PDA

View Full Version : CD di Windows...

Belial™
21-12-2007, 15:38
Ciao ragazzi, prossimamente comprerò un ASUS C90S, c'è un modo per sapere se mi daranno il CD di Windows? No, perchè già un PC mi è stato venduto senza, quando ad una mia amica, su due portatili l'ha avuto in entrambi, e stessa cosa mia zia... Se loro non me lo mettono e me lo dicono mentre lo sto comprando, posso dire qualcosa per farmelo dare?

Berlusca
21-12-2007, 16:09
Ciao ragazzi, prossimamente comprerò un ASUS C90S, c'è un modo per sapere se mi daranno il CD di Windows? No, perchè già un PC mi è stato venduto senza, quando ad una mia amica, su due portatili l'ha avuto in entrambi, e stessa cosa mia zia... Se loro non me lo mettono e me lo dicono mentre lo sto comprando, posso dire qualcosa per farmelo dare?

In genere il notebook viene venduto con un cd di ripristino oppure con una partizione di recovery e con possibilità di crearsi anche i dischi di ripristino.
Invece ovviamente noi tutti vorremmo, ma questa è una cosa da chiedere al negoziante, un dvd di windows vista unitamente a tutti i drivers occorrenti.
Quindi potresti chiedere al negoziante di rifiutare il dvd di ripristino, quindi con uno sconto sul prezzo ed acquistare una versione oem.

Belial™
21-12-2007, 16:12
Strano... Ti assicuro che mia Zia ad esempio, aveva un cd con il quale ho potuto formattarle il PC, e reinstallarle Windows. E quindi mi viene il dubbio... Anche la mia amica, ha i cd di Vista, so che circa un mese fa ha formattato e l'ha reinstallato tramite questo cd...!

Berlusca
21-12-2007, 16:34
Strano... Ti assicuro che mia Zia ad esempio, aveva un cd con il quale ho potuto formattarle il PC, e reinstallarle Windows. E quindi mi viene il dubbio... Anche la mia amica, ha i cd di Vista, so che circa un mese fa ha formattato e l'ha reinstallato tramite questo cd...!

Nella mia vita ho avuto 4 notebook, un acer, un toshiba, un asus ed ora un altro toshiba. Mai avuto altro se non cd di ripristino, a volte un disco a parte per i drivers. Di + non so dirti.

Belial™
21-12-2007, 16:36
Boh... Non ho idea... Ma il cd di ripristino non è quello per formattare e reinstallare Windows, vero?... Boh...

UtenteSospeso
21-12-2007, 17:18
Si i CD forniti sono solo dei Recovery.
HP ho visto su dei Desktop che fornisce un CD bootable che consente il ripristino ma con una semplice modifica si può trasformare in un normale CD di XP SP2.

Gli altri non so ma molti danno un recovery residente sull'HD in una partizione nascosta, ovviamente chi ha la "brillante idea" :idea: di formattare la partizione del SO e reinstallare il "proprio" magari anche pirata XP ovviamente non potrà + facilmente accedere al recovery.

Se è presente il recovery su HD è inutile fornire anche il CD, che comunque si può trasferire su CD-DVD, certo se si guasta il disco non c'è granchè da fare ma per 2 anni c'è la garanzia.

Il CD-DVD fornito dei tuoi conoscenti è un recovery che non dovrebbe funzionare su PC diversi da quello acquistato, salvo modifiche come dicevo.

C'è anche da dire che Fujitsu-Simens ad un mio amico ha dato un CD XPHomeSP2 utilizzabile con altre macchine e driver per SiI3112 integrato :D
Resta comunque il "problema" dell'attivazione ovviamente.

In ogni caso guarda bene tra le utility installate sul PC se c'è qualcosa a riguardo del recovery, io sconsiglio di eradicare l'installato Windows, casomai disinstalla quello che non serve.