PDA

View Full Version : Problema grave SONY VAIO VGN-FS315H

Sagitter1
23-12-2007, 14:06
Ciao a tutti,
sono nuovo come vedete.

Ho queto computer SONY VAIO VGN-FS 315H da 2 anni e mezzo(comprato a settembre del 2005).
Un paio di giorni fa, mi si è caduta la bottiglia d'acqua aperta sul tavolo dove era poggiato e come poi ho potuto constatare ahimè è entrata un po' di acqua dentro il notebook.
Ho spento il notebook, pulito e asciugato, ho provato ad accenderlo (collegato solo alla batteria) ed NON SI ACCENDEVA PIù...
A questo punto, ho aperto il notebook e come volevasi dimostrare..ho trovato dell'acqua all'interno, infatti c'erano due goccioline d'acqua su una delle RAM.:muro: :muro: :muro:
Ok una volta asciugato anche con il phon per più volte e spruzzato un po' di quel prodotto per riattivare i circuiti elettrici...provo ad accenderlo e da completamente morto incomincia a ritornare in vita premendo il bottone di accensione: dà dei segni di vita il masterizzatore DVD e anche l'HD,ma non fa vedere nulla sullo schermo, nè bios nè niente:si accendono le tre spie frontali (Accensione, Hard Disk, Batteria) però quella dell'accensione non è di colore giallo,come dovrebbe normalmente fare, ma ARANCIONE e aggiungo che le tre spie luminose vicino al tasto di accensione e ai tasti S1 e S2(Capslock, Num,...) sono perennemente illuminate...inoltre non è possibile spegnerlo dal tasto di accensione e quindi devo togliere la batteria.
Provo a usare l'alimentatore al posto della batteria, ma pochi istanti dopo si accende la spia di accensione colorata di ARANCIONE...tutto senza aver toccato nulla...

A questo punto, capisco che ci deve essere qualcosa che manda in blocco il sistema...ecco il perchè della spia di accensione ARANCIONE (che è quella che si accende se il pc è in stand by e che "pulsa") sempre fissa , non sento anche il solito ronzio della ventola...
Allora apro di nuovo il notebook e lo accendo usando la batteria, guardo che effettivamente la ventola della CPU che deve funzionare già all'accensione NON GIRA...:cry: :cry: :cry:
spengo il notebook al solito modo togliendogli la batteria(visto che non si spegne dal tasto di accensione) e tocco i vari dissipatori passivi e sento che sono caldi anche quello della CPU al quale è collegato la ventola che non funziona...

Secondo voi dove sta il problema?
Dove potrei guardare sulla motherboard per risolvere sto problema?

Non voglio farmi spennare da un tecnico...

Per favore aiutatemi a far tornare operativo il mio notebook.

In attesa di una risposta,
Grazie e Auguri di Buon Natale.

Sagitter1.

Sagitter1
23-12-2007, 16:06
magari fosse in garanzia...è scaduta purtroppo da 2 mesi:(