View Full Version : ma un ac3 a 256 kb/s a cosa equivale?
paintbox
21-12-2007, 19:09
premessa: io devo registrare un concerto da una radio che trasmette su sky. ho due alternative:
- dvd recorder che in qualità SP mi registra l'audio in AC3 a 256 kb/s (2 canali, 48000hz)
- cavo e line in del pc, con eventuale software (quali registrano in wav o flac?)
ora il punto è che, qualora decidessi la prima e più semplice opzione (che mi pare anche di maggiore qualità), a cosa corrisponde quell' AC3 a 256 kb/s? insomma, se voglio convertirlo in un qualche formato più "popolare"...come lo devo convertire? mp3 con lo stesso bitrate di 256 kb/s? oppure qualcosa "di meglio"...tipo mp3 a 320 kb/s, oppure ogg a 500 kb/s o addirittura flac o wav??
insomma, datemi un'indicazione, grazie! ;)
rimossoaccountdameinquestomomento
22-12-2007, 02:01
premessa: io devo registrare un concerto da una radio che trasmette su sky. ho due alternative:
- dvd recorder che in qualità SP mi registra l'audio in AC3 a 256 kb/s (2 canali, 48000hz)
- cavo e line in del pc, con eventuale software (quali registrano in wav o flac?)
ora il punto è che, qualora decidessi la prima e più semplice opzione (che mi pare anche di maggiore qualità), a cosa corrisponde quell' AC3 a 256 kb/s? insomma, se voglio convertirlo in un qualche formato più "popolare"...come lo devo convertire? mp3 con lo stesso bitrate di 256 kb/s? oppure qualcosa "di meglio"...tipo mp3 a 320 kb/s, oppure ogg a 500 kb/s o addirittura flac o wav??
insomma, datemi un'indicazione, grazie! ;)
Equivale ad un file compresso di discutibile qualità che fa venire il mal di pancia solo a sentirlo.. :cool:
Una delle tante eresia audio dell'era moderna...
PinkNoiser
22-12-2007, 12:25
dipende dalla qualita del line in del pc..io rimarrei sulla prima opzione..
@ Momenti di follia.. a meno che non è su un canale hd non so quanto possa essere di qualità il segnale originale inviato da sky..credo sia gia discretamente compresso, quindi uno può anche registrare a millemilabit e millemila hertz con l'oversampling piu furioso, ma la qualità rimane legata all'originale..
22-12-2007, 13:20
dipende dalla qualita del line in del pc..io rimarrei sulla prima opzione..
@ Momenti di follia.. a meno che non è su un canale hd non so quanto possa essere di qualità il segnale originale inviato da sky..credo sia gia discretamente compresso, quindi uno può anche registrare a millemilabit e millemila hertz con l'oversampling piu furioso, ma la qualità rimane legata all'originale..
infatti io non ho mai detto di registrarlo... mi viengono i brividi anche sono al pensare di registrare certe cose :D
paintbox
22-12-2007, 22:07
infatti io non ho mai detto di registrarlo... mi viengono i brividi anche sono al pensare di registrare certe cose :D
mah, dov'è l'utlità del tuo intervento? come ti hanno fatto notare di certo il segnale d'origine è sicuramente già compresso, quindi non avrebbe senso registrarlo in formati lossless. sei stato chiaro nel farci capire come non ti paiccia l'audio compresso, ma ci sono dei casi in cui non hai scelta, o hai un qualcosa con l'audio compresso o non ce l'hai proprio. io - che amo la musica - pur di avere una rarità sono disposto a sacrificare qualcosa sotto il punto di vista dell'audio. tu, probabilmente, no.
poi ci sarebbe anche tutto un discorso da fare sui formati compressi e su cosa, EFFETTIVAMENTE, l'orecchio umano riesce a percepire, ma vabbè...non credo di averne voglia, in ogni caso grazie per la non-risposta :cool:
p.s. ah, la registrazione del concerto - uno show unplugged con due chitarre e voce - è venuta molto più che decentemente, per la gioia della mia pancia.
22-12-2007, 23:37
mah, dov'è l'utlità del tuo intervento?
...Il tuo errore è premettere che io volessi essere utile... :D :D :D
La follia è follia :cool:
PinkNoiser
23-12-2007, 18:18
registrare lossless un programma musicale gia compresso è comumque utile per non aggiungere compressione a compressione..
@ momenti di follia ecc...che vuol dire non ha senso registrarlo? quelli di sky l'hanno fatto...ai grandi eventi e concerti c'è spesso una manciata anche ben pagata e straqualificata di tizi che fanno questa cosa: registrano..che c'è di male..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.