes:
esistono dei kit fiesta tdci per ferrari 430 ed enzo :read: ma la ford farebbe causa agli imitatori :O poi sai che schifo accendere sta 430 kittata e non sentire il rombo dei cavalli di detroit :doh:
Pugaciov
26-12-2007, 17:26
siete dei puzzoni :rolleyes:
esistono dei kit fiesta tdci per ferrari 430 ed enzo :read: ma la ford farebbe causa agli imitatori :O poi sai che schifo accendere sta 430 kittata e non sentire il rombo dei cavalli di detroit :doh:
:rotfl:
Ford Enzo TDCi :ave: :ave: :ave:
GUSTAV]<
26-12-2007, 23:13
Cpa[z[a
Io la metterei a metano ! :fuck:
http://static.blogo.it/autoblog/fer1_01.jpg
:eek: ....è perfetta:D
EDit questa è semplicemente sfacciata...considerando anche il motore ....AUDI :asd: che usa...
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop-460x351/cyclone_cw.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.