PDA

View Full Version : Che modem/router wi-fi scegliere? Chiedo aiuto.

Mc_Sturl4
22-12-2007, 12:03
Ciao a tutti.

Finalmente è giunta l'ora di farmi regalare un modem/router ADSL wi-fi per la mia connessione Alice 7 Mega. In materia sono completamente ignorante, ragion per cui chiedo a voi di aiutarmi e di consigliarmi.

Il budget a mia disposizione è compreso tra i 100€ e i 150€ (se posso spendere di meno ben venga) e ho bisogno di un apparecchio che supporti sia l'ADSL2+ che il wi-fi, meglio se n series :D .

Mi sono guardato un po' intorno, ma non so che pesci prendere. Ho sentito che i migliori sono i prodotti Lynkis e NetGear.
Per quanto mi riguarda il modem/router in questione deve poter "superare" circa 1m di muro (0,50m + 0,50m) e 7m di spazio vuoto. Non necessito di router con HD integrato, non me ne farei nulla.

Per favore suggeritemi qualche buon modello :help: .

simoTDI
22-12-2007, 13:21
n cosa ci fai? 54mb bastano e avanzano.. tanto ti colleghi a 7 mb!

ti consiglio un Netgear DG834
http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/WiredRouters/DG834.aspx
adsl 2+, wifi 802.11g, firewall cazzi e mazzi vari

poi ti serve un ricevitore usb per ogni pc che hai in casa... scegli quelli che vuoi, sono piu o meno tutti equivalenti. magari nn scegliere la feccia cinese dal marchio mai sentito perchè potrebbero essere scadenti di driver e difficile da configurare. cerca magari digicom, sagem, netgear (magari cosi vai a 108mbps) insomma nomi "già sentiti da qualche parte" .

lo spazio vuoto è l ultimo dei tuoi problemi, l unica cosa da contare sono i muri (e se sono di cemento armato o meno). il ferro/l'acciaio peggiora il segnale o potrebbe deviarlo.
col netgear, di cui io possiedo solo un router wifi non adsl, mi son trovato bene. si trova sui 50 euro credo il dg834, poi per ogni penna usb necessiti di almeno 20 euro l'una.

Mc_Sturl4
22-12-2007, 13:37
n cosa ci fai? 54mb bastano e avanzano.. tanto ti colleghi a 7 mb!

ti consiglio un Netgear DG834
http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/WiredRouters/DG834.aspx
adsl 2+, wifi 802.11g, firewall cazzi e mazzi vari

poi ti serve un ricevitore usb per ogni pc che hai in casa... scegli quelli che vuoi, sono piu o meno tutti equivalenti. magari nn scegliere la feccia cinese dal marchio mai sentito perchè potrebbero essere scadenti di driver e difficile da configurare. cerca magari digicom, sagem, netgear (magari cosi vai a 108mbps) insomma nomi "già sentiti da qualche parte" .

lo spazio vuoto è l ultimo dei tuoi problemi, l unica cosa da contare sono i muri (e se sono di cemento armato o meno). il ferro/l'acciaio peggiora il segnale o potrebbe deviarlo.
col netgear, di cui io possiedo solo un router wifi non adsl, mi son trovato bene. si trova sui 50 euro credo il dg834, poi per ogni penna usb necessiti di almeno 20 euro l'una.

Prima di tutto grazie.

Mah, mi interessava avere un router n per il futuro, non per altro. Comunque delle penne usb non ne ho bisogno, perché collegherò il fisso al modem via eth o usb e sfrutterei il wi-fi per il portatile di mio padre e per il mio.
I muri di casa mia sono di mattoni pieni, niente cls :D .

[EDIT] Scusa, ma questo modello da te linkato non fa anche da router wi-fi. A me serve un tutto in uno.

Mc_Sturl4
22-12-2007, 13:45
Prezzo a parte, questo NetGear (http://www.onlinestore.it/product_info.php?products_id=4344) com'è?

simoTDI
22-12-2007, 13:54
Prima di tutto grazie.

Mah, mi interessava avere un router n per il futuro, non per altro. Comunque delle penne usb non ne ho bisogno, perché collegherò il fisso al modem via eth o usb e sfrutterei il wi-fi per il portatile di mio padre e per il mio.
I muri di casa mia sono di mattoni pieni, niente cls :D .

[EDIT] Scusa, ma questo modello da te linkato non fa anche da router wi-fi. A me serve un tutto in uno.

è questo il modello... gt finale
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT

un mio amico lo sta dando via, se ti interessa..

per il futuro? sei te che lo vuoi adsl2+ giusto? di piu mica ci sta...
quindi il modem regge fino a 24mb... che te ne fai della N se tanto sarai limitato a 24 mb?! ragiona :)

credo che tra 2 anni forse potra esserci una 30mb, ma in ogni caso dovrai cmq cambiare tutto (noi tutti dovremo cambiare tutto) per quello che costa io nn mi farei altri problemi...

se vorrai continuare a pagare 20 €/ mese forse alice potrà offrirti la 20mb (quella che oggi costa 40 €/mese, è una costante ho visto quello di raddoppiare la banda ogni 2 anni) .. nn certo di piu. ci rientrerai benissimo

Toretto85
22-12-2007, 14:00
ciao io possiedo questo fantstico modem adsl2 router netgear 834g e va alla grande.
Mi riesce a prendere fino la mia stanza e deve superare circa 9 metri di spazio tra il corridoio dal modem nella mia camera.
Io te lo consiglio visto le prestazioni e il prezzo veramente basso per quello che vale.
Io l'ho pagato 70 euro 2 mesi fà ma orami è sceso un sacco.
ciao

simoTDI
22-12-2007, 14:03
col mio wgt624 trasmetto oltre le mura di casa (cemento armato) e a un piano sotto a quello dov'e posizionato il modem (dove sta il pc di mio babbo)... e ti assicuro che c'e un bello spessore.

con una mini parabolina (un coperchio delle vaschette Gelox rivestito di alluminio, quindi costo zero) applicata al ricevitore usb wifi, il segnale l ho portato da 2 tacche a 4 ... con tanta felicità di mio babbo. :D

Mc_Sturl4
22-12-2007, 14:28
è questo il modello... gt finale
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT

un mio amico lo sta dando via, se ti interessa..

per il futuro? sei te che lo vuoi adsl2+ giusto? di piu mica ci sta...
quindi il modem regge fino a 24mb... che te ne fai della N se tanto sarai limitato a 24 mb?! ragiona :)

credo che tra 2 anni forse potra esserci una 30mb, ma in ogni caso dovrai cmq cambiare tutto (noi tutti dovremo cambiare tutto) per quello che costa io nn mi farei altri problemi...

se vorrai continuare a pagare 20 €/ mese forse alice potrà offrirti la 20mb (quella che oggi costa 40 €/mese, è una costante ho visto quello di raddoppiare la banda ogni 2 anni) .. nn certo di piu

Vedi che sono proprio ignorante in materia :) .
Ma ho visto che i Lynkis hanno due antenne... cambia qualche cosa? Sai, la mia più grande preoccupazione è poter navigare in internet standomene comodamente sdraiato sul letto, per quello il modem deve emettere un segnale abbastanza potente da passare 1m di muro. Posso andare sul sicuro?
(ora ho quella c**** di Alice W-Gate, che non ha mai funzionato wi-fi).

FreeMan
22-12-2007, 15:56
ma usare il thread in rilievo in networking?

CLOSED!!

>bYeZ<