PDA

View Full Version : Aiuto primo overclock Q6600 - non regge :-(

ajejebrazof
21-12-2007, 20:17
Salve a tutti. Oggi è arrivato il PC nuovo e dopo aver letto diverse guide e post su questo forum ho subito provato ad effettuare il mio primo overclock. I risultati non sono stati un gran che (ma per fortuna neanche irreversibili :Prrr: )
La configurazione è la seguente:

Case Cooler Master Stacker
CPU Intel core2duo Q 6600 G0
Dissipatore Zalman 9700 NT
VGA Zotac Nvidia 8800 GT
Ram Corsair pc6400 DDR2 800 Mhz (4-4-4-12) 1GBx2
Mobo Asus P5k
Ali Corsair 620 W
SO winsozz xp

Il mio obiettivo era portare il q6600 a 3.2 ghz, impostando 400 mhz di FSB con un moltiplicatore di 8x, per andare in sincrono con le ram da 800 mhz.
Il computer si avvia e sembra tutto ok, ma il problema è che non regge neanche un minuto con prime95. Si resetta direttamente o con schermata blu impercettibile ed illegibile (dura meno di un secondo).
Le temperature da quel poco che ho potuto vedere non dovrebbero essere un problema (con settaggi base, sto sui 20° in idle e 37-38° full)
Ho usato CoreTemp per le temperature. Lo stesso programma mi rileva un VID=1.3875

Ecco i parametri che ho impostato per questo tentativo fallimentare

AI Overclocking = MANUAL
CPU Ratio Control = MANUAL
RATIO CMOS = 8
FSB strap to North Bridge = AUTO
FSB frequency = 400
PCIE frequency = 100
DRAM frequency = DDR2 800
DRAM Command Rate = AUTO
DRAM Timing Control = MANUAL
Quì ho messo i timing a 4-4-4-12 come da specifiche del produttore e il resto delle opzioni su auto
DRAM Static Read Control = AUTO
Transaction Booster = AUTO
Clock Over-Charging Mode = AUTO
CPU Spread Spectrum = AUTO
PCIE Spread Spectrum = AUTO
CPU Voltage = 1.3875
CPU Voltage Reference = AUTO
CPU Voltage Damper = ENABLED
CPU PLL Voltage = AUTO
DRAM Voltage = 2.1
FSB Termination Voltage = AUTO
North Bridge Voltage = AUTO
North Bridge Voltage Reference = AUTO
C1E = DISABLED
Max CPUID Value Limit = DISABLED
Vanderpool Tecnology = DISABLED
CPU TM Function = ENABLED
Execute Disable Bit = ENABLED

Sono partito con CPU voltage = VID e poi sono salito piano piano. All'inizio non partiva neanche Windows, poi si ma come detto non è stabile.
Sono arrivato a 1.3875, ma ho un po' paura a salire ancora. Qual è il limite massimo di sicurezza per un computer utilizzato tutti i giorni?
Non so neanche se sia un problema di voltaggio CPU... ho provato i 2.8 giga (400 x 7) con 1.35 di voltaggio ma non regge neanche quelli.
Dove sbaglio? :help:

Grazie a tutti,

ciao!

killer queen
22-12-2007, 12:00
provato a disabilitare lo spred spectrum?

super-pag
22-12-2007, 17:06
quel vcore cmq è eccessivo per i 3.2 ghz, calcola che il mio q6600 step b3 li reggeva a 1,33 più o meno.. hai provato il consiglio di sopra?

ajejebrazof
22-12-2007, 18:59
Allora ho provato a disabilitare lo spectrum ma niente da fare...
Siccome non reggeva neanche a 400x7 =2.8 ghz ho pensato che forse il FSB era troppo alto, anche se mi sembrava strano. Però in effetti ho provato 333x9=3 ghz e funziona benone da tutto il pomeriggio (prime95, 3dmark06, crysis, etc)
Questo mi fa pensare che il problema sia da ricercare nella mobo o nelle ram?
Per quanto riguarda il discorso Vcore, da quello che ho capito il mio procio è un po' sfigato visto che parte con un VID piuttosto alto. Però se l'unica controindicazione è il calore generato non mi preoccupa minimamente. Ieri ho fatto delle prove anche con vcore=1.5 e dopo una ventina di minuti di prime95 le temperature non toccavano neanche i 50°, anche se poi il sistema si è rivelato instabile per altri motivi.
Comunque per il momento direi che ho toccato un muro, non posso salire ancora visto che il moltiplicatore è bloccato e con FSB più alti sembra diventare instabile per qualche motivo.
Se qualcuno ha altre possibili soluzioni ben venga, altrimenti direi che posso pure accontentarmi, visto che il mio obbietivo erano 3.2 ghz e 200 mhz non cambiano certo la vita. Anzi, lo stesso passaggio da 2.4 ghz a 3 ghz non ha portato poi a chissà quali miglioramenti prestazionali.

Ciao!

tmaxraiden
22-12-2007, 19:03
posso chiederti da dove l'hai disabilitato lo spectrum?

ajejebrazof
22-12-2007, 19:25
Allora dal bios nella sezione advanced io ho una serie di sottomenù che si aprono con invio. Lo spectrum stava nel primo, anche se non ricordo esattamente come si chiama.

super-pag
22-12-2007, 23:22
Abbassa il dram voltage, io a 2.1 ci tengo le mie cell-shock a 1000MHz con 4-4-4-12.
dram static read control disabled.
spectrum disabled
dram command rate 2t
pci-express freq metti 101..
vcore 1,3375
fsb400 x 8
fsb strap to northbridge metti 333 (che comporta il rapporto 1:1 quindi dovrebbe apparirti proprio 800mhz in dram frequency insieme al 5/6 che è altrettanto buono, a me va addirittura meglio del 1:1, nel tuo caso la freq e 960 mhz).
alza di uno step i voltaggi relativi a fsb e nb poi conferma e prova a riavviare..
se non ti riavvia leva la batteria per più di 10 sec.

Quello che ti consiglio però è:

1 cerca il limite della mobo, 2 cerca il limite della cpu, 3 cerca il limite delle ram, 4 disponi la config in base ai precedenti dati. e forse in questo caso troveresti più gente disposta ad aiutarti.

ajejebrazof
23-12-2007, 13:02
Grazie a tutti dei consigli, proverò. Purtroppo adesso sono in partenza, se ne riparla l'anno prossimo :D
Ciao a tutti e auguri per le feste!

super-pag
23-12-2007, 16:04
bella zio! auguri

killer queen
23-12-2007, 17:27
Grazie a tutti dei consigli, proverò. Purtroppo adesso sono in partenza, se ne riparla l'anno prossimo :D
Ciao a tutti e auguri per le feste!

augur anche a te!

bella zio! auguri

:mbe:

super-pag
23-12-2007, 17:50
:mbe:

:eek:

killer queen
23-12-2007, 18:10
:eek:

:confused: