PDA

View Full Version : Aiuto: quale ventola usare?

Zonachi
21-12-2007, 13:32
Ciao a tutti
vorrei cambiare la mia vecchia e rumorosa ventola con una più silenziosa, che non dia troppo fastidio quando lascio il pc acceso e faccio altro nella stanza...purtroppo però non sono molto ferrato in materia quindi non so su che modelli orientarmi per assicurare la compatibilità.
La mia scheda madre è una ECS K7S5A, che dovrebbe avere, se non erro, un Socket A per il processore...bastano queste informazioni per capire che ventola sarà compatibile?
E a parte questo, sapreste indicarmi qualche modello economico e semplice?

Grazie infinite per l'aiuto
ciao!

solidguitarman
21-12-2007, 14:51
Benvenuto nel forum.:mano:
Da come parli non si capisce se vuoi cambiare solo la ventola o ti interessa anche cambiare tutto il dissipatore.
Se vuoi tenere il dissipatore e cambiare la ventola dicci le sue caratteristiche (dimensioni e numero di giri). Se vuoi cambiare il dissipatore dai un'occhiata in giro e vedi cosa riesci ad individuare per socket A.

Zonachi
21-12-2007, 16:20
grazie
a me interessa principalmente ridurre il rumore, che credo sia dovuto alla ventola; non tanto invece ottenere una migliore dissipazione di calore...quindi vorrei cambiare solo la ventola. Scusa ma come faccio conoscere i dati della ventola? Non so neanche di che modello si tratta :boh: !

djzimoz
21-12-2007, 20:46
Dai un' occhiata ai modelli ZALMAN... Per una migliore dissipazione cercali solo di rame...
Sono il meglio e se li regoli con "speedfan" (che è molto semplice da usare) ottieni dei risultati spettacolari...
PS: ti consiglio di provare prima a regolare il dissipatore che hai tu... dagli dei buoni parametri e dovresti dimezzare il rumore...

Auguri per la scelta... =) ( consiglio di tenere il tuo dissipatore se nn fai l' overclock )

Zonachi
22-12-2007, 11:55
Grazie mille! DArò un occhiata ai vari modelli