PDA

View Full Version : ASUS A8NSLI PREMIUM SOCKET 939: MI è PARTITA?

Ricky78
24-12-2007, 09:55
Ciao a tutti, :)
non riesco più a far partire il pc in sign...
Quando clicco sul tasto del case per far partire il sistema lo schermo mi rimane nero e la ram non carica (ho ram Corsair con led e vedo che si accende un solo led invede degli 8 presenti).
Ho provato altra ram perfettamente funzionante sul pc in ufficio ed il risultato è lo stesso.
Ho tolto la scheda video e l'ho provata nel pc poc'anzi menzionato e va... lo stesso dicasi per l'hard disk.

Premetto che per mesi ho avuto volte in cui questo problema (schermo nero e ram che non caricava) si presentava ma dopo 5 minuti se riprovavo partiva tutto...
La scheda audio (che ho provato a togliere) inoltre ogni tanto scazzava e caricava xp senza che andasse l'audio.
Da quel che posso pensare è la scheda madre che lentamente si è sputtanata... ma, ripeto, il led diagnostico è sul verde...

Tra l'altro ho un gruppo di continuità e mi sembra impossibile che qualcosa mi si possa bruciare... mah...

Grazie per i consigli...

p.s.
Chiaramente la mobo ha superato da un mese i 2 anni di vita e dunque mi sa che devo cercare qualcosa nel mercatino dell'usato, nel caso... :muro:

Ricky78
24-12-2007, 13:53
Aggiornamento...
Anche il processore funziona su altra mobo...

Vellerofonte
24-12-2007, 14:05
Potrebbe essere un problema di alimentatore...

Ricky78
25-12-2007, 11:37
Potrebbe essere un problema di alimentatore...

L'alimentatore Enermax è a posto... ne ho messo un altro e stesso problema...
Ho smontato e provato ram, cpu, scheda video e hard disk nel pc dell'ufficio e tutto va.
A questo punto è al 100% la scheda madre... :muro:

Visto la ram che ho (larga) ed il dissipatore (zalman) per me è obbligatorio cercare un'altra A8N Sli Premium...
Sulla DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D, che ho nel computer dell'ufficio, non mi ci sta (negli slot arancioni che sono quelli indicati per mantenere stabile il sistema)...

Sapete dirmi dove la posso trovare ad un prezzo di mercato?
Qua nel mercatino non ho trovato nulla...

Grazie mille... :)