PDA

View Full Version : VISTA IMPAZZITO

tonimenego
24-12-2007, 11:19
Allora ho il seguente problema con il Pc in firma. Recentemente ho aggiunto due giga di ram, arrivando ad un totale di 4 banchi di Ram, identici (Kingston DDR 400), da 1 gb ciascuno. Quando installati ne avevo solo due, la valutazione di Vista per la ram era di 5. Con quattro giga, paradossalmente, il punteggio è sceso a 4.9!! :muro: :muro: :muro: Ma come è possibile?Aumento la ram e il pc è meno potente?...Premetto che i 4 gb sono in dual channel come i precedenti e unici due giga, premetto pure che Vista li riconosce tutti e 4 i giga, avendo la versione a 64 bit!
Che spiegazione ne date voi?

Vifani
24-12-2007, 11:30
La spiegazione tecnica potrebbe essere che montando 4 banchi da 1 GB di RAM il BIOS setti timings un pochino più rilassati per garantire la piena stabilità del sistema.

L'aumento della RAM in un PC non aggiunge "potenza". La RAM serve a mantenere più dati in memoria contemporaneamente, a far girare fluidamente applicazioni che richiedono molta memoria, ma dal punto di vista della potenza di calcolo, non cambia neanche una virgola.

Il mio consiglio è il seguente: fregatene di quell'indice delle prestazioni, è irrilevante.

pietrosg
24-12-2007, 13:19
Hai installato SP1 ???
A me ha risolto moltissimo

dovella
24-12-2007, 13:51
Allora ho il seguente problema con il Pc in firma. Recentemente ho aggiunto due giga di ram, arrivando ad un totale di 4 banchi di Ram, identici (Kingston DDR 400), da 1 gb ciascuno. Quando installati ne avevo solo due, la valutazione di Vista per la ram era di 5. Con quattro giga, paradossalmente, il punteggio è sceso a 4.9!! :muro: :muro: :muro: Ma come è possibile?Aumento la ram e il pc è meno potente?...Premetto che i 4 gb sono in dual channel come i precedenti e unici due giga, premetto pure che Vista li riconosce tutti e 4 i giga, avendo la versione a 64 bit!
Che spiegazione ne date voi?

La spiegazione è ovvia e concreta

Piu ram metti e maggiori saranno i tempi di risposta
se tu metti 2 giga in 2 slot con 2 x 1 giga avrai regolarmente la ram in 2 T, poi entri nel bios e se la tua MB lo consente puoi mettere la ram in 1T aldilà del dual channel cosi avrai una ram velocissima in un solo ciclo .
Nel tuo caso se hai occupato 4 slot è ovvissimo perdere in prestazioni

tanto per essere sicuri al 100%
scaricati CPU z http://www.cpuid.com/download/cpu-z-142.zip
lancialo e dove sta scritto memory fai uno screenshot.
ti faccio vedere che stai in 4 T.

ma questo vale per Vista come tutti gli altri sistemi esistenti

Il caso è chiuso:banned:

tonimenego
24-12-2007, 14:23
La spiegazione è ovvia e concreta

Piu ram metti e maggiori saranno i tempi di risposta
se tu metti 2 giga in 2 slot con 2 x 1 giga avrai regolarmente la ram in 2 T, poi entri nel bios e se la tua MB lo consente puoi mettere la ram in 1T aldilà del dual channel cosi avrai una ram velocissima in un solo ciclo .
Nel tuo caso se hai occupato 4 slot è ovvissimo perdere in prestazioni

tanto per essere sicuri al 100%
scaricati CPU z http://www.cpuid.com/download/cpu-z-142.zip
lancialo e dove sta scritto memory fai uno screenshot.
ti faccio vedere che stai in 4 T.

ma questo vale per Vista come tutti gli altri sistemi esistenti

Il caso è chiuso:banned:
Sei sicuro?...
Ho scaricato il programmino che hai detto tu, sono andato nella voce memory e mi segna 2T!....nella sottovoce "command rate" (CR)! A me pare strano quello che dici!Allora che senso avrebbe aumentare la ram di un pc se le prestazioni diminuiscono?Comunque grazie mille per l'interessamento e la risposta!

outlaw16
24-12-2007, 15:17
Sei sicuro?...
Ho scaricato il programmino che hai detto tu, sono andato nella voce memory e mi segna 2T!....nella sottovoce "command rate" (CR)! A me pare strano quello che dici!Allora che senso avrebbe aumentare la ram di un pc se le prestazioni diminuiscono?Comunque grazie mille per l'interessamento e la risposta!

Non è che perdi proprio prestazioni, allora il fatto è così, la ram è FATTA PER ESSERE USATA, quindi se tu lavori normalmente con 2 gb di ram o 4gb, con l'uso normale del pc non te ne accorgi nemmeno di qualche incremento o no delle prestazioni, te ne accorgi solo in caso tu inizia a stressare il tuo computer mediante un uso intensivo, come Giochi, Video Editing, Grafica, ecco li si che senti la differenza eccome, capito?e comunque come ti hanno detto lascia star il punteggio di Vista che alla fine non serve a una mazza, se vuoi effettuar test sul tuo computer usa 3DMark!