View Full Version : Samsung, hard disk SpinPoint 2,5" da 320GB per PC portatili
Redazione di Hardware Upg
21-12-2007, 17:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-hard-disk-spinpoint-2-5-da-320gb-per-pc-portatili_23714.html
Anche Samsung presenta il proprio modello di hard disk per PC portatili dalla capacità di ben 320GB e 5400 giri al minuto di rotazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
MiKeLezZ
21-12-2007, 18:01
Con gli F1 porterà i piattelli da 333MB anche sugli HD da 3,5" per desktop ...
Monkey-d-Rufy
21-12-2007, 18:32
Ottimo per la ps3........
ShinjiIkari
21-12-2007, 20:45
Cavolo ci sono appena arrivati i 250GB e gia' escono i 320. Samsung comunque sta stracciando la concorrenza in questo settore, gli Hitachi da 250 costano il 50% in piu' dei Samsung.
Cavolo ci sono appena arrivati i 250GB e gia' escono i 320. Samsung comunque sta stracciando la concorrenza in questo settore, gli Hitachi da 250 costano il 50% in piu' dei Samsung.
Si pero l'Hitachi 200 Gb 7200Rpm...rulez...
marchigiano
21-12-2007, 20:52
ma non capisco... sui 2.5" la densità sta crescendo molto più velocemente che sui 3.5"... perchè questi sono fermi a 1tb? qualcuno ha sottomano i dati di MB/cm2 di questi dischi?
nei hd da 2,5" a quanti gb si è arrivati per piatto?
superbau
21-12-2007, 22:00
trasferiemnto dati rispetto la concorrenza?
krissparker
22-12-2007, 00:49
si vabbe', allora un ssd da 32gb rulez ancora di più!:D
considerando che 5400 giri su un 2,5 corrispondono in termini di prestazioni globali più o meno ai 7200 su un 3,5... a questo punto preferisco avere 120 gb in più al 50% del costo in meno...
poi ripeto, se la velocità per te è motivo vitale, allora a sto punto fatti un ssd
tonziefed
22-12-2007, 01:09
Non ha senso: gli ssd costano troppo e la loro capienza è buona solo per un S.O.
Una persona che usa i 2,5" lo fa perché sono su un portatile (almeno nel 90% dei casi), quindi vuole hard disk interni, poi gli esterni se li prende tranquillamente da 3,5" per lo storage più massiccio! Per cui tanto vale un 5400 o un 7200
Personalmente nel mio NB ho fatto mettere un 7200 della Hitachi da 200Gb, che per un notebook è una signora dimensione!
melomanu
22-12-2007, 09:06
Lo prendo sicuro per la PS3 :D
pingalep
22-12-2007, 09:35
grande samsung, politica dei prezzi aggressiva in un mercato che vive sugli allori.
comunque se vuoi un pc silenzioso, un hdd 2,5" è uno dei passaggi d'obbligo, facile da silenziare e dissipare!
Mai e poi mai, comprerò qualcosa della Samsung!
Alla mia ragazza è "esploso" il display del cellulare da 90€ dopo 5 mesi dall' acquisto...ma...il display non è in garanzia!!!
Ho smontato lo stereo da tavolo per cambiare le luci del display fulminate (può capitare, considerando che ha 5 o 6 anni), ma ciò che mi ha colpito la componentistica di basso livello che usa la Samsung:
ecco perchè costano poco!!
MiKeLezZ
22-12-2007, 10:22
Mai e poi mai, comprerò qualcosa della Samsung!
Alla mia ragazza è "esploso" il display del cellulare da 90€ dopo 5 mesi dall' acquisto...ma...il display non è in garanzia!!!
Ho smontato lo stereo da tavolo per cambiare le luci del display fulminate (può capitare, considerando che ha 5 o 6 anni), ma ciò che mi ha colpito la componentistica di basso livello che usa la Samsung:
ecco perchè costano poco!!Pensa che io invece mi sto spostando tutto verso samsung:
ora ho già 3 HD (in arrivo il 4° e il 5°)
la TV LCD / monitor
poi il master DVD
Come rapporto qualità/prezzo non ne ha per nessuna, un po' come Toyota con le auto
Con al serie F1 ha spodestato tutti gli attuali avversari nel segmento HD da 3,5" (quasi quasi pure il raptor, se andassimo a vedere solo il read/write pseudo-sequenziale)
Non farei di tutta un'erba un fascio...
Vedi per esempio Seagate che pur di non buttare i piattelli rovinati rialloca i settori danneggiati (con conseguenti decadimenti prestazioni nell'utilizzo, se si lavora in quegli intorni)
microcip
22-12-2007, 10:35
Pensa che io invece mi sto spostando tutto verso samsung:
la TV LCD / monitor
poi il master DVD
Come rapporto qualità/prezzo non ne ha per nessuna, un po' come Toyota con le auto
Con al serie F1 ha spodestato tutti gli attuali avversari nel segmento HD da 3,5" (quasi quasi pure il raptor, se andassimo a vedere solo il read/write pseudo-sequenziale)
Vedi per esempio Seagate che pur di non buttare i piattelli rovinati rialloca i settori danneggiati (con conseguenti decadimenti prestazioni nell'utilizzo, se si lavora in quegli intorni)
idem per me.
3 spinpoint
37'' lcd perfetto
schermo pc 19''
mai un problema.
Pensa che io invece mi sto spostando tutto verso samsung:
la TV LCD / monitor
poi il master DVD
Per gli HD sempre meglio un Seagate, un WD o un Hitachi;
Io ho intenzione di acquistare un plasma della Panasonic...
Per un lcd meglio Toshiba, Sony e tutte le giapponesi..un Loewe costa troppo!
La Samsung è come la Hyundai...la Toyota è un'altra cosa!!!
MiKeLezZ
22-12-2007, 11:28
Per gli HD sempre meglio un Seagate, un WD o un Hitachi;
Io ho intenzione di acquistare un plasma della Panasonic...
Per un lcd meglio Toshiba, Sony e tutte le giapponesi..un Loewe costa troppo!
La Samsung è come la Hyundai...la Toyota è un'altra cosa!!!Ma dai, i Loewe alla fine montano un pannello LCD di Samsung, costruito con la tecnologia S-PVA creata da Samsung... idem i Sony
Più che altro mi sembrano pregiudizi, no?
Ma dai, i Loewe alla fine montano un pannello LCD di Samsung, costruito con la tecnologia S-PVA creata da Samsung... idem i Sony
Più che altro mi sembrano pregiudizi, no?
So che la Samsung è un colosso e fornisce i pannelli a parecchi...
Poi conta l'elettronica attorno al pannello!
E' meglio vedere un Panasonic dentro con chip NEC/Matsushita ecc.. che altri senza nome... e con un bel pannello Panasonic!
Pregiudizi? Forse...ma sono stanco di combattere con "ciaffi" che non valgono niente!
MiKeLezZ
22-12-2007, 13:20
E' meglio vedere un Panasonic dentro con chip NEC/Matsushita ecc.. che altri senza nome... e con un bel pannello Panasonic!
Pregiudizi? Forse...ma sono stanco di combattere con "ciaffi" che non valgono niente!L'elettronica è formata da chip Trident oppure Micronas, che sono i due che si spartiscono attualmente il mercato... vedi i rispettivi siti, se vuoi
Poi ci sono i vari Silicon Image / Marvell
Ormai tutto standardizzato
j_c_maglio
22-12-2007, 14:28
Anche secondo me al momento Samsung ha il miglior rapporto prezzo / prestazioni / design / affidabilità soprattutto in campo tv ed accessori. Certo i sony hanno un elettronica migliore a parità di pannello, ma costano anche molto di più. Non mi sono interessato molto ad HD e simili, ma se siamo ai livelli delle tv allora mi sa che venderà parecchio anche nel settore IT
marchigiano
22-12-2007, 14:47
considerando che 5400 giri su un 2,5 corrispondono in termini di prestazioni globali più o meno ai 7200 su un 3,5...
vorrai dire il contrario? :D
MiKeLezZ
22-12-2007, 15:05
I piattelli più piccoli darebbero un beneficio prestazionale dato dalla minor latenza dell'attuatore in caso di random read.
In realtà questo si scontra poi con la minor velocità (che negli HD elettromeccanici è importante almeno un buon 70%).
Percui un 2,5" da 5400 non sarà mai come un 3,5" da 7200...
Codename47
22-12-2007, 19:16
nei hd da 2,5" a quanti gb si è arrivati per piatto?
Attualmente siamo a 166 GB per piatto nei tagli da 2.5", mentre per i 3.5 come è già stato detto siamo a 333 GB/piatto ;)
ilratman
23-12-2007, 01:31
si vabbe', allora un ssd da 32gb rulez ancora di più!:D
considerando che 5400 giri su un 2,5 corrispondono in termini di prestazioni globali più o meno ai 7200 su un 3,5... a questo punto preferisco avere 120 gb in più al 50% del costo in meno...
poi ripeto, se la velocità per te è motivo vitale, allora a sto punto fatti un ssd
quoto.
samsung fa dei signori dischi 3.5 e 2.5 provare per credere.
diciamo che sono superiori in tutto ai seagate di solito.
solo i WD sono una spanna sopra a tutti nei 3.5" peccato che non facciano hd da 2.5" a 7200.
comunque tutti voi avete dimenticato gli ottimi fujitsu da 2.5 che sia da 5400 che da 7200 sono molto performati silenziosi e consumano veramente poco.
Con gli F1 porterà i piattelli da 333MB anche sugli HD da 3,5" per desktop ...
In realtà già sono usciti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618290
ekerazha
23-12-2007, 09:04
quoto.
samsung fa dei signori dischi 3.5 e 2.5 provare per credere.
diciamo che sono superiori in tutto ai seagate di solito.
solo i WD sono una spanna sopra a tutti nei 3.5" peccato che non facciano hd da 2.5" a 7200.
Nelle mie decennali esperienze :D invece, i Samsung, almeno in passato, sono sempre stati tra i peggiori. I Seagate forse i migliori (anche se un po' più costosi della concorrenza). I WD buoni ma comunque sotto ai Seagate.
MiKeLezZ
23-12-2007, 13:03
In realtà già sono usciti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618290Non quelli da 320GB e 640GB con rispettivamente 2 e 4 testine :(
Il 750GB ha 6 testine (sigla LJ), quindi potrebbe anche avere dei piattelli da 250GB (750/3).
Nelle mie decennali esperienze :D invece, i Samsung, almeno in passato, sono sempre stati tra i peggiori. I Seagate forse i migliori (anche se un po' più costosi della concorrenza). I WD buoni ma comunque sotto ai Seagate.Appunto che sono decennali... Il mondo cambia. Per me la qualità dei marchi ha avuto in questi anni dei capovolgimenti, e Samsung è una di quelle che è passata da "peggiore" (tipo Fujitsu) a "fra i migliori" (tipo gli ex Seagate)
Marco_Zanna
23-12-2007, 14:00
Il mio samsung da 500GB gira sul server IBM ormai da un anno senza dare alcun tipo di noia. Per quel che rioguarda i 2,5" beh preferisco di gran lunga un 200GB a 7200 rpm di un 320 a solo 5400 rpm.
Attualmente siamo a 166 GB per piatto nei tagli da 2.5", mentre per i 3.5 come è già stato detto siamo a 333 GB/piatto
Anche nei monopiatto?
Pregiudizi? Forse...ma sono stanco di combattere con "ciaffi" che non valgono niente!
Il mio samsung da 500GB gira sul server IBM ormai da un anno senza dare alcun tipo di noia. Per quel che rioguarda i 2,5" beh preferisco di gran lunga un 200GB a 7200 rpm di un 320 a solo 5400 rpm.
ma voi parlate di hd sata 2.5 pollici
io che monto gli ide 2.5 devo imprecare :mad:
trovo solo hd samsung da 160gb 5400rpm...
Nelle mie decennali esperienze :D invece, i Samsung, almeno in passato, sono sempre stati tra i peggiori. I Seagate forse i migliori (anche se un po' più costosi della concorrenza). I WD buoni ma comunque sotto ai Seagate.
Dovresti aggiornarti. Come ti hanno già scritto, Samsumg ha gia' passato da un bel pezzo la fase della "gavetta", ed ora e' un autentico punto di riferimento nello sviluppo teconologico.
Sviluppo teconologico a 360 gradi, giusto per far capire di che razza di colosso sia Samsung. Tant'e' che la stragrande maggioranza di produttori si rifornisce proprio da Samsung per fare il proprio "prodotto migliore di quello di Samsung". E' il caso di Sony, oppure di Eizo, oppure quello di tantissimi altri.
L'ultimo HD Lacie 2.5" esterno da 160 GB, acquistato in offerta al MW, monta all'interno un Samsung.
E poi tutte quelle altre Aziende con la A maiuscola, come la Apple, ad esempio, che siglano nuovi contratti di acquisto delle componenti (quali RAM e SSD) con il gigante coreano.
In generaile, il prodotto "finale" Samsung, e per prodotto intendo qualsiasi prodotto, ha un rapporto qualita'/prezzo imbattibile.
E ricorda che Samsung e' comunque attentissima a non fare mai il prodotto perfetto, proprio per non pestare mai i piedi ai suoi principali clienti. Che non siamo noi, tanto per intenderci.
Perche', se solo lo volesse, potrebbe sbaragliare meta' della concorrenza nel mondo consumer in tempo zero.
Ah, giusto per chiudere il quadro delle esperienze: a me e' partito un Seagate (con 5 anni di garanzia), dopo 9 mesi di vita, ed invece un "gelido" Spinpoint Samsung, lavora senza sosta da due anni 24h/24h.
ekerazha
24-12-2007, 21:14
Dovresti aggiornarti. Come ti hanno già scritto, Samsumg ha gia' passato da un bel pezzo la fase della "gavetta", ed ora e' un autentico punto di riferimento nello sviluppo teconologico.
[...]
Per quando riguarda il dischi fissi a me sembra ancora Seagate la principale innovatrice (vedi ad esempio la registrazione perpendicolare).
Ah, giusto per chiudere il quadro delle esperienze: a me e' partito un Seagate (con 5 anni di garanzia), dopo 9 mesi di vita, ed invece un "gelido" Spinpoint Samsung, lavora senza sosta da due anni 24h/24h.
Un solo caso non fa giurisprudenza... io ad esempio su un computer ho un Seagate 20GB (tra i tanti che ho) che sta funzionando da circa 7 anni quasi ininterrottamente ed è ancora in perfetta salute (dati S.M.A.R.T. alla mano).
MiKeLezZ
26-12-2007, 00:53
Per quando riguarda il dischi fissi a me sembra ancora Seagate la principale innovatrice (vedi ad esempio la registrazione perpendicolare).
Un solo caso non fa giurisprudenza... io ad esempio su un computer ho un Seagate 20GB (tra i tanti che ho) che sta funzionando da circa 7 anni quasi ininterrottamente ed è ancora in perfetta salute (dati S.M.A.R.T. alla mano).Sul perpendicular i principali erano Hitachi (che aveva la divisione IBM) e Maxtor, poi il secondo è stato acquisito da Seagate (e uno dei motivi era questo), che ha preso il know-how sul perpendicular che le mancava.
Per Seagate di innovazioni ne ricordo davvero poche (anzi, hanno pure tolto una funzionalità che ritengo utilissima: il setting del AAM).
HO-HO-HO BUON SECONDO GIORNO DI NATALE
ekerazha
26-12-2007, 11:07
Sul perpendicular i principali erano Hitachi (che aveva la divisione IBM) e Maxtor, poi il secondo è stato acquisito da Seagate (e uno dei motivi era questo), che ha preso il know-how sul perpendicular che le mancava.
Per Seagate di innovazioni ne ricordo davvero poche (anzi, hanno pure tolto una funzionalità che ritengo utilissima: il setting del AAM).
HO-HO-HO BUON SECONDO GIORNO DI NATALE
Vero sulla tecnologia in generale, Hitachi è venuta prima... comunque Seagate è stata la prima a farlo in larghissima scala, è stata la prima a farlo su un disco da 3.5 pollici ed è stata la prima a raggiungere con la registrazione perpendicolare la capienza maggiore di ben 750GB.
Poi volendo parlare ancora di tecnologie, la NCQ (Native Command Queuing) dovrebbe essere di casa Seagate.
MiKeLezZ
26-12-2007, 23:52
Vero sulla tecnologia in generale, Hitachi è venuta prima... comunque Seagate è stata la prima a farlo in larghissima scala, è stata la prima a farlo su un disco da 3.5 pollici ed è stata la prima a raggiungere con la registrazione perpendicolare la capienza maggiore di ben 750GB.
Poi volendo parlare ancora di tecnologie, la NCQ (Native Command Queuing) dovrebbe essere di casa Seagate.Il NCQ è stato ratificato dal SATA-IO (che si definisce come ente independente e non-profit) nella seconda versione dell'interfaccia (3Gb/s), ed è molto simile (quantomeno come idea) al TCQ già presente da anni e anni nel segmento SCSI (e non), che non è comunque stato inventato da Seagate...
ilratman
27-12-2007, 00:14
Il NCQ è stato ratificato dal SATA-IO (che si definisce come ente independente e non-profit) nella seconda versione dell'interfaccia (3Gb/s), ed è molto simile (quantomeno come idea) al TCQ già presente da anni e anni nel segmento SCSI (e non), che non è comunque stato inventato da Seagate...
Guarda io seguo il mercato da circa 15anni e di dischi ne ho usati a bizzeffe e nel tempo c'è stata l'alternanza come prodotto migliore tra wd-seagate-ibm ma negi ultimi 3-4 anni anche samsung si è imposta come ottimo competitore.
4 anni fa presi il mio primo samsung con il modello p80n che sta girando ancora 24/24 da allora e con prestazioni che all'ora il seagate e il wd neanche avvicinavano ma soprattutto silenzioso e assolutamente freddo.
poi uso anche i wd in raid e sono favolosi.
l'unico seagate che ho mai preso in vita mia è stato un 7200.9 da 160gb e l'ho torvato rumoroso, rispetto a samsung ma non rispetto ai wd, ma sopprattutto scaldava come un termosifone d'estate e infatti è morto dopo 4 mesi di 24/24 nelle stesse condizioni in cui lavora il samsung visto che lo ho preso avedo paura che il samsung schiattase da li a poco.
non è questione di essere pro o contro ma solo di esere obiettivi e secondo me seagate non regge con wd e samsung.
MiKeLezZ
27-12-2007, 00:35
Guarda io seguo il mercato da circa 15anni e di dischi ne ho usati a bizzeffe e nel tempo c'è stata l'alternanza come prodotto migliore tra wd-seagate-ibm ma negi ultimi 3-4 anni anche samsung si è imposta come ottimo competitore.
4 anni fa presi il mio primo samsung con il modello p80n che sta girando ancora 24/24 da allora e con prestazioni che all'ora il seagate e il wd neanche avvicinavano ma soprattutto silenzioso e assolutamente freddo.
poi uso anche i wd in raid e sono favolosi.
l'unico seagate che ho mai preso in vita mia è stato un 7200.9 da 160gb e l'ho torvato rumoroso, rispetto a samsung ma non rispetto ai wd, ma sopprattutto scaldava come un termosifone d'estate e infatti è morto dopo 4 mesi di 24/24 nelle stesse condizioni in cui lavora il samsung visto che lo ho preso avedo paura che il samsung schiattase da li a poco.
non è questione di essere pro o contro ma solo di esere obiettivi e secondo me seagate non regge con wd e samsung.sbagli interlocutore, forse
ilratman
27-12-2007, 00:58
sbagli interlocutore, forse
si non era una risposta per te infatti mi sono dimenticato di quotare quello che avevi scritto.
volevo solo ribbadire che seagate non è il top tutto qui.
ma voi parlate di hd sata 2.5 pollici
io che monto gli ide 2.5 devo imprecare :mad:
trovo solo hd samsung da 160gb 5400rpm...
qualche anima pia che mi sa dire se hd per notebook ide da oltre 160gb saranno prodotti??????????
attualmente vedo come top:
100gb a 7200rpm
160gb a 5400rpm
ekerazha
27-12-2007, 12:04
Il NCQ è stato ratificato dal SATA-IO (che si definisce come ente independente e non-profit) nella seconda versione dell'interfaccia (3Gb/s), ed è molto simile (quantomeno come idea) al TCQ già presente da anni e anni nel segmento SCSI (e non), che non è comunque stato inventato da Seagate...
Il principio di funzionamento di NCQ e TCQ è simile ma l'implementazione è MOLTO diversa. C'è proprio solo l'idea di simile... e nemmeno del tutto.
100gb a 7200rpm
160gb a 5400rpm
I piatti che usano da quanti gigabyte sono?
ekerazha
28-12-2007, 17:44
Dimenticavo... "ratificare" e sviluppare sono concetti molto diversi, l'NCQ è stato sviluppato da Seagate (insieme ad Intel credo).
serious.max
03-01-2008, 19:46
:mc:
qualche anima pia che mi sa dire se hd per notebook ide da oltre 160gb saranno prodotti??????????
100gb a 7200rpm
160gb a 5400rpm
No a 5400rpm il top è 250GB by Western Digital (WD2500BEVE)
Non quelli da 320GB e 640GB con rispettivamente 2 e 4 testine :(
Il 750GB ha 6 testine (sigla LJ), quindi potrebbe anche avere dei piattelli da 250GB (750/3)
Ne ha 3 da 333, non c'è la 6a superficie di memorizzazione come per quelli da 1tb
http://img408.imageshack.us/my.php?image=750sa0.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.