View Full Version : Router per gestione indirizzi IP
barchetta
21-12-2007, 17:11
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio. Avrei la necessità di avere 2 macchine con 2 indirizzi ip diversi (esempio: macchina 1=192.168.1.2 macchina 2=192.168.10.2) in modo che non si vedono. So che per fare questo c'è bisogno di un router che supporti questa procedura.
Sapete consigliarmi qualche modello' In più che sia anche wireless.
Grazie
Sei un po' vago. Dovrsti dirci qualcosa in più.
Come sono collegati i due PC ?
Ci sono altri PC nella rete ?
C'è un router che li collega ad internet ?
Forse se ci dice anche qual'è il motivo per cui non devono vedersi, riusciamo a capire meglio....
barchetta
22-12-2007, 13:25
Ciao, i pc sono in lan.
Allora ho un server win2003, vorrei metterne su un altro ma con una calsse d'indirizzi ip divesro perchè non si deve vedere.
Quello attuale, è collegato ad internet tramite un router della Netgear, ma non supporta la gestione di più classi.
Non si devono vedere, perchè saranno sfruttati per lavori diversi, oppure il secondo per prove di configurazione.
Ciao, i pc sono in lan.
Allora ho un server win2003, vorrei metterne su un altro ma con una calsse d'indirizzi ip divesro perchè non si deve vedere.
Quello attuale, è collegato ad internet tramite un router della Netgear, ma non supporta la gestione di più classi.
Non si devono vedere, perchè saranno sfruttati per lavori diversi, oppure il secondo per prove di configurazione.
Vediamo se ho capito bene: tu vuoi mettere 2 server connessi a 2 porte dello switch, e vuoi che vadano in internet ma che non si vedano tra loro ,
E' giusto ?
In tal caso una soluzione è appunto usare un router un po più serio che consente di assegnare più IP alla sua interfaccia di rete, facendo in modo quindi che ogni server abbia una rete diversa con il suo gateway.
L'altra soluzione potrebbe essere quella di bloccare la visibilità modificando le route table dei 2 server. Cioè li metti nella stessa LAN, in qundo il gateway è unico. Ma poi cancelli le route verso la lan, lasciando solo la route 0.0.0.0 del default gateway....penso che in questo modo non si vedano....
....ovviamente c'è sempre la soluzione banale di firewall....
pegasolabs
24-12-2007, 09:06
Ciao, i pc sono in lan.
Non si devono vedere, perchè saranno sfruttati per lavori diversi, oppure il secondo per prove di configurazione.Per i consigli sui router c'è un thread in alto da usare (e nel caso dovremmo continuare lì).
La funzione che tu cerchi è l' "IP Alias".
Io ti consiglio di orientarti verso un prodotto che supporti anche le VLAN tipo l'Atlantis 440/Billion 7402R2 (o prodotti superiori) col quale sfruttando due porte dello switch integrato separi completamente le due LAN.
O in alternativa ti tieni il router che hai e prendi uno switch che supporti le VLAN.
Imho.
barchetta
27-12-2007, 16:29
Per i consigli sui router c'è un thread in alto da usare (e nel caso dovremmo continuare lì).
La funzione che tu cerchi è l' "IP Alias".
Io ti consiglio di orientarti verso un prodotto che supporti anche le VLAN tipo l'Atlantis 440/Billion 7402R2 (o prodotti superiori) col quale sfruttando due porte dello switch integrato separi completamente le due LAN.
O in alternativa ti tieni il router che hai e prendi uno switch che supporti le VLAN.
Imho.
Ciao pegasolabs,
scusa se ho aperto un nuovo thread, ma pensavo che andare nel thread che intendi uscivo dal tema.
Però mi ha incuriosito la tua riposta, te dici che posso ottenere la stessa cosa con uno switch che supporti il vlan, invece di comprare un router nuovo. dici che ottengo lo stesso risultato, senza dover riconfigirare il router?
Grazie
pegasolabs
27-12-2007, 17:10
Ciao pegasolabs,
scusa se ho aperto un nuovo thread, ma pensavo che andare nel thread che intendi uscivo dal tema.
Però mi ha incuriosito la tua riposta, te dici che posso ottenere la stessa cosa con uno switch che supporti il vlan, invece di comprare un router nuovo. dici che ottengo lo stesso risultato, senza dover riconfigirare il router?
GrazieDovrai configurare lo switch però. Realizzi due VLAN (statiche ovvero "per porta") e assegni la porta del router ad entrambe le VLAN (lo switch deve supportarlo ovviamente http://www.cisco.com/en/US/docs/switches/lan/catalyst2900xl_3500xl/releasesa4/icg/maconcpt.html#wp3457)
Ma senza andare oltre sei sicuro che il tuo router non supporti già l'IP Alias?
Che router è?
barchetta
27-12-2007, 22:31
E' un piccolo router commerciale della netgear il DG834GT, non mi pare che riesca a fare tutto questo.
Adesso vedo un po' ingiro per qualche switch vlan.
Grazie
Atlantis
I-Fly Wireless Router ADSL
http://www.atlantis-land.fr/fra/prodotti/Wireless_Indoor/54Mbps/WebShare_WRA4/
4094 vlan ha qlk anno ma va alla grande
pegasolabs
28-12-2007, 01:14
E' un piccolo router commerciale della netgear il DG834GT, non mi pare che riesca a fare tutto questo.
Adesso vedo un po' ingiro per qualche switch vlan.
GrazieProva a chiedere nei thread ufficiali (liscio e firmware moddato, li trovi in sommario) Può essere che abbiano l'ip alias e in quel caso risolvi separando le reti a livello di tcp/ip.
Anche gli Atlantis 440 hanno le vlan (è la versione nuova di quello consigliato dall'amico al post precedente)
Intrepido
28-12-2007, 01:47
Anche gli Atlantis 440 hanno le vlan (è la versione nuova di quello consigliato dall'amico al post precedente)
Ciao Peg :)
Se non ricordo male, però anche lo Zyxel 660 h61, ha una funzione simile (ip Alias), si chiama "any ip table", non ho ricordo di averla mai usata, ma credo che sia quello il modello.
@Barchetta, leggo dal primo post che però cerchi un router con ap integrato, quel router yxel) come wireless è poco performante.
Sempre in casa Atlantis, wireless, e con il wlan c'è il 242/243.
Ciao :)
pegasolabs
28-12-2007, 09:11
Ciao Peg :) Ciao Intre ;)
Se non ricordo male, però anche lo Zyxel 660 h61, ha una funzione simile (ip Alias), si chiama "any ip table", non ho ricordo di averla mai usata, ma credo che sia quello il modello.
Ricordi benissimo, ma ce l'hanno molti router sta cosa. Chissà se il GT che ha già...:confused:
@Barchetta, leggo dal primo post che però cerchi un router con ap integrato, quel router yxel) come wireless è poco performante.:doh: Il wireless mi era sfuggito
Sempre in casa Atlantis, wireless, e con il wlan c'è il 242/243.
Le hai mai provate Intrepido? :)
Intrepido
28-12-2007, 14:31
Le hai mai provate Intrepido? :)
Ciao Peg ;) .
So che c'è l'ha, ma non l'ho mai provata :stordita: .
Sarà "forse" la prossima guida che faccio per il thread ufficiale :D
Per il GT non so risponderti, io avevo il modello senza wi.fi, ma sono sicuro non aveva tale funzione.
barchetta
02-01-2008, 14:56
Ciao e buon anno,
ma allora con un router vlan posso mettere in piedi due workgroup o dominio con di classsi diverse di indirizzi ip (192.168.1.2 e 192.168.3.2) ed un unico getway?
Scusate ma mi avete confuso un po' le idee.
Grazie
se la doppia classe di indirizzi è pensata solo per rendere più difficile la visibilità dei due server, ti conviene utilizzare un router wireless che supporti le vlan sulle porte switch. Se poi supporta anche le wireless vlan allora puoi separare l'accesso ai server anche via wireless. L'unico prodotto che mi viene in mente e che le contenga in un unico dispositivo è il Draytek 2800G, che ha anche tantissime altre funzioni. Se vuoi utilizzare il tuo router acquista allora uno switch managed come per es. uno Zyxel ES 2108G.
pegasolabs
02-01-2008, 23:52
Ciao e buon anno,
ma allora con un router vlan posso mettere in piedi due workgroup o dominio con di classsi diverse di indirizzi ip (192.168.1.2 e 192.168.3.2) ed un unico getway?
Scusate ma mi avete confuso un po' le idee.
GrazieSi come dice young non è necessario con le VLAN separare le reti a livello di TCP/IP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.