View Full Version : Protezione pc aziendali
Ciao,
una piccola azienda necessità di proteggere i propri pc (due) da spyware virus e schifezze varie.
Si pensava di restare in ambito microsoft (anche per non spendere altri soldi in Suite costose), per avere una protezione inclusa nel sistema operativo e di installare Windows Live OneCare e Windows defender.
Siete a conoscenza se i 2 programmi interferiscono tra di loro?
Cosa fà esattamente 1 e cosa l'altro? Entrambi sono sufficienti alla protezione globale del pc?
ciao e grazie
ciao, se non ricordo male installando one care, windows defender se già presente viene disattivato in quanto live one care tende ad occuparsi di tutto... certo che i due prodotti in questione non brillano molto in quanto a protezione del sistema...qui puoi trovare qualche info in più sulla suite di casa microsoft http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/1854/microsoft-live-onecare-20-suite-per-la-sicurezza_index.html
se non vado errato in ambito commerciale dovrebbero essere disponibili gratuitamente spyware terminator e comodo firewall...antivirus di spessore in questo momento non me ne vengono in mente...aspetta comunque altri parere che potranno essere maggiormente utili in questo senso
ciao
Come antivirus gratis per uso commerciale ci sono Comodo antivirus, che non è per niente buono e MoonSecure, basato su motore ClamAv, che è già meglio di Comodo (in questa pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769&page=34) ne avevamo parlato...).
Ciao,
perchè siete così prevenuti con la Suite Microsoft?
Se ho letto bene con Windows Live OneCare, oltre che a proteggere il pc, dovrebbe in alcuni casi riparare il sistema:rolleyes: ...confermate?
ciao
ciao man, io preferisco non usare o farlo con parsimonia tutti quei prodotti che si ripromettono di riparare /migliorare il sistema...tra le altre cose io non credo di essere prevenuto contro microsoft :) prendi il firewall di vista ad esempio...include la possibilità di controllare il traffico in uscita ma richiede che ogni applicazione che richieda di uscire vada configurata da un apposito pannello di controllo..questo metodo è tutto fuorché intuitivo... ti posto un immagine (e questa schermata comprende solo un terzo di tutte le operazioni possibili...un pop up per consentire o negare l uscita no è ?:rolleyes: )
http://img27.picoodle.com/img/img27/5/12/24/t_vistam_c2b3132.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/12/24/f_vistam_c2b3132.png&srv=img27)
windows defender aggiorna ogni 15 giorni...mi resta difficile credere che possa proteggere adeguatamente il sistema :)
ciao, e buone feste a tutti:)
bè, come antivirus e antispyware non è ancora(perchè non nego che potrebbe diventarlo) ai livelli di tanti altri antivirus, tanto che in alcune comparative l'ho vista al di sotto di ClamAv (su cui è basato MoonSecure, per l'appunto).
E per "ripare" il sistema, è meglio usare altri programmi, dato che quelle funzioni sono fatte male: tanto per farti un esempio, il deframmentatore di windows peggiora (o quasi) le condizioni del pc; il programma freeware jkdefrag è considerato il migliore. Oppure, per pulire il registro, ci sono programmi free come wise registry cleaner, advanced windows care ecc ecc, mentre per pulire l'hard disk programmi sempre freeware come CCleaner.
Quindi, perchè spendere quando le alternative free sono migliori?
xcdegasp
24-12-2007, 14:02
come antivirus per stare sull'economico si può optare per "Avira Antivir Premium" che è leggero e veloce e possiede il miglior motore euristico, altyrimenti bisogna valutare i pc e ambito d'uso per poter scegliere kav, bit-defender, nod32..
come firewall comodo-firewall è molto potente ma se si possiede una rete da più di 10 pc converrebbe magari optare per un apparecchio a monte che faccia da gateway-firewall-antivirus in modo tale da filtrare a monte il traffico in entrata e uscita per non rendere troppo blindati i pc nella lan (ma ribadisco dipende da cosa ci devi fare con quei pc)..
antipsyware: come scansioni a temporeale Spyware Terminator" è semplicemente fantastico ma da associare ad un ottimo prodotto per le scansioni a comando cosicchè da avere due liste con cui agire.
io però non ho mai capito perchè quando si consiglia di snobbare microsoft e symantec si viene additati come prevenuti e con diffidenza :p
Ho scoperto 5 minuti fa che si può usare anche Online Armor (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597881) (un firewall) ad uso commerciale.
cosa ne dite di questo defrag? http://www.auslogics.com/disk-defrag
ciao
come antivirus per stare sull'economico si può optare per "Avira Antivir Premium" che è leggero e veloce e possiede il miglior motore euristico, altyrimenti bisogna valutare i pc e ambito d'uso per poter scegliere kav, bit-defender, nod32..
come firewall comodo-firewall è molto potente ma se si possiede una rete da più di 10 pc converrebbe magari optare per un apparecchio a monte che faccia da gateway-firewall-antivirus in modo tale da filtrare a monte il traffico in entrata e uscita per non rendere troppo blindati i pc nella lan (ma ribadisco dipende da cosa ci devi fare con quei pc)..
antipsyware: come scansioni a temporeale Spyware Terminator" è semplicemente fantastico ma da associare ad un ottimo prodotto per le scansioni a comando cosicchè da avere due liste con cui agire.
io però non ho mai capito perchè quando si consiglia di snobbare microsoft e symantec si viene additati come prevenuti e con diffidenza :p
sono della stessa linea di pensiero. potresti prendere avira antivir (efficace e poco costoso, mi sa 20€) poi affiancarci comodo firewall (gratuito anche per uso commerciale) e spyware terminator anch'esso gratuito per uso commerciale.usa opera come browser e vedrai che ti dimenticherai di spyware et similia.
Jammed_Death
27-12-2007, 13:57
solo una cosa: windows live one care è a pagamento, quindi se devi spendere tanto vale puntare al meglio, i prezzi degli av sono più o meno tutti allineati tra 49 e 59 dollari
solo una cosa: windows live one care è a pagamento, quindi se devi spendere tanto vale puntare al meglio, i prezzi degli av sono più o meno tutti allineati tra 49 e 59 dollari
cooosaaa?:mbe:
Come a pagamento? Ma Windows defender e windows live one care, non sono gratuiti, per chi a una copia originale?:oink:
ciao
Jammed_Death
29-12-2007, 12:34
cooosaaa?:mbe:
Come a pagamento? Ma Windows defender e windows live one care, non sono gratuiti, per chi a una copia originale?:oink:
ciao
il defender è presente già sul sistema operativo...live one care no perchè se ms avesse messo un antivirus avrebbero multato pure il nonno di bill gates :sofico:
esiste la prova gratuita per 90 giorni
io, comunque, ti consiglio online armor o comodo come firewall (entrambi gratis) e, per esempio, avira o nod come antivirus.
grazie a tutti per l'aiuto :D
Allora potreste ricapitolare quali software gratuiti per la sicurezza del pc
Antivirus= Antivir (A Vs. avviso è meglio scartare ClamAv che è anche OPEN SOURCE?)
Firewall=? (da considerare che a monte cè un route con firewall integrato)
antipsyware= non volevevo un Sw realtime perchè rallenta troppo il sistema.(Cosa ne pensate di a-squared Free?)
Manca qualcos'altro per èroteggere in modo adeguato il pc?
ciao
xcdegasp
29-12-2007, 16:28
a-squared-free non vale per ambiti commerciali ma esclusivamente per ambiti personali, non c'è paragone tra Antivir e ClamAV nonostante quest'ultimo sia opensource ma appunto è l'unico settore in cui l'OpenSource non potrà mai avere grande efficacia per la natura stessa...
per il firewall, dipende tutto da cosa ci si deve fare con un pc e come sono organizzati i dati importanti e sensibili :D
grazie a tutti per l'aiuto :D
Allora potreste ricapitolare quali software gratuiti per la sicurezza del pc
Antivirus= Antivir (A Vs. avviso è meglio scartare ClamAv che è anche OPEN SOURCE?)
piuttosto, potresti usare MoonSecure, che è basato su motore clamav, ma ha anche il real time.
In ogni caso, Avira è sicuramente molto superiore a MoonSec
Firewall=? (da considerare che a monte cè un route con firewall integrato)
se vuoi installare un fw software, ti consiglio Online Armor o Comodo
antipsyware= non volevevo un Sw realtime perchè rallenta troppo il sistema.(Cosa ne pensate di a-squared Free?)
* aspetta che controllo quali valgono in ambito commerciale :D
edit2: finora ho scoperto solo che spywareterminator è free per uso commerciale...
edit3:allora: spybot:no - ad-aware:no - avg:no - asquared:no - spyware doctor: sì
credo che resti fuori solo ST (se vuoi un anti-spy free), e forse spyware doctor, che però puoi usare o solo per rimuovere, o solo in real time
L'unico consiglio che posso darti è:
USA FIREFOX+AdBlock+NoScript (e disattiva AdBlock per hwupgrade :D )
PS: ma se qualcuno aprisse un thread sulle varie soluzioni commerciali?
xcdegasp
29-12-2007, 18:06
per uso commerciale c'è Comodo-Firewall e SpywareTerminator, non vedo perchè aprirne un thread quando ne esiste già uno in "Programmi & Utility" :D
per uso commerciale c'è Comodo-Firewall e SpywareTerminator, non vedo perchè aprirne un thread quando ne esiste già uno in "Programmi & Utility" :D
quel threed è riferito soluzioni anche freeware e non specifico per uso commerciale.
Per il resto proverò sicuramente Moon Secure Antivirus e Online Armor o Comodo; ST è valido e migliore di a-squared-free?
ciao
xcdegasp
29-12-2007, 20:55
quel thread raccoglie il freeware facendo chiara distinzione di quali lo siano esclusiva,mente per fini privati e quali commerciali quindi senza alcun dubbio a 360° :D
spywareterminator offre un ottima protezione nel real-time ma sicuramente da solo non basta per darti una completezza per questo andrebbe associato ad un altro software da usare magari nelle scansioni a comando...
a-squared-free in ogni caso non offre scansioni a tempo reale.
quel thread raccoglie il freeware facendo chiara distinzione di quali lo siano esclusiva,mente per fini privati e quali commerciali quindi senza alcun dubbio a 360° :D
Ok :sofico:
Scaricando l'ultima versione di ST vedo che il programma include oltre Spyware Terminator, anche la Web Security Guard ed integra anche un antivirus...questa soluzione è completa? merita instalalre solo antispyware?
Ciao e grazie
ah! non frequento la zona programmi e utility, quindi non sapevo esistesse già.
Però, se tu parli di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898), non vedo dove venga specificato che sono free anche per uso commerciale... e mi sembra da pazzi suicida leggere 101 pagine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.