View Full Version : Driver ATI HD3870 per Linux???
MORPHEUZ
23-12-2007, 00:47
Ragazzi sono da pochissimo (ieri) in possesso di questa scheda è una vera bomba (specie il rapporto prezzo qualità), anche i driver sono molto completi e stabili (almeno su Vista).
Avevo già una volta provato ad installare Ubuntu con una Nvidia, ma per problemi di driver video mi crashava prima ancora che caricasse il desktop, il monitor diventava illegibile etc.. ci ho rinunciato
Adesso vorrei riprovare, ma purtroppo ancora non si trovano i driver, almeno parlo di quelli ufficiali Ati.
Forse a Gennaio, ma mi pare di capire che ATI non è per niente veloce nel rilasciare i driver, almeno così è stato per le serie HD2600/2900.
La HD 3800 è molto recente, ancora difficile da reperire, sapete se fra quelli "moddati" (omega etc....) cè già qualcosa per la HD3870??
Grazie.
Gimli[2BV!2B]
23-12-2007, 01:43
Qualcuno ha già chiesto... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630562) Ci stanno ancora lavorando, ma il 2D dovrebbe funzionare.
Non ti so dire per i "moddati", ma quelli sono solo per Windows per quel che so...
MORPHEUZ
23-12-2007, 01:53
;20232635']Qualcuno ha già chiesto... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630562) Ci stanno ancora lavorando, ma il 2D dovrebbe funzionare.
Non ti so dire per i "moddati", ma quelli sono solo per Windows per quel che so...
Scusa ma con Linux non ha praticamente nessuna esperienza.
Quindi installo Linux, nel mio casi Ubuntu 7.10, una volta copiati i files in hd, mi chiederò del driver video? se si, a quel puntoche rispondo? da dove dovrei prelevarli? (sul link postao NON cè ancora nulla per la serie 3800)
Installo quello della 2900 ? 2600 o cosa?
Grazie.
Inlogitech
23-12-2007, 10:59
installi ubuntu poi vai su Sistema- Amministrazione- Gestore driver con restrizione e ti scarica da solo i drivers adatti alla tua vga. Purtroppo, per adesso i drivers per la 3870 nn sono ancora disponibili quindi mi sa che linux con questa vga la puoi usare solo in 2d :(
MORPHEUZ
23-12-2007, 21:41
installi ubuntu poi vai su Sistema- Amministrazione- Gestore driver con restrizione e ti scarica da solo i drivers adatti alla tua vga. Purtroppo, per adesso i drivers per la 3870 nn sono ancora disponibili quindi mi sa che linux con questa vga la puoi usare solo in 2d :(
Mi basta ed avanza, grazie 1000
ma quindi non basta mettere i 7.12 x linux?
Io su 690G avevo problemi a settare la risoluzione wide e alla fine ho incasinato tutto.
Magari reinstallo tutto
ma quindi non basta mettere i 7.12 x linux?
Io su 690G avevo problemi a settare la risoluzione wide e alla fine ho incasinato tutto.
Magari reinstallo tutto
Ho reinstallato ma il sistema da solo mi ha consigliato i driver proprietari frglx o una sigla simile.
Io ho scaricato i 7.12, cosa è meglio fare per abilitare il 3D e compiz su kubuntu?
cioè funzionano quelli oppure no o non si fa nulla su X1250?
THX
riuppo la conversazione perchè anche a me interessava installare ubunto o fedore da utilizzare in ambito 2d.
Già una volta ho provato con ubuntu ma poi non riuscivo a impostare la grafica a 1680x1050, dalle opzioni non arrivava a delle risoluzioni così alte.
Qualche consiglio?
riuppo la conversazione perchè anche a me interessava installare ubunto o fedore da utilizzare in ambito 2d.
Già una volta ho provato con ubuntu ma poi non riuscivo a impostare la grafica a 1680x1050, dalle opzioni non arrivava a delle risoluzioni così alte.
Qualche consiglio?
Io son riuscito subito dopo aver installato i driver proprietari, ma non i vari 7.12 8.1 ecc ma quelli consigliati da adept installer (Kde) in automatico: vuoi installare i driver proprietari? si, ma non so nemmeno che versione siano.
MMAAXX83
24-03-2008, 14:51
Riprendo questa discussione per sapere quando ha intenzione la Ati di rilasciare questi driver per LInux/ Linux x64.....
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.