ajejebrazof
21-12-2007, 20:17
Salve a tutti. Oggi è arrivato il PC nuovo e dopo aver letto diverse guide e post su questo forum ho subito provato ad effettuare il mio primo overclock. I risultati non sono stati un gran che (ma per fortuna neanche irreversibili :Prrr: )
La configurazione è la seguente:
Case Cooler Master Stacker
CPU Intel core2duo Q 6600 G0
Dissipatore Zalman 9700 NT
VGA Zotac Nvidia 8800 GT
Ram Corsair pc6400 DDR2 800 Mhz (4-4-4-12) 1GBx2
Mobo Asus P5k
Ali Corsair 620 W
SO winsozz xp
Il mio obiettivo era portare il q6600 a 3.2 ghz, impostando 400 mhz di FSB con un moltiplicatore di 8x, per andare in sincrono con le ram da 800 mhz.
Il computer si avvia e sembra tutto ok, ma il problema è che non regge neanche un minuto con prime95. Si resetta direttamente o con schermata blu impercettibile ed illegibile (dura meno di un secondo).
Le temperature da quel poco che ho potuto vedere non dovrebbero essere un problema (con settaggi base, sto sui 20° in idle e 37-38° full)
Ho usato CoreTemp per le temperature. Lo stesso programma mi rileva un VID=1.3875
Ecco i parametri che ho impostato per questo tentativo fallimentare
AI Overclocking = MANUAL
CPU Ratio Control = MANUAL
RATIO CMOS = 8
FSB strap to North Bridge = AUTO
FSB frequency = 400
PCIE frequency = 100
DRAM frequency = DDR2 800
DRAM Command Rate = AUTO
DRAM Timing Control = MANUAL
Quì ho messo i timing a 4-4-4-12 come da specifiche del produttore e il resto delle opzioni su auto
DRAM Static Read Control = AUTO
Transaction Booster = AUTO
Clock Over-Charging Mode = AUTO
CPU Spread Spectrum = AUTO
PCIE Spread Spectrum = AUTO
CPU Voltage = 1.3875
CPU Voltage Reference = AUTO
CPU Voltage Damper = ENABLED
CPU PLL Voltage = AUTO
DRAM Voltage = 2.1
FSB Termination Voltage = AUTO
North Bridge Voltage = AUTO
North Bridge Voltage Reference = AUTO
C1E = DISABLED
Max CPUID Value Limit = DISABLED
Vanderpool Tecnology = DISABLED
CPU TM Function = ENABLED
Execute Disable Bit = ENABLED
Sono partito con CPU voltage = VID e poi sono salito piano piano. All'inizio non partiva neanche Windows, poi si ma come detto non è stabile.
Sono arrivato a 1.3875, ma ho un po' paura a salire ancora. Qual è il limite massimo di sicurezza per un computer utilizzato tutti i giorni?
Non so neanche se sia un problema di voltaggio CPU... ho provato i 2.8 giga (400 x 7) con 1.35 di voltaggio ma non regge neanche quelli.
Dove sbaglio? :help:
Grazie a tutti,
ciao!
La configurazione è la seguente:
Case Cooler Master Stacker
CPU Intel core2duo Q 6600 G0
Dissipatore Zalman 9700 NT
VGA Zotac Nvidia 8800 GT
Ram Corsair pc6400 DDR2 800 Mhz (4-4-4-12) 1GBx2
Mobo Asus P5k
Ali Corsair 620 W
SO winsozz xp
Il mio obiettivo era portare il q6600 a 3.2 ghz, impostando 400 mhz di FSB con un moltiplicatore di 8x, per andare in sincrono con le ram da 800 mhz.
Il computer si avvia e sembra tutto ok, ma il problema è che non regge neanche un minuto con prime95. Si resetta direttamente o con schermata blu impercettibile ed illegibile (dura meno di un secondo).
Le temperature da quel poco che ho potuto vedere non dovrebbero essere un problema (con settaggi base, sto sui 20° in idle e 37-38° full)
Ho usato CoreTemp per le temperature. Lo stesso programma mi rileva un VID=1.3875
Ecco i parametri che ho impostato per questo tentativo fallimentare
AI Overclocking = MANUAL
CPU Ratio Control = MANUAL
RATIO CMOS = 8
FSB strap to North Bridge = AUTO
FSB frequency = 400
PCIE frequency = 100
DRAM frequency = DDR2 800
DRAM Command Rate = AUTO
DRAM Timing Control = MANUAL
Quì ho messo i timing a 4-4-4-12 come da specifiche del produttore e il resto delle opzioni su auto
DRAM Static Read Control = AUTO
Transaction Booster = AUTO
Clock Over-Charging Mode = AUTO
CPU Spread Spectrum = AUTO
PCIE Spread Spectrum = AUTO
CPU Voltage = 1.3875
CPU Voltage Reference = AUTO
CPU Voltage Damper = ENABLED
CPU PLL Voltage = AUTO
DRAM Voltage = 2.1
FSB Termination Voltage = AUTO
North Bridge Voltage = AUTO
North Bridge Voltage Reference = AUTO
C1E = DISABLED
Max CPUID Value Limit = DISABLED
Vanderpool Tecnology = DISABLED
CPU TM Function = ENABLED
Execute Disable Bit = ENABLED
Sono partito con CPU voltage = VID e poi sono salito piano piano. All'inizio non partiva neanche Windows, poi si ma come detto non è stabile.
Sono arrivato a 1.3875, ma ho un po' paura a salire ancora. Qual è il limite massimo di sicurezza per un computer utilizzato tutti i giorni?
Non so neanche se sia un problema di voltaggio CPU... ho provato i 2.8 giga (400 x 7) con 1.35 di voltaggio ma non regge neanche quelli.
Dove sbaglio? :help:
Grazie a tutti,
ciao!