PDA

View Full Version : CeleronM e risparmio energetico


Bismark85
23-12-2007, 17:48
Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi come da titolo se il processore in questione è dotato di un qualche meccanismo di risparmio energetico? Dico questo perchè avevo sentito tempo fa di no, che solo i Pentium M e i core2 ne erano dotati, tuttavia il software in dotazione del portatile permette in windows xp di ridurre la frequenza della cpu, inoltre è possibile variarla anche su linux arrivando addirittura a 200mhz.
Quindi mi era venuto questo dubbio, dato che la frequenza è nettamente inferiore, lo saranno anche i consumi oppure no?

Grazie in anticipo...

GT82
24-12-2007, 09:40
In teoria i Celeron non possono abbassare il moltiplicatore e il voltaggio della cpu... a che frequenza scendi con Win XP?

Bismark85
24-12-2007, 11:00
In teoria i Celeron non possono abbassare il moltiplicatore e il voltaggio della cpu... a che frequenza scendi con Win XP?

Sinceramente non lo so, utilizzo di rado windows comunque adopero l'utility acer per il risparmio energetico, che mi permette di variare velocità del processore e luminosità dello schermo, system information di windows però segnala sempre la velocità massima di 1,6ghz, però effettivamente la batteria dura di più... non molto ma un 20,25minuti di più si e il processore scalda di meno. Invece in linux avendo caricato il modulo per il risparmio energetico dei p4(quello dei pentium M non funzionava), parte da 200mhz e varia quando ce ne è bisogno. Anche in questo caso la batteria dura un pò di più.
Comunque era semplicemente un dubbio, se qualcuno ne sa di più lo ringrazio in anticipo!!!

ciao...

3Dfx4ever
06-02-2008, 11:27
A me interessa tantissimo (visto che sto scegliendo 1 portatile di fascia economica)....

Quindi faccio 1 bell' UP :D

Inoltre un'altra domanda: HP ha 1 utility simile per la riduzione del clock del Celeron M ?

Grazie a tutti !!!