PDA

View Full Version : cosa ne pensate della USB2 ?.... inadeguata

1330subito
24-12-2007, 10:42
passano le stagioni, diminuiscono i prezzi, aumenta l'accessibilità a nuovi dispositivi prima solo sognati....

questa la situazione: macbook santarosa con due hub usb2 autoalimentati a cui sono collegati un masterizzatore esterno, 3hd usb2, trackball, scanner, webcam esterna, elgato eyetv hybrid ed un i-mate
non so voi ma altro che 127 dispositivi in cascata..... questi accessori sono anche troppi per un normale funzionamento
mi spiego meglio.... il tutto funziona se usato separatamente (uno alla volta) ma non hanno prestazioni adeguate alla mole/tipo di dati che oggi vengono comunemente trattati... (foto, video , film, ecc.)

o migliorano altrimenti andrà bene solo per le stampanti...

non discuto il merito per la diffusione di uno standard (comodissimo)... ma queste velocità (reali) non bastano neanche all'utente medio-basso (quale sono io)

ad es. il disco di time machine l'ho dovuto mettere su 1 hub solo per lui (per avere velocità adeguate) ecc.

spero in sviluppi... ma non penso che vedremo molto presto la usb3 .... mah

ps. rispetto a tiger ho notato che leopard è molto più sensibile alla presenza di periferiche usb... mi fa riavviare quando un hd si risveglia dallo stop.... qualche consiglio?

ciao

-=[AL3X]=-
24-12-2007, 11:08
Usare la fireware ?

patanfrana
24-12-2007, 11:41
In effetti le periferiche che necessitano di velocità (Hd, ma anche le webcam potrebbero iniziare), dovrebbero usare più spesso lo standard FW400/800 ;)

MacNeo
24-12-2007, 11:51
Le robe USB sono più diffuse, quindi costano meno, e quindi si doffondono ancora di più, e quindi costano ancora meno... e via così.

Lo so pure io che FireWire sarebbe meglio, ma se il mercato ha deciso di andare nella direzione del più economico c'è poco da fare. Per natale regalo un HD a mio fratello: ho dovuto girare 3 store prima di trovarne uno che avesse un HD normale firewire (ce l'avevano solo i bestioni da 1TB)... e stiamo parlando della 400, per la 800 devi andare a trovartela col lanternino nei negozi specializzati.

Restando in famiglia, la iSight esterna era firewire. Poi è stata integrata nel monitor, e ora internamente è attaccata in USB.
Le telecamere da sempre sono firewire, ora un po' alla volta vogliono convincerci a pigliare USB pure quelle.

Mi dispiacerebbe molto, ma purtroppo ho la vaga impressione che ci siano dei corvi neri che volteggiano sopra firewire in attesa che qualcuno la ammazzi.

jackaz127
24-12-2007, 12:55
no io credo di no, alla fine sono due cose diverse, non si può paragonare una usb2 con una fw800: prezzi diversi, velocità diverse, utilizzi diversi..

sarebbe interessante però che uscisse una usb3 un pò più performante e che si diffondesse come le due precendenti. :)

Mauna Kea
24-12-2007, 13:26
no io credo di no, alla fine sono due cose diverse, non si può paragonare una usb2 con una fw800: prezzi diversi, velocità diverse, utilizzi diversi..

sarebbe interessante però che uscisse una usb3 un pò più performante e che si diffondesse come le due precendenti. :)

intanto stanno sviluppando la firewire da 3.2gbps e la USB 3.0 ...
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2144466

Bye ;)

jackaz127
24-12-2007, 18:35
sapevo della nuova fw ma non della nuova usb, anche se come ben precisato da quell'articolo temo che quelle supervelocità dichiarate riguardo la usb saranno tutto fumo e niente arrosto..:(

matcy
24-12-2007, 19:04
usb dovrebbe andare più forte (480Mbps) della fw400 (400Mbps)
peccato che a guardare un grafico saltano fuori solo dei picchi strettissimi e il valore medio non arriva a 200Mbps
ora non so se la colpa sia del protocollo o degli aggeggi che lo devono implementare (sia lato macchina che lato periferica).

Le cose poco prodotte e ben funzionanti si pagano, un hdd esterno usb2 costa sì e no €100, un ibrido usb2/fw400/fw800 almeno € 140/150 però funziona come dovrebbe.

Personalmente ogni tanto ho avuto qualche USB-scazzo con tastiera+mouse+hub+cavo ups+decoder dvb-t+stampante e credo che non sia una configurazione particolarmente impestata, c'è di molto peggio.

insomma USB/USB2 ha i suoi limiti e usarla per dischi esterni / videocamere è un po come cacare fuori dalla tazza

Darkel83
24-12-2007, 22:14
hard disc e videocamere RIGOROSAMENTE in firewire...
l'usb va bene al limite solo per hard disc portatili piccoli o ipod e robe così