View Full Version : Una connessione adsl e 2 pc...
Ciao a tutti sto montando un pc da utilizzare in soggiorno come Media Center... ho una connessione alice 20 mega (con modem ADSL/ADSL2+/ETHERNET/USB
Alice Gate 2 Plus) alla quale accedo tramite un computer posto in una stanza accanto al soggiorno.
Ora... volendo fare in modo ke anke il nuovo computer nel soggiorno possa accedere ad internet, cosa mi conviene fare?? Quali sono le alternative oltre ad un collegamento wireless, considerando ke i due pc sono separati soltanto da una parete?
Scusate ma in materia di reti sono piuttosto a digiuno...
c'è qlk buona anima ke potrebbe aiutarmi spiegandomi la soluzione adatta al mio caso, magari postandomi una buona guida??
Grazie..........
quasi dimenticavo... per me è importarte ke i due pc si possano connettere in modo indipendente ad internet cioè senza ke ci sia il pc principale per forza acceso e connesso ad internet... devo comperare quindi qualcos'altro?? (un router?? se sì qnt può costare??)
l'aggeggio che ti ha dato telecom è già un router e quindi ti garantisce la navigazione indipendente dei due computer.
la soluzione migliore sarebbe forare la parete per farci passare un cavo ethernet da collegare al router.
se non ti garba, puoi sempre considerare la powerline (c'è un thread che spiega cosa sia e come funziona), oppure la wifi come ultima chance.
per le guide... prima ti conviene decidere cosa vuoi fare e poi informarti del come si fa.
Premetto ke devo approfondire la soluzione powerline, ma sarei intenzionato ad utilizzare un semplice cavo ethernet da passare tra la parete......
Ma siete sicuri che il mio modem di alice (questo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html) faccia anche da router????? Nel caso possa utilizzare questo modem (senza qnd dover comperare altro), i pc possono collegarsi alla rete a prescindere da quale dei due sia acceso e connesso???
Ancora grazie........
uppettino, scusate ma il problema urge :muro:
pegasolabs
23-12-2007, 20:36
Premetto ke devo approfondire la soluzione powerline, ma sarei intenzionato ad utilizzare un semplice cavo ethernet da passare tra la parete......
Ma siete sicuri che il mio modem di alice (questo http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html) faccia anche da router????? Nel caso possa utilizzare questo modem (senza qnd dover comperare altro), i pc possono collegarsi alla rete a prescindere da quale dei due sia acceso e connesso???
Ancora grazie........
Si è un router:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html,cnt=2202&rel=0.html
Grazie mille pegasolabs..... e come svolge le sue attività di router?? Intendo a livello di prestazioni....... mi conviene utilizzare questo modem router di alice per condividere la connessione o comperare qlk altro??
Altra domanda ke ripeto da 3 post ma ke è rimasta ancora irrisolota :cry:
una volta collegati i due pc con il cavo ethernet, questi due pc si possano connettere in modo indipendente ad internet cioè senza ke ci sia un pc principale per forza acceso e connesso ad internet??????
Concludo: ho bisogno di comperare un cavo ethernet con qlk caratteristica specifica?? Dove posso trovarne uno bello lungo?? :D
pegasolabs
23-12-2007, 21:54
Grazie mille pegasolabs..... e come svolge le sue attività di router?? Intendo a livello di prestazioni.......Bella domanda...se non ci fa P2P va bene
mi conviene utilizzare questo modem router di alice per condividere la connessione o comperare qlk altro??Se ti piace smanettare altro (thread dei consigli in alto)
Direi che la soluzione più saggia è provare con questo e se poi hai problemi ne compri un altro.
Se hai il contratto Telecom che prevede il telefono VoIP devi tenere questo.
una volta collegati i due pc con il cavo ethernet, questi due pc si possano connettere in modo indipendente ad internet cioè senza ke ci sia un pc principale per forza acceso e connesso ad internet??????Certamente. E' così per tutti i router.
Concludo: ho bisogno di comperare un cavo ethernet con qlk caratteristica specifica?? Dove posso trovarne uno bello lungo?? :D
Un cavo dritto fino a 20m forse lo trovi già fatto. Oltre devi farlo o fartelo fare. Direi negozi di materiale elettrico va bene.
Ciao grazie mille, sei stato chiarissimo! Solo una cosa......
cosa intendi per cavo "diritto"???
pegasolabs
23-12-2007, 22:54
Ciao grazie mille, sei stato chiarissimo! Solo una cosa......
cosa intendi per cavo "diritto"???
lo saprà chi te lo vende ;)
non crossed visto che ti colleghi allo switch del gate.
....
Ricapitolando vado dal negoziante e gli dico
"mi dia un cavo ethernet non crossed" e sono apposto??...
Scusa, ma a Natale siamo tutti un po' più..... "bischeri"
Ancora grazie e auguri a tutti!
pegasolabs
24-12-2007, 10:34
....
Ricapitolando vado dal negoziante e gli dico
"mi dia un cavo ethernet non crossed" e sono apposto??...
Scusa, ma a Natale siamo tutti un po' più..... "bischeri"
Ancora grazie e auguri a tutti!
o anche dritto o anche "patch":
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=cavo+patch+30m&id=132&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Troppo gentile...... grazie mille, appena monto il tutto ti faccio sapere com'è andata :D
ancora grazie e buone feste!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.