PDA

View Full Version : Crash continui Vista...

ThEKinG09
22-12-2007, 22:52
Ho Windows Vista Home Premium 32bit e spessissimo mi crasha il sistema mentre gioco o , raramente , mentre navigo e se riavvio non mi parte e appaiono errori vari tipo
" A disk error occurred ctrl+alt+canc per riavviare"
o boot mancante e solo dopo un pò di tempo che lo lascio in pace parte normalmente...
Questa è la schermata che mi appare quando si blocca :

http://img151.imageshack.us/img151/4894/pc220042ax6.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=pc220042ax6.jpg)

Aiuto ho già formattato diverse volte ma non riesco a risolvere nulla...
Grazie a tutti !!!

hexaae
22-12-2007, 23:19
Chiariamo una cosa per TUTTI: i BSOD (Blue Screen Of Death) su Vista si verificano al 99.9% per colpa dei driver.
Se dici che ti succede mentre giochi con ogni probabilità è un problema di driver video. Devi trovare da solo quelli adatti al tuo HW Googlando...

fabrylama
22-12-2007, 23:28
Chiariamo una cosa per TUTTI: i BSOD (Blue Screen Of Death) su Vista si verificano al 99.9% per colpa dei driver.
Se dici che ti succede mentre giochi con ogni probabilità è un problema di driver video. Devi trovare da solo quelli adatti al tuo HW Googlando...

concordo, e magari una controllatina alla ram.... non fa mai male

ThEKinG09
22-12-2007, 23:53
Ho i driver Nvidia 169.25 WHQL e non credo siano quelli...
forse è la ram ma con la diagnostica non ha trovato nessun errore...
io pensavo all'hard disk che non i trovo driver...

giannola
23-12-2007, 07:17
se riavvio non mi parte e appaiono errori vari tipo
" A disk error occurred ctrl+alt+canc per riavviare"
o boot mancante e solo dopo un pò di tempo che lo lascio in pace parte normalmente...

ha provato ad eseguire un diagnostico dell' hd ?

Potrebbe essere che stia partendo e che risenta dei problemi maggiormente quando si surriscalda.

Inoltre potrebbe esserci una corruzione del bios.

;)

gibomail
23-12-2007, 09:11
il bios e' aggiornato per il procio che hai?
A volte ho avuto problemi stranissimi per colpa dell'alimentatore che non ci stava dietro.

Ricontrolla i driver e la ram

hexaae
23-12-2007, 09:26
Ho i driver Nvidia 169.25 WHQL e non credo siano quelli...
forse è la ram ma con la diagnostica non ha trovato nessun errore...
io pensavo all'hard disk che non i trovo driver...

Dallo sshot che hai postato si capisce che è un problema di "device driver"... anch'io penserei in 2da battuta al driver per l'HD (sataII, aka sata300?).
Io ho un Seagate ST980811 montato di fabbrica (e ne sono molto contento perché anche se è un 5400 e non 7200 implementa l'ultima tecnologia SATAII con NCQ e lettura perpendicolare...) e i driver me li ha trovati da solo Windows Update.

ThEKinG09
23-12-2007, 12:18
il bios e' aggiornato per il procio che hai?
A volte ho avuto problemi stranissimi per colpa dell'alimentatore che non ci stava dietro.

Sì, il bios l'ho aggiornato all'ultima versione... ;)

ha provato ad eseguire un diagnostico dell' hd ?

Potrebbe essere che stia partendo e che risenta dei problemi maggiormente quando si surriscalda.

Inoltre potrebbe esserci una corruzione del bios.

Come si fa la diagnostica dell' HD?
comunque ankio avevo pensato ad un surriscaldamento :confused:

Dallo sshot che hai postato si capisce che è un problema di "device driver"... anch'io penserei in 2da battuta al driver per l'HD (sataII, aka sata300?).
Io ho un Seagate ST980811 montato di fabbrica (e ne sono molto contento perché anche se è un 5400 e non 7200 implementa l'ultima tecnologia SATAII con NCQ e lettura perpendicolare...) e i driver me li ha trovati da solo Windows Update.
Ankio ho un seagate, il "ST340083 3AS SCSI" , ma non trovo driver... :doh: potresti dirmi dove scaricarli? :help:

ThEKinG09
23-12-2007, 16:57
Aiuto, la schermata blu compare ogni volta che accendo il pc!!!!
non so che fare, sono disperato :cry: :cry: :cry:
:help: HELP :help:

giannola
23-12-2007, 17:02
potrebbe essere l'hd prova hdtune oppure cerca su google un sw che parta da cd o da floppy, ogni produttore ne realizza uno. ;)

ThEKinG09
23-12-2007, 17:58
Ho provato HDtune ma non ci sono errori...
Se installo il ServicePack1 RC mi risolve il problema???

baila
23-12-2007, 21:15
Trovo che ci siano ancora molti problemi con i driver di Vista,sto giocando a World In Conflict con gli ultimi aggiornamenti di Vista e gli ultimi driver disponibili....occasionalmente si presentano dei crash molti fastidiosi!!
Viva XP! :O

ThEKinG09
23-12-2007, 21:22
Speriamo che lo staff Microsoft li risolva al più presto!!! :read:
viva Vista :rolleyes:

Joxer
23-12-2007, 21:25
Anche io ho lo stesso problema ogni tanto. Sono i driver nvidia con il loro crash del driver nvkqualcosa.dll. Ormai questo problema c'è da quando è uscito Vista e la colpa è sicuramente di Nvidia che non lo risolve.
Comunque a me capita solo con alcuni giochi ad esempio recentemente con Sinking Island e in passato con World in Conflict.

baila
23-12-2007, 21:28
Anche io ho lo stesso problema ogni tanto. Sono i driver nvidia con il loro crash del driver nvkqualcosa.dll. Ormai questo problema c'è da quando è uscito Vista e la colpa è sicuramente di Nvidia che non lo risolve.
Comunque a me capita solo con alcuni giochi ad esempio recentemente con Sinking Island e in passato con World in Conflict.

Stesso errore che da a me :rolleyes:
Ma con le Ati la situazione è migliore?
Di certo non passo a Ati ma è così per sapere! :D

ThEKinG09
23-12-2007, 22:19
Buono a sapersi, io credevo che fosse colpa dell'hard disk :confused:

baila
23-12-2007, 22:44
Buono a sapersi, io credevo che fosse colpa dell'hard disk :confused:

Ma và,sistema operativo troppo giovane e pure i driver non hanno ancora maturato una buona stabilità....
Se mettevano le DX10 su Xp non ci pensavo neanche a metterlo sto Vista! :rolleyes: :muro:

ARTECH TEL
24-12-2007, 00:24
Vista è ottimo! Il problema sono gli utenti e le case produttrici di scadenti drivers! Io utilizzo da 6 mesi Vista a 64 bit su home pc e Vista a 32 bit su un portatile e mai, dico mai, ho avuto una schermata blu. Installate l'SP1 beta e provate se aumenta la stabilità del sistema; io l'ho installato su entrambi i pc ed è perfetto

baila
24-12-2007, 00:36
Vista è ottimo! Il problema sono gli utenti e le case produttrici di scadenti drivers! Io utilizzo da 6 mesi Vista a 64 bit su home pc e Vista a 32 bit su un portatile e mai, dico mai, ho avuto una schermata blu. Installate l'SP1 beta e provate se aumenta la stabilità del sistema; io l'ho installato su entrambi i pc ed è perfetto

Sarà anche ottimo ma secondo me è molto meglio Xp.. ;)

giannola
24-12-2007, 08:12

concordo in pieno.

A parte due schermate che dipendono dal modem e che le faceva pure con xp. :D

Per il resto il mio vista 64 va che è una favola, proprio non riesco ad immaginare così tanti problemi. :O

Ah già sarà perchè io sono sempre rimasto fedele ad ATI :sofico:

baila
24-12-2007, 13:24
Vista è ottimo! Il problema sono gli utenti e le case produttrici di scadenti drivers!

concordo in pieno.

A parte due schermate che dipendono dal modem e che le faceva pure con xp. :D

Per il resto il mio vista 64 va che è una favola, proprio non riesco ad immaginare così tanti problemi. :O

Ah già sarà perchè io sono sempre rimasto fedele ad ATI :sofico:

Io dico solo una cosa,il mio Pc è ultra stabila sotto Xp sopratutto con i giochi...mai un crash quindi non è tanto colpa da parte mia anche perchè con Vista mica gli fai le modifiche al Kernel come Linux!Si installa il sistema operativo,gli si fanno gli aggiornamenti,si mettono i driver delle varie periferiche e dopo si prega che tutti giri come si deva.L'unica cosa che ho tolto è quella interfaccia che consuma un mucchio di risorse e ho disabilitato una miriade di servizi a dir poco inutili! :rolleyes:
Secondo me Vista è un sistema operativo nato male e ripeto che non avrei mai messo Vista se non per giocare in DX10!
Scusate lo sfogo,voi continuate pure ad essere entusiasti del vosto OS! ;)

giannola
24-12-2007, 15:38
Io dico solo una cosa,il mio Pc è ultra stabila sotto Xp sopratutto con i giochi...mai un crash quindi non è tanto colpa da parte mia anche perchè con Vista mica gli fai le modifiche al Kernel come Linux!Si installa il sistema operativo,gli si fanno gli aggiornamenti,si mettono i driver delle varie periferiche e dopo si prega che tutti giri come si deva.L'unica cosa che ho tolto è quella interfaccia che consuma un mucchio di risorse e ho disabilitato una miriade di servizi a dir poco inutili! :rolleyes:
Secondo me Vista è un sistema operativo nato male e ripeto che non avrei mai messo Vista se non per giocare in DX10!
Scusate lo sfogo,voi continuate pure ad essere entusiasti del vosto OS! ;)

a me può solo dispiacere che a te vada male.;)

D'altro canto a me invece funzia benissimo, dovrei forse dire il contrario ?

E' vero anche che ho detto che ho sempre usato schede ati.

L'unica cosa che devi capire è che se ci sono incompatibilità la colpa non è del sistema operativo (parlo in generale, non mi riferisco solo a win) ma dei produttori di driver che non fanno dei sw in grado di interfacciarsi correttamente coi moduli quando SO effettua una richiesta.
;)

ARTECH TEL
24-12-2007, 22:54
La cosa curiosa che non riesco a capire è il motivo di tanto ritardo delle aziende software nel rilasciare patch e dirvers per Vista...Sembra che fin dall'inizio ci sia stata poca passione e interesse verso questo SO; il motivo? Boh! Oso malamente pensare che dato Vista è un SO con i controfiocchi, mal digerisce software scritti male. Forse XP è più "tollerante" ed ecco perché dopo aver provato il meglio (Vista), XP a mio avviso risulta al giorno d'oggi troppo troppo vecchio. Con le ultime configurazioni hardware Vista si trova magnificamente a suo agio e, lontano lontano, in un angolino sperduto, Xp che esala i suoi ultimi respiri. Anche con il futuro SP3 che non eguaglierà MAI l'SP1 di Vista.

BUONE FESTE A TUTTI!!!!!

dovella
24-12-2007, 23:18
Macchè?????'

Ce nvidia che spara 600 driver al mese, cosi come tutte le case buone produttrici di hardware.

baila
25-12-2007, 00:01
Macchè?????'

Ce nvidia che spara 600 driver al mese, cosi come tutte le case buone produttrici di hardware.

Si ma i problemi rimangono... :muro: :muro:
AUGURI A TUTTI!

hexaae
25-12-2007, 01:10
Vista è il Windows "serio", quello fatto bene tecnicamente e per gente che ne apprezza tali caratteristiche. XP e i precedenti sono per le masse che vogliono giocare. A ognuno la sua scelta...
Questa è la verità! :D

hexaae
25-12-2007, 01:13
L'unica cosa che ho tolto è quella interfaccia che consuma un mucchio di risorse e ho disabilitato una miriade di servizi a dir poco inutili! :rolleyes:

Pessima idea: così rinunci al Desktop Composition a alla gestione interamente a carico della GPU (invece che della CPU + memoria di sistema). Anche i servizi li dovresti lasciare tutti di default...
Insomma il solito peggioramento di prestazioni pensando di essere più furbi degli altri... :rolleyes:

baila
25-12-2007, 01:21
Insomma il solito peggioramento di prestazioni pensando di essere più furbi degli altri... :rolleyes:

Non è una questione di essere più furbi,hai fatto caso quanta ram si succhia con tutti quei processi?Cosa mi tengo a fare processi per il Media Center e company se non gli uso?Per non parlare poi di quanta ram si succhia per gestire il 3D di Areo(ora non ricordo il nome),che a volte arriva abbondantemente sopra i 100 mb....Meglio che mi togli la sotto iscrizione dalla discussione e torno sul mio mondo Xp! ;)

hexaae
25-12-2007, 01:51
Se ti trovi bene con XP (ehm, vabè...) torna pure a XP. Ognuno ha le sue esigenze. Io non posso che ribadire ciò che ho già scritto al msg #26 dopo 1 anno di utilizzo di Vista (e dopo smanettamenti vari in cui anch'io disabilitavo servizi etc. e ho persino formattato... e dopo essermi documentato bene)! ;)

Valexvts
25-12-2007, 04:02
secondo me tue schermate blu della morte sono dovute a driver inadatti , spero che non usi driver di xp , cmq vista secondo me è ottimo , molto piu di xp (si vede che è un os di vecchia concezione) il mio pc gira molto meglio con vista , cmq come leggevo io non ho mai visto schermate blu per hardisk che stanno per rompersi ....

Valexvts
25-12-2007, 04:06
secondo me tue schermate blu della morte sono dovute a driver inadatti , spero che non usi driver di xp , cmq vista secondo me è ottimo , molto piu di xp (si vede che è un os di vecchia concezione) il mio pc gira molto meglio con vista , cmq come leggevo io non ho mai visto schermate blu per hardisk che stanno per rompersi ....

Valexvts
25-12-2007, 04:06

Valexvts
25-12-2007, 04:17

giannola
25-12-2007, 10:06
valex abbiamo capito sai ? :mbe:

baila
25-12-2007, 19:14
secondo me tue schermate blu della morte sono dovute a driver inadatti , spero che non usi driver di xp

Direi di aver un certo numero di anni alle spalle per non fare certi errori! ;)

dovella
25-12-2007, 19:28
Si ma i problemi rimangono... :muro: :muro:
AUGURI A TUTTI!

beh forse a te, io non ne ho