PDA

View Full Version : Perchè il pc scricchiola?

ltech
21-12-2007, 22:32
Salve, ho appena montato un assemblato e noto che quando il pc compie delle operazioni scricchiola un pò. Da quel che mi sembra non è l'hard disk ma proviene dal processore (athlon x2 4000+) o dalle ram...anche se sospetto più il processore. Succede solo quando è sottoposto a qualche installazione, altrimenti resta silenziosissimo....sapete dirmi se è una cosa normale o meno? Grazie

eleonora390
21-12-2007, 22:43
Salve, ho appena montato un assemblato e noto che quando il pc compie delle operazioni scricchiola un pò. Da quel che mi sembra non è l'hard disk ma proviene dal processore (athlon x2 4000+) o dalle ram...anche se sospetto più il processore. Succede solo quando è sottoposto a qualche installazione, altrimenti resta silenziosissimo....sapete dirmi se è una cosa normale o meno? Grazie

Penso che sia L' HD ,tranquillo.....;)

ltech
21-12-2007, 22:53
Eppur ti dico ch secondo me non è....l'hard disk ha fatto un pò di rumore solo durante la formattazione, che è un rumore tipo balzelli....lo scricchiolio lo sento in zona procio/ram con orecchio vicino quasi a rasentare la scossa :-P

F1R3BL4D3
21-12-2007, 22:55
Considerato che in condizioni normali non c'è scricchiolio, magari è un condensatore che non stà troppo bene. E' l'unica cosa (togliendo le ventole) che potrebbe far rumore! Certo che se lo senti anche fuori dal PC è molto significativo. Sicuro che non sia l'HD o qualche ventola?

ltech
21-12-2007, 23:20
Si diciamo che con il case chiuso, lo scricchiolio è cmq debole e lo si sente solo mentre si esegue qualcosa, tipo il caricamento di windows o qualche programma.....certo non è fortissimo, io che l'ho notato è chiaro che ci faccio anche un pò caso.....speriamo niente di grave

F1R3BL4D3
21-12-2007, 23:41
L'HD rimane comunque il maggior indagato.

Fai una deframmentazione e prova a sentire.

ltech
21-12-2007, 23:43
ok la farò, anche se si sentiva anche alla prima installazione di windows.
Quindi dalle vostre esperienze, mi dite che oltre a quel rumore fluttuante che si sente durante la formattazione, l'hard disk è soggetto anche a scricchiolii?
Thanks

F1R3BL4D3
22-12-2007, 00:01
:p Durante l'installazione guardacaso l'HD è molto usato. Gli scricchiolii sono un evento normalissimo per un HD! Soprattutto quando lavora (vedi installazioni, formattazioni, deframmentazioni) è dato dal movimento delle testine sulla superficie. Durante la deframmentazione, facendo un operazione che sposta le testine diverse volte, si dovrebbe sentire spesso.

ltech
22-12-2007, 00:10
In effetti ho deframmentato e si sentiva un pochino.... un'ultima domanda, ma è normale anche che la lucetta dell'hard disk ogni tanto lampeggia, mi ha lampeggiato anche mentre non facevo nulla, diaciamo una lampeggiata ogni 10 secondi

F1R3BL4D3
22-12-2007, 00:12
In effetti ho deframmentato e si sentiva un pochino.... un'ultima domanda, ma è normale anche che la lucetta dell'hard disk ogni tanto lampeggia, mi ha lampeggiato anche mentre non facevo nulla, diaciamo una lampeggiata ogni 10 secondi

Si, perchè l'HD non è praticamente mai non in lettura o scrittura anche mentre il PC non fa nulla! Ci sono sempre programmi che vi accedono,etc.

ltech
22-12-2007, 00:14
Grazie mille per l'aiuto :-)

Bravonera2
è l'hard disk..

F1R3BL4D3
Di niente! ;)