View Full Version : penryn vs conroe: che piglio?
ciao ragazzi sono indeciso..visto che sono entrati i nuovi proci Intel 45nm nel mercato voi cosa dite?
Io miravo ad un Conroe e6600 oppure q6600 da overcloccarli un pò..ma essendo usciti i Penryn non sò cosa scegliere.
michelgaetano
23-12-2007, 17:15
Beh al momento l'unico penryn è il QX9650 che costa ben 900+ € ...
Gli altri penryn usciranno a gennaio ( i dual ) , febbraio/marzo i quad.
Patrizio87
23-12-2007, 17:20
se vuoi un dual direi proprio di aspettare gennaio e prenderti un penryn. Se vuoi un quad invece, dipende se vuoi aspettare marzo e se vuoi overclockare. Se intendi overclockare aspetta marzo, che i quad penryn saranno overclockabili alla grande (o almeno così ci si aspetta), se invece intendi praticare overclock fino a 3,2/3,6GHz o addirittura meno, prendi pure un Q6600 da subito.
Se non hai fretta aspetta i Penryn, io ho il QX9650 e non c'è davvero confronto con i Conroe e con i Kentsfield ( Quad), almeno per quanto riguarda overclock e temperature.
I futuri Quad ( uscita febbraio/marzo) non dovrebbero essere da meno dei fratelli maggiori ( serie Extreme Edition).
Se invece l'acquisto è impellente e necessario allora ti consiglio un Quad 6600 ( SLACR step G0)
Non ho fatto in tempo a scrivere che Patrizio87 mi ha anticipato dicendo pari pari le stesse cose che ho scritto io.
ho già visto qualche Penryn dual in vendita in giro...il problema é che ho già mobo,ram,vga pronte..e sto aspettando sto processore :(
la mia scelta ricadeva su uno step G0 da overclock...ma questi Penryn..mi incuriosiscono parecchio...:O (allo stesso tempo non voglio aspettare Marzo)
Sirus & Kanopus
23-12-2007, 19:46
ho già visto qualche Penryn dual in vendita in giro...il problema é che ho già mobo,ram,vga pronte..e sto aspettando sto processore :(
la mia scelta ricadeva su uno step G0 da overclock...ma questi Penryn..mi incuriosiscono parecchio...:O (allo stesso tempo non voglio aspettare Marzo)
Scusa, ma se vuoi un Penryn, io ti consiglierei di prendere un E2140/2160 da tenere fino a Marczo per poi prenderti un bel quad nuovo... Sono processori che rivenderai facilmente dato che sono prodotti entry level che dureranno ancora per un pò...;)
Scusa, ma se vuoi un Penryn, io ti consiglierei di prendere un E2140/2160 da tenere fino a Marczo per poi prenderti un bel quad nuovo... Sono processori che rivenderai facilmente dato che sono prodotti entry level che dureranno ancora per un pò...;)
infatti, prenditi ste cpuette:D qua, le occhi per benino, e piu in la vai col penryn;)
791ChessMateK
24-12-2007, 12:00
forse vado contro corrente, ma io preferisco conroe con architettura a die monolitico anzichè penryn che è un die shrink... prendi un conroe come si deve e poi passi direttamente ad un nehalem che sarà a 45nm ma con die monolitico :D
Masdasdatrixpadaso
24-12-2007, 12:05
giusto ;) prenditi un e6750 e poi passi a un nhealem
gabrieletor
24-12-2007, 14:32
se proprio non vuoi aspettare fatti un 21XX e lo occhi a bestia , senno fatti un Q6600 che vai sul sicuro
hawaiki58
24-12-2007, 19:06
giusto ;) prenditi un e6750 e poi passi a un nhealem
Nehalem
ragazzi visto che mi avete citato "die shrink" & "die monolitico" posso chiedervi le differenze?
grazie :)
we ale!Come va??:D Finalmente vai di core 2 duo anche tu eh?Il mio consiglio è di prenderti un e1240 e se hai delle buone ram di spingerlo più che puoi che tanto vanno su alla grande...poi passi a penryn o altro...intanto mi accodo alla domanda di ale...che differenza c'è?
firstcolle
26-12-2007, 09:10
anche io sono nella tua situazione....
pensavo di prendere un penryn dual core, e poi a marto/aprile cambiarlo con un quad...
credo che i penryn dual core poi si possano riendere facilmente... alla fine sono prodotti nuovi e di ultima generazione...
Il die shrink sono in pratica due "dual core" affiancati, il die monilitico sono quattro core su di un singolo die ( Nehalem).
Ad ogni buon conto Nehalem non credo che lo vedremo prima dell'autunno/ inverno dell'anno prossimo: Intel si era già resa conto della difficoltà di produrre processori quad su die singolo e, visti anche i problemi in questo senso di AMD, al momento non ha bisogno di " bruciare i tempi" facendo uscire nuovi processori per contrastare il Phenom. Gli attuali ed i Penryn sembrano più che sufficienti per tenere a bada l'ultima CPU di AMD. Di fatto hanno abbastanza tempo testare a dovere il Nehalem prima di metterlo in commercio.
gabrieletor
26-12-2007, 18:30
we ale!Come va??:D Finalmente vai di core 2 duo anche tu eh?Il mio consiglio è di prenderti un e1240 e se hai delle buone ram di spingerlo più che puoi che tanto vanno su alla grande...poi passi a penryn o altro...intanto mi accodo alla domanda di ale...che differenza c'è?
nn servono le ram buone io lo portato in 5 min a 2.7 con delle v-data 800 5-5-5-12
nn servono le ram buone io lo portato in 5 min a 2.7 con delle v-data 800 5-5-5-12
qualsiasi più scassata ram arriva a 400 5-5-5 :asd: ed il più scassato procio arriva a 2.7ghz...intendo frequenze sopra i 3ghz...minimo un 3.2ghz... e servono delle buone ram x salire in 1:1...:oink: Guarda in firma ho preso delle ram PQI ddr2 667 da 11 euro al banco...le tengo a 400 5-5-5 con 1.9v testate con Orthos :asd:
gabrieletor
26-12-2007, 21:59
vabb emo perchè non sto sul pc mio ma penso che appena torno i 3.2-3.6 ci arrivo facile
io ho appena cambiato il mio E6320 per passare ad un quad6600 g0 + 8800gt perchè avevo bisogno di un procio per il pc di mio fratello.. tanto i penryn non mi interessano, se sarà il caso passerò direttamente a nehalem :)
ciao kekkus!
todo bien non mi lamento...anche se fisicamente sono ko.
sinceramente mi scoccia passare ad un e2140 :O..
adesso valuto un pò di "offerte natalizie";)
ciao kekkus!
beh i soldi sono i tuoi...:sofico:
albortola
27-12-2007, 01:05
ciao kekkus!
non avevi un e6750??
non avevi un e6750??
ciao Alberto, visto che Claudio aveva fretta gle l'ho gentilmente rivenduto :D
vedo che ti godi un'ottimo e2140 :p
beh i soldi sono i tuoi...:sofico:
il fatto é che allo stato attuale mi gira un x2 4400 :D
il fatto é che allo stato attuale mi gira un x2 4400 :D
un e1240 sparato almeno a 3ghz è ben più potente...senza contare l'ottima gestione degli Hd del controller intel storage matrix...rispetto a quello presente nelle mobo amd...
un e1240 sparato almeno a 3ghz è ben più potente...senza contare l'ottima gestione degli Hd del controller intel storage matrix...rispetto a quello presente nelle mobo amd...
quoto, un e2140 a 3 ghz se lo beve all x2;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.