PDA

View Full Version : connessione fastweb + router nn va

cepa85
23-12-2007, 20:54
ciao a tutti, sono nuovo anche se leggo da molto tempo il vs forum.
volevo porvi il mio problema.
da un po' di mesi ho fastweb adsl. prima avevo tiscali con router wireless.
siccome ho anche un portatile nn volevo perdere l'opportunità di collegarmi senza fili. allora ho provato a collegare il router che avevo all'hag di fastweb e tutto funzionava. potevo usare fisso e portatile contemporaneamente per navigare.
ma è da un po' di giorni che questo nn accade più. se accendo il router e mi connetto col portatile il pc fisso nn va in internet (anche se è collegato direttamente all'hag) mentre se mi collego col pc fisso nn vado in internet col portatile...cioè insomma chi primo si connette quello naviga.

nn riesco a capacitarmi del come possa succedere una cosa simile e quale sia la causa anche perchè i pc hanno ip diversi assegnati in dhcp e soprattutto perchè per mesi era tt ok e ora no. ho anche formattato il pc fisso perchè ho cambiato hd e il problema si ripropone.

scusate se mi sono dilungato. sono a vs disposione per qualsiasi chiarimento.
spero che possiate essermi d'aiuto.

ciao grazie

Devil!
23-12-2007, 23:23
collega entrambi i PC direttamente all'HAG e segnati i parametri rilasciati dal DHCP, poi impostali manualmente quando ti vuoi connettere passando per il router

cepa85
23-12-2007, 23:32
se ho capito bene...

prendo portatile e fisso e li collego col cavo all'hag...

mi segni gli indirizzi ip e il resto che ha dato il dhcp.

poi rimetto tutto come prima (o devo fare collegamento hag-router-pc col cavo di rete?) e mettere le imp manuali?

ma questo devo farlo ogni volta che mi voglio connettere?

spero di aver capito bene...

Devil!
23-12-2007, 23:47
gli IP che assegna fastweb sono praticamente statici, quindi lo fai una volta sola

cepa85
23-12-2007, 23:59
ho provato come hai detto tu...

l'unica cosa diversa che ho fatto è che l'ip statico l'ho messo solo al fisso...

una cosa che ho notato è che quando nn si connetteva il fisso aveva come gateway l'indirizzo ip del router e non dell'hag.

cmq sembra funzionare tutto...nel caso in cui nn rifunzioni provo a settare l'ip fisso anche al portatile (basta che copio i parametri del fisso tranne per l'ip a cui all'ultima cifra metterò un numero diverso...giusto?)

grazie mille!!!

Devil!
24-12-2007, 00:02
sì, il problema è il conflitto fra il dhcp del router e quello dell'hag