PDA

View Full Version : Pulire le registrazioni audio.

fmattiel
22-11-2001, 23:21
Non so se ho inserito la discussione nel forum giusto, comunque! Allora io spesso effettuo delle registrazioni delle lezioni con un registratore audio a cassetta. Poi per memorizzarle le passo sul PC con un cavo in Line In. Poi registro il tutto con il Wave Studio o con il registratore di suoni, e scelgo il formato Wave a 8000 Hz, 8 bit e mono per contenere lo spazio. La cosa che più mi dà fastidio è che assieme alla voce sento anche i fruscii di sottofondo. Quale programma mi consigliate per pulire il suono, magari anche un programma che mi mostri le varie bande di frequenza, in modo da eliminare le altre e far sentire solo la voce. Grazie!!!!!

spregn
23-11-2001, 00:51
intanto aumenta la frequenza di rec a 22khz e 16bit.. sempre mono , dato chè è solo voce ...

poi tì devi attrezzare con un editor di Wave tipo il CoolEdit PRO , che hà , separatamente anche i plug per ripulire i rumori dì fondo , chiamati Denoiser , stessa cosa per il Wavelab , solo chè costa moooolto dì più... 500k per plug..:rolleyes:

sè lò spazio del files sempbra grande , comprimilo in Mp3 a VBR ( Variable Bit Rate) così sì riduce dì circa 10 volte...;)

ciao..:)

fmattiel
23-11-2001, 19:53
adesso farò come mi hai detto tu!

niomo2
24-11-2001, 18:14
prova con magix audio cleanic : è fatto apposta per queste cose,pulisce e masterizza costo soft 49000