PDA

View Full Version : L'export vola

IpseDixit
21-12-2007, 17:59
Il made in Italy tira ancora

ROMA - L’Italia supera Gran Bretagna e Canada nella quota di esportazioni mondiali e risale la classifica dei maggiori paesi esportatori al mondo, passando dal nono al settimo posto. E’ quanto emerge dai dati illustrati dal ministro per il Commercio Internazionale, Emma Bonino, sull’andamento del commercio estero.

QUOTA IN CRESCITA - Nei primi sei mesi del 2007 la quota Italia di esportazioni a livello mondiale è cresciuta del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2006. Oltre all’Italia, solo Cina e Germania, tra i grandi esportatori sono riusciti a ottenere risultati positivi. Tutti gli altri, Spagna, Francia, Stati Uniti, Russia, Giappone, Canada e Regno Unito, hanno visto ridursi la propria quota di export mondiale. Questo miglioramento ha permesso all’Italia di passare dal nono al settimo posto della classifica dei maggiori paesi esportatori al mondo, superando Gran Bretagna e Canada.

GRADUATORIA - La classifica delle quote di export mondiale nei primi sei mesi del 2007 è guidata dunque dalla Germania (9,7%), seguono gli Stati Uniti (8,6%), Cina (8,4%), Corea+Singapore+Hong Kong (7,3%), Giappone (5,2%), Francia (4,2%), Italia (3,6%), Regno Unito (3,2%), Canada (3,1%), Russia (2,3%) e Spagna (1,8%).

PRODI - «Esportiamo il doppio della Spagna», ha dichiarato il premier Romano Prodi, spiegando i dati relativi al nostro export. L'Italia nel 2007 registra un passivo nella bilancia commerciale di 7,7 miliardi. Per il presidente del Consiglio si tratta «di un risultato straordinario, se consideriamo che importiamo energia per 50 miliardi». Il mercato Ue si allarga e noi siamo secondi solo alla Germania». I dati mostrano che fino al settembre 2007 le esportazioni italiane hanno fatto segnare un +11,5% rispetto allo scorso anno. Il ministro Bonino ha sottolineato un dato: «Tutte le esportazioni francesi sono paragonabili a quelle italiane del solo settore meccanico».

SUPEREURO - Romano Prodi ha sottolineato poi che l'euro forte danneggia il commercio estero. «Non vi è alcun dubbio al riguardo, anche se vediamo la fatica di paesi come gli Usa o il Giappone» dove il problema del cambio si presenta con una «specifica forza» a loro favore. Il premier si è augurato che la Banca centrale europea «tenga presente che esistono interessi reali da tutelare perché ci sono limiti alla capacità di resistenza al cambio» .

http://www.corriere.it/economia/07_dicembre_21/Commercio_estero_9f991fec-afc3-11dc-9595-0003ba99c53b.shtml

Onisem
21-12-2007, 18:01
Mah...

FastFreddy
21-12-2007, 18:06
Credo che buona parte di quella quota sia merito del settore difesa.

das
21-12-2007, 18:08
C'è una cosa che non mi torna, il 90% di quello che si vende nei supermercati, a parte il cibo, viene da Giappone,Cina, Taiwan e Hong Kong.

Come è possibile che la loro somma sia solamente il 20% ?

Noi che cosa esportiamo oltre agli alimentari e all' abbigliamento ?

Mi sembrano un po' strane come statistiche

IpseDixit
21-12-2007, 18:12
C'è una cosa che non mi torna, il 90% di quello che si vende nei supermercati, a parte il cibo, viene da Giappone,Cina, Taiwan e Hong Kong.

IO non so da voi, ma dove abito io (Provincia di Modena) è piena di aziende che esportano di tutti, alimentari, meccanica, ceramica e altro ancora :mbe:

Enel
21-12-2007, 18:14

Perchè l'import si misura in euro, non in pezzi. Ad esempio un maglione italiano esportato in cina equivale ad 100 maglioni cinesi importati in Italia.:D

Jammed_Death
21-12-2007, 18:16
numeri numeri numeri...

Teox82
21-12-2007, 18:26
http://www.mincomes.it/opuscolo/aggiornamento_parteI/ultimoagg/indice_agg.htm

Ci sono tutte le statistiche che volete :)

zerothehero
22-12-2007, 10:50
PRODI - «Esportiamo il doppio della Spagna» , ha dichiarato il premier Romano Prodi, spiegando i dati relativi al nostro export. L'Italia nel 2007 registra un passivo nella bilancia commerciale di 7,7 miliardi. Per il presidente del Consiglio si tratta «di un risultato straordinario, se consideriamo che importiamo energia per 50 miliardi». Il mercato Ue si allarga e noi siamo secondi solo alla Germania». I dati mostrano che fino al settembre 2007 le esportazioni italiane hanno fatto segnare un +11,5% rispetto allo scorso anno. Il ministro Bonino ha sottolineato un dato: «Tutte le esportazioni francesi sono paragonabili a quelle italiane del solo settore meccanico».

E' partita la gara tra Prodi e Zapatero.. :D

fabio80
22-12-2007, 11:03
ci dobbiamo quindi aspettare un'impennata dei salari? no? e allora chissenefotte, dico io

Enel
22-12-2007, 11:08
PRODI - «Esportiamo il doppio della Spagna» , ha dichiarato il premier Romano Prodi, spiegando i dati relativi al nostro export. L'Italia nel 2007 registra un passivo nella bilancia commerciale di 7,7 miliardi. Per il presidente del Consiglio si tratta «di un risultato straordinario, se consideriamo che importiamo energia per 50 miliardi». Il mercato Ue si allarga e noi siamo secondi solo alla Germania». I dati mostrano che fino al settembre 2007 le esportazioni italiane hanno fatto segnare un +11,5% rispetto allo scorso anno. Il ministro Bonino ha sottolineato un dato: «Tutte le esportazioni francesi sono paragonabili a quelle italiane del solo settore meccanico».

E' partita la gara tra Prodi e Zapatero.. :D

Questo vuol dire che a parità di PIL pro-capite, la Spagna fa la maggior parte dell'economia con i consumi interni mentre l'economia italiana dipende dalle esportazioni molto più di quella spagnola.
Visto che il PIL pro-capite è simile, significa che i consumi interni italiani stanno crollando a causa dei bassi stipendi e l'alto costo della vita.
Siamo in balia dei consumi esteri !
grazie Prodi :D

Teox82
22-12-2007, 11:12
ci dobbiamo quindi aspettare un'impennata dei salari? no? e allora chissenefotte, dico io

Magari se le aziende italiane non esportassero nulla ci sarebbe molto meno lavoro e,sempre magari,invece del salario basso sarebbero in centinaia di migliaia alla Caritas a chiedere un piatto di minestra..

fabio80
22-12-2007, 11:17
Magari se le aziende italiane non esportassero nulla ci sarebbe molto meno lavoro e,sempre magari,invece del salario basso sarebbero in centinaia di migliaia alla Caritas a chiedere un piatto di minestra..

e se mia nonna avesse le ruote... ti ripeto: chissenefrega. se l'economia va male la pigliamo in saccoccia, se va bene idem perchè tanto per la plebe rimangono solo i numeri con cui masturbarsi nella placida illusione di fare parte di un paese forte.

Teox82
22-12-2007, 11:27
e se mia nonna avesse le ruote... ti ripeto: chissenefrega. se l'economia va male la pigliamo in saccoccia, se va bene idem perchè tanto per la plebe rimangono solo i numeri con cui masturbarsi nella placida illusione di fare parte di un paese forte.

Ci sono una marea di aziende(compresa quella dove lavoro)che vivono di esportazione.Un calo drastico di essa porterebbe sicuramente alla riduzione di molti posti di lavoro.Quindi,pur non facendo i salti di gioia,prendo positivamente i nuovi dati,pur restando il mio stipendio di 1000€/mese

fabio80
22-12-2007, 11:31
Ci sono una marea di aziende(compresa quella dove lavoro)che vivono di esportazione.Un calo drastico di essa porterebbe sicuramente alla riduzione di molti posti di lavoro.Quindi,pur non facendo i salti di gioia,prendo positivamente i nuovi dati,pur restando il mio stipendio di 1000€/mese

chissà come mai in italia un calo drastico potrerebbe a una diminuzione dell'occupazione, un aumento invece porta solo aumenti dell'utile netto ai soliti noti. oltre a essere felice, cerca anche una risposta a questo. io non la ho. perlomeno, non riesco a spiegarmi come mai dobbiamo essere sempre gli scemi del villaggio europa

Teox82
22-12-2007, 11:36
chissà come mai in italia un calo drastico potrerebbe a una diminuzione dell'occupazione, un aumento invece porta solo aumenti dell'utile netto ai soliti noti. oltre a essere felice, cerca anche una risposta a questo. io non la ho. perlomeno, non riesco a spiegarmi come mai dobbiamo essere sempre gli scemi del villaggio europa

Il potere di acquisto degli stipendi dipende da tante cose,di sicuro un aumento dell'export può portare a nuovi posti di lavoro

Sawato Onizuka
23-12-2007, 18:04
Il potere di acquisto degli stipendi dipende da tante cose,di sicuro un aumento dell'export può portare a nuovi posti di lavoro

falso, a condizioni sempre più in flessione e che faranno apparire Cina & co. come nuove Americhe :Perfido:

e te lo dice qualcuno che il dì fa l'impiegato (anzi "fatto" il 28 ho finito come da accordi contrattuali) nella più grande casa di spedizioni della Romagna [quest'anno é stato l'anno record di export & import]

Enel
23-12-2007, 18:58
LOL, molti commenti all'articolo del times parlano dell'export italiano più elevato rispetto a quello spagnolo.

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article3085338.ece?Submitted=true