PDA

View Full Version : Downgrade bios

IlFantasma
23-12-2007, 12:02
ciao a tutti

so che forse ho sbagliato zona per questa discussione, ma mi servirebbe un aiuto urgente.

ieri ho aggiornato il bios della mia asus p5b-e, ma non è cambiato nulla in meglio, anzi ho solo perso quache funzione, quindi vorrei tornare alla versione originale (che credo di avere sul cd della mobo) ma ho letto come sia un po complessa la cosa.
inoltre è una cosa che non ho mai fatto quindi cercate di essere molto chiari.

grazie:)

tizpc
23-12-2007, 12:43
Qui nella prima pagina è scritto in maniera dettagliata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414716

IlFantasma
30-12-2007, 11:11
salve....

sono sempre in difficoltà e in dubbio su come tornare al vecchio bios.... vi spiego...

ho letto molte guide e offrono diverse strade per risolvere il problema:

downgrade da ez_flash, ho provato ma mi dice che il bios che voglio mettere è vecchio
downgrade da asus update, ho letto che serve l ultima versione disponibile quindi l ho scaricata, ho spuntato downgrade bios ed ho provato ma quando carica il file mi dice che è vecchio

rimane solo afudos, ho trovato una bella guida e il link per scaricarlo ma c è un però.....
scaricando il file mi trovo davanti un .exe da + di 4 mb di nome drivedetective.
molte guide dicono che afudos vada sul floppy... ma come ci entra se è di 4 mb??? secondo me non è più quello il file da scaricare....

inoltre la stringa che consigliano di usare per afudos una volta in dos è:

A:\>afudos /ixxxxx.rom /pbnc /n

dove pbnc sono funzioni spiegate in questa guida

http://forum.nexthardware.com/showthread.php?t=45852

non per andare contro l autore... ma è necessario usare quei comandi??

la mia situazione è questa: non ho il floppy drive, quindi devo fare tutto da usb, la procedura credo di conoscerla, devo trovare afudos e sapere se il comando giusto da usare è quello scritto sopra

datemi una risposta grazie :)

tizpc
30-12-2007, 12:06
Non so cosa hai scaricato ma afudos è grande 47kb

IlFantasma
30-12-2007, 13:45
mmmmmm.... sapresti indicarmi un link valido per afudos?

comunque per il resto del discorso cosa ne pensi?

grazie ancora

tizpc
30-12-2007, 20:00
Il link è sempre quello che ti ho gia postato ho provato a scaricarlo e corrisponde a quello che ti ho risposto:) Io uso un floppy per questi lavori costa una cifra ridicola ma spesso ti salva da situazioni impossibili.Ho dato un'occhiata come si costruisce una pen drive botabile ma da quel che ho capito serve sempre un floppy sembra un controsenso evidentemente qualcosa mi sfugge,per il resto è scritto bene e mi sembra in maniera chiara,riprova a rileggerlo forse anche a te è sfuggito qualcosa;)

IlFantasma
30-12-2007, 22:49
ok... io la guida l ho letta + volte e l ho capita.

praticamente bisogna fare il floppy di avvio e poi se sul pc nn si dispone del lettore floppy si passa tutto su chiavetta usb con apposito programma, questo è il mio caso, ho fatto il floppy su 1 altro pc e poi uso la chiavetta nel mio.
il problema è che non trovo afudos, o almeno... trovo un file di 4mb :muro:

tizpc
30-12-2007, 23:57
Guarda al quarto post denominato BIOS dove ci sono tutte le istruzioni per aggiornare il bios appena sopra dove spiega come creare una penna ubs a sinistra c'è sritto download AFUDOS 2.17 schiacciaci sopra due volte e salva.
Vedi che qualcosa ti è sfuggito:cool:

IlFantasma
31-12-2007, 09:00
ciao... trovato afudos ieri sera, non ho potuto postare perchè mi dava errore.
ho scoperto invece che la procedura che ho seguito per creare l usb avviabile non ha funzionato, quindi mi tocca riprovare.
male che vada provo a fare il floppy e poi copio sull usb. non so se funziona lo stesso ma ci provo.

per il resto credo si essere apposto. tornerò per dire se tutto è andato bene.

grazie e auguri. :D