View Full Version : qualita connessione DVI
ciao a tutti! i miei genitori per natale mi hanno fatto una sorpresa e mi hanno regalato un nuovo monitor lcd widescreen da 19" della samsung (syncmaster 920lm). il problema è che questo monitor ha solo l' ingresso analogico vga :muro: .. secondo voi mi conviene cambiarlo e prenderne uno con ingresso dvi? dal punto di vista della qualità c'è molta differenza tra questi due tipi di connessioni?
pizza&birra
22-12-2007, 04:54
ciao a tutti! i miei genitori per natale mi hanno fatto una sorpresa e mi hanno regalato un nuovo monitor lcd widescreen da 19" della samsung (syncmaster 920lm). il problema è che questo monitor ha solo l' ingresso analogico vga :muro: .. secondo voi mi conviene cambiarlo e prenderne uno con ingresso dvi? dal punto di vista della qualità c'è molta differenza tra questi due tipi di connessioni?
beh la differenza purtroppo è abissale!!!fossi in te mi affretterei subito a cambiare il monor.DVI è la miglior qualità in assoluto!!!poi hanno inventato l'HDMI la "presa scart di nuova generazione" ma serve solo a collegare console o altri aggeggi ai monitor,ovviamente con adattatori per il monitor da dvi a hdmi(cosicchè al monitor arrivi il massimo della qualità che la console può trasmettere).comunque ti assicuro che con un monitor con uscita dvi ti DIVERTI!!!lo schermo 19 pollici della samsung ke hai preso è QUELLO CON GLARE VIEW(schermo lucido)?beh se vuoi un 19" quello è davvero spettacolare,io nn l'ho preso perchè x le mie esigenze serve un 24",e di quel modello la samsung fa solo un 19" e un 22"(non venduto in europa),ma ti assicuro che quel monitor è uno spettakolo,te lo dico perchè l'ho visto con i miei occhi!!! il prezzo si aggira attorno ai 260€"!!;)
ciao compare
ecco lo sapevo :(...ma lo standard dvi permette di avere colori più brillanti e più contrasto? o sono altre le caratteristiche?
pizza&birra
22-12-2007, 13:03
ecco lo sapevo :(...ma lo standard dvi permette di avere colori più brillanti e più contrasto? o sono altre le caratteristiche?
non ne sono sicuro ma credo propio di no,DVI permette solo di non far perdere nulla durante la trasmissione da scheda video a monitor.con VGA invece si perde e non poco...non a caso i cavi DVI e HDMI costano un bel pò
Falchetto 1991
22-12-2007, 13:10
IL DVI:
Migliora qualcosa nella fedeltà dei colori? :stordita:
aumenta il numero di colori visualizzabili? :rolleyes:
io non credo...
IMHO
ma confrontando uno schermo lcd con connessione vga e uno con connessione dvi quali sono le differenze che si colgono?
pizza&birra
22-12-2007, 16:35
ma confrontando uno schermo lcd con connessione vga e uno con connessione dvi quali sono le differenze che si colgono?
allora proverò a spiegarti bene il tutto:DVI vuol dire "digital video interface"ovvero interfaccia per trasmettere segnali video in digitale.Con l'uscita DVI il segnale passa dalla scheda video al monitor in qualità digitale,quindi privo di disturbi!!!infatti le schede video di ultima generazione hanno tutte dvi e vga.Le immagini con DVI sono più nitide,hanno un'alta risoluzione e sono predisposte all'HDCV(ovvero alla televisone ad alta definizione).L'uscita VGA è ormai vekkia e nel giro di poki anni è destinata a scomparire definitivamente date le tecnologie dei nuovi monitor e delle nuove schede video,basti pensare ke la VGA è nata con me nell'87!!!poi un conto e il segnale trasmesso in qualità digitale e n'altro conto è il segnale "normale"...ti ho spiegato lo stesso concetto di prima in maniera diciamo più condita,ma il succo è che nn aumenta nessun colore o qualkos'altro a livello di specifike teknike.se il tuo monitor ha 16 milioni di colori o con vga o kon dvi sempre 16 mln sono ma kon dvi avrai il massimo ke il tuo monitor possa esprimere,con vga invece lo limiti xkè durante la trasmissione del segnale dalla sorgente al monitor ci perdi sempre qualkosa,quindi vengono meno nitidezza e tutto il resto.
spero di essere stato kiaro;) ;)
scusate se mi intrometto, ma l'argomento mi interessa molto.
pizza&birra non credo tu abbia risposto proprio alla domanda di kid, in quanto lui ti chiedeva a fronte di un controllo visivo concreto, aldilà delle informazioni che si perdono, la qualità video con il dvi è visibilmente migliore ad occhio nudo? O forse , e quì introduco la mia domanda, sarebbe solo apprezzabile su contenuti hd da 1080p? come dvd blu-ray (ammesso che si abbia un tale lettore su pc) o comunque filmati a quegli standard qualitativi?
Grazie
allora proverò a spiegarti bene il tutto:DVI vuol dire "digital video interface"ovvero interfaccia per trasmettere segnali video in digitale.Con l'uscita DVI il segnale passa dalla scheda video al monitor in qualità digitale,quindi privo di disturbi!!!infatti le schede video di ultima generazione hanno tutte dvi e vga.Le immagini con DVI sono più nitide,hanno un'alta risoluzione e sono predisposte all'HDCV(ovvero alla televisone ad alta definizione).L'uscita VGA è ormai vekkia e nel giro di poki anni è destinata a scomparire definitivamente date le tecnologie dei nuovi monitor e delle nuove schede video,basti pensare ke la VGA è nata con me nell'87!!!poi un conto e il segnale trasmesso in qualità digitale e n'altro conto è il segnale "normale"...ti ho spiegato lo stesso concetto di prima in maniera diciamo più condita,ma il succo è che nn aumenta nessun colore o qualkos'altro a livello di specifike teknike.se il tuo monitor ha 16 milioni di colori o con vga o kon dvi sempre 16 mln sono ma kon dvi avrai il massimo ke il tuo monitor possa esprimere,con vga invece lo limiti xkè durante la trasmissione del segnale dalla sorgente al monitor ci perdi sempre qualkosa,quindi vengono meno nitidezza e tutto il resto.
spero di essere stato kiaro;) ;)
lo so che nella conversione tra segnale digitale ad analogico interviene il dac (e anche qui bisogna vedere se la conversione vene fatta dal dac della scheda video o del monitor) e c'è un degrado dell' informazione causata dal "rumore", però vorrei capire se questa "perdita" di informazioni è particolarmente evidente oppure no e cosa si vai poi a perdere effettivamente (nel senso cosa vedo sullo schermo). per il discorso dei colori intendevo la purezza e la brillantezza dei colori non il numero dei colori (anche i vecchi 13" visualizzano a 32bit ;))
pizza&birra
23-12-2007, 04:20
lo so che nella conversione tra segnale digitale ad analogico interviene il dac (e anche qui bisogna vedere se la conversione vene fatta dal dac della scheda video o del monitor) e c'è un degrado dell' informazione causata dal "rumore", però vorrei capire se questa "perdita" di informazioni è particolarmente evidente oppure no e cosa si vai poi a perdere effettivamente (nel senso cosa vedo sullo schermo). per il discorso dei colori intendevo la purezza e la brillantezza dei colori non il numero dei colori (anche i vecchi 13" visualizzano a 32bit ;))
il discorso dei colori era solo un esempio,ma dipende come dice prassia anche da che monitor hai,per esempio io ho un hp w2408 e se lo collegavo in VGA era una merda!!!si vedevano linee e difetti varri ovunque...è normale ke se il monitor ha una risoluzione elevata x far si ke renda al meglio bisogna fare in modo ke dalla fonte si trasferiska tutto al meglio,perke un diskorso e avere un vekkio crt e collegarlo con dvi o vga in pratika la differenza è pari a 0!!!ma se hai un monitor più "complesso"devi fare in modo ke questo renda al massimo e col DVI puoi avere il massimo della qualità ke quel monitor può esprimere.
io ti consiglio di cambiarlo anke xkè kome ti dicevo i VGA sono ormai vekki e se in futuro vorresti kollegare qualke altro hardware al tuo monitor ormai li fanno tutti in HDMI e quindi ti basterebbe prendere un adattatore DVI/HDMI e risolvi tutto.
però ho visto che sta prendendo piede la connessione displayport (che tra l'altro è retro compatibilie sia col dvi sia coll' hdmi), quindi non vorrei che dopo aver speso soldi per un tft vga, tra magari uno due anni devo gia cambiarlo...quindi in quel caso mi converrebbe tenere questo tft vga, visto che di tasca mia non ho speso niente
scusate se insisto, ma mi conviene cambiarlo subito o aspetto i nuovi standard di connessione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.