View Full Version : Radeon HD 3850, scheda passiva contro overclock
Redazione di Hardware Upg
24-12-2007, 08:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1869/index.html
Da una parte Sapphire HD 3850 Ultimate, una scheda video con frequenze operative standard e dissipatore passivo. Dall'altra Gecube HD 3850 O.C. Turbo III, con frequenze operative superiori e sistema di dissipazione adeguato a queste ultime. Un test comparativo insolito, per mettere in mostra pregi e difetti delle due soluzioni, più simili di quel che si pensi
Click sul link per visualizzare l'articolo.
tisserand
24-12-2007, 08:43
Buone schede ma relativamente care rispetto alla concorrenza che a tutt'oggi risulta migliore. l'unico motivo valido è il silenzio offerto dal dissi passivo.
ravescat
24-12-2007, 08:57
Ma non corro il rischio di surriscaldare 1 scheda se collego 2 sapphire con raffreddamento passivo in modalità crossfire, trovandosi a stretto contatto con le lamelle di raffredamento dell'altra? considerando che non ci sono convogliatori per l'aria calda verso l'esterno
Le 3850 sono buone schede con un rapporto prezzo\prestazioni interessante...tra le due in recensione preferisco la passiva anche se serve un case con ventilazione curata...altrimenti meglio optare per la dualslot che espelle l'aria calda
franz899
24-12-2007, 09:12
In generale, comunque, le differenze sono contenute in appena una decina di watt. ;)
Valida la soluzione passiva, il calore è poco e il silenzio ripaga benissimo :)
Nemesis1984
24-12-2007, 09:27
Buona la Sapphire, la differenza di frequene non si fa notare più di tanto, e poi è silenziosa ed è molto importante per chi vuole costruirsi un buon sistema da salotto.
MiKeLezZ
24-12-2007, 09:54
A 200 euro cominciano a spuntare le 3870 ...
Comunque se ci mettevate anche quest'ultima, come riferimento, era meglio, perchè così l'articolo è poco più di una vetrina natalizia.
A proposito, da 3850 a 3870 cambiano solo i clock di GPU/RAM, giusto?
HO-HO-HO BUON NATALE
Cavoli mi aspettavo un vantaggio deciso della scheda raffreddata attivamente....invece dà mediamente solo un paio di fotogrammi in più. Stando così le cose....passiva tutta la vita! Consuma di meno e fa 0 rumore! Vale quel pò di più che costa....
Poi tra l'altro vedo che anche a livello di temperatura non è che la raffreddata attiva stia molto più bassa...
Veramente ottima la Sapphire, non immaginavo fosse cosi' "fresca".
BUON NATALE A TUTTI.
gianni1879
24-12-2007, 10:20
bella la soluzione passiva ma 200€ mi sembra un prezzo un pò troppo elevato
PhoEniX-VooDoo
24-12-2007, 11:12
Scusate ma cos'e questa recesione? Stento a credere che sia stata pubblicata su HWU :confused:
Voglio dire, 30 miseri Mhz (670Mhz VS 700Mhz) per il core e 1660Mhz VS 1750MHz per le RAM (45Mhz DDR) ...ma cosa vi aspettavate? Un aumento del 50%? :eek:
Perchè questa comparativa avesse un minimo di senso bisognava avere almeno 100Mhz di differenza sul core e 200 sulle RAM, altrimenti lo sanno tutti che non cambia un bel niente. Alla faccia del default VS overclocked...
mah... :(
gianni1879
24-12-2007, 11:14
Scusate ma cos'e questa recesione? Stento a credere che sia stata pubblicata su HWU :confused:
Voglio dire, 30 miseri Mhz (670Mhz VS 700Mhz) per il core e 1660Mhz VS 1750MHz per le RAM (45Mhz DDR) ...ma cosa vi aspettavate? Un aumento del 50%? :eek:
Perchè questa comparativa avesse un minimo di senso bisognava avere almeno 100Mhz di differenza sul core e 200 sulle RAM, altrimenti lo sanno tutti che non cambia un bel niente. Alla faccia del default VS overclocked...
mah... :(
infatti il risultato era ovvio, poi mancano del tutto i test di oc ch potevano magari interessare un pò....
poi non capisco ancora il motivo dell'uso del chipset Nvidia nelle prove dato il consumo enorme e magari qualche piccolo problema con le scheda Ati Radeon
Senza nulla togliere al lavoro effettuato per la recensione, credo che sia meglio impegnare le proprie risorse verso analisi comparative piuttosto che verso analisi di prodotti identici, è logico aspettarsi risultati simili, la GPU è quella e pochi Mhz di differenza non è che possano creare enormi dislivelli di performances.
Questi confronti tra prodotti "uguali" non li ho mai compresi... alla fine il divario in qualsiasi caso è minimo.
Ripeto, senza nulla togliere all'impegno dedicato.
PhoEniX-VooDoo
24-12-2007, 11:35
Infatti, io leggo HWU da piu di 7 anni e ho sempre considerato le recensioni di queste pagine come quelle su cui basarmi ed a cui credere fino in fondo.
Però sono sincero, ultimamente gli articoli di questo genere (che non sono chiaramente tutti cosi, ci mancherebbe) mi portano ad un'unica e sola conclusione: pubblicità.
Per me si potrebbe anche palesare, non avrei alcun problema se leggo: "Oggi vi pubblicciziamo due prodotti ATI della serie 3850..." ...che male c'e? Tutti si deve campare...ma mascherarli cosi da finte comparative non è per nulla bello.
Saluti.
+Benito+
24-12-2007, 11:36
continuerò ad oppormi al chiamare quel ventilatore centrifugo come ventola a turbina, per un sito che vuole fare informazione, per di più tecnologica, non è imho accettabile compiere un errore così enorme. Una turbina, ripeto, viene TRASCINATA dall'aria, non muove un bel niente. Quello è un ventilatore centrifugo. Chiamare le cose con il loro nome dovrebbe essere una cosa ovvia.
allora faccio io della pubblicità:
Peak Radeon Hd3850 512mb Ddr3 256bit a 136euro penso che pomeriggio vado ad ordinarla...so che peak fa un po schifo che non fa fare OC ma per quello che costa e 2 anni di garanzia chisse ne frega....in fin dei conti perfino crysis a dettaglio medio fino a 1280x1024 e 1366x768 è giocabile a 25frame...ligabue dice chi si accontenta gode...io mi accontento...
a 178 euro da tibur avevo visto anche la 3870........
esiste la 3870 passiva? e se si quanto costa e di che marca grazie...;)
Scusate ma io del crossfire o dello sli non ho ancora capito una cosa.... si possono abbinare solo 2 schede identiche o anche 2 schede diverse?
Nel senso.... se io per esempio oggi compro una hd3850 posso poi fra 3 mesi collegarci in crossfire una ipotetica hd4800? o devo per forza collegarci un'altra hd3850?
La stessa domanda ovviamente vale per lo sli nvidia.
Tornando all'articolo.... alla fine non so.... non mi convincono pienamente... spendere, nel caso della scheda sapphire, 50€ in più della versione standard con l'unico vantaggio del silenzio non so se convenga.
Sarebbe interessante un confronto simile anche tra hd3870 e tra 8800GT
MiKeLezZ
24-12-2007, 12:04
Scusate ma io del crossfire o dello sli non ho ancora capito una cosa.... si possono abbinare solo 2 schede identiche o anche 2 schede diverse?
Nel senso.... se io per esempio oggi compro una hd3850 posso poi fra 3 mesi collegarci in crossfire una ipotetica hd4800? o devo per forza collegarci un'altra hd3850?
La stessa domanda ovviamente vale per lo sli nvidia.
Tornando all'articolo.... alla fine non so.... non mi convincono pienamente... spendere, nel caso della scheda sapphire, 50€ in più della versione standard con l'unico vantaggio del silenzio non so se convenga.
Sarebbe interessante un confronto simile anche tra hd3870 e tra 8800GTCome regola generale non puoi farlo, esistono alcune eccezioni ma per ora e nel futuro saranno sempre limitate dalla scheda meno potente
La scelta migliore rimane il vendi la vecchia compra la nuova
bonzuccio
24-12-2007, 12:31
Non capisco,
quante persone comprano crisys con nel case schede magari meno potenti di una 3850 (una 7900 o una x1900?) e quante tra queste ridanno indietro il gioco e quante invece aggiornano i componenti nel loro case con una gtx
in tutti e 2 i casi una grossa perdita di tempo, io leverei i test dx10 dalle recensioni almeno fino a quando non si avranno performance presentabili (>30hz con risoluzioni hd) su pc da fascia medio/alta
Io non capisco tutto questo lamentarsi ormai per ogni recensione proposta...insomma, è come se io andassi dal mio edicolante di fiducia dove mi "regalano" il mio quotidiano preferito con le ultime notizie, e mi lamento della pubblicità subliminale di certi articoli o di articoli a sè stanti che non gradisco, voglio dire...non ho pagato nulla e non mi costa nulla leggere questo o quell'articolo, se non mi va non leggo o mi rivolgo ad altre fonti, non sto sempre a criticare ogni singola parola o a ponderare con malizia ogni singola frase...non so, io la vedo cosi...ormai sembra che la gente si sia viziata un pò troppo bene e si metta a frignare per ogni cosa...nel caso specifico, per chi magari ha sempre avuto il dubbio tra una soluzione passiva ed una attiva e vuole capirne le differenze la cosa ad esempio ha un senso, non sono mica tutti laureati in informatica.
PhoEniX-VooDoo
24-12-2007, 13:02
Io non capisco tutto questo lamentarsi ormai per ogni recensione proposta...insomma, è come se io andassi dal mio edicolante di fiducia dove mi "regalano" il mio quotidiano preferito con le ultime notizie, e mi lamento della pubblicità subliminale di certi articoli o di articoli a sè stanti che non gradisco, voglio dire...non ho pagato nulla e non mi costa nulla leggere questo o quell'articolo, se non mi va non leggo o mi rivolgo ad altre fonti, non sto sempre a criticare ogni singola parola o a ponderare con malizia ogni singola frase...non so, io la vedo cosi...ormai sembra che la gente si sia viziata un pò troppo bene e si metta a frignare per ogni cosa...nel caso specifico, per chi magari ha sempre avuto il dubbio tra una soluzione passiva ed una attiva e vuole capirne le differenze la cosa ad esempio ha un senso, non sono mica tutti laureati in informatica.
Per quanto mi riguarda è la prima volta che esprimo un commento negativo su un articolo di HWU, anche se nel ultimo anno diciamo che un paio di volte almeno l'avrei fatto, ma ho lasciato stare.
Per il resto il tuo discorso sul gratuito ha poco senso perche altrimenti questo thread e questo luogo non hanno senso di esistere, almeno in un contesto democratico. Se una rivista non fa pagare le sue recensioni devo per forza elogiarle sempre o pendere dalle sue labbra (o parole in questo caso)? Non credo proprio...
Poi vabbhe, le persone che si lamentano sempre di tutto ci sono ovunque ma ora non c'entrano nulla dato che sono state esposte delle questioni del tutto oggettive in questo caso.
Per il discorso, dubbi sul passivo...se chiedo a mia nonna (che non sa nemmeno accendere un pc) se secondo lei fa piu rumore una VGA con una ventola e una senza, scommettiamo che ci azzecca? ...ma che dubbi vuoi avere?
Per quanto mi riguarda è la prima volta che esprimo un commento negativo su un articolo di HWU, anche se nel ultimo anno diciamo che un paio di volte almeno l'avrei fatto, ma ho lasciato stare.
Per il resto il tuo discorso sul gratuito ha poco senso perche altrimenti questo thread e questo luogo non hanno senso di esistere, almeno in un contesto democratico. Se una rivista non fa pagare le sue recensioni devo per forza elogiarle sempre o pendere dalle sue labbra (o parole in questo caso)? Non credo proprio...
Poi vabbhe, le persone che si lamentano sempre di tutto ci sono ovunque ma ora non c'entrano nulla dato che sono state esposte delle questioni del tutto oggettive in questo caso.
Per il discorso, dubbi sul passivo...se chiedo a mia nonna (che non sa nemmeno accendere un pc) se secondo lei fa piu rumore una VGA con una ventola e una senza, scommettiamo che ci azzecca? ...ma che dubbi vuoi avere?
mi va bene il discorso "democratico", purtroppo quando la gente è abituata troppo bene però tende a lamentarsi per ogni cosa (è un pò come la gente che sciopera senza sapere il perchè ma solo x avere la mattina libera), e questo è il contesto esatto del mio discorso...io non pendo dalle labbra di nessuno ma qui parliamo di illustrare un prodotto piuttosto che un altro, non mi sembra il caso come hanno fatto alcuni di drammatizzare troppo la cosa sull'inutilità del confronto. E poi non sono proprio cosi convinto che tua nonna sappia qual'è l'acquisto giusto per lei tra le due, con tutto il rispetto che posso avere per tua nonna, lavoro in un negozio di informatica da anni ormai fidati che non sono tutti scienziati e non tutto vogliono saperne una pagina in piu del libro come purtroppo spesso accade (anche qui)...il cliente medio di 40 anni che non sa una pippa di cosa sia una scheda video forse con articoli del genere viene a conoscenza che esistono anche schede video dissipate attivamente (te lo dico xè mi capita di sentire di tutto ogni giorno). Poi ripeto, è tutto "regalato", se non mi va passo oltre, scusami ma è piu forte di me, non solo in questo caso ma quando leggo di gente che si lamenta puntualmente sempre e comunque di tutto mi viene da sorridere...:p
spannocchiatore
24-12-2007, 13:23
spezzo una lancia a favore di hwupgrade. non farò il solito moralista stupido che dice "se non vi piace non visitate questo sito", perchè è una fesseria.
invece, dico che questo confronto è utile per capire che tra una scheda fanless ed una con un bel dissipatore non c'è differenza, e non mi sembra poco! io, ad esempio, ero convinto che una fanless avesse tipo il 10-20% di prestazioni in meno, e durasse meno, a causa della alte temperature, invece questo articolo mi smentisce con dati empirici e con tutto spiegato.
capisco che per molti questo era ovvio e banale (lapalissiano, come si dice a economia..), però per me non lo era.
poi, qualcuno ha chiesto una comparativa 3870 e 8800gt: quest'ultima è più veloce del 20% circa, ma costa anche il 20% in più, quindi si deve essenzialmente guardare al proprio bilancio: entrambe sono consigliabili. hwupgrade ha fatto un articolo in proposito non poco tempo fa.
poi sul rumore: è stato spiegato nell'articolo che una fanless poteva far rumore, anche se in teoria non doveva farlo: è stata soltanto una prova per vedere se veramente non faceva rumore..cioè tutto è spiegato, perchè chiedersi "ma perchè hanno fatto una prova simile?" quando vengono spiegate le motivazioni? capisco la critica, ma se ti dicono: esistono schede fanless che invece fanno un sibilio che nei film può dar fastidio ai più esigenti/rompiballe, quindi abbiamo voluto fare un test su questo, io penso basti (mi sono dilungato un pò troppo).
ultima cosa: BUON NATALE A TUTTI!!!
[QUOTE=PhoEniX-VooDoo;20248377]Per il resto il tuo discorso sul gratuito ha poco senso perche altrimenti questo thread e questo luogo non hanno senso di esistere, almeno in un contesto democratico. QUOTE]
dimenticavo...questo luogo e questo thread HANNO motivo di esistere, per commentare le notizie o i prodotti presentati, ma non è quasi mai cosi purtroppo, hai notato che sempre meno si commenta la notizia in sè e invece sempre piu spesso ci si lamenta che anzichè essere bianco lo sfondo doveva essere nero? oppure che è tutta pubblicità occulta? oppure che intel e ati hanno dato mazzette alla redazione? o che la notizia fa schifo? ecco...mi riaggancio al discorso che la gente troppo spesso si lamenta invece di concentrarsi su altro...imho! ciao!
non farò il solito moralista stupido che dice "se non vi piace non visitate questo sito", perchè è una fesseria.
eh...meno male che ci sei tu....:mbe:
Umbo666™
24-12-2007, 13:50
l'ennesima prova che l'overclock non serve a nulla
PhoEniX-VooDoo
24-12-2007, 14:10
Ma io mi tengo fuori dalle futulità giornaliere a cui va in contro la redazione per via della gente malcontenta, ignorante, presuntuosa ecc. Non era mia intenzione accodarmi a loro, non mi interessano proprio.
Quello che a me ha fatto saltare la scintilla se vogliamo è il fatto che si presenta questa prova come tra schede default e OC quando invece ci sono 30-40Mhz di differenza (che su 700 sono un nulla) e non capisco come una redazione cosi ben preparata possa aver messo in piedi una cosa del genere, sapendo tra l'altro che sul suo forum c'e moltissima gente preparata in materia che avrebbe letto l'articolo...
Essendo io da sempre apassionato di overclock & hardware e cosa ancor piu importante essendolo diventato grazie a questo sito, la cosa mi ha diciamo un po fatto storcere il naso cosi ho postato per segnalarlo ed automaticamente ho cercato una motivazione e l'unica che mi viene in mente è quella pubblicitaria (perche non credo proprio che in redazione non si sappia che 670 VS 700 non cambia nulla, altrimenti la cosa è grave...)
Tutto qui.
bye
blackshard
24-12-2007, 14:16
allora faccio io della pubblicità:
Peak Radeon Hd3850 512mb Ddr3 256bit a 136euro penso che pomeriggio vado ad ordinarla...so che peak fa un po schifo che non fa fare OC ma per quello che costa e 2 anni di garanzia chisse ne frega....
Io ho una peak x1950pro e non ho nulla di cui lamentarmi. Manca il sensore della temperatura e la ventola non è regolabile, pazienza... ho supplìto alla mancanza montandoci sopra un vecchio caro iceberq 5 in rame. E dopotutto la ventola che teneva non era poi così rumorosa.
Per quanto riguarda l'overclock, ho sempre sostenuto che overcloccare le schede video (soprattutto la fascia medio-alta) serve a poco e a niente, e questa recensione ne è la prova.
gianni1879
24-12-2007, 14:23
l'ennesima prova che l'overclock non serve a nulla
certo con 30 MHz in più mica si fanno i miracoli....
gianni1879
24-12-2007, 14:26
Ma io mi tengo fuori dalle futulità giornaliere a cui va in contro la redazione per via della gente malcontenta, ignorante, presuntuosa ecc. Non era mia intenzione accodarmi a loro, non mi interessano proprio.
Quello che a me ha fatto saltare la scintilla se vogliamo è il fatto che si presenta questa prova come tra schede default e OC quando invece ci sono 30-40Mhz di differenza (che su 700 sono un nulla) e non capisco come una redazione cosi ben preparata possa aver messo in piedi una cosa del genere, sapendo tra l'altro che sul suo forum c'e moltissima gente preparata in materia che avrebbe letto l'articolo...
Essendo io da sempre apassionato di overclock & hardware e cosa ancor piu importante essendolo diventato grazie a questo sito, la cosa mi ha diciamo un po fatto storcere il naso cosi ho postato per segnalarlo ed automaticamente ho cercato una motivazione e l'unica che mi viene in mente è quella pubblicitaria (perche non credo proprio che in redazione non si sappia che 670 VS 700 non cambia nulla, altrimenti la cosa è grave...)
Tutto qui.
bye
effettivamente era meglio impostare il discorso del titolo tra SilentCooling vs. FanCooling, anche se poi le conclusioni sono quelle +-, non si da molto importanza all'oc di serie.
MiKeLezZ
24-12-2007, 14:29
io, ad esempio, ero convinto che una fanless avesse tipo il 10-20% di prestazioni in meno, e durasse meno, a causa della alte temperature [...]
esistono schede fanless che invece fanno un sibilio [...] che nei film può dar fastidio ai più esigenti/rompiballe, quindi abbiamo voluto fare un test su questo [...], io penso basti
ultima cosa: BUON NATALE A TUTTI!!!8800 GT cheaper than HD 3870
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4863
Artic Cooling Accelero S1 Rev.2 €19,95
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4861
Zotac sells 8800GTS 512MB for €279
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4860&Itemid=34
HO-HO-HO BUON NATALE
bonzuccio
24-12-2007, 14:30
..
invece, dico che questo confronto è utile per capire che tra una scheda fanless ed una con un bel dissipatore non c'è differenza, e non mi sembra poco! io, ad esempio, ero convinto..
Ecco, è proprio per questo motivo che fioccano le critiche,
una scheda con "ventilatore centrifugo" avrà chiaramente maggiori margini do OC che quelli presentati qui, chiaramente la scheda fanless avrà margini ben inferiori.
Sarebbe stato interessante infatti capire quanto sale sta radeon, come scalano le performance all'aumentare delle frequenze.. sapere come vanno in sli 2 3850 sarebbe stato interessante ma magari è materia di un altro futuro articolo come lo sarà l'Hibryd cf (e forse li vedremo finalmente un chipset ati far girare una ati) o l'Hybrid sli..
tutto qua
non è che se senza ventola fa appena 2 gradi in meno di una con ventola dici ah ecco è meglio senza ventola,
un sospetto che quel coso da 51 decibel come anche il processo produttivo @55nm a qualcosa devono pur servire a me è venuto
sembra un po monco effettivamente ma è anche vero che adesso c'è il pranzo della vigilia (anche se il ramadan di preparazione alla grande abbuffata di stasera è d'obbligo)
marchigiano
24-12-2007, 14:57
quel dissi passivo è veramente bello (e sopratutto efficace). sarei curioso di sapere quanto potrebbe fare in OC piazzandoci sopra un bel ventolone 120mm a 800-1000 giri (non mi dite che lo sentite è...)
MiKeLezZ
24-12-2007, 15:04
un sospetto che quel coso da 51 decibel come anche il processo produttivo @55nm a qualcosa devono pur servire a me è venutoBhe se fai una scoreggia e te la misuri proprio dal buchino secondo me fai anche 60 dB, se poi ne rifai un'altra e la misuri a 2 metri ci sta pure di dB tu ne misuri la metà (soprattutto nel caso tu possegga l'arcana tecnica del "mollo a sfiato")
Percui quel valore è inutile (fra l'altro 0 dB non li misuri neppure in una stanza insonorizzata, potevano quindi sforzarsi a misurare quei 35dB di fondo anche per la passiva)
anche se il ramadan di preparazione alla grande abbuffata di stasera è d'obbligoci capiamo
HO-HO-HO BUON NATALE
Certo che una 3870 a 178€ IVATA è davvero l'offertissima del momento...sfido chiunque a proporre una vga con un rapporto prezzo prestazioni migliore di questo.
Con circa 350€ ti fai un ottimo crossfire e immagino che le prestazioni siano anche molto buone.
Ps: che gioco è quello raffigurato nel monitor dell all'inizio della recensione?
Certo che una 3870 a 178€ IVATA è davvero l'offertissima del momento...sfido chiunque a proporre una vga con un rapporto prezzo prestazioni migliore di questo.
Con circa 350€ ti fai un ottimo crossfire e immagino che le prestazioni siano anche molto buone.
Ps: che gioco è quello raffigurato nel monitor dell all'inizio della recensione?
io ho trovato la 3850 peak 512mb a 136euro che faccio la prendo? secondo me anche questa prezzo-prestazione è buona ;)
spannocchiatore
24-12-2007, 18:22
8800 GT cheaper than HD 3870
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4863
Artic Cooling Accelero S1 Rev.2 €19,95
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4861
Zotac sells 8800GTS 512MB for €279
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=4860&Itemid=34
HO-HO-HO BUON NATALE
ma porc...ho ordinato giovedì scorso il pc nuovo..con la MSI 8800gt a 238,5€ ed era contro una Connect3D a 194.5€, e non mi sembrava un prezzo malvagio..e qua c'è una gts a 279€..peccato http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif ..il fatto è che per la prima volta mi compro una scheda video decente (avevo prima una kyro2, poi una 5200 perchè non compatibile con linux..)..sto aspettando che mi arrivi il pc..
ultima cosa: ho letto la tua firma, ma sei sicuro che la 3870 vada come la 2900XT?? da quanto ne so la 3870 è leggermente più potente (tipo un 5%; nulla di più), dopo sul fatto che la gt la straccia non c'è dubbio, per il resto non so.
blackshard
24-12-2007, 19:35
certo con 30 MHz in più mica si fanno i miracoli....
Nemmeno con 130 Mhz se è per questo.
Guarda hd3850 e hd3870, sulle reference la seconda ha 105 mhz in più sul core e ben 600 mhz in più sulle ram ed è davvero tutta un'altra cosa? Non mi pare...
Considerati fortunato se fai un overclock della metà di quelle differenze, su una hd3850, otterrai 10 fps in più su 100, imho non vale la candela fra calore, consumi, rumorosità e tutto il resto...
Nemmeno con 130 Mhz se è per questo.
Guarda hd3850 e hd3870, sulle reference la seconda ha 105 mhz in più sul core e ben 600 mhz in più sulle ram ed è davvero tutta un'altra cosa? Non mi pare...
Considerati fortunato se fai un overclock della metà di quelle differenze, su una hd3850, otterrai 10 fps in più su 100, imho non vale la candela fra calore, consumi, rumorosità e tutto il resto...
quindi se prendo una 3850 da 512mb a 136euro faccio bene ??? no benissimo...
blackshard
24-12-2007, 23:38
quindi se prendo una 3850 da 512mb a 136euro faccio bene ??? no benissimo...
IMHO si, per quel prezzo non troverai di meglio per diverso tempo. Come confronto, una x1950gt con 512mb di ram difficilmente la trovi a meno di 100 euro, e una 3850 è di gran lunga più potente, oltre ad essere dx10.
Ati sveglia....!!!
Nvidia se ne sta andando.....e non la prendi piu'!
:-)
Che commento utile ed in tema!
Quoto....
Buon Natale a tutti! :)
Quoto
Pier de Notrix
25-12-2007, 12:02
auguri di un Buon Caldo Natale, che si possa stagliare indelebile nei vostri Cuori... (http://circolodegliuniversitari.forumcommunity.net/?t=11518092);)
IMHO si, per quel prezzo non troverai di meglio per diverso tempo. Come confronto, una x1950gt con 512mb di ram difficilmente la trovi a meno di 100 euro, e una 3850 è di gran lunga più potente, oltre ad essere dx10.
si penso che è un affare :D
bonzuccio
25-12-2007, 15:51
Bhe se fai una scoreggia e te la misuri proprio dal buchino secondo me fai anche 60 dB
HO-HO-HO BUON NATALE
No, 121 db
il segreto sta nel farle talmente rumorose dal far credere agli altri che non è possibile possa essere una scorreggia, tantomeno che possa essere stato te
Ati sveglia....!!!
Nvidia se ne sta andando.....e non la prendi piu'!
:-)
infatti non la prendo neanche io,costa quasi 100€ in piu':Prrr: :D
infatti non la prendo neanche io,costa quasi 100€ in piu':Prrr: :D
Ma lol....cmq si sa qual'è quel gioco raffigurato nel monitor? PLEASE
Certo che con 30 mhz si fa poco.. il discorso è che l'appassionato di overclock mette la scheda a liquido fregandosene del dissipatore originale e magari varia anche i voltaggi. Allora con la 3850 è abbastanza semplice superare la frequenza del core della 3870 a default e nemmeno di poco. Non cambia il mondo, ma le prestazioni aumentano in maniera rilevante
@ Luxor83
Credo si tratti di S.T.A.L.K.E.R.
blackshard
26-12-2007, 02:55
No, 121 db
il segreto sta nel farle talmente rumorose dal far credere agli altri che non è possibile possa essere una scorreggia, tantomeno che possa essere stato te
Wa, come i tuoni: li senti ma non sai da dove vengono! :D :D
blackshard
26-12-2007, 02:57
Certo che con 30 mhz si fa poco.. il discorso è che l'appassionato di overclock mette la scheda a liquido fregandosene del dissipatore originale e magari varia anche i voltaggi. Allora con la 3850 è abbastanza semplice superare la frequenza del core della 3870 a default e nemmeno di poco. Non cambia il mondo, ma le prestazioni aumentano in maniera rilevante
E pure i costi di un impianto a liquido però non sono nulli... tanto valeva comprarsi la scheda con clock superiori a default! Ovviamente se "l'appassionato di overclock" è quello che vuole spendere poco e mangiare gratis. Se poi intendi con "appassionato di overclock" il tizio che invece vuole spingere il più possibile l'hardware per vedere fin dove arriva, questo è un altro discorso...
Scanseby
26-12-2007, 22:06
E' lecito sperare in una versione AGP 8X delle HD3850/3870 con 512 Mb di memoria video o dobbiamo rassegnarci con le HD2600XT?
Ho da poco preso un alimentatore da 600W e non intendo cambiare PC per ora...
Certo, ma l'impianto liquido dura molto di più di una vga, può durare anni. E se lo cerchi usato un impianto liquido completo anche di ottima fattura lo trovi sui 150..(non intendo certo i kit thermaltake e vari).
inoltre mi risulta che nemmeno la versione a dissipazione passiva della scheda cosi uguale rispetto a quella standard, come non è gratis volendo uno zalman che va tanto di moda
Dobermann75
04-01-2008, 13:22
Ma non corro il rischio di surriscaldare 1 scheda se collego 2 sapphire con raffreddamento passivo in modalità crossfire, trovandosi a stretto contatto con le lamelle di raffredamento dell'altra? considerando che non ci sono convogliatori per l'aria calda verso l'esterno
Basta avere un case con una corretta ventilazione e non ci vedo problemi di sorta.
danitron
04-01-2008, 19:21
I produttori consigliano sempre di montare le schede passive con un sistema di ventilazione interna del case "attivo": basta anche una ventolina con sensore termico, così si limitano i giri a 800-1600 RPM
MA a voi risulta reperibile da qualche parte 'sta cippa di scheda?!?! :mbe:
walk on
ttt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.