PDA

View Full Version : Strano errore con il comando make install

~FullSyst3m~
21-12-2007, 09:56
Ciao a tutti, volevo provare alsaplayer cosi ho scaricato il pacchetto, ho dato ./configure e successivamente make. Tutto è filato liscio come l'olio, però al momento di dare make install nella shell verso la fine si visualizza questo:

/bin/mkdir: impossibile creare la directory `/usr/local/lib/alsaplayer': Permesso negato
make[4]: *** [install-libLTLIBRARIES] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/**/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[3]: *** [install-am] Error 2
make[3]: Leaving directory `/home/****/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[2]: *** [install-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/****/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[1]: *** [install-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/****/Scrivania/alsaplayer/interface'
make: *** [install-recursive] Error 1

Non lo aveva mai fatto prima, cosa può essere?

arara
21-12-2007, 10:08
/bin/mkdir: impossibile creare la directory `/usr/local/lib/alsaplayer': Permesso negato
make[4]: *** [install-libLTLIBRARIES] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/eru/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[3]: *** [install-am] Error 2
make[3]: Leaving directory `/home/eru/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[2]: *** [install-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/home/eru/Scrivania/alsaplayer/interface/gtk2'
make[1]: *** [install-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/eru/Scrivania/alsaplayer/interface'
make: *** [install-recursive] Error 1

Quella virgoletta storta che ho colorato di rosso l'hai inserita tu per sbaglio o è proprio lei cosi?
Se è cosi, ci dev'essere un errore nel Makefile, prova a controllarlo.

ghiggio89
21-12-2007, 10:36
no il problema non è quello della virgoletta...piuttosto hai dato make install come root vero?

~FullSyst3m~
21-12-2007, 11:03
La virgoletta era proprio cosi e si, ho dato il comando come root logicamente. Per questo mi sembra strano quel Permesso negato

arara
21-12-2007, 11:18
Ho provato a compilarlo e installarlo e non ha dato nessun problema.
Fa un make distclean e poi prova a ricompilarlo, oppure prova a riscaricare i sorgenti, magari c'è stato un errore durante il download.
Guarda se la cartella /usr/local/lib/alsaplayer esiste già per caso, magari ha dei permessi settati male.
Se non proprio non puoi installarlo la, installalo da qualche altra parte, ad esempio con ./configure --prefix /opt/alsaplayer

~FullSyst3m~
21-12-2007, 14:41
Avevo già controllato e non era questo il problema. Ho riavviato perchè dovevo andare su un'altra distro e quando sono tornato sulla Ubuntu (dove ho provato ad installare il player) l'interfaccia grafica non si è avviata, mi chiede il login da riga di comando e quando effettuo il login mi dà la console, ma niente interfaccia grafica

~FullSyst3m~
21-12-2007, 21:30
C'avevo pensato anche io, ma non posso farlo finchè non riesco ad entrare. mi dà sempre la riga di comando all'avvio... niente interfaccia grafica

~FullSyst3m~
23-12-2007, 02:00
Da riga di comando praticamente ogni comando che dò o non va o mi dà errore e riguardo l'interfaccia grafica avevo già provato a dare quei comandi, ma niente