PDA

View Full Version : Problema installazione Ubuntu 7.10

Geangle
23-12-2007, 12:03
salve ragazzi, ho sempre utilizzato windows, e adesso vorrei passare a linux.
ho scaricato e masterizzato la iso di ubuntu 7.10, l'ho inserita nel lettore, fatto partire ubuntu in modalità grafica sicura (in quella normale non partiva) ed ho aperto l'icona "Installa", i prima passaggi ok, ma quando arrivo a quello per partizionare l'hard disk non va avanti, ma da un errore.
vi allego uno screenshot.
che devo fare?
grazie
http://img412.imageshack.us/img412/2610/errorenl6.png

Murgen
23-12-2007, 13:05
Se non hai altri sistemi operativi su quell'hd usa il partizionamento automatico scegliendo appunto tutto il disco, altrimenti se lo fai a mano devi definire almeno la partizione di root che si fa inserendo lo slash (/) come tipo di partizione e poi quella si swap che si fa inserendo swap come tipo di partizione. Ubuntu però ho visto che non usa la / non ho capito il perchè e ti consiglio di usare il partizionamento automatico.

thehuge
23-12-2007, 13:05
Come ti consiglia la finestra del gestore delle partizioni devi Assicurarti di allocare spazio per una partizione di root (<</>>) con una dimensione minima di 2GB ed una partizione di swap di almeno 256MB.
Ovvero devi creare almeno 2 partizioni:
- una di tipo "ext3" con mount point "/" di almeno 2GB (meglio se sono molti di più)
- una di tipo "swap" di almeno 256MB (meglio se della stessa dimensione della tua RAM)

thehuge
23-12-2007, 13:24
[...]
devi definire almeno la partizione di root che si fa inserendo lo slash (/) come tipo di partizione
[...]
Ubuntu però ho visto che non usa la / non ho capito il perchè
[...]
Perchè "/" non è un tipo di partizione (ovvero un FileSystem), ma un Mount Point

Geangle
23-12-2007, 14:00
allora, una swap da 512mb, una ext3 da 50gb (ma è quella del so???)
e il resto lo uso per i miei dati, va bene così?
mi dite che tipo (primaria o logica) e che posizione (inizio o fine) devo selezionare per le 3 partizioni(swap, di sistema, e personale)??

thehuge
23-12-2007, 14:28
allora, una swap da 512mb, una ext3 da 50gb (ma è quella del so???)
e il resto lo uso per i miei dati, va bene così?
Si. Direi che così può andare bene.
ext3 è il FileSystem predefinito per Ubuntu, ma se vuoi puoi sceglierne altri. Per maggiori informazioni sui FileSystem in generale vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/File_system#Principali_file_system), mentre se vuoi sapere in particolare cos'è ext3 vai qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Ext3).
mi dite che tipo (primaria o logica) e che posizione (inizio o fine) devo selezionare per le 3 partizioni(swap, di sistema, e personale)??
Se non hai altre partizioni ti consiglio di crearle tutte e tre primarie. Per quanto riguarda la posizione l'unico consiglio che credo sia utile è di mettere la partizione di swap "vicino" a quella di root (<</>>).

Un esempio di come farei io:
- partizione ReiserFS da 50GB con mount point /
- partizione di swap da 512MB
- partizione ext3 da [tutto_il_resto_del_disco] con mount point /home/

Ovviamente puoi sostituire ReiserFS con ext3 e /home/ con /media/dati/ (o quello che vuoi).

Geangle
23-12-2007, 14:33
quale sarebbe la partizione di root? perchè scrivi (<</>>)?
cos'è il mount point?
posso copiare la configurazione in esempio?
cosa sono quei /home/ /media/dati/?

thehuge
23-12-2007, 14:44
quale sarebbe la partizione di root? perchè scrivi (<</>>)?
La partizione di root è quella che Ubuntu monta in posizione /.
Per farti capire in breve: in linux non esiste la divisione dei volumi che c'è in Windows (per esempio non esiste il disco C:\, D:\ ecc..). Esiste una partizione di root (ovvero /) alla quale si attaccano tutte le altre (per esempio /home/ è attaccata a / attraverso la directory home).
Per una descrizione un po' più approfondita vai qui (http://openskills.info/topic.php?ID=131).
cos'è il mount point?
E' appunto quel punto (directory) dove una partizione si "attacca" a quella di root.
posso copiare la configurazione in esempio?
Certo. Quella che ho descritto io è una configurazione corretta e funzionante. Poi devi vedere tu se è adatta alle tue particolari esigenze.

Geangle
23-12-2007, 14:49
siccome è una giornata che sto usando ubunto in live dal cd, per adesso copio quella configurazione, in caso non mi trovo bene, formatto e reinstallo.
grazie di tutto

thehuge
23-12-2007, 14:55
figurati :)