PDA

View Full Version : viste vaticane - 10 foto

marklevi
23-12-2007, 11:30
le solite viste di S.Pietro + qualche altro scatto...

graditi commenti critiche ed osservazioni.

tutte, tranne 1, fatte col 100-400.

inizio con le stanze papali, ovviamente è un hdr...
1
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661672.jpg

questa mi piace molto per la posizione ravvicinata, scattando da vicino al colonnato, peccato un po di mosso, probabilmente colpa dell'hdr.
2
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661675.jpg

questa è praticamente la stessa foto ma fatta da distanza doppia.. nel viale della Conciliazione. ma le statue risaltano meno che nella precedente...
3
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661674.jpg

classica dal ponte S.Angelo.
4
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661673.jpg

meno classica dal Pincio
5
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661671.jpg

noiosa dal Pincio, ho provato a levare le antenne ma.. è un la voraccio..
6
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661670.jpg

sempre dal ponte S.Angelo
7
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661448.jpg

un dettaglio. Michelangelo non l'aveva progettata così...
8
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661450.jpg

facciata. ho provato a sistemare la geometria ma ho poca esperienza...
9
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661451.jpg

ultimo dettaglio... anche questo hdr, viste le differenti luminosità in gioco...
10
http://www.pbase.com/marklevi/image/90661452.jpg

Buon Natale.
Ciao

matiaij
23-12-2007, 11:39
c'è poco da dire. eccellenti. la composizione di tutte mi piace un sacco. avrei preferito negli HDR una minor illuminazione dei muri, mi sembrano un po' slavati e grigiastri. forse mantenendoli più scuri la resa sarebbe stata migliore. bravissimo come al solito!

Dreadnought
23-12-2007, 11:39
Belle, mi piacciono in particolare
1,2,4,5,8

1: particolare la finestra tonda con la luce che emerge a raggi
2: bellissimi i colori e il taglio
4: bel taglio
5: altro bel taglio, mi piace l'accostamento della calma del cupolone e della frenesia natalizia in strada.
8: bel gioco di luci

marklevi
23-12-2007, 11:56
Grazie per la visita..

gli scatti sono stati fatti a -3 -2 -1 e 0 ev.
con photomatix ho provato.. ma usando hdr e poi tone mapping il risultato non mi piaceva.. allora ho provato ad usare combine> highlight&shadow (varie opzioni..) ed ho preferito la resa...

devo ancora provare a lavorare sui singoli raw...

Duce
23-12-2007, 11:57
Molto belle. La 1° e la 2° però mi piacciono meno, specialmente se paragonate alle altre nella sequenza

malja
23-12-2007, 12:01
Saranno classiche come dici tu ma a me piacciono molto, cos'è quel cerchietto illuminato nella 1? carina la 3 con cupola-mamma con cupolo- figlio, per l'ultima c'è davvero l'illuminazione alla maternità o l'hai ottenuta tu in pp?
ciao

matiaij
23-12-2007, 12:12
cos'è quel cerchietto illuminato nella 1?

credo sia la finestrella illuminata del sottotetto-mansarda. le altre a sn hanno la luce spenta.

Radeon_1001
23-12-2007, 12:14
Dalla 3 in poi molto belle, 4 per composizione, 5 per l'effetto dinamico e 10 per la delicatezza dei toni.

Nelle prime 2 mark noto una scarsa nitidezza, sembra quasi un micromosso, sbaglio???

Ciao;)

stgww
23-12-2007, 12:19
Bravo, molto belle

marklevi
23-12-2007, 13:05
Un grazie per tutti :)

Nelle prime 2 mark noto una scarsa nitidezza, sembra quasi un micromosso, sbaglio???

Ciao;)

si.. ma non sul singolo scatto.. viene fuori con l'hdr probabile che il mio piccolo e sottodimensionato manfrotto si sia mosso di qualche millimetro cambiando l'esposizione fra uno scatto e l'altro.. ammetto che non uso il bracketing automatico.. :D

per l'ultima c'è davvero l'illuminazione alla maternità o l'hai ottenuta tu in pp?
ciao

Si Maria. l'illuminazione c'è!
sarebbe stata una bella idea da fare in pp in caso contrario

AarnMunro
23-12-2007, 13:35
Dalla 3 in poi molto belle, 4 per composizione, 5 per l'effetto dinamico e 10 per la delicatezza dei toni.

Ciao;)

Anch'io sono della stessa idea di Radeon...ma preferisco la 4. Hai avuto rimproveri per il cavalletto?
Peccato che non hai beccato le fontane della piazza davanti alla basilica...

marklevi
23-12-2007, 13:50
Anch'io sono della stessa idea di Radeon...ma preferisco la 4. Hai avuto rimproveri per il cavalletto?
Peccato che non hai beccato le fontane della piazza davanti alla basilica...

nessun prob per il trezampe.
le fontane erano senz'acqua.. e cmq era tardi... dovevo scappare alla stazione.. :fagiano:

code010101
23-12-2007, 14:29
ciao Luca,

1) come ti hanno già detto altri, questa non mi piace, sembra "finta"

2) ... l'inquadratura mi piace

3) in effetti le statue risaltano +, nella 2, qui ci sono troppi elementi che si sovrappongono,

4) ottimo scatto, forse proverei a vedere come viene togliendo un pelo di giallo,

5) strana anche se interessante per le due zone illuminate separate spazialmente, la vedrei un po più larga come inquadratura, sopratutto attorno al Vaticano,

6) bella, mi piacciono molto i diversi piani di illuminazione dati dai palazzi in basso a destra, ... non bastavano la antenne, ora ci sono pure le parabole :doh:

7) bella, simpatici i fili di "perle",

8) questa mi piace molto,

9) quast'altra invece mi dice pochino e poi, si, è stortarella...

10) idem come la 1, troppo piatta, sembra un disegno (a meno che non voleva essere questo l'effetto che volevi)

bye, Ste

AarnMunro
23-12-2007, 14:46
Code, se mai andrai a far foto a Roma di notte, ti scontrerai con l'arancione più bastardo che c'è...in assoluto il più difficile bilanciamento del bianco.

marklevi
23-12-2007, 17:55
Grazie raga. saluti ed auguri per tutti.

ciao Luca,

4) ottimo scatto, forse proverei a vedere come viene togliendo un pelo di giallo,

5) strana anche se interessante per le due zone illuminate separate spazialmente, la vedrei un po più larga come inquadratura, sopratutto attorno al Vaticano,

9) quast'altra invece mi dice pochino e poi, si, è stortarella...

bye, Ste

Eccomi :D

4 hai ragione! solo ora l'ho notato.. cmq prima di mandarla in stampa ala sistemo dal raw..

5 non potevo.. ero a 100mm... lo zoom sotto i 100 non va.. il 35 era troppo wide.. scusate se trovo delle scuse.. :D

9 già.. ho perso 20 minuti solo sulla geometria... proprio devo astenermi da certe sistemazioni.
bolla per treppiedi in arrivo! :D

Code, se mai andrai a far foto a Roma di notte, ti scontrerai con l'arancione più bastardo che c'è...in assoluto il più difficile bilanciamento del bianco.

già. tant'è che altre le ho provate in bn perchè c'è solo arancione... :D

tra l'altro.. ho commesso un piccolo errore... questi hdr sono stati ottenuti da raw direttamente convertiti.. senza una sistemta al WB.. e sul jpg è + difficile da sistemare..

code010101
23-12-2007, 18:01
9 già.. ho perso 20 minuti solo sulla geometria... proprio devo astenermi da certe sistemazioni.
bolla per treppiedi in arrivo! :D

mai provato PTLens?

auguri a te! :)

Ste

marklevi
23-12-2007, 18:23
mai provato PTLens?

auguri a te! :)

Ste

si ma mi sembra che nelle ultime versioni l'abbiano levato il WB... o no..?

cmq.. ah, sapete come si fa ad aprire un jpg con camera raw? (pscs3 e acr 4.2)

manclu
23-12-2007, 19:42
FA-VO-LO-SE
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Nient'altro da aggiungere, maestro.

francesco ferla
23-12-2007, 19:44
bella la 5 con l'obelisco che taglia otticamente in due la strada

manclu
23-12-2007, 20:58
FA-VO-LO-SE

Dimenticavo: buon Natale anche a e a chi più ti è caro.

angelodn
23-12-2007, 21:20
FA-VO-LO-SE

bravissimo luca!

liviux
23-12-2007, 22:08
Complimenti, Luca! Tutte bellissime. In particolare:
1 e 10: belle, sembrano finte! L'HDR ha ridotto tutto ad un bassorilievo.
2: meglio della 3.
4: un classico, molto ben realizzato. Ottimi i riflessi sull'acqua e la statua a sinistra.
5: idea brillante sovrapporre l'obelisco alla strada: la millenaria immobilità statuaria che sovrasta la frenesia luminosa contemporanea.
6: sempre suggestiva ma un po' piatta. Le antenne non mi danno alcun fastidio (si sa), anzi ci vedrei bene anche la silhouette di una gru, se ci fosse.
7: bellissima per il contrasto fra le linee serpeggianti della riva in basso ed il rigore geometrico di S.Pietro in alto.
8: perché non centrarla esattamente anziché decentrarla così poco?
9: non mi dice molto.
Insomma, un reportage ai tuoi consueti livelli. Grazie per averlo condiviso e buon Natale a te, a tua moglie ed al tizio che vi ha fotografati davanti al Ponte di Rialto!:D

marklevi
23-12-2007, 23:55
Ricambio gli auguri a TUTTI e ringrazio :)

Dimenticavo: buon Natale anche a e a chi più ti è caro.

bella la 5 con l'obelisco che taglia otticamente in due la strada

ne ho anche una con solo l'obelisco.. ma farà parte di un'altra serie... :)

Grazie per averlo condiviso e buon Natale a te, a tua moglie ed al tizio che vi ha fotografati davanti al Ponte di Rialto!:D

Ocio che è mio cognato ucraino, parente di IvanDrago io ti spiezzo in due 185x85, ci serve l'Aarn come difesa :D

http://www.pbase.com/marklevi/image/69429009.jpg

marklevi
24-12-2007, 00:09
8: perché non centrarla esattamente anziché decentrarla così poco?
9: non mi dice molto.

8 sai che solo ora ho notato.. non vorrei averla già scattata così.. strano. avrei preferito un decentramento superiore per dar la possibilità di vedere il profilo del cupolone in modo + completo. centrandola avrai avuto 2 profili poco estesi, no? ;)

9, già, è tutta sbilenca! colpa di Maderno! è stato lui che ha allungato il progetto di Michelagnolo :D

Luca-BH
24-12-2007, 08:56
La 1 e la 2, da te, non le accetto! :D Quel mosso e' troppo penalizzante imho. Per quel che riguarda la 2 (che comunque a me piace per come l'hai composta) avevi pefforza bisogno dell'hdr? Dalle prove che feci (e postato) io direi che da un singolo scatto + post-prod si puo' tirare via un buon risultato. No?

Anche la 10 non mi piace, e' troppo piatta.

Le altre sono assolutamente ben fatte e belle da vedere. Mi piacciono soprattutto le riprese "panoramiche", molto ben composte. Nella 5 molto bella la contrapposizione dei due soggetti principali, l'obelisco e la strada dietro da un lato, erCuppoloneeeee dall'altro. Anche 6 e 7, magari + scontate, ma da notare.

Nella 4 ti suggerirei di ridurre leggermente la dominante arancione.

francescosalvaggio
24-12-2007, 09:05
MARK ma per le foto in notturna che tempi e che iso hai utilizzato ?

tonike
24-12-2007, 11:10
complimenti per le foto mark! ;)
Comunque secondo me l'ultima renderebbe di più con il ritaglio della sola madonna... l'hrd ha appiattito tutto il resto! :(

P.S.
Un buon natale a te e a tutti i ragazzi del forum e alle loro famiglie! :cincin:

AarnMunro
24-12-2007, 13:00
...
Ocio che è mio cognato ucraino, parente di IvanDrago io ti spiezzo in due 185x85, ci serve l'Aarn come difesa :D

Ultimamente cercare Aarn per difesa è controproducente...per Aarn!
Anch'io 30 chili fa pesavo così, quand'ero alpino!

marklevi
24-12-2007, 17:07
complimenti per le foto mark! ;)
Comunque secondo me l'ultima renderebbe di più con il ritaglio della sola madonna... l'hrd ha appiattito tutto il resto! :(

P.S.
Un buon natale a te e a tutti i ragazzi del forum e alle loro famiglie! :cincin:

hmm.. in quella mi piace proprio la presenza del palazzo.. piuttosto devo provare con una + contrastata e meno piatta

MARK ma per le foto in notturna che tempi e che iso hai utilizzato ?

iso 100 o 200, f16, tempi da 2s a 30s.

Dalle prove che feci (e postato) io direi che da un singolo scatto + post-prod si puo' tirare via un buon risultato. No?

si. hai ragione. proprio oggi ho provato a vedere gli originali e l'hdr non ha tanto motivo d'esser usato.. basta diminuire il contrasto per ottenere una estensione della gamma luminosa..

ciao a tutti

Buon Natale