alexlionheart
21-12-2007, 13:24
apro questo topic per avere un opinione generale di cio' che pensano i gamer pc in merito alla questione della fluidita' di un gioco.
adesso mi spiego meglio.
come sapete tutti la fluidita' di un gioco deriva dai fotogrammi al secondo che il proprio pc(scheda video) riesce a produrre e che l occhio umano percepisce come immagine in movimento piu' o meno fluida a seconda appunto di quanti fotogrammi si riescono a sviluppare
l esperienza e' parecchio soggettiva ma in via generale a 60 fotogrammi sussiste una fluidita' ottimale simile alla realta' che ci circonda e che tende a scemare via via fino a che non si raggiungono i 30 fotogrammi(o 25 a seconda dell individuo) ai quali corrisponde una fluidita' succifiente per giocare in tranquillita'(sempre soggettiva la cosa comunque)
sotto tale soglia si puo' tranquillamente dire che il gioco scatta.
ora vengo al dunque
io ho giocato per tanti anni sulle console prima di passare al mondo pc(ma non ho abbandonato le console semplicemente gioco a cio' che mi piace)
i giochi per console hanno una caratteristica fondamentale a mio avviso ovvero quella di avere il frame rate bloccato a una certa cifra(di solito 30 o 60 fotogrammi al sec)
e quindi ad esempio mi gioco halo 3 a 30fps fissi dall inizio alla fine(salvo occasionali rallentamenti),mi gioco forza motorsport a 60 costanti(30 nei replay), mi gioco gears of war a 30 ancorati(anche qui escludendo alcuni momenti ricchi di esplosioni che durano qualche frazione di secondo)
e tutti questi giochi mi paiono fluidi e quindi godibili dall inizio alla fine con mio sommo gaudio.
veniamo ai giochi per pc
qui non abbiamo il frame rate bloccato e questo valore dipende dalla nostra scheda video e cosi' passiamo da 110 a 70 a 85 a 47 a 52 fotogrammi a seconda della situazione di gioco.
e questo per me e' un male(soggettivo) in quanto questa variazione continua io la percepisco ome perdita di fluidita' nonostante magari il fatto che il gioco continui a girare sopra i 30fps considerati la soglia di fluidita' minima
detto ibn altri termini se gioco con uno strategico come company of heroes a 30 fotogrammi costanti mi da una buona impressione di fluidita'(negli strategici non sono fondamentali i 60 fotogrammi) e quindi godo di un ottima esperienza di gioco
se invece gioco sempre allo stesso gioco con un frame rate che mi oscilla in continuazione tra i 60 e i 30 a seconda di cio' che accade sullo schermo non ho una percezione di fluidita' ottimale e la mia esperienza di gioco ne risulta rovinata anche se in verita' il gioco macina piu' fotogrammi di prima
qualcuno di voi a questo punto potrebbe obiettare che basterebbe mettere il vsync e ancorare quindi il framerate alla velocita' di refresh del proprio schermo(di solito 60hz data la diffusione degli lcd)
questo e' vero ma non sempre possibile a causa della pesantezza di alcuni giochi e della nostra disponibilita' i9n denaro nel comprare componenti aggiornati e dalle impostazioni grafiche che siamo abituati a mettere(voglio i 60 ma con il cavolo che imposto 800x600 di res allo schermo o tolgo ombre e altre cose)
tutta questa pappardella per dirvi che apprezzerei moltissimo un opzione presente in tutti i giochi o magari direttamente dal pannello di controllo della vga dove fosse possibile selezionare i fps del gioco in questione(voglio giocare a coh a 1680x1050 tutto al max con aa4x ma vado dai 70 ai 40 fps perche' non c'e' un opzione per settarlo a 30 che tanto essendo un gioco di strategia 30 fotogrammi sono sufficienti? eccetera)
fin ora ho trovato pochissimi giochi che hanno una tale opzionee altri dove e' possibile settarla tramite modifiche ad alcuni file(gioco ad ut3 con tutte le opzioni al max ma con una 8800gt nelle mappe con molte persone il gioco passa continuamente da 60 a 45 e anche meno fps e la mia mira ne risente oltre a darmi la brutta impressione di rallentamenti;ho impostato nell .ini un opzione per ancorare il framerate a 45 in questo modo non mi sembra piu' di avere alcun rallentamento e la mira e' precisa in ogni circostanza e magari con la prossima generazione di vga sara possibile giocarlo a 1600 tutto al max anche nelle mappe con 32 giocatori a 60 fissi)
va bene, scusate il mio sfogo personale e a questo punto vorrei sapere cosa ne pensate voi in merito
adesso mi spiego meglio.
come sapete tutti la fluidita' di un gioco deriva dai fotogrammi al secondo che il proprio pc(scheda video) riesce a produrre e che l occhio umano percepisce come immagine in movimento piu' o meno fluida a seconda appunto di quanti fotogrammi si riescono a sviluppare
l esperienza e' parecchio soggettiva ma in via generale a 60 fotogrammi sussiste una fluidita' ottimale simile alla realta' che ci circonda e che tende a scemare via via fino a che non si raggiungono i 30 fotogrammi(o 25 a seconda dell individuo) ai quali corrisponde una fluidita' succifiente per giocare in tranquillita'(sempre soggettiva la cosa comunque)
sotto tale soglia si puo' tranquillamente dire che il gioco scatta.
ora vengo al dunque
io ho giocato per tanti anni sulle console prima di passare al mondo pc(ma non ho abbandonato le console semplicemente gioco a cio' che mi piace)
i giochi per console hanno una caratteristica fondamentale a mio avviso ovvero quella di avere il frame rate bloccato a una certa cifra(di solito 30 o 60 fotogrammi al sec)
e quindi ad esempio mi gioco halo 3 a 30fps fissi dall inizio alla fine(salvo occasionali rallentamenti),mi gioco forza motorsport a 60 costanti(30 nei replay), mi gioco gears of war a 30 ancorati(anche qui escludendo alcuni momenti ricchi di esplosioni che durano qualche frazione di secondo)
e tutti questi giochi mi paiono fluidi e quindi godibili dall inizio alla fine con mio sommo gaudio.
veniamo ai giochi per pc
qui non abbiamo il frame rate bloccato e questo valore dipende dalla nostra scheda video e cosi' passiamo da 110 a 70 a 85 a 47 a 52 fotogrammi a seconda della situazione di gioco.
e questo per me e' un male(soggettivo) in quanto questa variazione continua io la percepisco ome perdita di fluidita' nonostante magari il fatto che il gioco continui a girare sopra i 30fps considerati la soglia di fluidita' minima
detto ibn altri termini se gioco con uno strategico come company of heroes a 30 fotogrammi costanti mi da una buona impressione di fluidita'(negli strategici non sono fondamentali i 60 fotogrammi) e quindi godo di un ottima esperienza di gioco
se invece gioco sempre allo stesso gioco con un frame rate che mi oscilla in continuazione tra i 60 e i 30 a seconda di cio' che accade sullo schermo non ho una percezione di fluidita' ottimale e la mia esperienza di gioco ne risulta rovinata anche se in verita' il gioco macina piu' fotogrammi di prima
qualcuno di voi a questo punto potrebbe obiettare che basterebbe mettere il vsync e ancorare quindi il framerate alla velocita' di refresh del proprio schermo(di solito 60hz data la diffusione degli lcd)
questo e' vero ma non sempre possibile a causa della pesantezza di alcuni giochi e della nostra disponibilita' i9n denaro nel comprare componenti aggiornati e dalle impostazioni grafiche che siamo abituati a mettere(voglio i 60 ma con il cavolo che imposto 800x600 di res allo schermo o tolgo ombre e altre cose)
tutta questa pappardella per dirvi che apprezzerei moltissimo un opzione presente in tutti i giochi o magari direttamente dal pannello di controllo della vga dove fosse possibile selezionare i fps del gioco in questione(voglio giocare a coh a 1680x1050 tutto al max con aa4x ma vado dai 70 ai 40 fps perche' non c'e' un opzione per settarlo a 30 che tanto essendo un gioco di strategia 30 fotogrammi sono sufficienti? eccetera)
fin ora ho trovato pochissimi giochi che hanno una tale opzionee altri dove e' possibile settarla tramite modifiche ad alcuni file(gioco ad ut3 con tutte le opzioni al max ma con una 8800gt nelle mappe con molte persone il gioco passa continuamente da 60 a 45 e anche meno fps e la mia mira ne risente oltre a darmi la brutta impressione di rallentamenti;ho impostato nell .ini un opzione per ancorare il framerate a 45 in questo modo non mi sembra piu' di avere alcun rallentamento e la mira e' precisa in ogni circostanza e magari con la prossima generazione di vga sara possibile giocarlo a 1600 tutto al max anche nelle mappe con 32 giocatori a 60 fissi)
va bene, scusate il mio sfogo personale e a questo punto vorrei sapere cosa ne pensate voi in merito