View Full Version : RAM A POCO PREZZO..PASSO A 4Gbite?
Zappa1981
23-12-2007, 11:55
Ciao a tutti, come da titolo volevo chiedere se conveniva per 50 euro aggiungere 2Gb di ram @800 Mhz sul mio sistema in firma... Pensavo di chiederlo perchè sono in overclock con il sistema e non vorrei incappare in problemi di stabilità aggiungendo gli altri 2Gbite in dual channel. Il pc com è adesso è stabile, il chipset è un intel p965 se non sbaglio...c'è scritto che può gestire tranquillamente 4Gbite di ram, ma in overclock?Grazie a tutti in anticipo :)
però dovrai usare xp 64 bit altrimenti non ti vede i 4 gb
hawaiki58
23-12-2007, 12:01
però dovrai usare xp 64 bit altrimenti non ti vede i 4 gb
Quoto e aggiungo che anche se metti il 64 bit... 4 giga non li sfrutterai mai
Zappa1981
23-12-2007, 12:12
ma solo con i 64bit li vedo altrimenti niente? ehehe quindi nn ha senso in poche parole...
hawaiki58
23-12-2007, 12:14
ma solo con i 64bit li vedo altrimenti niente? ehehe quindi nn ha senso in poche parole...
Certo che non ha senso... Mai sentito nessuno che abbia sfruttato più del 70% di 2 giga di RAM
Come sempre non si può dare una risposta assoluta. Io sono passato felicemente a 4Gbyte e Vista64 da un bel po' di tempo, e la RAM la sfrutto tutta: uso programmi di fotoritocco ed editing che la RAM la saturano in un attimo con i lavori che faccio.
Diciamo che molta RAM serve, così come un processore potente, una scheda video potente, etc se si sa quello con cui sfruttare ciò che si ha a disposizione: in molti usando QuadCore per navigare in Internet o videogiocare, eppure farlo con un DualCore è assolutamente identico.
Valuta tu: può anche essere bello avere 4Gbyte di RAM e un SO a 64 come cosa fine a se stessa; di certo chi videogioca con il computer non è che produce nulla, per cui se ci si diverte ad avere il computer potente e basta così come se ci si diverte a benchare non è che si può essere considerati meno validi di chi il computer lo usa per giocare.
Io credo che 4Gbyte ad oggi siano per la maggior parte delle esigenze una spesa inutile, così come altre cose. Inutile a livello di prestazioni generali. Poi dipende cosa fai tu con il computer, quello che ti piace avere, quello con cui ti diverti.
I 4Gbyte di RAM sono sfruttabili interamente solo con sistemi operativi a 64bit, per esempio XP64 o Vista64. Però se vuoi più di 2Gbyte di RAM puoi prenderne lo stesso 4 (con quello che costano) e usarne circa 3 in un sistema a 32bit. Perché allora prenderne 4 e non 3? Perché con 4 sfrutti il DualChannel, con 3 moduli non lo potresti fruttare. Spero di esserti stato d'aiuto.
hawaiki58
23-12-2007, 13:01
Come sempre non si può dare una risposta assoluta. Io sono passato felicemente a 4Gbyte e Vista64 da un bel po' di tempo, e la RAM la sfrutto tutta: uso programmi di fotoritocco ed editing che la RAM la saturano in un attimo con i lavori che faccio.
Diciamo che molta RAM serve, così come un processore potente, una scheda video potente, etc se si sa quello con cui sfruttare ciò che si ha a disposizione: in molti usando QuadCore per navigare in Internet o videogiocare, eppure farlo con un DualCore è assolutamente identico.
Valuta tu: può anche essere bello avere 4Gbyte di RAM e un SO a 64 come cosa fine a se stessa; di certo chi videogioca con il computer non è che produce nulla, per cui se ci si diverte ad avere il computer potente e basta così come se ci si diverte a benchare non è che si può essere considerati meno validi di chi il computer lo usa per giocare.
Io credo che 4Gbyte ad oggi siano per la maggior parte delle esigenze una spesa inutile, così come altre cose. Inutile a livello di prestazioni generali. Poi dipende cosa fai tu con il computer, quello che ti piace avere, quello con cui ti diverti.
I 4Gbyte di RAM sono sfruttabili interamente solo con sistemi operativi a 64bit, per esempio XP64 o Vista64. Però se vuoi più di 2Gbyte di RAM puoi prenderne lo stesso 4 (con quello che costano) e usarne circa 3 in un sistema a 32bit. Perché allora prenderne 4 e non 3? Perché con 4 sfrutti il DualChannel, con 3 moduli non lo potresti fruttare. Spero di esserti stato d'aiuto.
Quoto per quanto riguarda i programmi di editing in specialmodo ma io resto dell'idea che per un pc da casa per uso normale due giga possono bastare a meno che non si apra un discorso di server...
Quoto per quanto riguarda i programmi di editing in specialmodo ma io resto dell'idea che per un pc da casa per uso normale due giga possono bastare a meno che non si apra un discorso di server...
Francamente credo per un uso PC domestico senza videogiochi, con un buon sistema operativo non esoso come 2000 Professional, e uso multimediale limitato a film e musica, possono bastare 512Mbyte di RAM ed un computer di qualche anno fa. Se poi l'esigenza è quella di videogiocare agli utlimi titoli allora 2Gbyte di RAM sono raccomantati, così come XP. Ricordando che giocare a titoli più vecchi consentirebbe un enorme risparmio ed un divertimento praticamente equivalente, per alcuni giochi anche superiore.
Zappa1981
23-12-2007, 13:41
diciamo che vista non mi ha convinto per niente, ho la scheda in firma e con xp faccio girare tutti i titoli esistenti nuovi e vecchi senza particolari problemi di fluidità, avevo pensato di metterli perchè non intendo cambiare configurazione molto presto e con il tempo si sa che i giochi e i programmi diventeranno sempre più pesanti... non vorrei succedesse in un momento in cui non saranno più disponibili le ram attualmente in commercio e in questo caso sarei costretto a cambiare piastra madre cpu e ram per metterne 2Gb in più....
hawaiki58
23-12-2007, 13:58
Per quanto ne so non è che aumentando i banchi di ram tu rendi più performante il sistema, anzi... i dati verrebbero scambiati in 4 banchi anzichè 2. Se vuoi aumentare le prestazioni devi spremere il sistema oppure passare a BUS più veloci.
diciamo che vista non mi ha convinto per niente, ho la scheda in firma e con xp faccio girare tutti i titoli esistenti nuovi e vecchi senza particolari problemi di fluidità, avevo pensato di metterli perchè non intendo cambiare configurazione molto presto e con il tempo si sa che i giochi e i programmi diventeranno sempre più pesanti... non vorrei succedesse in un momento in cui non saranno più disponibili le ram attualmente in commercio e in questo caso sarei costretto a cambiare piastra madre cpu e ram per metterne 2Gb in più....
Pare, e sottolineo pare, che le DDR2 avranno ancora molto da dare, io non credo che spariranno in fretta, in ogni caso in informatica comprare per il futuro non è mai una scelta troppo saggia, è meglio comprare per quello che c'è adesso. Magari quando serviranno effettivamente 4Gbyte di RAM per le applicazioni che usi tu il tuo processore sarà talmente vecchio da non riuscire in ogni caso a funzionare. Personalmente sono contento di Vista, ho imparato a configurarlo bene e non mi da problemi, uso anche Linux e sto per prendere un Mac. Credo che sia sempre l'utente difronte al PC a fare la differenza, e che ogni sistema operativo abbia suoi pregi e difetti, per me non c'è nulla di migliore in assoluto.
Per quanto ne so non è che aumentando i banchi di ram tu rendi più performante il sistema, anzi... i dati verrebbero scambiati in 4 banchi anzichè 2. Se vuoi aumentare le prestazioni devi spremere il sistema oppure passare a BUS più veloci.
Spesso aumentando i banchi di RAM si hanno problemi, quasi sempre si perde in overlcock, a volte si hanno blocchi random, dipende dalla scheda madre. In ogni caso 4Gbyte di RAM sicuramente non aumentano le prestazioni pure del sistema, ma aumentano la quantità di dati che il sistema può elaborare e quindi la sua capacità di operare con documenti e applicazioni più pesanti, parlando molto a grandi lienee.
Zappa1981
25-12-2007, 11:45
si è vero, l utente finale fa la differenza, però tra tutte le persone che usano vista sei credo la seconda che mi dica che è un buon sistema operativo. Io lo usavo appunto con 2Gbite di ram, non girava male, ma dava dei problemi con media player, con i gichi e anche con le directX..Magari con il service pack le cose migliorano, ma credimi che prima di rimettere vista deve essere stato aggiornato all ennesima potenza e le direct X 10.1 devono essere ormai uno standard per tutti i giochi usciti... Tornando ai 4 Gbite è vero, si creano problemi con l overclock, anche se la mia scheda madre è in grado di farli andare tutti e 4 in modo regolare temo di perdere velocità di esecuzione per la ram... senza contare che le mie sono value, dovrebbero essere uguali alle mie in tutto e per tutto..mah, vedremo grazie a tutti intanto :)
Zappa1981
02-04-2008, 18:23
Ebbene sono passato a 4Gbite di memoria e ho pensato di risolvere alcuni problemi con vista e altri sistemi.... In ogni caso non sono riuscito a mentenere gli 840Mhz in overclock e ho dovuto metterli a 700Mhz... Il fatto è che con memtest86 trovo errori a 840Mhz e devo per forza metterli a 700... Allora per mantenerli a 840Mhz ho settato i timing ma il pc non parte, potete consigliarmi qualche configurazione di timing da provare per aumentare le prestazioni della ram?
grazie a tutti :)
Zappa1981
04-04-2008, 17:00
up
JL_Picard
04-04-2008, 17:28
up
che ram hai? ma soprattutto sono 4 banchi da 1Gb o 2 banchi da 2Gb?
Zappa1981
04-04-2008, 21:31
Ciaoooo finalmente... La ram è value sono due A-DATA da 1Gyga l uno e due Transcended da 1Gyga, quindi riassumento sono 4 Banchi da 1 Gyga in dual channel A-data con A-data e transcended con transcended...i tempi di latenza default a 800Mhz effettivi sono 5 5 5 18, molto lenti appunto, speravo di poterli superare anche con 4Gyga di ram e capire se posso spingerli oltre e con che voltaggi e frequenze operative....grazie :)
JL_Picard
04-04-2008, 21:50
Ciaoooo finalmente... La ram è value sono due A-DATA da 1Gyga l uno e due Transcended da 1Gyga, quindi riassumento sono 4 Banchi da 1 Gyga in dual channel A-data con A-data e transcended con transcended...i tempi di latenza default a 800Mhz effettivi sono 5 5 5 18, molto lenti appunto, speravo di poterli superare anche con 4Gyga di ram e capire se posso spingerli oltre e con che voltaggi e frequenze operative....grazie :)
Brutta cosa... 4 moduli e per di più di marche diverse.
servirebbero anche i modelli esatti, perchè ogni marca di ram produce modelli con caratteristiche sensibilmente diverse.
se hai un pò di tempo da perdere, ti consiglio di testare le tue ram 2 banchi (ovviamente uguali) alla volta, in modo da capire i limiti di ciascuno ed eventualmente valutare, se le prestazioni sono significativamente diverse, di "scartare" (magari vendendole nel mercatino) le ram meno performanti.
potresti anche valutare l'acquisto di un kit 2*2gb che in genere sono meno problematiche da gestire di 4*1Gb.
fai conto che quelle che ho in firma costano 70 Euro e reggono 1000 Mhz con 5-5-5-18 e 2.0 Volt
Zappa1981
04-04-2008, 22:28
si infatti quello volevo..passare a 2*2Gyga...dove li posso trovare? grazie mille...in ogni caso le ho testate, tengono entrambe gli 840Mhz se le metto due a due ma quando le unisco no....
JL_Picard
05-04-2008, 07:19
per "consigli" sui kit 2*2Gb puoi leggere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1588829)
per lo shop hai pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.