PDA

View Full Version : D-Link 502-T e 20 mb Alice ADSL

Saturn
23-12-2007, 10:53
Il problema che vado a proporvi è il seguente: fino a novembre sono stato senza problemi con il mio dlink 502-t (modello A1,firmware non adsl2 e connessione settata su ppoa) con una 4 mbit e mantenevo la connessione (con lo stesso ip) anche per due/tre mesi di fila! Ora sono stato aggiornato ad ADSL2+ e mi aggangio con una portante effettiva di 14000-1500/950 circa (ultima versione del firmware australiano V2.00B12). E fino a qui tutto bene. L'unico problema è che il router 3/4 volte al giorno si disconnette e si riconnette con nuovi valori sulla portante. Ora che i valori cambino non mi interessa più di tanto visto che rimangono sempre simili ma il fatto che si disconnetta e riconnetta mi crea disagio. Leggendo in internet mi è sembrato di capire che ciò dipenda dalla scelta del tipo di modulazione (attualmente impostata su "multi mode mentre" prima su gdmt), che nel mio modello non include quelle tiplogie compatibili per adsl2+. Alcuni hanno risolto il problema impostando su gdmt ma in questo modo si limita la portante a soli 8 mbit. Se qualcuno di voi ha qualche idea, e sa consigliarmi come risolvere (anche cambiando firmware), gliene sarò molto grato...

grazie mille! :)

Harry_Callahan
23-12-2007, 10:56
prova con un altro router ADSL2+
uno performante però, tipo in Netgear DG834GT

Saturn
23-12-2007, 10:58
Beh, prima di cambiarlo vorrei provare a vedere se ci fosse qualche soluzione visto che funziona ininterrottamente da quasi 5 anni ormai senza problemi di sorta...di fare la prova con un altro per vedere se magari la causa fosse telecom ci avevo pensato ma sono quasi sicuro al 99% che si tratti di un problema mio...

Harry_Callahan
23-12-2007, 11:00
Beh, prima di cambiarlo vorrei provare a vedere se ci fosse qualche soluzione visto che funziona ininterrottamente da quasi 5 anni ormai senza problemi di sorta...

chiedilo in prestito
i router di oggi sono progettati per portanti superiori alle 8Mbit

sul tuo D-Link non è possibile fare molto

posta i tuoi valori di linea

SNR-Attenuazione in DOWNSTREAM

Saturn
23-12-2007, 11:03
SNR Margin Downstream 12 db
Upstream 12 dB

Line Attenuation Downstream 28 db
Upstream 12 db

Comunque ribadisco, che ora il router, a tutti gli effetti supporta l'adsl2+, infatti come ho postato nel primo messaggio si collega a più di 14000 in download.

Harry_Callahan
23-12-2007, 11:05
SNR Margin Downstream 12 db
Upstream 12 dB

Line Attenuation Downstream 28 db
Upstream 12 db

Comunque ribadisco, che ora il router, a tutti gli effetti supporta l'adsl2+, infatti come ho postato nel primo messaggio si collega a più di 14000 in download.

la linea non è tanta attenuata
ripeto sul D-Link oltre all'aggiornamento firmware(già fatto) non puoi fare altro