PDA

View Full Version : Problema HD Western Digital 2500YS

Revolt88
23-12-2007, 20:53
Salve a tutti, mi sono appena registrato perché ho da chiedervi un'informazione o almeno un parere sulla mia situazione: da un paio di mesi sono alle prese con un HD Western Digital 2500YS. A differenza di tutti i WD da me posseduti, in attività ha una rumorosità medio-alta, anche se si tratta di una valutazione soggettiva. Il problema è il seguente: quando viene messo in pesante attività di read o write, nel mezzo del classico ticchettìo, si sente qualche "stick" decisamente più forte (nonché scocciante alle lunghe). Durante questi fenomeni, il suo lavoro non sembra subire rallentamenti e da varie scansioni approfondite non è ancora emerso alcun settore danneggiato. Ci tenevo a dire che, a causa di questo fatto, ho già chiesto al mio rivenditore la sostituzione della periferica con un'altra identica che presenta lo stesso fenomeno, ma dopo una ventina di minuti di funzionamento (cioé quando si scalda) non lo manifesta più. Avrei preferito allegare un file audio per farvi sentire, ma al momento non mi è possibile. A questo punto chiederei a tutti ed in particolare ai possessori di questo HD se questi "stick" sonori possono essere una caratteristica della periferica, oppure se devo essere realmente preoccupato. Per cortesia, vi chiederei di rispondere quanto più numerosi per farmi luce sulla vicenda, grazie.

APcom A.T.C.
24-12-2007, 08:31
è la testina che si riallinea.
In generale non è un buon segno, però con altri due WD che avevo io lo faceva senza però dare mai problemi.
Hai provato a vedere i valori della vita con HDTune?

Revolt88
24-12-2007, 11:07
No, i miei test si sono fermati al chkdsk /r. Purtroppo non ho molto le mani in pasta sui test per hard disk, perché tutti quelli che ho posseduto (rigorosamente Western Digital) mi hanno sempre lasciato tranquillo sin dall'acquisto. L'ultimo, il WD400BB da 40 Gb, mi è stato fedele per 7 lunghi anni senza mai fare una grinza o rumore strano come sopra. Il motivo della preoccupazione per il WD2500YS deriva dal fatto che questo tipo di rumori, per le mie passate esperienze sono sempre stati sinonimo di inizio morte per un HD: ricordo un IBM Deskstar ed un Maxtor non miei ed entrambi da 80Gb che, causa calore, hanno cominciato ad emettere questi stick durante il lavoro. Però in quei casi, l'attività subiva dei rallentamenti vistosi ed insistendo si sviluppavano in fretta settori danneggiati. Come ho già detto, questi ultimi due fatti non si verificano nel caso del WD2500YS. Al di là dei nervi che mi mettono questi rumori, spero che sto cavolo di HD mantenga quanto più a lungo, almeno finché non decida di cambiarlo con uno più silenzioso.