PDA

View Full Version : Stampante laser...è normale?

gang10
21-12-2007, 13:46
Ciao a tutti!

E' la mia primissima volta con una laser, e mi sono comprata la multifuzione Samsung CLX 2160, avendo letto molte recensioni positive a riguardo.

Ho gia fatto diverse prove di stampa, ma non sono del tutto soddisfatta, forse perchè ero abituata ad una inkjet. I problemi sono due:

1. Le stampe colorate risultano "rigate", il colore nn è uniforme, ma sbiadisce fra le righe, il risultato è una stampa a righe, che non è proprio bella da vedere. Ho alzato la risoluzione a 600 dpi, provati le varie impostazioni ma il risultato nn cambia...è normale?

2. Problema foto... sapevo che nn vengono bene, e oltre al problema sopra descritto, ho problemi anche con la qualità della carta fotografica. Ho comprato spendendo non poco la carta speciale fotografica per Laser, lucida. Risultato sempre lo stesso! Il colore nn si asciuga ed esce dalla stampante perfettamente fresco e ammucchiato in un angolo!!!!
Ho provato con la carta opaca...nn si "ammucchia" ma insomma...fa abbastanza schifo!
In più non esiste il settaggio carta fotografica, per ovviare ho selezionato Lucido, ma senza risultati.

Insomma, le due cose sono normali? E' la stampante che non è il massimo? SOno io che mi aspettavo troppo?
Va bene, posso comprarmi una stampantina per le foto, non sarebbe un problema, ma almeno vorrei stampare su carta normale in maniera uniforme! C'è modo? Mi rassegno???

Vi ringrazio per l'attenzione.

Gloria

Vellerofonte
21-12-2007, 21:22
Mi pare abbastanza strano, io non ho queti problemi con la mia HP neanche sulla carta più scadente, potrebbe essere un problema della stampante. Io proverei ad avviare pulizia e calibrazione per vedere se si risolve...

Vellerofonte
21-12-2007, 21:25
Dimenticavo....Benvenuta sul forum :cool:

Vulcan188
22-12-2007, 11:09
Ciao a tutti!

E' la mia primissima volta con una laser, e mi sono comprata la multifuzione Samsung CLX 2160, avendo letto molte recensioni positive a riguardo.

Ho gia fatto diverse prove di stampa, ma non sono del tutto soddisfatta, forse perchè ero abituata ad una inkjet. I problemi sono due:

1. Le stampe colorate risultano "rigate", il colore nn è uniforme, ma sbiadisce fra le righe, il risultato è una stampa a righe, che non è proprio bella da vedere. Ho alzato la risoluzione a 600 dpi, provati le varie impostazioni ma il risultato nn cambia...è normale?

2. Problema foto... sapevo che nn vengono bene, e oltre al problema sopra descritto, ho problemi anche con la qualità della carta fotografica. Ho comprato spendendo non poco la carta speciale fotografica per Laser, lucida. Risultato sempre lo stesso! Il colore nn si asciuga ed esce dalla stampante perfettamente fresco e ammucchiato in un angolo!!!!
Ho provato con la carta opaca...nn si "ammucchia" ma insomma...fa abbastanza schifo!
In più non esiste il settaggio carta fotografica, per ovviare ho selezionato Lucido, ma senza risultati.

Insomma, le due cose sono normali? E' la stampante che non è il massimo? SOno io che mi aspettavo troppo?
Va bene, posso comprarmi una stampantina per le foto, non sarebbe un problema, ma almeno vorrei stampare su carta normale in maniera uniforme! C'è modo? Mi rassegno???

Vi ringrazio per l'attenzione.

Gloria

Ciao,
t dico subito ke le Samsung nn sn tanto buone x le prestazioni ke ti apetti.
L e stampantivalgono quanto vengono pagate...potresti cmq cercare di effettuare la pulizia degli ugelli...
ah dimenticavo: nn usare mai cartucce nn originali...

Falchetto 1991
22-12-2007, 11:35
Molte stampanti laser di fascia media, anche a colori, non riescono a fare meglio di così anche imprecando in Turco :stordita:

http://www.sciencedaily.com/images/2004/10/041013083747.jpg

Le stampanti laser non hanno ugelli XD (anche se non mi ricordo come vien distribuito il toner sul foglio :stordita:)

alexpiranha
22-12-2007, 12:04
Ciao,
t dico subito ke le Samsung nn sn tanto buone x le prestazioni ke ti apetti.
L e stampantivalgono quanto vengono pagate...potresti cmq cercare di effettuare la pulizia degli ugelli...
ah dimenticavo: nn usare mai cartucce nn originali...

UGELLI ?
CARTUCCE NON ORIGINALI ?

ma che dici ?

e' una laser !!!:confused: :confused: :confused:

Probabilmente hai il drum sporco, qualche lama di pulizia sara' distorta e non pulisce bene.
Il drum andrebbe pulito, utilizzando un panno di cotone morbido ed asciutto, senza premere, con delicatezza e facendolo ruotare tramite gli ingranaggi laterali.
Se non te la senti, però, non farlo perche' se lo righi e' finita.

Vellerofonte
22-12-2007, 13:14
Non capisco le risposte che parlano del prezzo, il modello di gang10 costa 270 gheuri, il mio 169 ma giuro che ottengo stampe molto migliori con la mia laser su carta da riciclo che con una getto di inchiostro su carta fotografica :rolleyes:

alexpiranha
22-12-2007, 15:34
il discorso, a mio parere ed in maniera molto generica, e' questo :

non si tratta di stabilire se una stampante e' buona in rapporto al suo prezzo.

Si tratta di capire bene (dico CAPIRE BENE) cosa si intende per buona.

Per me, le mie samsung clp 510 hanno una resa grafica che davvero fa invidia alle fotografiche, con la differenza che stampo su carta 100 gr 0 140 gr, il nero mi soddisfa ampiamente, la velocita' e tutto il resto, l'affidabilita' ed il fronte retro li trovo ottimali (la uso per volantini, brochure, poster giganti partizzati ma anche per ddt fatture listini e quant'altro di office serve in una stampante).

Chiaro che quando penso ai costi dei toner originali o del drum o del fusore e li paragono al costo della macchina mi sale la febbre, ma ci sono tantissimi modi per risparmiare : di conseguenza, per me non e' che sia buona, e' ottima.

Ma se avessi in mente di usare queste macchine per stamparci foto, calendari, poster e immagini varie soltanto, e non disponessi della possibilita' di risparmio di cui sopra, sarei rovinato in partenza dopo il primo kit di toner.

Per un'altro, magari,tutto questo non e' vero, anzi la annovera tra le "mai piu'", ed e' una macchina che oggi costa 230/270 euro.

In definitiva, generalizzando ripeto il discorso, il rapporto costo inziale/bonta' della macchina, e' sfalsato e demagogico se non si fanno tutte le considerazioni del caso.

Ma c'e' tanta, troppa approssimazione, persone che magari leggono su internet una recensione e credono di poterne trarre esperienza e verita', persone che partono dalla propria stampante e pensano di poterla consigliare quale migliore in assoluto o denigrarla quale mostro da evitare.

gang10
22-12-2007, 20:08
Grazie a tutti delle riposte!

Dopo aver telefonato alla samsung e al venditore ho riportato la stampante.
Evidentemente quella era difettosa, e me ne hanno data un'altra uguale, che effettivamente stampa decisamente meglio!

Ho sempre il problema con la carta fotografica, avendo però scoperto che la situazione migliora con carta opaca e nn lucida, però almeno posso stampare cose decenti ora, in modalità "normale"...

In ogni caso, penso che la proverò con calma e nel caso che vedessi che nn fa per me la cambierò più avanti.

Grazie ancora a tutti!:D

ladex
16-02-2008, 13:20
ciao,

anch'io vorrei comprare questa stampante, non pretendo stampe fotografiche ma normali immagini, stampo circa 2000-3000 pag/anno per lo + testo, che ne pensate?

ho visto che la danno per 20000 copie in nero o 12.500 immagini, poi a sostituire i pezzi, se non scendono i prezzi, non conviene. Però alexpiranha dice:

Chiaro che quando penso ai costi dei toner originali o del drum o del fusore e li paragono al costo della macchina mi sale la febbre, ma ci sono tantissimi modi per risparmiare : di conseguenza, per me non e' che sia buona, e' ottima.
io ho visto il drump a 160 euro (mi sembra) e la stampante la sto pagando 200...
sai dove trovarlo di meno?

un'altra cosa siccome mi è la prima volta che mi avvicino alle laser, sapreste indicarmi qualche guida o spiegami cosa sono il fusor drump ecc?

ladex
16-02-2008, 15:50
ciao,

anch'io vorrei comprare questa stampante, non pretendo stampe fotografiche ma normali immagini, stampo circa 2000-3000 pag/anno per lo + testo, che ne pensate?

ho visto che la danno per 20000 copie in nero o 50000 immagini, poi a sostituire i pezzi, se non scendono i prezzi, non conviene. Però alexpiranha dice:

io ho visto il fusore a 160 euro (mi sembra) e la stampante la sto pagando 200...
sai dove trovarlo di meno?