View Full Version : Treviso, offensiva leghista
:.Blizzard.:
23-12-2007, 18:40
TREVISO - Tempi duri per i musulmani nella città amministrata dal sindaco Gobbo e dallo sceriffo Gentilini: una cinquantina di fedeli è stata costretta a celebrare la preghiera collettiva del venerdì in un parcheggio, con i tappeti stesi sull'asfalto, dopo che l'amministrazione leghista ha proibito loro di riunirsi nel centro sportivo messo a disposizione, gratuitamente, da un imprenditore locale. Non è facile, per gli islamici, trovare un luogo di culto nella città roccaforte del Carroccio: in passato si riunivano nella sala di un oratorio dell'hinterland ma le pressioni della Lega - che ha inviato una lettera di protesta al Vescovo - hanno indotto il parroco a revocare il permesso.
Da parte sua, il sindaco nega che il divieto costituisca una vessazione: "Lo Sporting Club non è omologato a ospitare tutte quelle persone - afferma Giancarlo Gobbo - Qui l'intolleranza non c'entra, è una questione di regole e a Treviso la legge la facciamo rispettare". "Tanta severità è quantomeno sospetta", ribatte a distanza Giuseppe Zambon, il proprietaro del circolo sportivo: "In passato qui abbiamo ospitato molti convegni e feste e mai Comune e polizia municipale hanno avuto qualcosa da obiettare". Legalismo o persecuzione? A chiarire il significato reale del "niet", ci ha pensato come al solito, il duro dei padani, Giancarlo Gentilini: "Era un tumore che poteva degenerare in metastasi, noi l'abbiamo estirpato".
Amarezza e sdegno tra i fedeli musulmani:
"L'amministrazione dimostra, ancora una volta, un livello culturale e politico molto basso. È vergognoso come a Treviso si continuino a calpestare i diritti delle minoranze", dichiara il presidente della comunità Joussef Tadil. "Solo due giorni fa i vigili sono venuti a controllarci, uno ad uno, durante la preghiera. Potevano benissimo farlo prima o dopo, senza interferire in un momento che per noi è sacro".
Anche la prossima preghiera settimanale si svolgerà all'aperto, stavolta nel piazzale di un'abitazione privata di proprietà di un fedele musulmano, nel paesino di Villorba, alle porte del capoluogo. Ma non si escludono altri intoppi: gli amministratori locali leghisti, hanno già fatto sapere di non gradire affatto "un assembramento di stranieri".
Nel centrodestra, Forza Italia tace imbarazzata e solo An sembra condividere la linea della giunta. Durissime, invece le reazioni da sinistra. "Un orrido segnale di inciviltà che rischia di attirare sui veneti l'odio dei fanatici", commenta il sociologo e consigliere regionale verde Gianfranco Bettin. "Un'offensiva razzista senza precedenti", fa eco il dirigente dei Comunisti italiani Nicola Atalmi, autore di un appello alla Chiesa cattolica affinché "metta all'indice la follia persecutoria della Lega".
Sferzante, infine, l'editoriale della Tribuna, il quotidiano più diffuso nel Trevigiano: "Un'escalation che lascia sbigottiti e proietta un'ombra cupa, violenta, sulla città e sulla Marca", scrive il direttore Sandro Moser. "Ciò che stupisce però - aggiunge - è che pochi, pochissimi, nella cosiddetta società civile, anche di fronte alle manifestazioni più brutali e vergognose di intolleranza, fanno sentire la loro voce. Da che parte stanno, davvero, i trevigiani?".
Imbarazzante direi. Ma dopotutto, ormai ci siamo abituati.
Com'è? Ah sì, viva l'itaGLia.
E' pur sempre un parcheggio. Certo esagerata come misura, ma non credo che in
Arabia Saudita ti lascerebbero fare la messa di Natale in un centro sportivo :fagiano:
23-12-2007, 19:40
E questi credenti cosa hanno fatto di male per non meritarsi un luogo di culto?
Niente.
E' la solita mentalità xenofoba leghista. Che tristezza.
Jammed_Death
23-12-2007, 19:40
ma ho capito male io o hanno esercitato il potere su una proprietà privata ?:confused: :confused:
(mi astengo dal commentare islam e co, civiltà ecc perchè bisognerebbe ribattere con esempi e non ne ho voglia)
svarionman
23-12-2007, 20:03
Ormai hanno infranto la barriera del ridicolo da molto tempo.
Ormai hanno infranto la barriera del ridicolo da molto tempo.
Che poi rappresentativamente non contano nulla ma si atteggiano come fossero primo partito del Nord. L'unica cosa che sono riusciti a fare Vs "Roma ladrona", assieme a FI, è stato sdoganare la mafia anche al Nord. Figuriamoci...
23-12-2007, 20:16
Ah ovviamente mi piacerebbe sentire cosa ne pensano di questo gesto i leghisti del forum.
svarionman
23-12-2007, 20:23
Che poi rappresentativamente non contano nulla ma si atteggiano come fossero primo partito del Nord. L'unica cosa che sono riusciti a fare Vs "Roma ladrona", assieme a FI, è stato sdoganare la mafia anche al Nord. Figuriamoci...
E' vero, però non sottovaluterei il fatto che col loro qualunquismo riescono comunque a raccattare il loro numero di "affezionati"....vorrei capire cosa ne pensano gli abitanti di Treviso.
Sarei poi curioso di vedere cosa accadrebbe al nord se questi temuti stranieri scioperassero anche loro per una settimana come gli autotrasportatori.
kintaro oe
23-12-2007, 20:49
Ah ovviamente mi piacerebbe sentire cosa ne pensano di questo gesto i leghisti del forum.
Mah, dei leghisti frega relativamente......
Piu' che altro mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i trevisani, ma posso immaginare la risposta visto le percentuali bulgare che la lega piglia ad ogni elezione....
Finche' non si daranno risposte serie alle preoccupazioni dei cittadini, il qualunquismo leghista fara' sempre piu' breccia, poi hai voglia tra di voi ad allenarvi a chi si indigna di piu....
svarionman
23-12-2007, 20:53
E quali sarebbero le preuccupazioni, che della gente si riunisce per pregare in un luogo privato?
Ho sentito al tg dire cose come "con la meningite in giro è meglio evitare la promiscuità, il radunarsi di tante persone in un solo luogo" "la religione va praticata a casa, in luoghi privati, tutta questa gente di cui non sappiamo nulla che viene da fuori per pregare è pericolosa"......perchè non vietare le messe, allora?
Senza Fili
23-12-2007, 21:07
E questi credenti cosa hanno fatto di male per non meritarsi un luogo di culto?
Niente.
E' la solita mentalità xenofoba leghista. Che tristezza.
Che questa sia una iniziativa razzista non vi è dubbio.
Però, visto anche a casa loro ai cristiani li trattano così, anzi, molto peggio, non hanno da vantare proprio nulla.
GUSTAV]<
23-12-2007, 21:09
E' pur sempre un parcheggio. Certo esagerata come misura, ma non credo che in
Arabia Saudita ti lascerebbero fare la messa di Natale in un centro sportivo :fagiano:
Per fortuna in Italia siamo più civili.. :)
la prox mossa sarà quella di metterli in galera perchè un gruppo che si raduna in un parcheggio è sospetto...
:O
Cò,la,òzò,a
kintaro oe
23-12-2007, 21:13
E quali sarebbero le preuccupazioni, che della gente si riunisce per pregare in un luogo privato?
Ho sentito al tg dire cose come "con la meningite in giro è meglio evitare la promiscuità, il radunarsi di tante persone in un solo luogo" "la religione va praticata a casa, in luoghi privati, tutta questa gente di cui non sappiamo nulla che viene da fuori per pregare è pericolosa"......perchè non vietare le messe, allora?
Come ti ho detto, non devi fare questa domanda me, ma ai trevisani che votano la lega, e che i trevisani stessi supportano ogni volta votandola sempre piu' in modo massiccio, anche quando fanno certe azioni.
Vengo ora a conoscenza che praticamente si radunavano in un campo di calcetto al chiuso, e di norma questo e' omologato per il numero sufficiente di giocatori per giocarci....appunto.
Da parte della lega e' stata un'azione molto discutibile sul piano morale, tuttavia non essendoci l'agibilita' per 200 fedeli, ma nemmeno per 50 visto che un campo da calcetto ci giocano in 12max, il divieto e' inattaccabile nella sua forma.
<;20243030']Per fortuna in Italia siamo più civili.. :)
Per fortuna si, ma a volte un do ut des non guasterebbe :Perfido: Per carita', fatto in questo modo no... Dovevano rimanere in parrocchia, se il parroco era favorevole era sicuramente la soluzione migliore :)
kintaro oe
23-12-2007, 21:15
la prox mossa sarà quella di metterli in galera perchè un gruppo che si raduna in un parcheggio è sospetto...
:O
Cò,la,òzò,a
Guarda che , se non sbaglio, c'é, o c'era una norma che vieta l'assembramento di un tot di persone con occupazione di suolo pubblico senza previa autorizzazione....
Magari mi sbaglio....
svarionman
23-12-2007, 21:25
Come ti ho detto, non devi fare questa domanda me, ma ai trevisani che votano la lega, e che i trevisani stessi supportano ogni volta votandola sempre piu' in modo massiccio, anche quando fanno certe azioni.
Vengo ora a conoscenza che praticamente si radunavano in un campo di calcetto al chiuso, e di norma questo e' omologato per il numero sufficiente di giocatori per giocarci....appunto.
Da parte della lega e' stata un'azione molto discutibile sul piano morale, tuttavia non essendoci l'agibilita' per 200 fedeli, ma nemmeno per 50 visto che un campo da calcetto ci giocano in 12max, il divieto e' inattaccabile nella sua forma.
In realtà, a quanto pare, trattasi di palazzetto dello sport con tribune e tutto il resto, il proprietario ha anche detto che più volte lì dentro si sono svolte manifestazioni e comizi senza che nessuno aprisse becco.
LotharInt
23-12-2007, 21:57
In realtà, a quanto pare, trattasi di palazzetto dello sport con tribune e tutto il resto, il proprietario ha anche detto che più volte lì dentro si sono svolte manifestazioni e comizi senza che nessuno aprisse becco.
c'è poco da interpretare, gli davano fastidio punto e basta.Certo un gruppo di persone che prega non ha mai dato fastidio a nessuno, ma vallo a spiegare a chi già di suo prova sentimenti xenofobi ed in piu' è fomentato dalla propaganda leghista.. C'è da dire anche che ,di tanto in tanto, uno di questi che pregano si infervora un po' troppo e si fa' saltare in aria...e allora apriti cielo ogni musulmano è visto come potenziale terrorista.
beppegrillo
23-12-2007, 22:05
c'è poco da interpretare, gli davano fastidio punto e basta.Certo un gruppo di persone che prega non ha mai dato fastidio a nessuno, ma vallo a spiegare a chi già di suo prova sentimenti xenofobi ed in piu' è fomentato dalla propaganda leghista.. C'è da dire anche che ,di tanto in tanto, uno di questi che pregano si infervora un po' troppo e si fa' saltare in aria...e allora apriti cielo ogni musulmano è visto come potenziale terrorista.
Seguendo il tuo ragionamento, ti assicuro che di motivi per farci esplodere in aria nei loro paesi ne abbiamo molti di più noi cattolici che loro mussulmani.
In molti paesi mussulmani essere cattolico è perseguito, figurati se farebbero costruire chiese o far pregare.
Ah stì infervorati..
Conosco bene lo Sporting Club del mitico maestro "Bepi" Zambon e confermo che NON è un palazzetto dello sport... Penso che le feste vengano effettuate (in inverno) all'interno delle strutture fisse che contengono proprio i (mi pare 2) campi di calcetto...
Anche secondo me, quindi, l'obiezione "non omologazione" è fondata e inattaccabile...
Tuttavia non capisco e non condivido l'intervento del Comune in questa occasione...
Penso che piuttosto che dai "politicanti", l'allarme sia partito proprio da qualche socio "con la puzza sotto al naso" che non gradisce condividere gli spazi con manifestazioni di questo tipo...
D'altra parte si tratta di un "Club" abbastanza esclusivo (calcetto, tennis, piscina estiva, 2 piscine coperte, ristorante pizzeria...) che poco si sposa col "sacro"...
Ciao!
svarionman
23-12-2007, 22:08
Ma infatti, anche per problemi di "sicurezza", logica vorrebbe che li si lasciasse radunare in luoghi prestabiliti, dove è sicuramente più facile effettuare una sorta di controllo. Ma vaglielo a spiegare......loro sono intenti ad organizzare le sfilate di maiali da passeggio.
kintaro oe
23-12-2007, 22:10
Beh, allora diciamo che ha fatto comodo anche al proprietario che la faccenda prendesse altre pieghe....
essendo una struttura privata, con i suoi costi di gestione, impegnarla una sera a settimana ha il suo costo in fatto di mancati introiti per il mancato svolgimento di attivita' sportive....
Ma poi, essendo appunto privata, il solo proprierario aveva voce in capitolo per dare certe disposizioni...
Se il proprietario si fosse opposto, la lega non avrebbe potuto fare nulla...
ciao!
svarionman
23-12-2007, 22:14
Beh, allora diciamo che ha fatto comodo anche al proprietario che la faccenda prendesse altre pieghe....
essendo una struttura privata, con i suoi costi di gestione, impegnarla una sera a settimana ha il suo costo in fatto di mancati introiti per il mancato svolgimento di attivita' sportive....
Ma poi, essendo appunto privata, il solo proprierario aveva voce in capitolo per dare certe disposizioni...
Se il proprietario si fosse opposto, la lega non avrebbe potuto fare nulla...
ciao!
Ma scusa.....è lo stesso proprietario che l'aveva offerta gratuitamente ai mussulmani, mica era obbligato. Evidentemente gli faceva piacere rinunciare a un paio d'ore di incassi per dare loro un posto dove ritrovarsi.
Fides Brasier
23-12-2007, 22:27
Seguendo il tuo ragionamento, ti assicuro che di motivi per farci esplodere in aria nei loro paesi ne abbiamo molti di più noi cattolici che loro mussulmani.
In molti paesi mussulmani essere cattolico è perseguito, figurati se farebbero costruire chiese o far pregare.
Ah stì infervorati..forse (ma forse) di prospettive, noi ne abbiamo di piu'.
forse (ma forse) chi si fa esplodere in aria e' perche' non ha ne' prospettive ne' altre forme di lotta.
e tornando in argomento, forse (ma forse) in italia esiste una leggiucola del cazzo (mi sembra che si chiami, ah si!, "costituzione") che prevede che i cittadini hanno pari dignita' sociale indipendentemente da quale sia la loro religione: guardacaso proprio la dignita' che e' stata negata in questa occasione, giusto con un pretesto.
e aggiungo, e per fortuna che la nostra costituzione preveda queste liberta'. il fatto che altrove non esistano mi rende solo piu' felice di abitare nel nostro paese, ne' dev'essere un pretesto per essere anche noi intolleranti.
forse (ma forse) di prospettive, noi ne abbiamo di piu'.
forse (ma forse) chi si fa esplodere in aria e' perche' non ha ne' prospettive ne' altre forme di lotta.
e tornando in argomento, forse (ma forse) in italia esiste una leggiucola del cazzo (mi sembra che si chiami, ah si!, "costituzione") che prevede che i cittadini hanno pari dignita' sociale indipendentemente da quale sia la loro religione: guardacaso proprio la dignita' che e' stata negata in questa occasione, giusto con un pretesto.
e aggiungo, e per fortuna che la nostra costituzione preveda queste liberta'. il fatto che altrove non esistano mi rende solo piu' felice di abitare nel nostro paese, ne' dev'essere un pretesto per essere anche noi intolleranti.
ecco bravo giusto giusto, sta costituzione è da rivedere quanto prima :)
a zambon vado a giocare a calcetto.
Fides Brasier
23-12-2007, 23:09
ecco bravo giusto giusto, sta costituzione è da rivedere quanto prima :)ottima idea: potremmo istituzionalizzare il razzismo finalmente :O
ottima idea: potremmo istituzionalizzare il razzismo finalmente :O
mi sembra una proposta degna di nota :O
kintaro oe
23-12-2007, 23:18
Ma scusa.....è lo stesso proprietario che l'aveva offerta gratuitamente ai mussulmani, mica era obbligato. Evidentemente gli faceva piacere rinunciare a un paio d'ore di incassi per dare loro un posto dove ritrovarsi.
....e lo chiedi a me ?
Magari ha cambiato idea....:stordita:
Fides Brasier
23-12-2007, 23:25
mi sembra una proposta degna di nota :Oe se qualcuno poi decide di essere razzista con te? :what:
e se qualcuno poi decide di essere razzista con te? :what:
correrò il rischio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.