View Full Version : Portatili con 4GB di memoria nel primo trimestre del 2008?
Redazione di Hardware Upg
21-12-2007, 17:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/portatili-con-4gb-di-memoria-nel-primo-trimestre-del-2008_23708.html
All'inizio del prossimo anno Dell, HP e Toshiba intendono mettere in commercio sistemi portatili con dotazione standard di memoria da 4GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma non erano inutili 4gb per i sistemi a 32 bit?
Segnalo che su alcuni portatili e' gia' possibile montare 4 GB, vedi ad.es Santech o Zepto se mi ricordo bene.
jappino147
21-12-2007, 17:25
probabilmente in "bundle" daranno anche so a 64bit........
forse hanno deciso che è arrivato il momento per i 64bit?
ma non erano inutili 4gb per i sistemi a 32 bit?
Si se usi Windows a 32bit sono inutili!
Ma se usi Windows a 64bit o Linux (32 o 64 bit) li puoi sfruttare completamente.
Segnalo che su alcuni portatili e' gia' possibile montare 4 GB, vedi ad.es Santech o Zepto se mi ricordo bene.
Si anche sul mi Sony Vaio FZ2
anche dell
Chissà se finalmente con il pretesto di vendere RAM non si cominci a vedere Vista 64bit.
Non ho ancora capito perchè con Vista non si sia colta l'occasione per utilizzare i 64bit diffusamente ....... invece tutti con sto Vista Home.
TheMatrix83
21-12-2007, 17:34
anche dell
Quoto
Il problema è che fino ad ora i configuratori dei maggiori produttori ti davano due giga di default e poi per passare a 4 gb ti spennavano. E ti conveniva farlo da te una volta comprato il portatile, magari vendendo i due moduli da un giga di serie e comprando due moduli da due giga. Ora pare che i 4 gb diventeranno una feature di serie....mah....a me sarebbe piaciuto di più passare da 667mhz agli 800. Credo però che bisognerà aspettare montevina....
ci sono già notebook che montano di serie 4 gb di ram Acer Aspire 5920G-704G25MI Acer Ferrari 1100-704G25Mi
fabrylama
21-12-2007, 17:54
Chissà se finalmente con il pretesto di vendere RAM non si cominci a vedere Vista 64bit.
Non ho ancora capito perchè con Vista non si sia colta l'occasione per utilizzare i 64bit diffusamente ....... invece tutti con sto Vista Home.
anche vista home è disponibile a 64
MiKeLezZ
21-12-2007, 18:05
32 chip di memoria contro 8 significa che il sottosistema RAM consumerà nel primo caso circa 4 volte di più.
Bello avere 4GB installati, ma il prezzo da pagare (non inteso in termini monetari) per un portatile potrebbe esser elevato...
meglio mettere le ddr3 nei portatili piuttosto che 2 slot da 2 giga ddr2! Mi sembra una presa in giro
Ma se usi Windows a 64bit o Linux (32 o 64 bit) li puoi sfruttare completamente.
In realtà anche su Windows puoi (eventualmente) abilitare la Physical Address Extension per utilizzare più RAM, ma da quanto ho capito questo ha un certo impatto sulle prestazioni perché ogni indirizzo deve essere "tradotto" due volte dalla MMU.
Quello che è certo è che un processore (ed un OS) a 32bit ha uno spazio di indirizzamento di 4 giga e andare oltre è praticamente inutile: l'unica è passare finalmente ai 64 bit. In quest'ottica la distribuzione di PC che "di base" hanno quantità elevate di RAM potrebbe finalmente spingere l'adozione generale di OS a 64bit (con le differenze prestazionali e di sicurezza che ci sono, piccole, ma apprezzabili :)).
Com'è che rispondeva TOTO' alla frase... " MA IO HO CARTA BIANCA!"... potrebbe essere attuabile anche qui...
anche sui DPC e gia possibile montare 4 gb
Ginopilot
21-12-2007, 20:00
Ma a che servono 4gb? Per farci girare decentemente vista? :D
Gia' 2GB non servono normalmente a niente, non capisco perche' vogliano rifilare a tutti i costi ram a gente che non se ne fara' nulla.
Cmq meglio, cosi' i prezzi continueranno a scendere. Grazie ai polli, come sempre :)
p.andrea
21-12-2007, 20:02
HP PAV DV9695EL gia monta 4gb di ram dalla casa 2x2giga ma con vista premium 32bit.prezzo su internet meno di 1600,00 nei centri commerciali 1799
Non è che 4giga di ram siano proprio inutili anche su un sistema a 32 bit, è che windows ne legge "solo" 3326 MB. Praticamente poco più di 600 mega di ram vengono sprecati perchè non letti, ma tutti gli altri fanno il loro bravo lavoro!
Probabilmente siccome i tagli da 500 MB di ram non hanno mercato, ne montano 4 da un giga anche sui 32 bit.
Io ho un desktop HP 4core che monta di serie 4 giga di ram e vista 32 home premium: questi 4 giga fanno prorpio comodo!!!
Specie in photoshop anche con file GIGANTESCHI (sono arrivato a file da 970 mega) windows non ha mai swoppato, tutto fila via liscio (cosa che invece mi fa il G5 biprocessore al lavoro, anche lui e stracarico di ram!!!)
Le PAE non rallentano le prestazioni: fa tutto la CPU in hardware dai tempi del pentium PRO (prima CPU a supportarla, con 36 bit indirizzabili)...
Il problema è che su windows è disponibile solo per le versioni server (per mere questioni commerciali). Mentre ovviamente Linux non ha questo problema (il kernel si può compilare per 4 o 64 GB...)
anche linux 32 puo' mettere in pancia 4GB?
Vabè: ogni Notebook con chipsent Santa Rosa e un bios passabile supporta 4GB.
Non avete menzionato i Mac, gli ultimi MBP e MB supportano 4GB, il mio Pro con XP "vede" 3GB, probabilmente perchè l'emulazione BIOS dell'EFI limita l'indirizzamento a 3GB.
Detto questo 4GB servono e come. Addirittura spero che gli SSD Expresscard/34 da 8/16GB scendano di prezzo, lo swap di PS ci va benissimo lì sopra! :D
Vabè: ogni Notebook con chipsent Santa Rosa e un bios passabile supporta 4GB.
Non avete menzionato i Mac, gli ultimi MBP e MB supportano 4GB, il mio Pro con XP "vede" 3GB, probabilmente perchè l'emulazione BIOS dell'EFI limita l'indirizzamento a 3GB.
Detto questo 4GB servono e come. Addirittura spero che gli SSD Expresscard/34 da 8/16GB scendano di prezzo, lo swap di PS ci va benissimo lì sopra! :D
Peccato solo che la mela ti fa pagare 2x2GB 600€ e rotti in più per mettercele rispetto a 2 giga! :O :mad: :muro:
I sistemi operativi che utilizzano la cpu di un comune PC con modalità di indirizzamento a 32 bit, qualunque siano, non possono mettere a disposizione dei programmi tutta la memoria indirizzabile senza artifici (4 GB) perchè 700 mega circa sono richiesti volenti o nolenti per mappare o far comunque funzionare i dispositivi hardware che compongono un moderno PC. Lo spazio di indirizzamento di quei 700 MB si sovrappone ovviamente a quello della RAM e per evitare conflitti o meccanismi artificiosi di gestione della memoria che potrebbero causare instabilità si inibisce l'uso di quest'ultima nell'area occupata dai dispositivi hardware. Quindi anche se un PC dispone di 4 GB ne saranno disponibili circa 3,3 utilizzando la cpu a 32 bit, utilizzandola a 64 bit il problema scompare essendo lo spazio di indirizzamento enormemente superiore ( c'è posto per tutti! ).
Ecco perchè si vociferava nei corridoi che arriveranno i nuovi pc con 4GB di Ram. E io che mi ero affezionato al mio 2GB.
A si dimenticavo lavoro all'HP ;)
sui dell si poteva montare anche l'anno scorso...4gb per circa 2000euro in più...ne ho presi 2.
Renacchio
22-12-2007, 10:21
Non sono inutili anzi direi che sono obbligatori se si vuole lavorare (bene) con Vista .... tra l'altro ormai è preinstallato nella magior parte dei nuovi PC e non si puo' togliere se non cambiando l'HD
diabolik1981
22-12-2007, 10:52
Non sono inutili anzi direi che sono obbligatori se si vuole lavorare (bene) con Vista .... tra l'altro ormai è preinstallato nella magior parte dei nuovi PC e non si puo' togliere se non cambiando l'HD
alla fine siamo arrivati a scrivere le solite balle...
MiKeLezZ
22-12-2007, 10:57
alla fine siamo arrivati a scrivere le solite balle...Già.
Lo spazio di indirizzamento è privato per ogni processo, quindi i 4 Gb sono *per processo*. Anche il kernel è un processo, quindi nemmeno lui potrà usare più di 4 Gb, ma nulla gli impedisce di gestirne di più. Le versioni server di Windows supportano, a seconda della versione, fino a 128 Gb, ed è una pura strategia commerciale (così non ti fai un server con XP Home).
tra l'altro ormai è preinstallato nella magior parte dei nuovi PC e non si puo' togliere se non cambiando l'HD
Questa non merita nemmeno commenti :doh:
Ma scherzi?!...cambiare HD?...come ti viene?...mai sentito parlare di formattazione?
samslaves
22-12-2007, 13:07
>
cosa che invece mi fa il G5 biprocessore al lavoro, anche lui e stracarico di ram!!!
<
Controlla le preferenze di Photoshop, perche' questo problema non esiste.
>
Peccato solo che la mela ti fa pagare 2x2GB 600€ e rotti in più per mettercele rispetto a 2 giga!
<
Peccato che te le puoi comprare dove vuoi. Ho comprato 12GB per 3 iMac qualche mese fa a poco meno di 900 euro da Otherworldcomputing certificate e sono le stesse che monta il MBP. E finora nessun problema: kernel panics, blocchi ecc...
BlackLukeS
22-12-2007, 13:20
Lo spazio di indirizzamento è privato per ogni processo, quindi i 4 Gb sono *per processo*. Anche il kernel è un processo, quindi nemmeno lui potrà usare più di 4 Gb, ma nulla gli impedisce di gestirne di più. Le versioni server di Windows supportano, a seconda della versione, fino a 128 Gb, ed è una pura strategia commerciale (così non ti fai un server con XP Home).
Quindi Linux, non avendo fini commerciali, dovrebbe supportare una grande quantità di ram no?
MiKeLezZ
22-12-2007, 13:22
Questa non merita nemmeno commenti :doh:Mi pare di aver letto su Anandtech che lo spazio di indirizzamento per processo è 2GB e non 4GB :-)
Quindi Linux, non avendo fini commerciali, dovrebbe supportare una grande quantità di ram no?
Linux a 32bit supporta più di 64GB di ram.
Mi pare di aver letto su Anandtech che lo spazio di indirizzamento per processo è 2GB e non 4GB :-)
Sì, è vero, ma solo in Windows :-) In teoria è 4 Gb, non so come siano messi gli altri OS.
Windows 64 bit invece usa "solo" 44 bit per gli indirizzi (tanto l'hardware è comunque limitato a 48), ma per i processi è limitato a 43. Speriamo bastino 8 terabyte di RAM a Photoshop...
MiKeLezZ
22-12-2007, 15:08
Speriamo bastino 8 terabyte di RAM a Photoshop...A meno che non escano macchinette fotografiche da 1GigaPixels dovremmo esser a posto...
da quello che ho capiti l'ideale è aver 3 gb .domanda :monto 1mod da 2 gb + 1mod da 1gb danno la mem in dual channel ? invece con 3mod da 1 gb sicuramente ho il dual ch o no?
Renacchio
22-12-2007, 16:58
diabolik1981 non sa che la MS per fare le dimostrazioni usa PC con 4 Giga
biffuz e palmy non sanno che in molti portatili anche formattando non si puo' installare altro OS se non Vista per incopatibilità del controller.
diabolik1981
22-12-2007, 17:09
da quello che ho capiti l'ideale è aver 3 gb .domanda :monto 1mod da 2 gb + 1mod da 1gb danno la mem in dual channel ? invece con 3mod da 1 gb sicuramente ho il dual ch o no?
in nessuno dei due casi avresti il dual channel, che funziona a coppie di moduli identici.
biffuz e palmy non sanno che in molti portatili anche formattando non si puo' installare altro OS se non Vista per incopatibilità del controller.
Chi sarebbe così stupido da fare un controller senza driver per XP? Se anche non li ha sul CD di installazione, glieli si possono fornire durante il setup. Senza floppy è macchinoso, ma si risolve anche quello.
E se anche così fosse, a che servirebbe cambiare HD?
diabolik1981 non sa che la MS per fare le dimostrazioni usa PC con 4 Giga
Ti spiacerebbe portare degli esempi concreti tipo marca e modello?....perchè da che è la mia esperienza personale non ho mai trovato un computer dove non sia stato in grado di installare Linux.
E comunque ammesso e non concesso che esistano chipset supportati solo da Vista, cambiare HD non servirebbe comunque a nulla.
Riferito a un mio precedente post:
Linux 32bit supporta fino a 64GB
Linux 64Bit svariati Terabyte
diabolik1981
22-12-2007, 19:16
Ti spiacerebbe portare degli esempi concreti tipo marca e modello?....perchè da che è la mia esperienza personale non ho mai trovato un computer dove non sia stato in grado di installare Linux.
E comunque ammesso e non concesso che esistano chipset supportati solo da Vista, cambiare HD non servirebbe comunque a nulla.
Riferito a un mio precedente post:
Linux 32bit supporta fino a 64GB
Linux 64Bit svariati Terabyte
don't feed the troll
BlackLukeS
22-12-2007, 20:55
E Renacchio non sa che il TC è ancora lontano un paio di anni :D
RRunner3
22-12-2007, 22:46
...e di serie 4Gb sul portatile.
Trattasi di Acer 5920G, T7700 con (per l'appunto) 4Gb RAM.
Comprato in offerta da Trony a 1.099,00 €
ilratman
23-12-2007, 01:23
in nessuno dei due casi avresti il dual channel, che funziona a coppie di moduli identici.
Non è esatto!
Nei notebook santarosa con chipset 965pm si può anche fare il dualchannel asimmetrico.
Se monti 3GB 2+1 il sistema mappera in dualchannel 2GB e ne lascerà 1 in singlechannel.
1+1 in dual + 1 in single
questa funzione è implementata su tutti i chipset intel dal 965 in poi.
sui dell si poteva montare anche l'anno scorso...4gb per circa 2000euro in più...ne ho presi 2.
mi ero fatto fare un preventivo con m90 e volevano circa 2000euro sul configuratore ma al telefono arrivavano a 700€ sempre troppi.
adesso ho preso m4300 con 4GB e la differenza da 2 è stata solo di 100€.
Mi pare di aver letto su Anandtech che lo spazio di indirizzamento per processo è 2GB e non 4GB :-)
si hai ragione, infatti avere 4GB con 32 bit serve solo perchè l'hd non swappi con file che occupano tanta memoria, ma le applicazioni se superano i 2GB crashano istantaneamente.
probabilmente in "bundle" daranno anche so a 64bit........
forse hanno deciso che è arrivato il momento per i 64bit?
Non è che hanno deciso che è arrivato il momento, e che con 4Gb sono necessari.
Qualsiasi portatile moderatamente non obosoleto supporta 4GB di ram. E comunque qui stiamo parlando di ram fornita "di serie".
La phisical address extension (PAE) si può attivare anche con Windows 32 bit. Inoltre 4GB di ram con Linux 32 bit li configuri sempre mediante supporto high mem, ma resta il fatto che piu' di 3GB per processo non li puoi usare. Di conseguenza, per 4GB di ram usati in modo pieno e come si dovrebbe, ci vogliono i 64 bit, sia su Windows sia su Linux.
diabolik1981
23-12-2007, 11:27
Non è esatto!
Nei notebook santarosa con chipset 965pm si può anche fare il dualchannel asimmetrico.
Se monti 3GB 2+1 il sistema mappera in dualchannel 2GB e ne lascerà 1 in singlechannel.
Ero rimasto alle prime implementazioni del dual-channel
Renacchio
23-12-2007, 13:15
alla fine siamo arrivati a scrivere le solite balle...
Dimenticavo Tu riesci a far girare Vista con 512 è la MS ha ragione :sofico:
MiKeLezZ
23-12-2007, 13:20
diabolik1981 non sa che la MS per fare le dimostrazioni usa PC con 4 Giga ... quindi credo lo sappia bene
Renacchio
23-12-2007, 13:34
nei portatili di ultima generazione ci sono alcuni accorgimenti che permettono l'installazione di un determinato sistema operativo...per esempio alcuni notebook con Vista installato se si prova ad mettere Xp non sarà trovato l'hard disk (e non è problema solo di f6, di drivers ecc. ecc.) Molti non rilasciano i drivers per XP, comunque teoricamente non è impossibile....ma sarà un lavoraccio
.............................................................
Balle? http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,5-c,techindustrytrends/article.html
PC WORLD elegge Windows Vista “delusione dell’anno”
OPS mi dispiace diabolick
Renacchio
23-12-2007, 13:35
bellissima MiKeLezZ ;)
Marco_Zanna
23-12-2007, 13:55
Dell offre la possibilità dei 4GB di ram su laptop gia da tempo...dove sta la novità?
MiKeLezZ
23-12-2007, 14:09
Dell offre la possibilità dei 4GB di ram su laptop gia da tempo...dove sta la novità?Diventerà un taglio mainstream...
Chissà dove è finito DioBrando...
Il problema è che fino ad ora i configuratori dei maggiori produttori ti davano due giga di default e poi per passare a 4 gb ti spennavano. E ti conveniva farlo da te una volta comprato il portatile, magari vendendo i due moduli da un giga di serie e comprando due moduli da due giga. Ora pare che i 4 gb diventeranno una feature di serie....mah....a me sarebbe piaciuto di più passare da 667mhz agli 800. Credo però che bisognerà aspettare montevina....
a mio avviso però meglio aspettare il 3-4° trimestre del 2008(almeno per chi ha già un notebook discreto...) prima di puntare un montervina....
ci sono già notebook che montano di serie 4 gb di ram Acer Aspire 5920G-704G25MI Acer Ferrari 1100-704G25Mi
solitamente si fanno pagare molto di + la ram rispetto al valore di mercato...
HP PAV DV9695EL gia monta 4gb di ram dalla casa 2x2giga ma con vista premium 32bit.prezzo su internet meno di 1600,00 nei centri commerciali 1799
si ho visto:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_notebook_hp_pavilion_media_center_dv9695el_entertainment.aspx
ripeto io preferirei aspettare i montervina prima di prendere un notebook con 4gb di ram...
Non è che 4giga di ram siano proprio inutili anche su un sistema a 32 bit, è che windows ne legge "solo" 3326 MB. Praticamente poco più di 600 mega di ram vengono sprecati perchè non letti, ma tutti gli altri fanno il loro bravo lavoro!
Probabilmente siccome i tagli da 500 MB di ram non hanno mercato, ne montano 4 da un giga anche sui 32 bit.
Io ho un desktop HP 4core che monta di serie 4 giga di ram e vista 32 home premium: questi 4 giga fanno prorpio comodo!!!
Specie in photoshop anche con file GIGANTESCHI (sono arrivato a file da 970 mega) windows non ha mai swoppato, tutto fila via liscio (cosa che invece mi fa il G5 biprocessore al lavoro, anche lui e stracarico di ram!!!)
infatti per gente che lavora con photoshop ( o altri software "pesanti" ) i 4gb possono servire...per l'utenza media che per di + continua ad usare win xp 4gb non servono assolutamente...
Peccato solo che la mela ti fa pagare 2x2GB 600€ e rotti in più per mettercele rispetto a 2 giga! :O :mad: :muro:
sono dei ladri...si fanno pagare l'hardware + del triplo...motivo per cui non compro APPLE :ciapet:
l'invidia mi mangia :ciapet:
...e di serie 4Gb sul portatile.
Trattasi di Acer 5920G, T7700 con (per l'appunto) 4Gb RAM.
Comprato in offerta da Trony a 1.099,00 €
mi scriveresti gentilmente il modello preciso...giusto per curiosità,grazie ;)
Non è esatto!
mi ero fatto fare un preventivo con m90 e volevano circa 2000euro sul configuratore ma al telefono arrivavano a 700€ sempre troppi.
adesso ho preso m4300 con 4GB e la differenza da 2 è stata solo di 100€.
ottimo
si hai ragione, infatti avere 4GB con 32 bit serve solo perchè l'hd non swappi con file che occupano tanta memoria, ma le applicazioni se superano i 2GB crashano istantaneamente.
Non è che hanno deciso che è arrivato il momento, e che con 4Gb sono necessari.
Qualsiasi portatile moderatamente non obosoleto supporta 4GB di ram. E comunque qui stiamo parlando di ram fornita "di serie".
La phisical address extension (PAE) si può attivare anche con Windows 32 bit. Inoltre 4GB di ram con Linux 32 bit li configuri sempre mediante supporto high mem, ma resta il fatto che piu' di 3GB per processo non li puoi usare. Di conseguenza, per 4GB di ram usati in modo pieno e come si dovrebbe, ci vogliono i 64 bit, sia su Windows sia su Linux.
esagerato mica servono a tutti i 4gb ;)
va be che conosco persone che solo per navigare-scaricare-chattare-browser si sono presi i q6600 e 4gb di ram, per poi chiedermi perchè non funzionavano i 4gb...MA FORSE IL PC E' POCO POTENTE ERA MEGLIO IL Q6700 :asd: :asd: :asd:
nei portatili di ultima generazione ci sono alcuni accorgimenti che permettono l'installazione di un determinato sistema operativo...per esempio alcuni notebook con Vista installato se si prova ad mettere Xp non sarà trovato l'hard disk (e non è problema solo di f6, di drivers ecc. ecc.) Molti non rilasciano i drivers per XP, comunque teoricamente non è impossibile....ma sarà un lavoraccio
.............................................................
Balle? http://www.pcworld.com/article/id,140583-page,5-c,techindustrytrends/article.html
PC WORLD elegge Windows Vista “delusione dell’anno”
OPS mi dispiace diabolick
una delle poche ditte serie che continua a sviluppare i driver anche x xp è toshiba....infatti un mio amico ha preso acer 7720 e niente driver x xp...
Tanto per cominciare ormai nessun produttore di notebook fa i propri driver, né tantomeno si preoccupano di fornirne per sistemi operativi diversi da quello installato, per ovvi motivi di taglio dei costi. Prova a cercarli dal produttore del componente e vedrai.
Secondo, sui portatili è sempre stato un lavoraccio installare il sistema operativo e far funzionare tutto come prima. A volte mi è capitato che neppure i dischi di installazione originali ci riuscissero..
Terzo, non c'è (ancora) nessun "accorgimento" che vieta l'installazione di sistemi operativi diversi. Basta avere i driver. Se non ci sono, potete comprare un portatile di un altro produttore.
una delle poche ditte serie che continua a sviluppare i driver anche x xp è toshiba....infatti un mio amico ha preso acer 7720 e niente driver x xp...
I driver mica li fa la Toshiba, li fanno i produttori dei singoli componenti. La Toshiba come tutti gli altri si limita a cercare di far funzionare il tutto (è quasi incredibile la quantità dei bug nei driver...).
Per quanto riguarda l'Acer, a parte il fatto che comprare Acer significa cercare guai, cercando "acer 7720 xp" su Google viene fuori una carrettata di risultati, soluzioni comprese.
RRunner3
23-12-2007, 19:54
mi scriveresti gentilmente il modello preciso...giusto per curiosità,grazie ;)
Acer 5920G-704G25Mi
http://ecat.trony.it/SchedaProdotto_b2c_new_orig.asp?cod_ute=GRE&codiceProdotto=1701504048
Processore T7700
Geforce 8600M GS TurboCache fino a 1024Mb
4Gb DDR2
250Gb HDD
Ecc.
1.099 da Trony, ma oramai almeno su Roma sono tutti esauriti da giorni...
http://www.trony.it/Volantino.asp
;)
diabolik1981
23-12-2007, 20:15
Tanto per cominciare ormai nessun produttore di notebook fa i propri driver, né tantomeno si preoccupano di fornirne per sistemi operativi diversi da quello installato, per ovvi motivi di taglio dei costi. Prova a cercarli dal produttore del componente e vedrai.
Secondo, sui portatili è sempre stato un lavoraccio installare il sistema operativo e far funzionare tutto come prima. A volte mi è capitato che neppure i dischi di installazione originali ci riuscissero..
Terzo, non c'è (ancora) nessun "accorgimento" che vieta l'installazione di sistemi operativi diversi. Basta avere i driver. Se non ci sono, potete comprare un portatile di un altro produttore.
concordo su tutto, fuorchè sull'installazione di un Os su un portatile, non è diverso dal desktop
Acer 5920G-704G25Mi
http://ecat.trony.it/SchedaProdotto_b2c_new_orig.asp?cod_ute=GRE&codiceProdotto=1701504048
Processore T7700
4Gb DDR2
250Gb HDD
Ecc.
;)
Ne stiamo vendendo parecchi...Rapporto hardware prezzo ottimo secondo me!
Poi io non amo particolarmente Acer ma questa è un'altra storia... ;)
concordo su tutto, fuorchè sull'installazione di un Os su un portatile, non è diverso dal desktop
insomma, sul desktop far riconoscere tutte le periferiche a Linux è quasi una passeggiata, sul portatile invece può addirittura risultare impossibile come la webcam integrata sul mio Vaio.
BlackLukeS
23-12-2007, 21:08
insomma, sul desktop far riconoscere tutte le periferiche a Linux è quasi una passeggiata, sul portatile invece può addirittura risultare impossibile come la webcam integrata sul mio Vaio.
O la scheda wireless integrata con chipset Ralink 2500 :(
I driver mica li fa la Toshiba, li fanno i produttori dei singoli componenti. La Toshiba come tutti gli altri si limita a cercare di far funzionare il tutto (è quasi incredibile la quantità dei bug nei driver...).
Per quanto riguarda l'Acer, a parte il fatto che comprare Acer significa cercare guai, cercando "acer 7720 xp" su Google viene fuori una carrettata di risultati, soluzioni comprese.
Acer 5920G-704G25Mi
Processore T7700
4Gb DDR2
250Gb HDD
Ecc.
;)
Ne stiamo vendendo parecchi...Rapporto hardware prezzo ottimo secondo me!
Poi io non amo particolarmente Acer ma questa è un'altra storia... ;)
peccato solo che non è 8600gt :p
la ram sodim ddr2 ormai costa 45€ per uno stick da 2 gb... quasi quasi... :stordita:
Il problema sono spesso i vari aggeggini integrati, e su certe ciofeche anche l'alimentazione.
Curioso come una volta a dare problemi fossero cose come la scheda video e la scheda audio.
dragonheart81
23-12-2007, 23:15
E' normale il trend sarà quello d'ora in poi...
ilratman
24-12-2007, 00:54
esagerato mica servono a tutti i 4gb ;)
va be che conosco persone che solo per navigare-scaricare-chattare-browser si sono presi i q6600 e 4gb di ram, per poi chiedermi perchè non funzionavano i 4gb...MA FORSE IL PC E' POCO POTENTE ERA MEGLIO IL Q6700 :asd: :asd: :asd:
Servono ovviamente se fai cose serie e se guardi che portatile ho preso capirai che cosa ci farò, a me il cad crasha sempre perchè sono sempre sul filo dei 2GB infatti adesso andrò di xp64bit.
anche dell li sviluppa per xp infatti almeno la serie precision e certificata xp32-xp64 oltre che ovviamente vista 64bit.
Servono ovviamente se fai cose serie e se guardi che portatile ho preso capirai che cosa ci farò, a me il cad crasha sempre perchè sono sempre sul filo dei 2GB infatti adesso andrò di xp64bit.
anche dell li sviluppa per xp infatti almeno la serie precision e certificata xp32-xp64 oltre che ovviamente vista 64bit.
ovvio cad - photoshop e software simili che di solito vengono usati in modo particolare da professionisti del settore possono necessitare di tale quantitativo di memoria...l'utenza media no...
da premettere che ormai ho visto che con soli 80euro si fanno 2x2gb di ram vdata o adata a 800mhz per notebook quindi se avessi un notebook con 2x512 passerei a 2x2 ma avendo già 2x1gb per me non vale la pena(per i miei usi)...io max sono arrivato a saturare 1.6-1.8gb di ram, mai sono andato oltre quindi fino a che non cambierò notebook rimarrò con 2gb....quando cambierò notebook (forse fine 2008 con montervina) passerò al 99.99% a 4gb ;)
diabolik1981
24-12-2007, 10:05
si, ma nulla che pregiudichi l'uso dell'OS sul portatile. Anche io sul mio mi ritrovo a non poter usare webcam e sensore biometrico... e la colpa non è certo del produttore del portatile perchè i componenti si conoscono, ma sono i produttori di tali componenti che non sviluppano per linux i driver necessari.
diabolik1981
24-12-2007, 10:06
Il problema sono spesso i vari aggeggini integrati, e su certe ciofeche anche l'alimentazione.
Curioso come una volta a dare problemi fossero cose come la scheda video e la scheda audio.
questo vuol dire che si è fatto un notevole passo avanti. Gli aggeggini di solito non compromettono l'uso del portatile ma ne possono limitare tutte le potenzialità.
si, ma nulla che pregiudichi l'uso dell'OS sul portatile. Anche io sul mio mi ritrovo a non poter usare webcam e sensore biometrico... e la colpa non è certo del produttore del portatile perchè i componenti si conoscono, ma sono i produttori di tali componenti che non sviluppano per linux i driver necessari.
Eh già, il problema è sempre quello: i produttori hardware tendono a snobbare il supporto per S.O. differenti da Windows. Fortunatamente non tutti la pensano così (vedi ad esempio Intel ed IBM) e forse, vista al maggior diffusione di Linux sul mercato attuale consumer, le cose miglioreranno col tempo!
diabolik1981
24-12-2007, 11:21
Eh già, il problema è sempre quello: i produttori hardware tendono a snobbare il supporto per S.O. differenti da Windows. Fortunatamente non tutti la pensano così (vedi ad esempio Intel ed IBM) e forse, vista al maggior diffusione di Linux sul mercato attuale consumer, le cose miglioreranno col tempo!
purtroppo finchè Linux non raggiunge una certa massa critica la vedo dura, però non si dispera soprattutto se si pensa a solo 1 anno fa i passi avanti sono stati tanti.
ilratman
24-12-2007, 11:49
ovvio cad - photoshop e software simili che di solito vengono usati in modo particolare da professionisti del settore possono necessitare di tale quantitativo di memoria...l'utenza media no...
da premettere che ormai ho visto che con soli 80euro si fanno 2x2gb di ram vdata o adata a 800mhz per notebook quindi se avessi un notebook con 2x512 passerei a 2x2 ma avendo già 2x1gb per me non vale la pena(per i miei usi)...io max sono arrivato a saturare 1.6-1.8gb di ram, mai sono andato oltre quindi fino a che non cambierò notebook rimarrò con 2gb....quando cambierò notebook (forse fine 2008 con montervina) passerò al 99.99% a 4gb ;)
beh si se hai già 2x1 non ha molto senso i vantaggi sarebbero irrisori soprattutto se hai un os 32bit.
comunque con montevina si vedrannoi primi portatili con 8GB visto che i moduli da 4GB stanno uscendo adesso.
penso comunque che all'inizio sarà un po' costoso montare 4GB con montevina se è vero che nascerà nativo con le ddr3 anche se spero esca in primis con le ddr2.
beh si se hai già 2x1 non ha molto senso i vantaggi sarebbero irrisori soprattutto se hai un os 32bit.
comunque con montevina si vedrannoi primi portatili con 8GB visto che i moduli da 4GB stanno uscendo adesso.
penso comunque che all'inizio sarà un po' costoso montare 4GB con montevina se è vero che nascerà nativo con le ddr3 anche se spero esca in primis con le ddr2.
secondo me usciranno con 2x2gb ddr2 ma posso sbagliarmi...forse i montervina di fine 2008 saranno tutti ddr3 ma i primi secondo IMHO saranno con ddr2
AceGranger
24-12-2007, 12:28
...forse non sai che basta scaricare i driver del controller e un programmino che ti permette di creare un cd personalizzato di xp con i tuoi driver e di installarlo tranquillamente. Io l'ho fatto sul mio Acer Aspire 9805 e va tutto liscio... poi tu se vuoi puoi cambiare tutti gli HD che vuoi ma il controller è sempre quello....:muro: :muro:
Anche su tutti i Mac.
Sveglia, alcuni modelli HP Pavilion montano 4GB di serie già da qualche tempo
io ne ho un acer 9423 con 2gb di ram montati e con vista va troppo lento rispeto a xp
ho instalato anche hachintosh (tiger e leo) so questo acer e gia si vede la diferenta e tutto un altra storia va alla grande lo sapete che per scompatare un zip o per copiare , anche per instalare iLife ci mette poco
in 5 min a fatto l'instalazione, invece che con vista o xp ci mette troppo x office
una sola cosa non ne mettono nei portatili ancora> i hard disk con 7200 rpm questa e vera novita non la ram
io aspeterei i solid hard disk sui portatili o anche i hard hibrid con flash x boot quella si che novita ma non la ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.