View Full Version : lettori CD/DVD ide e scheda madre suas P5K
Fabryzius
23-12-2007, 16:28
Ma perchè mi sembrano estremamenti lenti nella lettura dei cd-rom/dvd ? Ho installato un masterizzatore dvd sul master e un masterizzatore cd sullo slave, però sia nella installazione iniziale di windows sia nell'uso quotidiano mi sembrano di una lentezza disarmante, che cosa può essere ? L' harddisk è un seagate sataII, sembra come se ci fosse un collo di bottiglia tra il passaggio dei dati
Fabryzius
23-12-2007, 18:39
si, ma rispetto alle altre installazioni di windows ho notato fin da subito una lentezza nel trasferire i dati dal lettore all'harddisk
Fabryzius
24-12-2007, 12:38
up
Fabryzius
27-12-2007, 16:50
up
Prova a metterne una sola e fare i test o magari scambiare le unità ottiche
Fabryzius
30-12-2007, 12:49
Prova a metterne una sola e fare i test o magari scambiare le unità ottiche
ieri ho fatto una masterizzazione e sembra che ci ha messo una vita, a 4x quanto ci dovrebbe mettere a fare un DVD ?
eleonora390
30-12-2007, 15:29
Come già ti è stato detto,controlla se il Dma è attivo.
Oppure dovresti disinstallare i controller Ide,da gestioni periferiche,e riavviare il pc.
Fabryzius
30-12-2007, 17:58
Come già ti è stato detto,controlla se il Dma è attivo.
Oppure dovresti disinstallare i controller Ide,da gestioni periferiche,e riavviare il pc.
ma l'avevo già fatto, il punto è che questa impressione me l'aveva già data durante l'installazione di windows, sai all'inizio quando vengono copiati i file sull' HD ?
eleonora390
30-12-2007, 17:59
Come ha detto MM hai provato a scambiare le unità ottiche?
Fabryzius
30-12-2007, 18:05
Come ha detto MM hai provato a scambiare le unità ottiche?
ho provato ad utilizzarne anche solo una, ma il problema credo sia a livello di controller...dopo provo a montare un lettore cd scsi.
Non credo sia un problema di HD perchè è lento sia su quello SATA che su quello SCSI
Ho fatto una prova e per spostare 4,5 GB windows mi segnalava 55 minuti
eleonora390
30-12-2007, 18:06
ok ,fai questa ulterioriore prova.
ieri ho fatto una masterizzazione e sembra che ci ha messo una vita, a 4x quanto ci dovrebbe mettere a fare un DVD ?
guarda, ho la p5k ed ho fatto una prova
a 4x sono 14 minuti e spiccioli, diciamo che mediamente dovrebbe stare sui 15 scarsi
file iso da 4.571 gb
Fabryzius
01-01-2008, 12:56
Dite che è l' HD ?
Ecco i miei test, praticamente ho fatto la copia di 400 MB di dati da CD su HD
Da lettore cd scsi ad hd scsi ---> 45 secondi
da lettore cd scsi ad hd sata2 seagate ----> 5 minuti
da lettore cd ide ad hd scsi ---> 30 secondi
da lettore cd ide ad hd sata2 seagate ----> 5 minuti
Fabryzius
01-01-2008, 12:58
è ho notato che quando trasferivo i dati sull' HD sata2 c'era la freccia del mouse che andava a rilento sullo schermo, come se tutto il sistema fosse impegnato in quella operazione e non lasciasse risorse per il resto.
Fabryzius
01-01-2008, 14:00
Ma secondo voi questi miei problemi sono dovuti dal fatto che non ho installato i driver sata dal dischetto durante l'installazione di windows ? Eppure il discho me l'ha riconosciuto lo stesso
Ma secondo voi questi miei problemi sono dovuti dal fatto che non ho installato i driver sata dal dischetto durante l'installazione di windows ? Eppure il discho me l'ha riconosciuto lo stesso
Io fossi un te un format e F6 con driver al momento opportuno proverei a farlo...
Fabryzius
01-01-2008, 17:27
Io fossi un te un format e F6 con driver al momento opportuno proverei a farlo...
si ma io non capisco che differenza ci sia ad installarli prima o dopo. Cmq non ho capito come si fa questo fantomatico dischetto, ho ravanato sul cd della mobo ma non ho trovato niente.
Fabryzius
03-01-2008, 01:05
up
Prova a controllare con HDTune o simili (FAQ)
Fabryzius
05-01-2008, 12:18
qualcuno mi spiega come fare questo dischetto con i driver sata dentro ? Cmq se i driver non fossero stati installati non avrei neanche dovuto vedere le partizioni, o mi sbaglio ?
Fabryzius
05-01-2008, 12:44
Questo è il test con HD Tune
Lascia perdere: installa i driver del controller SATA, dal CD della scheda madre oppure scaricali dal sito se sono più aggiornati
Fabryzius
05-01-2008, 19:17
Lascia perdere: installa i driver del controller SATA, dal CD della scheda madre oppure scaricali dal sito se sono più aggiornati
Ma i driver del controller sono già correttamente installati. Poi mi sembra di aver capito leggendo qua e là che l'installazione dei driver con F6 serve ad abilitare l' AHCI nel caso la mobo lo supportasse, però anche lasciando il disco sata impostato di default su IDE dovrebbe funzionare ugualmente bene
Fabryzius
12-01-2008, 16:27
guarda, ho la p5k ed ho fatto una prova
a 4x sono 14 minuti e spiccioli, diciamo che mediamente dovrebbe stare sui 15 scarsi
file iso da 4.571 gb
ok, ora su XP masterizza su tempi decenti. Però il tempo per la copia dei dati da cd-rom ide ad HD sata è rimasta invariata.
Voi quanto ci impiegate a copiare un cd-rom sull' HD ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.