Entra

View Full Version : collegare un hd ide ad un controller sata

panfasso
22-12-2007, 19:16
salve, probabilemte avrete affrontato il problema già molte volte, ma io scrivo per chiedere una spiegazione e vi ringrazio fin da subito: ho sostituito una scheda guasta di un pc e la nuova scheda ha soltanto un attacco ide, gli altri sono tutti sata. Ora io vorrei poter continuare ad utilizzare il dvd e il disco fisso già presenti che sono entrambi ide- Come posso fare? E poi qual'è il modo migliore per cercare di mantenere ottimali il più possibile le caratteristiche dei due apparecchi? grazie. Mi scuso della mia eventuale poca chiarezza e sicuramente incompetenza ma sono assolutamente all'inizio di questo genere di operazioni e di problematiche relative. Grazie!

Roberto65
22-12-2007, 23:35
Sul canale IDE puoi collegare due periferiche ... quindi ...
La seconda domanda sul mantenere ottimali le caratteristiche ... etc...
non l'ho capita !!

Althotas
23-12-2007, 06:58
Come alternativa, una settimana fa ho visto su ebay un powerseller inglese che vende un controller su scheda PCI (Express, mi pare) per pochi euro, che ha internamente un connettore ide, e ti da un'uscita posteriore eSATA + 1 SATA, che sono molto utili per collegare in futuro un HD esterno, mantenendo le performance SATA.

panfasso
23-12-2007, 08:34
Sul canale IDE puoi collegare due periferiche ... quindi ...
La seconda domanda sul mantenere ottimali le caratteristiche ... etc...
non l'ho capita !!

ciao roberto e grazie. Intendevo dire per mantenere le caratteristiche che se usando adattatori o cenvertitori cambiano le velocità di gestione dati. Ti chiedevo comunque e ti sarei grato se mi rispondessi, se mi dicessi esattamentre come collegare due periferiche sullo stesso ide. Intendi dire che posso collegarle tutte e due sulle due prese dello stesso unico cavo? Il disco e il dvd devono essere settati tutti e due come master, non credo, oppure il disco è master e il dvd è slave o viceversa. Grazie ciao!"

eleonora390
23-12-2007, 08:48
Ciao panfasso,
il collegamento di due periferiche sullo stesso canale ide,va settato in questo modo
L' HD come master,ed il lettore o masterizzatore come slave,tutti e due sullo stesso canale con un unico cavetto,quello blu o verde va inserito nella scheda madre,quello nero lo metti nell'HD e quello grigio nel lettore o masterizzatore.

Roberto65
23-12-2007, 16:44
Confermo quanto detto da Eleonora ... in più ti dico di collegare le due estremità del cavo una alla mobo e l'altra alla periferica Master (HD).
Ovviamente setti i jumpers delle due unità nel modo detto.
Gli adattatori riducono sempre le performance ...

panfasso
23-12-2007, 17:01
Confermo quanto detto da Eleonora ... in più ti dico di collegare le due estremità del cavo una alla mobo e l'altra alla periferica Master (HD).
Ovviamente setti i jumpers delle due unità nel modo detto.
Gli adattatori riducono sempre le performance ...

grazie perfetto, fatto tutto, proprio ora sto formattando l'altro pc per installare di nuovo tutto. Grazie comunque ai vostri aiuti, da solo non sarei riuscito, e sono davveto contento. Alla prossima e BUONE FESTISSIME!!