PDA

View Full Version : Videosorveglianza per negozi

quabbigl
21-12-2007, 17:50
Buonasera a tutti!!
Innanzitutto complimenti per il fantastico forum che seguo da un po e in cui trovo tante risposte alle mie domande..ho deciso di iscrivermi per porvi un quesito..
Posseggo tre negozi di abbigliamento e, in seguito ad un "incidente" ho deciso di metter su un sistema di videosorveglianza. Vorrei naturalmente chiedere ad una agenzia qualificata, però prima mi piacerebbe sapere cosa serve per un lavoro del genere, giusto cosi da non parlare da totale ignorante. Girando un po per la rete ho trovato il programma ZoneMinder (http://www.zoneminder.com/) che farebbe proprio al caso mio...vorrei sapere a livello hardware cosa servirebbe di preciso, considerato che sono tre negozi diversi, di cui il primo con 10 telecamere, il secondo con 5 e il terzo con 2. Sarebbero utili anche consigli sulle telecamere, sicuramente di rete (mi hanno consigliato le Axis), e volevo sapere se era possibile centralizzare le immagini dei tre negozi in uno, cosi da avere sott'occhio tutta la situazione....
So che forse richiedo un po troppo, ma sono sicuro che con la vostra grande esperienza riuscirete a trovare delle risposte alle mie domande.
Vi ringrazio anticipatamente,
Filippo.

teeodor
21-12-2007, 22:22
Io ti consiglio di rivolgerti ad aziende specializzate solo in antifurto e videosorveglianza!
Io sono un povero elettricista che ha fatto anche grossi impianti e qualcosa di videosorveglianza e allarmi,ma nei grossi impianti noi predisponiamo e poi viene una ditta specializzata che finisce tutti i lavori.
Loro sanno i trucchi del mestiere e soprattutto,cosa che piccole ditte non posson fare,hanno la reperibiltà,quindi se dovesse succedere qualcosa chiami e in mezz'ora vengono ad aggiustare il problema.
Inoltre se lo richiedi hanno dei sistemi remoti che gli segnalano i guasti e le operazioni fatte dalla centrale,quindi ti si presentano prima che tu ti accorga del guasto.
Passiamo ai fatti va..
Solitamente per questioni di sicurezza vengono usate classiche telecamere con cavo coassiale che fanno capo ad una centrale che fa i vari loop per vedere sul monitor,in più se rilevano del movimento partono con la registrazione.
Ovviamente poi ci sono le varie interfacce per la gestione a distanza.
Devi decidere se fare una soluzione economica o no e solitamente loro propongono sempre una soluzione economica (molto valida comunque) e una no.
Poi dipende da che tipo di ladri ti trovi,se fosse una banca è un conto ma in un negozio d'abbigliamento ti trovi i soliti che schiumano la sirena,corron dentro a volto coperto e rompon o schiumano le telecamere..