View Full Version : Cha software usate per visualizzare le img?
Fal3rizio
23-12-2007, 21:10
All'inizio usavo Anteprima ma ora mi trovo molto bene con Justlooking anche se di Anteprima mi manca la funzione di poter ritagliare le img...
Voi quale programma usate?
iphoto per le foto, quicklook/anteprima per tutto il resto
Fal3rizio
23-12-2007, 21:19
beh penso che con leopard si guardi tutto con la visualizzazione rapida...
o no?
mah, dipende dai punti di vista... per le cose normali (immagini scaricate dal web) uso tranquillamente quicklook, per le mie foto preferisco iphoto, è ovviamente molto più funzionale da questo punto di vista (nel mio caso mi riferisco ad una libreria di foto neanche troppo grande, 2500 foto circa)
Fal3rizio
23-12-2007, 21:25
Io pure per le mie foto uso iphoto, e a proposito di photo, come faccio a metterle in ordine alfabetico? io imposto l'ordine ma rimangono in disordine...
iPhoto per le foto scattate , Anteprima per le immagini del web.
Mauna Kea
23-12-2007, 21:56
Anteprima per le foto
JustLooking per le gif animate
a proposito di anteprima, su Leopard sono presenti la normale selezione (utile per il ritagliare) rettangolare di defaut, una ellittica, una lazo, una utilizzando la forma e un’ultima utilizzando il colore.
http://macintosh.iblogr.com/2007/12/19/anteprima-e-la-selezione-avanzata-dellimmagine/
Bye :)
Fal3rizio
24-12-2007, 12:13
Wow!
Penso che su leopard userò Anteprima allora:)
Ma quel blog lo hai fatto con .Mac o con qualche sito?
Volevo far notare che con anteprima, devi per forza selezionare tutte le immagini per poterle scorrere. Non è scomodissimo per voi?
Su windows, se clicchi su un'immagine, ad esempio sulla scrivania, e ce ne sono anche delle altre, andando avanti con le frecce, ti fa vedere tutte le immagini presenti, anche se non sono state selezionate. Su OSX no.
Un pò bruttina questa cosa, non credete?
Non è che devo aprire Iphoto per visualizzare tre o quattro immagini...
ShadowThrone
24-12-2007, 13:20
Volevo far notare che con anteprima, devi per forza selezionare tutte le immagini per poterle scorrere. Non è scomodissimo per voi?
Su windows, se clicchi su un'immagine, ad esempio sulla scrivania, e ce ne sono anche delle altre, andando avanti con le frecce, ti fa vedere tutte le immagini presenti, anche se non sono state selezionate. Su OSX no.
si, di questo sento la mancanza anche io.
Mauna Kea
24-12-2007, 14:13
.
se non erro VitaminSEE lo consente
Con quicklook lo si fa.
poi se premi Mela+Alt+Y lo metti a tutto schermo :D
Bye :)
non ci sono novità in merito?
è sempre impossibile muoversi tra le immagini presenti in una cartella dopo averne aperta una in anteprima?
A quanto pare no.
tristezza... chissà perchè non aggiustano questo difetto, non credo ci voglia molto!
bah :(
Uso QuickLook per dare un'occhiata veloce alle foto, diciamo quelle appena scattate. Oppure JustLooking. Questo permette di aprire una foto e vedere anche le altre andando avanti/indietro con le frecce. Da notare che supporta anche i RAW.
Però per guardare seriamente le foto uso iPhoto, nel quale importo solamente le foto migliori e post-prodotte.
tristezza... chissà perchè non aggiustano questo difetto, non credo ci voglia molto!
Mi pare ti abbiano già risposto.
C'è Quick look.
Non è un qualcosa necessariamente da "aggiustare". Se apri una foto con un programma di visualizzazione in Windows segue la stessa logica: apri un file, ti mostro un file. Anteprima di windows non è propriamente un "programma", infatti il limite più grande che ci trovo è che non puoi aprire due immagini diverse contemporaneamente con Anteprima di Windows...stessa cosa con QuickLook.
Secondo me il confronto va fatto tra questi due.
Quando esisterà un programma simile ad Anteprima di OsX in Windows allora (se proprio si vuole) si confronteranno... :)
Io comunque uso QL solo se ho una cartella mista e voglio vedere che c'è nei file...altrimenti anteprima. Inoltre,a vendo organizzato le cartelle di foto mettendoci SOLO foto, non faccio altro che fare MELA+A -> MELA+O. Questione di decimi di secondo.
Per le foto scattate LightRoom per l'editing, iPhoto per la catalogazione (ma molto poco, preferisco tenerle ordinate nelle cartelle manualmente e importarle in iPhoto solo per esigenze particolari.
non è un difetto, il difetto è essere abituati a windows
Il visualizzatore di immagini di windows funziona più o meno come funziona quicklook
Anteprima è un software più completo, non è pensabile che io apra un immagine con anteprima e poi da anteprima pesco un'altra immagine che non ho aperto
A volte apro tutte le immagini di una cartella con anteprima: come fare? command+A e poi command+O
IcEMaN666
01-12-2008, 12:48
io uso justlooking
Uso QuickLook per dare un'occhiata veloce alle foto, diciamo quelle appena scattate. Oppure JustLooking. Questo permette di aprire una foto e vedere anche le altre andando avanti/indietro con le frecce. Da notare che supporta anche i RAW.
Però per guardare seriamente le foto uso iPhoto, nel quale importo solamente le foto migliori e post-prodotte.
proverò anch'io justlooking... ;)
non è un difetto, il difetto è essere abituati a windows
Il visualizzatore di immagini di windows funziona più o meno come funziona quicklook
Anteprima è un software più completo, non è pensabile che io apra un immagine con anteprima e poi da anteprima pesco un'altra immagine che non ho aperto
A volte apro tutte le immagini di una cartella con anteprima: come fare? command+A e poi command+O
boh, vedila un po' come vuoi, non sarà un difetto, ma secondo me è una mancanza. cmq non ho nessuna intenzione di entrare nel loop win vs mac
Ho gia aperto un altra discussione, ma visto che si parla di quicklook chiedo anche qui.
Qualcuno mi sa dire perche quicklook mi va sul monitor secondario?
Ho già provato a riportare la finestra sul monitor principale, la finestra del finder anche, eliminare i ds_store, e controllare le preferenze, ma non ne vengo a capo.
Rikkardino
01-12-2008, 15:20
uso Aperture x catalogare e vedere le foto scattate, (tra l'altro ottimo poter condividere sulla galleria mobile un album con 1 click)... e quicklook x fotine stupide sparse :)
Ehm..scusate se mi intrometto...ma per l'editing stupido (del tipo "cosa posso fare con paint in winzozz")cosa usate?Ho sentito parlare di lightroom...
Se per Lightroom intendi proprio Adobe Lightroom, beh, non è propriamente paint! E' un software molto serio per elaborare i file RAW ed in genere gestire le foto. Tu cosa intendi? Un programma per disegnare o per editare le foto? Per quanto riguarda il secondo punto io ti consiglio il Gimp: è un software open source e ha veramente moltissime funzioni. Per la prima questione, invece, non saprei. Ma probabilmente su Versiontracker, Macupdate o la sezione downloads del sito Apple, troverai quello che fa per te.
Gimp l'ho usato su linux e per quanto l'ho usato posso dire ke mi basterebbe una programma con la stessa semplicità...su mac non l'ho ancora provato...vado di download :P
Ma che ci devi fare? Io uso molto anche skitch...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.