PDA

View Full Version : SIS S730 e problemi IDE

gohan
23-12-2007, 17:14
Ciao a tutti.
Sto cercando di rivitalizzare un "vecchio" pc assemblato (non è mio eh!... è della morosa :muro: ) che monta una "fantastica" mobo PCChips :eek: modello M810LR con processore K7 a 1Ghz. Ho recuperato un paio di moduli da 256MB e ho pensato che con quel quantitativo di ram XP ci potesse girare egregiamente, tanto il pc avrebbe fatto solo navigazione internet, posta elettronica e un po' di office. Parto quindi all'installazione di xp, tutto bene. La macchina non è un fulmine, ma mancano ancora i driver quindi li scarico e comincio da quello del SIS IDE versione 2.04. Riavvio il pc e noto con stupore che invece di andare più veloce, il boot di xp è decisamente lento con la barra di caricamento che ogni tanto si blocca per alcuni secondi. Ho fatto tentativi su tentativi ma sembra che l'HD funzioni in PIO Mode 4 (il processore è impallato ogni volta che l'hd lavora). Ho provato a cambiare l'HD maxtor con un samsung e anche il cavo ma niente da fare.
Qualche idea su come risolvere il problema?
Ho pensato pure ad aggiornare il bios, ma è impossibile trovare la versione per la mobo in questione.

tizpc
23-12-2007, 18:36
Ti do qualche spunto se poi non funziona pazienza.La piattina è da 80 attacco blu in testa,il DMA è attivato,prova staccando il CD.Se mi vengono altre idee te le comunico:boh:

gohan
23-12-2007, 21:50
La piattina è da 80, l'attacco blu sulla mobo, ovviamente il dma è stato attivato ma va solo in PIO mode, ho staccato tutto tranne l'hd

tizpc
24-12-2007, 13:51
Dai un'occhiata qui magari trovi qualcosa di interessante.
http://radel.inet.net.nz/m810lmr.html

gohan
24-12-2007, 18:59
Grandissimo! :yeah:
il problema era proprio che nel bios nn era settato l'ACPI e come spiegato nel sito che hai postato solo in modalità acpi il dma funziona.... vabbè mi tocca reinstallare il tutto... :muro: