View Full Version : Spirito santo, anzi Santo Spirito e uno scatto rubato.
angelodn
21-12-2007, 23:40
Si letteralmente rubato.
Nell'anno 2007 a Firenze per entrare in chiesa si deve pagare e non si può fare neanche una foto...siamo ridotti proprio male.
E badate bene, la chiesa era veramente vuota :read:
1. Santa Maria Novella
http://img170.imageshack.us/img170/7908/igp5059cr4.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
2. Santo Spirito #1
http://img170.imageshack.us/img170/5526/igp5206mj8.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
3. Santo Spirito #2
http://img170.imageshack.us/img170/9780/igp5204qx8.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
fateme sapè :D
francesco ferla
21-12-2007, 23:43
intanto ci inchiniamo sottomessi e prostrati a Filippo di Ser Brunelleschi
la 2 mi piace
AarnMunro
22-12-2007, 08:21
Non mi pare che il legame soldi-chiesa sia una novità. Ormai la religione è un servizio...danno la ricevuta? Pagano le tasse?
Mi piacciono molto tuttettrè.
Nella prima le finestre in fondo sono ovviamente sovraesposte...il prezzo da pagare per aver potuto riprendere bene l'interno. A posteriori forse era meglio tenerle meno esposte e sfruttare la correzione tramite livelli di CS3. Cosa ne pensi? Il risultato non mi dispiace per niente...e visto che erano scatti rubati, non hai certamente usato il cavalletto (sarebbe stato utile uno di quei tripodini da tavolo...con un'ottica corta la Pentax sarebbe stata bilanciata e potevi appoggiarti per terra!). Bellissima vuota.
Nelle altre due il cielo polarizzato (parrebbe) ha quasi ingannato l'AE sfiorando la sovraesposizione della facciata...nelle due foto mi paiono talmente luminose da non presentare dettagli (o le facciate sono proprio così? )
Ciao Angelo.
andyweb79
22-12-2007, 09:07
Molto belle tutte, la mia preferita è la tre, seguita dalla due.
Nella 1a foto vedo un'inquadratura approssimata, o meglio preoccupata (avevi paura che ti sgridassero:D ), sarebbe stato bello se almeno non avessi nascosto dietro alla colonna, l'importante affresco del Masaccio (la Trinità), che avrebbe dato più lustro all'immagine.
La 2a, è una bella immagine, con la luce perfetta e una suggestiva inquadratura, solo mi sembra penda un pò a destra, per 3a stesse considerazioni della 2 però l'inquadratura mi piace di meno.
Il mio Riccardo ha visto la 2 ed ha esclamato "Che bella foto!". Inutile dire che sono d'accordo. Mi piace molto anche la 1, che secondo me richiede la realizzazione di un HDR (si può fare anche senza cavalletto).
Aarn, la facciata io la vedo bella liscia, ma i dettagli non mancano. Mi sa che ti ci vorrebbe un monitor serio. Hai scritto a Babbo Natale? :D
Aarn, la facciata io la vedo bella liscia, ma i dettagli non mancano. Mi sa che ti ci vorrebbe un monitor serio. Hai scritto a Babbo Natale? :D
Esatto, infatti si vedono bene le strisce lasciate dalle ca...te dei piccioni sulla facciata ad esempio:D
AarnMunro
22-12-2007, 09:44
Il mio Riccardo ha visto la 2 ed ha esclamato "Che bella foto!". Inutile dire che sono d'accordo. Mi piace molto anche la 1, che secondo me richiede la realizzazione di un HDR (si può fare anche senza cavalletto).
Babbo Natale mi porta le Diablo Corsa 3... e con le mani già impegnate il monitor nun c'è stà.
Babbo Natale mi porta le Diablo Corsa 3... e con le mani già impegnate il monitor nun c'è stà.
Però con un monitor ben tarato potresti vedere bene quest'immagine...:sofico:
http://img295.imageshack.us/img295/245/introcorsaiiigm6.jpg (http://imageshack.us)
AarnMunro
22-12-2007, 10:08
OT Aspetta, su che sito l'hai presa? Prendi il 190 ti regalano il 120? Non in Italia però.
Al momento vedo benissimo i riccioli che hanno queste (http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/racing/none&vehicleType=MOTO&product_id=181016&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/SuperSport_Racetec.xml&menu_item=/products/catalog/racing)
Chiuso OT
pardon!
orlando_b
22-12-2007, 10:23
Non vedo le foto :confused:
AarnMunro
22-12-2007, 10:53
Non vedo le foto :confused:
Anch'io! Che Angelo si sia imbufalito di invidia per le Diablo?
Orlando, già che ci siamo, nella tua possiamo postare o è terreno tuo per "Solo Macro"?
Anch'io! Che Angelo si sia imbufalito di invidia per le Diablo?
Magari l'hanno scoperto e gli hanno chiesto il pagamento di una multa prima per il furto dello scatto e di una concessione poi per la pubblicazione :asd:
orlando_b
22-12-2007, 11:12
Adesso le vedo
mi piace la 1 (non la 2), anche perchè è una foto
le altre 2 sono della scuola fotografico-geometrica che sta impazzando nel forum. troppo difficili per me :rolleyes:
orlando_b
22-12-2007, 11:14
Orlando, già che ci siamo, nella tua possiamo postare o è terreno tuo per "Solo Macro"?
è terreno mio
chi vuole postare besti si apre la sua bella discussione con tanto di fregi e addobbi natalizi :Prrr:
Adesso le vedo
mi piace la 2, anche perchè è una foto
le altre 2 sono della scuola fotografico-geometrica che sta impazzando nel forum. troppo difficili per me :rolleyes:
Sei sicuro di che ti riferivi alla 2 o forse parlavi della 1?
Mi piacciono molto, la uno forse è lievemente sovraesposta ma questo esalta lo straordinario senso di purezza, la due è bellissima.
orlando_b
22-12-2007, 11:30
boh
sicuramente parlavo della 1. ho sbagliato solo di una posizione in fondo :D
ho corretto
angelodn
22-12-2007, 14:00
intanto ci inchiniamo sottomessi e prostrati a Filippo di Ser Brunelleschi
la 2 mi piace
grazie
p.s. :ave:
Non mi pare che il legame soldi-chiesa sia una novità. Ormai la religione è un servizio...danno la ricevuta? Pagano le tasse?
Mi piacciono molto tuttettrè.
Nella prima le finestre in fondo sono ovviamente sovraesposte...il prezzo da pagare per aver potuto riprendere bene l'interno. A posteriori forse era meglio tenerle meno esposte e sfruttare la correzione tramite livelli di CS3. Cosa ne pensi? Il risultato non mi dispiace per niente...e visto che erano scatti rubati, non hai certamente usato il cavalletto (sarebbe stato utile uno di quei tripodini da tavolo...con un'ottica corta la Pentax sarebbe stata bilanciata e potevi appoggiarti per terra!). Bellissima vuota.
Nelle altre due il cielo polarizzato (parrebbe) ha quasi ingannato l'AE sfiorando la sovraesposizione della facciata...nelle due foto mi paiono talmente luminose da non presentare dettagli (o le facciate sono proprio così? )
Ciao Angelo.
si, si le pagano le tasse, son quelli delle Coop che non le pagano :read:
:asd:
cmq niente pola, è pentax :read: :read:
grazie caro
Molto belle tutte, la mia preferita è la tre, seguita dalla due.
grazie ;)
Nella 1a foto vedo un'inquadratura approssimata, o meglio preoccupata (avevi paura che ti sgridassero:D ), sarebbe stato bello se almeno non avessi nascosto dietro alla colonna, l'importante affresco del Masaccio (la Trinità), che avrebbe dato più lustro all'immagine.
La 2a, è una bella immagine, con la luce perfetta e una suggestiva inquadratura, solo mi sembra penda un pò a destra, per 3a stesse considerazioni della 2 però l'inquadratura mi piace di meno.
si si infatto ero nascosto! :asd:
aarn concordo, cambia monitor!
grazie livio, provo l'hdr!
Esatto, infatti si vedono bene le strisce lasciate dalle ca...te dei piccioni sulla facciata ad esempio:D
:O
spero per andare in pista, eh! :read:
Adesso le vedo
mi piace la 1 (non la 2), anche perchè è una foto
dai non esagerare :sofico:
Mi piacciono molto, la uno forse è lievemente sovraesposta ma questo esalta lo straordinario senso di purezza, la due è bellissima.
grazie mille
Sarebbe... un copertone? :mbe: Io mi offenderei. Pensavo almeno ad una Lamborghini. Ma poi cosa te ne fai, vai velocissimamente in posti bellissimi a scattare foto fantastiche per poi tornare velocissimamente a casa a vederle malissimo? Meglio il monitor, credimi.
P.S.: Ernesto sarà anche un bell'uomo, ma attira le polemiche come un parafulmini. Il pupazzone invece lo amavano tutti. Peccato che qualcuno se ne sia impossessato abusivamente...
P.P.S.: Sto ponderando anch'io un cambio di avatar...
P.P.P.S.: Angelo, scusa l'OT prolungato, ma so che tu stai al gioco :)
angelodn
22-12-2007, 15:40
Sarebbe... un copertone? :mbe: Io mi offenderei. Pensavo almeno ad una Lamborghini. Ma poi cosa te ne fai, vai velocissimamente in posti bellissimi a scattare foto fantastiche per poi tornare velocissimamente a casa a vederle malissimo? Meglio il monitor, credimi.
P.S.: Ernesto sarà anche un bell'uomo, ma attira le polemiche come un parafulmini. Il pupazzone invece lo amavano tutti. Peccato che qualcuno se ne sia impossessato abusivamente...
P.P.S.: Sto ponderando anch'io un cambio di avatar...
P.P.P.S.: Angelo, scusa l'OT prolungato, ma so che tu stai al gioco :)
certo, hai sbagliato solo una cosa:
ps
psII
psIII
xbox
:read:
AarnMunro
22-12-2007, 16:53
si, si le pagano le tasse, son quelli delle Coop che non le pagano :read:
:asd: Ah una battuta provocatoria di stampo vetero-reazionario-clericUl-rete4-Fidiano...:mad:
aarn concordo, cambia monitor! Un 24 è già in fase di scelta, ed anche lo spiderino
spero per andare in pista, eh! :read: La serravalle verso Genova e ritorno! Ti fermi all'area di servizio con le gomme che sgocciolano!
Sarebbe... un copertone? :mbe: Io mi offenderei. Pensavo almeno ad una Lamborghini. ...
[SIZE="1"]P.S.: Ernesto sarà anche un bell'uomo, ma attira le polemiche come un parafulmini...Ernesto è lì per proteggermi, dovresti averlo capito...e funziona!!!
Quanto alle Diablo, sono dei "reattori toroidali ad alta isteresi" o tutt'al più dei "trasformatori di Mohr". Copertone sarà la tua zia Pina! (simpatica e degna di rispetto però)
forse per gennaio febbraio e marzo sono un po' precoci...(se quelle che hai sono alla frutta è inevitabile lo so) chi le scalda quelle gomme con queste temperature ?...io aspetterei aprile maggio e prenderei i supercorsa...:) ...e nel frattempo ti viene il monitor :)
AarnMunro
22-12-2007, 18:26
forse per gennaio febbraio e marzo sono un po' precoci...(se quelle che hai sono alla frutta è inevitabile lo so) chi le scalda quelle gomme con queste temperature ?...io aspetterei aprile maggio e prenderei i supercorsa...:) ...e nel frattempo ti viene il monitor :)
Siamo nel 3d di Angelo!
Quindi perseverò nell'OT...
Intanto le compro! Poi vado avanti le racetek (K0!!!)fino alla frutta ed al dessert.
Faccio molta strada con ogni tempo, i supercorsa mi sembrano troppo slick, già queste non scherzano, quando entro in una pozzanghera...mi accorgo di essere in apnea!
Un altro saluto all'angelo!
ops...scusa angelo noi patiti delle 2 ruote abbiamo tutti qualche problemino di testa :doh:
AarnMunro
22-12-2007, 18:43
ops...scusa angelo noi patiti delle 2 ruote abbiamo tutti qualche problemino di testa :doh:
Ho solo qualche problema di gomme, la testa (controllato valvole e distrib.) è ok.
PS ...avrai mica un pompone od i cilindri dispari? http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/bastone.gif
angelodn
22-12-2007, 19:07
:fiufiu:
La prima mi piace molto, e non cambierei una virgola dell'esposizione. La due e la tre non mi dicono molto. Ciao
marklevi
23-12-2007, 11:23
bella la 1. peccato tu non abbia potuto scattare + avanti, vicino agli affreschi dell'abside..
la 2 no, la facciata mi sembra invadente e sopratutto la ripresa storta pesa. invece mi piace di + il disegno che si viene a creare nella3
Mi associo ai complimenti sulla 1, che non mi sembra sovraesposta. Ma ad f4 c'è già una bozza di stellina sulla luce in alto? :eek:
2 e 3 piacevoli.
Radeon_1001
23-12-2007, 12:20
Molto evocatice angelo, nella ultime due ti sei divertito a seguire linee e curve......la prossima volta equipaggiati come dice Aarn.......
Babbo Natale mi porta le Diablo Corsa 3...
Se fossi in lui le riempierei anche di carbone......:D :D :D
angelodn
23-12-2007, 22:33
versione della 1 - HDR
http://img153.imageshack.us/img153/7775/igp505923456yq6.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
versione della 1 - HDR
Angelo, non so come dirtelo...
Stavo per scrivere "Più guardo la 1 e più mi piace come esposizione. Mi dispiace aver suggerito che potesse essere necessario il ricorso all'HDR: va bene così com'è"... Davvero!
L'unico vantaggio dell'HDR è quello di aver reso visibili i colori delle vetrate. Magari scurendolo e riducendone la saturazione potrebbe risultare migliore dell'originale, ma non così. Scusa...
E Buon Natale!
angelodn
23-12-2007, 22:46
Angelo, non so come dirtelo...
Stavo per scrivere "Più guardo la 1 e più mi piace come esposizione. Mi dispiace aver suggerito che potesse essere necessario il ricorso all'HDR: va bene così com'è"... Davvero!
L'unico vantaggio dell'HDR è quello di aver reso visibili i colori delle vetrate. Magari scurendolo e riducendone la saturazione potrebbe risultare migliore dell'originale, ma non così. Scusa...
E Buon Natale!
in realtà non sono un grande amante degli hdr, non li faccio mai
ho fatto una prova "just for"!
;)
Mi piace la 1 originale, decisamente di piu' rispetto all'hdr ;)
Avrei provato (parlo sempre della 1 original flavour) a smanettare in LR con i vari parametri per darle piu' contrasto, ma queste sono modifiche che seguono principalmente il mio gusto, non necessariamente quello degli altri ;)
2 e 3 non mi convincono come soggetto e taglio, belli invece i colori del cielo e della "pietra"
:)
angelodn
23-12-2007, 23:25
Mi piace la 1 originale, decisamente di piu' rispetto all'hdr ;)
Avrei provato (parlo sempre della 1 original flavour) a smanettare in LR con i vari parametri per darle piu' contrasto, ma queste sono modifiche che seguono principalmente il mio gusto, non necessariamente quello degli altri ;)
2 e 3 non mi convincono come soggetto e taglio, belli invece i colori del cielo e della "pietra"
:)
ok
grazie lucabiacca :D
AarnMunro
24-12-2007, 13:09
Molto evocatice angelo, nella ultime due ti sei divertito a seguire linee e curve......la prossima volta equipaggiati come dice Aarn.......
Se fossi in lui le riempierei anche di carbone......:D :D :D
Di V-power! Il carbone per la Pigafetta di Angelo!
Angelo, preferisco la prima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.