PDA

View Full Version : Ragnatela di ghiaccio

Duce
22-12-2007, 10:20
Ecco cosa succede quando si è da più di una settimana a -5° (quando va bene).

Ciao

http://img267.imageshack.us/img267/9063/ragnatela800600ca0.jpg

francescosalvaggio
22-12-2007, 13:13
bella di questi tempi

angelodn
22-12-2007, 13:55
sarebbe stata più interessante se ti fossi avvicinato di +.

stezan
22-12-2007, 14:06
sarebbe stata più interessante se ti fossi avvicinato di +.

Magari basterebbe cropparla un pò eliminando dall'inquadratura le aste metalliche, si vedrebbero meglio anche i cristalli di ghiaccio che così immortalati sono bellissimi, comunque non cancellerei l'immagine che hai posto, quella ravvicinata la aggiungerei al post come particolare.
(chissà che fine avrà fatto l'inquilino dell'attico in centro)

malja
22-12-2007, 15:07
Magari basterebbe cropparla un pò eliminando dall'inquadratura le aste metalliche, si vedrebbero meglio anche i cristalli di ghiaccio che così immortalati sono bellissimi, comunque non cancellerei l'immagine che hai posto, quella ravvicinata la aggiungerei al post come particolare.
(chissà che fine avrà fatto l'inquilino dell'attico in centro)

Concordo croppata ne guadagna, cmq anche così è molto carina, complimenti.

Duce
22-12-2007, 16:33
La versione che uso come desktop a pieno schermo (su 19 pollici a 1280*1024) non posso postarla a causa delle dimensioni ma in quel caso vi posso garantire che non è necessario croppare, si vede tutto molto molto bene e dettagliato.

Ciao e grazie

Ghiga
22-12-2007, 16:51
Incredibile quello che la natura ci regala.
Bello il soggetto, ma anche secondo me poteva acquistare preziosità se fotografata più da vicino, e, magari, puntando una luce che creasse dei riflessi sul ghiaccio.
Anche così sembra una collana di diamanti, ma un po' spenta.
E scurire un po' lo sfondo.

Ciao
Raffaella

P.S. Una roba tipo così:

http://img91.imageshack.us/img91/9306/ragnatelafp4.jpg (http://imageshack.us)

Duce
22-12-2007, 18:10
Incredibile quello che la natura ci regala.
Bello il soggetto, ma anche secondo me poteva acquistare preziosità se fotografata più da vicino, e, magari, puntando una luce che creasse dei riflessi sul ghiaccio.
Anche così sembra una collana di diamanti, ma un po' spenta.
E scurire un po' lo sfondo.

Ciao
Raffaella

P.S. Una roba tipo così:

Assolutamente no!, risulta falsa e perde il contesto in cui si trovava.

Luca-BH
22-12-2007, 18:27
Assolutamente no!, risulta falsa e perde il contesto in cui si trovava.

Qual'e' per te il contesto che si viene a perdere?
imho quella ringhiera e' proprio brutta, la foto ne guadagnerebbe se si riuscisse ad eliminarla, cercando contemporaneamente di porre in evidenza le figure che il ghiaccio ha creato sui fili di ragnatela.

malja
22-12-2007, 18:30
Qual'e' per te il contesto che si viene a perdere?
imho quella ringhiera e' proprio brutta, la foto ne guadagnerebbe se si riuscisse ad eliminarla, cercando contemporaneamente di porre in evidenza le figure che il ghiaccio ha creato sui fili di ragnatela.

Concordo ma no al finto luccichio e andrebbe raddrizzata.

Luca-BH
22-12-2007, 18:31
Concordo ma no al finto luccichio e andrebbe raddrizzata.

Ed io concordo con te sul luccichio ;)

Duce
22-12-2007, 18:39
Un crop puro va bene, ma senza alterarla. Senza la ringhiera non avrebbe senso, una ragnatela sospesa nell'aria?. Stamattina non c'era la luce forte e diretta per avere i lucicchii (temperatura di scatto -2°), quindi vi dovete accontentare di quello che c'è altrimenti usate photoshop e buttate la macchina fotografica dalla finestra.

Luca-BH
22-12-2007, 18:57
Un crop puro va bene, ma senza alterarla. Senza la ringhiera non avrebbe senso, una ragnatela sospesa nell'aria?. Stamattina non c'era la luce forte e diretta per avere i lucicchii (temperatura di scatto -2°), quindi vi dovete accontentare di quello che c'è altrimenti usate photoshop e buttate la macchina fotografica dalla finestra.

Punto 1.
Continui a non avere il minimo garbo nei nostri confronti.
Puo' essere una scomoda verita', ma il MODO in cui si dicono le cose e' importante IN EGUAL MISURA, a volte anche di piu', a QUELLO che si dice. Insomma, si', contenitore e contenuto vanno curati alla stessa maniera. E tu, permettimi, sul contenitore lasci molto a desiderare. Non stupirti se, continuando cosi', non ci sara' piu' nessuno a commentare le tue foto.

Punto 2.
Ho capito il tuo punto di vista.
Ho capito che a te interessa piu' riprendere il tutto (la ragnatela) anziche' la parte (un particolare). Ed in effetti, la ragnatela per intero e' molto affascinante.
Ma, purtroppo,la fotografia che hai postato e' ENORMEMENTE penalizzata da quella orribile ringhiera. Il soggetto non e' valorizzato, per niente. Quindi il suggerimento e' stato quello di sacrificare il tutto (gia' sacrificato di suo) per esaltare una parte, per ottenere una fotografia finita piu' valida.

francesco ferla
22-12-2007, 19:09

Visto che la metti così
esiste anche la terza ipotesi, che usiamo photoshop e non buttiamo la macchina fotografica.
piuttosto non ci accontentiamo e facciamo volentieri a meno delle tue foto.

malja
22-12-2007, 19:10
Punto 1.
Continui a non avere il minimo garbo nei nostri confronti.
Puo' essere una scomoda verita', ma il MODO in cui si dicono le cose e' importante IN EGUAL MISURA, a volte anche di piu', a QUELLO che si dice. Insomma, si', contenitore e contenuto vanno curati alla stessa maniera. E tu, permettimi, sul contenitore lasci molto a desiderare. Non stupirti se, continuando cosi', non ci sara' piu' nessuno a commentare le tue foto.

Punto 2..................................., per ottenere una fotografia finita piu' valida.

Infatti commentare è inutile.
Perchè dici finta? a parte il luccichio tu pensi che modificare il contrasto o la saturazione di una foto la renda finta? (non è una domanda retorica)

Duce
22-12-2007, 19:41
e con questi vostri atteggiamenti voi vorreste parlare di fotografia e venite a parlare a me di garbo?. Spesso chi visita forum di fotografia lo fa per capire e cogliere anche il + piccolo particolare che gli possa servire per poter ampliare le sue conoscenze, del consiglio per poter migliorare la sua tecnica, o solo per poter condividere esperienze che possano servire ad altre persone. Non si può dire di stravolgere la realtà ( e non mi riferisco di certo ad un pò di contrasto e saturazione) perché quella realtà non gli soddisfa. Ho capito chi diceva di volere un primissimo piano per poter esaltare i cristalli di neve ecc, ma in quelle condizioni non si poteva avere tutto ciò e quando vedo una mia foto storpiata con photoshop mi sembra doverosa una precisazione, anche con toni accesi, ma sempre con la massima educazione.

Come sempre voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo mio post.

Luca-BH
23-12-2007, 10:10
Perchè dici finta? a parte il luccichio tu pensi che modificare il contrasto o la saturazione di una foto la renda finta? (non è una domanda retorica)

Malja, ovviamente no. :)
Per evitare di incasinarmi di piu' (mi son svegliato da poco :stordita: e, complice l'aria domenicale e vacanziera, ho il cervello in hibernate :D) cerco di spiegare meglio quello che avevo in mente.
Dato un soggetto, la fotografia (uno scatto) dovrebbe cercare di rappresentarlo al meglio. Se ci riesce, allora la foto e' completa, ben fatta, non "approssimativa". Ecco, con "foto finita" semplicemente volevo indicare un prodotto fotografico finito, cioe' che non solo rappresenta, ma anche esalta, il soggetto. Qualsiasi strumento poi si voglia usare per "finire" una foto, per me va benissimo! :)

... spero di aver risposto esaurientemente :)

Luca-BH
23-12-2007, 10:21
e con questi vostri atteggiamenti voi vorreste parlare di fotografia e venite a parlare a me di garbo?. Spesso chi visita forum di fotografia lo fa per capire e cogliere anche il + piccolo particolare che gli possa servire per poter ampliare le sue conoscenze, del consiglio per poter migliorare la sua tecnica, o solo per poter condividere esperienze che possano servire ad altre persone. Non si può dire di stravolgere la realtà ( e non mi riferisco di certo ad un pò di contrasto e saturazione) perché quella realtà non gli soddisfa. Ho capito chi diceva di volere un primissimo piano per poter esaltare i cristalli di neve ecc, ma in quelle condizioni non si poteva avere tutto ciò e quando vedo una mia foto storpiata con photoshop mi sembra doverosa una precisazione, anche con toni accesi, ma sempre con la massima educazione.

Non sei stato maleducato, sei stato sgarbato.
E lo sei stato anche in quest'ultimo post, dicendo "e quando vedo una mia foto storpiata con photoshop". Non hai usato neanche una faccina... E poi, quando qualcuno ti propone amichevolmente una modifica (visto che siamo in un forum, ognuno esprime la sua opinione e ci si confronta su esse, ed una modifica ad una foto di un altro e' un modo per proporre una propria opinione) e si vede rispondere in questo modo, beh la prossima volta si evitera' il fastidio.

Anche a me e' capitato che proponessero modifiche che non mi piacevano (ed analogamente, alcune proposte da me non erano gradite dagli autori) ma non si e' mai riposto bollando la proposta come storpiatura. Semplicemente, si e' detto "no, non mi piace", magari con una faccina (:) o ;)) che aiuta a stemperare una frase che puo' sembrare dura, magari dicendo il perche' (sempre con uno stile sobrio).

Duce
23-12-2007, 10:47
Luca ti ho capito, ma non tutte le persone hanno lo stesso carattere, io preferisco essere diretto, senza troppi giri di parole. A mio avviso prima di poter modificare le foto altrui si dovrebbe per lo meno chiederne il permesso e non parlo di copyright Luca, ma solo del rispetto del lavoro altrui. Non ho mai modificato e postato una foto di qualcuno in questo forum senza il suo assenso, mi sembra una cosa normale ed etica. Ammetto di essere poco diplomatico alcune volte (ma sempre educato) ma poi vedo gente che partecipa ad un post solo per attaccare la persona senza nemmeno lasciare traccia di un commento sulla/e foto, che dovrebbe essere il fine ultimo della partecipazione ad un post e mi riferisco in questo caso a Francesco Ferla. Questo non aiuta nessuno e serve solo a far esplodere polemiche assurde.

marklevi
23-12-2007, 11:07
come è stata postata la foto dice poco, non rende.

sopra la ragnatela c'è un ringhiera geometrica. deve essere perfettamente dritta. rigorosa. meglio aumentare il contrasto per diminuire la slavatura generale e diminuire le sfumatura (il soggetto della foto non ne ha..)

concordo su un bel taglio.. così è troppo casuale.

malja
23-12-2007, 11:09
Malja, ovviamente no. :)
Per evitare di incasinarmi di piu' (mi son svegliato da poco :stordita: e, complice l'aria domenicale e vacanziera, ho il cervello in hibernate :D) cerco di spiegare meglio quello che avevo in mente.
Dato un soggetto, la fotografia (uno scatto) dovrebbe cercare di rappresentarlo al meglio. Se ci riesce, allora la foto e' completa, ben fatta, non "approssimativa". Ecco, con "foto finita" semplicemente volevo indicare un prodotto fotografico finito, cioe' che non solo rappresenta, ma anche esalta, il soggetto. Qualsiasi strumento poi si voglia usare per "finire" una foto, per me va benissimo! :)

... spero di aver risposto esaurientemente :)

Ti ringrazio per la risposta ma mi accorgo ora di aver fatto un errore: avevo letto finta anzicchè finita :doh: e per questo ti avevo chiesto spiegazioni.
Ciao

Ghiga
23-12-2007, 13:50
... quando vedo una mia foto storpiata con photoshop ....

Caro Duce,
non ci conosciamo, e mi scuso se con il mio intervento ho toccato una corda sensibile per te.
Comunque se lo leggi BENE, io dicevo

[AUTOQUOTE] ...ma anche secondo me poteva acquistare preziosità se fotografata più da vicino, e, magari, puntando una luce che creasse dei riflessi sul ghiaccio. Anche così sembra una collana di diamanti, ma un po' spenta.
E scurire un po' lo sfondo........ P.S. Una roba TIPO COSI':..."[END AUTOQUOTE]

E cioè, (TIPO COSI' = ESEMPIO - E il "lens flare" aggiunto era pure quello solo di "PRESEMPIO"!!!!) da realizzare con un nuovo scatto (se possibile ovviamente, so anch'io che le condizioni cambiano, soprattutto se si parla di meteo e temperature!) cercando di migliorare il tutto in ripresa.
Cioè perfettamente secondo il tuo sentire.

Ciao e Buon Natale a tutti!
Raffaella

Duce
23-12-2007, 14:47
Diciamo che mi son fatto prendere un pò la mano, ci tengo alle mie foto anche se non faccio il fotografo per professione ma solo per passione. La prossima volta ci accordiamo e vediamo se insieme si riesce a far uscire qualcosa di meglio.
Ciao.