PDA

View Full Version : I dadi di AD&D (NWN 1)

SYS64738
22-12-2007, 13:35
Buondì, dopo svariati anni (!), ho ripreso in mano Neverwinter Nights, con la speranza di finirlo.

Chiedo ora una cosa che non ho mai capito: come maledizione funziona il sistema dei dadi ?

Cioè 1d8 significa che il pc simula il lancio di un dado a 8 facce ... vabbè ... e chi vince ?
E cose si fa a stabilire se un'arma è migliore di un'altra ?

Ho provato a cercare in giro, ma a parte milioni di pagine di soluzioni, questa cosa non l'ho trovata.

Grazie.

E, come dicono online, GG.

Leron
22-12-2007, 16:54
innanzi tutto NWN non è basato sulle regole di AD&D (quello era baldur's gate) ma sulle regole di D&D 3* edizione

poi facciamo l'esempio di un combattimento base con regole semplificate

ogni giocatore ha una CA, una classe armatura che definisce quanto bisogna fare per decidere se si ha colpito o meno, e dei PF, punti ferita (che diciamo possiamo definire come l'energia vitale)

ad esempio

guerriero 1 ha CA15 e PF10

guerriero 2 lo attacca con una spada lunga da 1d8 di danni

guerriero 2 tira un dado 20 (tiro per colpire) e fa 14

il guerriero 1 NON è stato colpito perchè per essere colpito bisognava fare 15

guerriero 2 attacca di nuovo, sta volta fa 17

guerriero 1 è stato colpito

ora guerriero 2 tira il dado 8 per vedere quanti danni gli fa. fa 4

il guerriero 1 va da 10PF a 6 PF perchè è stato colpito e ha subito 4 danni

in definitiva: prima si fa il tiro con il dado 20 per vedere SE si colpisce o meno, e qualora si colpisca (ovvero si fa un tiro che supera la CA dell'avversario) allora si tirerà con il dado relativo all'arma per definire i danni inflitti.

naturalmente a tutto questo vanno applicati una miriade di modificatori, tra talenti e abilità, condizioni, tipi di armi, vantaggi, ecc... che portano bonus o malus ai tiri dei dadi.

la questione è leggermente diversa per le PROVE abilità, che citava Veej. anche se ogni oggetto ha una sua ca e dei punti ferita, le prove abilità sono condotte in maniera meno precisa e con dei valori spesso standard: non puoi pretendere di ingaggiare un combattimento ogni volta che cerchi di forzare una serratura, non avrebbe senso. quindi si definisce una CD, una classe difficoltà per eseguire l'azione. ad esempio abbattere una porta robusta ha CD15, quindi tirando il dado 20 bisogna fare 15 per riuscire a abbatterla.

questo sistema in vigore in Dungeons & dragons e simili si chiama D20 system, ovvero sistema di gioco basato sul dado 20, dato che la maggior parte delle prove, e dei tiri si fa con il dado 20.

Marci
22-12-2007, 17:12
comprati il manuale base di D&D:O (3°edizione miraccomando)

Darkless
22-12-2007, 18:42
Veramnte ste cose ci sono anche sul manuale del gioco.

Leron
22-12-2007, 21:50
l'utente ha fatto una domanda su un forum, basta rispondere non serve a molto riportare a "comprati il manuale di D&D" altrimenti potremmo anche chiudere tutto.

se volete date una mano, tra il resto sul manuale di NWN ci sta spiegato pochissimo delle regole di D&D e spendersi 29 euro per il manuale del giocatore di D&D non mi pare il caso se lo scopo è solo scoprire come NWN sfrutta le regole

Darkless
23-12-2007, 02:05
Non direi. Le basi sul manuale son spiegate (sempre se qualcuno di prende la briga di leggerlo, c'è sempre + gente che pretende di giocare senza nemmeno sfogliarli i manuali) e lette quelle basta applicare 2 dita cervello per capire il resto. A conti fatti uan volta che uno ha capito che D sa per dado ha già capito tutto quello che gli serve, il resto vien da sè con un'intuitività elementare disarmante.
Poi se qlcn non capisce nemmeno che se un'arma da 1d8 di danno fa 1-8 danni e una da 1d12 fa 1-12 danni forse è il caso che non lo tiri nemmeno fuori dalla scatola il gioco :doh:

SYS64738
23-12-2007, 11:23
Intanto ringrazio infinitamente Leron per la risposta.

Poi, per quello che può valere:

- il gioco era allegato a una rivista (TGM) e c'era solo il manuale pdf, che, per deformazione professionale, mi sono letto e riletto, e non spiega nulla del sistema dei dadi.

- ho fatto una domanda, non credo di aver offeso nessuno. Al contrario ho ricevuto alcune risposte offensive e lesive (credo di avere più di 2 dita di cervello e chiedo scusa se sono solo un ingegnere elettronico e non un Fondatore delle Regole di Ad&D);

- A questo punto potevate anche rispondermi: ma che te frega, tanto fa tutto il computer;

- Già cerco di usarlo poco questo forum (vedete i post), anche se lo seguo spesso, ma episodi come questo mi fanno sempre più passare la voglia di partecipare attivamente.

Questo lo dico per i moderatori, e anche per gli Admin del forum: visto che il numero di utenti iscritti è fondamentale per vendere gli spazi pubblicitari.

Edit:
Ringrazio di nuovo Leron per la risposta e per il buon lavoro su questo forum sul sito di freegames.

Leron
23-12-2007, 17:18
Non direi. Le basi sul manuale son spiegate (sempre se qualcuno di prende la briga di leggerlo, c'è sempre + gente che pretende di giocare senza nemmeno sfogliarli i manuali) e lette quelle basta applicare 2 dita cervello per capire il resto. A conti fatti uan volta che uno ha capito che D sa per dado ha già capito tutto quello che gli serve, il resto vien da sè con un'intuitività elementare disarmante.
Poi se qlcn non capisce nemmeno che se un'arma da 1d8 di danno fa 1-8 danni e una da 1d12 fa 1-12 danni forse è il caso che non lo tiri nemmeno fuori dalla scatola il gioco :doh:

sul manuale di NWN (lo ho qui davanti) sta spiegato manco un trecentesimo delle basi che servono per conoscere D&D, e una piccolissima parte delle spiegazioni sui tiri dello stesso NWN, e ben venga un utente che per una volta cerca di CAPIRE come funziona NWN e come sia legato alle regole di D&D. la maggior parte della gente se ne frega e lo usa come un hack&slash non avendo idea di quali siano i tiri dei dadi

si è semplicemente fatta una domanda, tra il resto nwn al giorno d'oggi se lo trovi lo trovi in edizione budget senza manuale se non in pdf

nessuno è obbligato a rispondere, ma rispondere è cortesia.

se dovessimo applicare il tuo ragionamento potremmo direttamente chiudere questo forum, perchè bene o male di TUTTO se ne è già parlato altrove, su qualche manuale o addirittura qui.

Darkless
23-12-2007, 17:32
Non direi proprio. Certe domande a dir poco perplimono ma vabbè, non mi interessa alimentare una polemica sterile. il fatto di mettersi a giocare una robaccia come nwn è già di per sè una gran bella punizione :asd:

riazzituoi
23-12-2007, 17:43
.

Leron
23-12-2007, 17:44
Non direi proprio. Certe domande a dir poco perplimono ma vabbè, non mi interessa alimentare una polemica sterile. il fatto di mettersi a giocare una robaccia come nwn è già di per sè una gran bella punizione :asd:

opinioni

io odio il single di nwn anche perchè la storia era pessima e priva di cuore (BG era su un altro pianeta) ma il sistema di gestione degli eventi è ottimo, così come l'editor

ma questo non centra con la domanda del thread: ti è stata fatta una domanda quindi o rispondi oppure se credi che sia una violazione del regolamento basta che la segnali a un moderatore

postare in un thread per dire "leggiti il manuale" è la cosa più inutile che puoi fare

Diz-Buster
23-12-2007, 17:55
Non vorrei dire idiozie, considerando che non conosco molto bene il regolamento di D&D, ma nel caso delle armi quello che ti viene indicato è il danno che l'arma può fare.... quindi un'arma 1d8 può infliggere ad ogni colpo un danno variabile da 1 a 8, mentre una 2d6 può infliggere un danno compreso tra 2 e 12......

Azzz....a volte a ripetere i fondamentali ci guadagnano anche altri ignoranti come me che non sanno le regole di AdD&D...ad esempio ingenuamente 2d6 ho sempre pensato fosse danni da 2 a 6 :doh:
invece sono DUE tiri di dado..OK

Darkless
23-12-2007, 20:20
Azzz....a volte a ripetere i fondamentali ci guadagnano anche altri ignoranti come me che non sanno le regole di AdD&D...ad esempio ingenuamente 2d6 ho sempre pensato fosse danni da 2 a 6 :doh:
invece sono DUE tiri di dado..OK

Lol ne hai di fantasia eh :asd:

Darkless
23-12-2007, 20:20
postare in un thread per dire "leggiti il manuale" è la cosa più inutile che puoi fare

Lo è anche per chiedere cose presenti of acilmente deducibili dal manuale stesso.

Leron
23-12-2007, 21:24
Lo è anche per chiedere cose presenti of acilmente deducibili dal manuale stesso.

per educazione, se viene richiesta qualcosa in un FORUM hai due possibilità:

1. rispondere in maniera esauriente
2. ignorare la risposta

qualunque altra manifestazione di dissenso la fai ai moderatori, che interverranno nel caso di violazioni.

siamo in un FORUM se dobbiamo chiudere tutte le discussioni perchè "la risposta sta nel manuale" allora CHIUDIAMO QUESTO FORUM

ora rispondimi: è questo che vuoi?

e ora finiamola con questa storia: semplicemente la prossima volta evita di uscirtene con sparate saccenti, se vuoi rispondere dando una mano ok, altrimenti ignora la domanda e vivi felice, che sembra veramente che hai inghiottito un bottiglione di acidità ;) non ti obbliga nessuno a aiutare la gente che fa domande ;)

Darkless
23-12-2007, 22:11
Acidità ? Non hai ancora visto niente :asd:

Leron
23-12-2007, 22:14
Acidità ? Non hai ancora visto niente :asd:
e spero di non vedere :D