View Full Version : Il Presepe Napoletano - suggestioni
Con clamoroso ritardo rispetto al tabellino di marcia continuo il crescendo di emozioni del Presepe Napoletano con questa serie dedicata alle luci ed all'atmosfera del Natale.
Prima serie: preparazione. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1622900)
Seconda serie: costruzione. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1627051)
Il Presepe sta riscuotendo molto successo di visitatori: con le seguenti foto capirete il perché.
1. Cala la notte.
http://farm3.static.flickr.com/2165/2125939391_5b5993e324_o.jpg
2.
http://farm3.static.flickr.com/2200/2126714482_5d48a642a6_o.jpg
3. Sorgente.
http://farm3.static.flickr.com/2071/2126714558_89cd26d137_o.jpg
4. Natività.
http://farm3.static.flickr.com/2010/2125939615_42e5d2306a_o.jpg
5. Fiume sullo sfondo.
http://farm3.static.flickr.com/2057/2126714660_5d41b6d940_o.jpg
6. Natività.
http://farm3.static.flickr.com/2322/2126714720_01540ac388_o.jpg
7.
http://farm3.static.flickr.com/2199/2125939933_6429bd4984_o.jpg
8.
http://farm3.static.flickr.com/2086/2126714946_83cfa15f60_o.jpg
9. Notte all'osteria.
http://farm3.static.flickr.com/2407/2126714986_d99f95f819_o.jpg
10. Alba.
http://farm3.static.flickr.com/2221/2126715098_bcc55ec80d_o.jpg
11.
http://farm3.static.flickr.com/2018/2125940305_31ff0d7f87_o.jpg
12.
http://farm3.static.flickr.com/2030/2125940363_640bbee2ef_o.jpg
13. Saluti.
http://farm3.static.flickr.com/2020/2126715426_24f5848204_o.jpg
C&C
Ciao,
non commento le singole foto perchè quì a lavoro ho un pessimo monitor e mi sembrano un pò scure.Le osserverò meglio stasera a casa.
Però voglio complimentarmi con tè per il buonissimo lavoro. Bravo!!!
Auguri e buone feste.
Un uppettino per te, che hai fatto un reportage godibilissimo! ;)
Questo presepe e' magnifico, e ce ne hai dato una bella rappresentazione.
Volendo dare una preferenza, scelgo le foto ai particolari (ad esempio la 2) che esaltano la maestria nel fare l'opera, e le tre foto ai personaggi della grotta (4 5 e 6). In particolare, bello il gioco chiaro-scuro nella 4 e l'inquadratura di Giuseppe nella 5. Peccato, in quest'ultima, la testa mozzata sul lato destro, non ci sta bene per niente. ;)
francesco ferla
22-12-2007, 13:22
grazie fluido per questo reportage che ci hai regalato.
complimenti per le foto e a chi ha realizzato questo presepe che continua la splendida filosofia napoletana del presepe.
:)
angelodn
22-12-2007, 13:54
ottimo lavoro,
molto bella la 4!
Ciao,
davanti al monitor di casa mia. Allora mi piacciono molto la 2,4,6,7,8,9,10,11......insomma come ti dicevo la volta precedente, lo sapevo che mi avresti stupito. Mi associo a Francesco nei ringraziamenti, per averci regalato questo bel reportage. Bravo!!!
Auguri di buone feste.
brainticket
22-12-2007, 19:52
Bello lo scoglio..........pastori abbastanza schifosi.
Buon lavoro!
Grazie
Ciao,
non commento le singole foto perchè quì a lavoro ho un pessimo monitor e mi sembrano un pò scure.Le osserverò meglio stasera a casa.
Però voglio complimentarmi con tè per il buonissimo lavoro. Bravo!!!
Auguri e buone feste.
Ti ringrazio Pris. Osserva osserva...
Un uppettino per te, che hai fatto un reportage godibilissimo! ;)
Questo presepe e' magnifico, e ce ne hai dato una bella rappresentazione.
Volendo dare una preferenza, scelgo le foto ai particolari (ad esempio la 2) che esaltano la maestria nel fare l'opera, e le tre foto ai personaggi della grotta (4 5 e 6). In particolare, bello il gioco chiaro-scuro nella 4 e l'inquadratura di Giuseppe nella 5. Peccato, in quest'ultima, la testa mozzata sul lato destro, non ci sta bene per niente. ;)
Ti ringrazio dell'uppete Lucabiacca. ;)
Il presepe è ancora più bello dal vivo con tanto di trascinante musica suggestiva (già, mi son dimenticato nel primo post: www.dursoarte.com).
Le foto ai particolari sono molto belle si, come i particolari stessi, pensa che li hanno costruiti e dipinti tutti loro e dal vivo ne rimani impressionato dalla loro accuratezza.
Comunque ho in serbo altre foto di particolari che mostrerò prossimamente (direi domani).
Per il chiaro-scuro della 4 mi sono ispirato a qualcuno.... ora non ricordo chi però... :D
Nella 5 si può notare (ma non è facile se non lo si sa) le luci sullo sfondo che seguono il corso del fiume che scende ondeggiante. Mi è piaciuta per questo.
Per la testa di uno dei Re Magi: :muro:. Le statuine sono incollate a terra e non potevano essere tolte, non potevo fare un'altra inquadratura senza compromettere altro, non potevo tagliare la foto senza tagliare anche il fiume, e con il clone non ero sicuro di poter fare un buon lavoro. Ecco che è rimasta lì. Se hai qualche consiglio...
grazie fluido per questo reportage che ci hai regalato.
complimenti per le foto e a chi ha realizzato questo presepe che continua la splendida filosofia napoletana del presepe.
Ringrazio anche te FF.
Ti piace la 4? Secondo me si....;) Consigli?
ottimo lavoro,
molto bella la 4!
Grazie.
Una cosa su cui non sono sicuro: 4 a parte, non le trovate un po' scure? Oppure vanno bene così?
In PP non ho fatto quasi niente a parte qualche rotazione. Potevo migliorarle in qualche modo?
Ciao,
davanti al monitor di casa mia. Allora mi piacciono molto la 2,4,6,7,8,9,10,11......insomma come ti dicevo la volta precedente, lo sapevo che mi avresti stupito. Mi associo a Francesco nei ringraziamenti, per averci regalato questo bel reportage. Bravo!!!
Auguri di buone feste.
Piacere di averti stupito!
Provo a commentare quelle che ti sono piaciute meno.
1 - E' una panoramica del presepe finito: era praticamente obbligatoria. Da sapere che luci, movimenti delle statuine e musica sono tutti sincronizzati con la fase del giorno. Di notte le luci della chiesa si abbassano, si accendono le lucine dei particolari, la luce sullo sfondo diventa di un blu intenso, la musica si abbassa e le statuine si fermano. Vi lascio immaginare alba, giorno e tramonto. Belle sono le transazioni delle luci dello sfondo che passano dal chiaro, al rosso, al blu: volevo mettere le 4 foto ma sarebbero risultate forse ripetitive.
3 - E' la sorgente del fiume, una colonna portante dell'opera. Bellissimo. Purtroppo penso di non averlo reso al meglio. Pensa che l'acqua esce da una miriade di buchi fatti sulle cortecce di sughero (sembra sorgere dalle rocce con naturalezza) per poi raccogliersi in un torrente splendidamente arricchito di particolari (ve lo mostrerò).
5 - già spiegata sopra.
12 - Fabio ci teneva a mostrare quella lanterna che ha realizzato lui, con tanto di superfice anticata.
13 - Ringraziamenti.
Bello lo scoglio..........pastori abbastanza schifosi.
Buon lavoro!
Grazie
Ti ringrazio della schiettezza. Cosa intendi per scoglio?
Un commento sulle foto?
bai bai
brainticket
23-12-2007, 13:38
Ti ringrazio della schiettezza. Cosa intendi per scoglio?
Un commento sulle foto?
Non sono un esperto in fotografia ma ho apprezzato molto le foto.Da inesperto le trovo molto belle.Lo scoglio è la scenografia in sughero del presepe.Credevo che fossi napoletano come me ed amante del presepe Napoletano.
marklevi
23-12-2007, 13:48
interessanti 4 5 e 6, riprese dei dettagli, sembrano foto scattate in un luogo reale
Le foto ai particolari sono molto belle si, come i particolari stessi, pensa che li hanno costruiti e dipinti tutti loro e dal vivo ne rimani impressionato dalla loro accuratezza.
bai bai
Per particolari costruiti e dipinti da loro non intendi i pastori vero? quelli sembrano di plastica e sebbene non mi sarei espressa negli stessi termini del mio conterraneo concordo con il suo giudizio, uno scoglio (è gia stato spiegato il termine) così grande e lavorato avrebbe meritato statuine vere. In più un presepe napoletano, non per fare la spocchiosa rompiballe ma per dovere di cronaca, ha dei personaggi fondamentali oltre quelli storici. Io conosco soltanto Benino cioè il pastore che dorme e il pastore della merviglia che sarebbe il primo che accorre a guardare la natività all'ingresso della grotta, se ci sono ce li mostri?
Per le foto anche io preferisco i particolari ravvicinati ma ti ringrazio per tutta l'attenzione che hai dedicato ad un soggetto che, si è capito, a me dice tanto e a cui qualcuno magari si è potuto avvicinare grazie alle tue foto che raccontano bene quanto lavoro e passione ci sia dietro all'opera finita
ciao
Per la testa di uno dei Re Magi: :muro:. Le statuine sono incollate a terra e non potevano essere tolte, non potevo fare un'altra inquadratura senza compromettere altro, non potevo tagliare la foto senza tagliare anche il fiume, e con il clone non ero sicuro di poter fare un buon lavoro. Ecco che è rimasta lì. Se hai qualche consiglio...
Caro il mio Simone, fotografo ufficiale :D
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' proprio un piccolo crop, spostando l'angolo superiore dx. Come hai detto tu, non e' evidentissimo che le luci sullo sfondo seguono il fiume, quindi tagliarne qualcuna non credo pregiudichi lo scatto. imho basta croppare fino a quando il viso scompare, e poi magari eliminare il resto della corona con un po' di timbro clone.
Una cosa su cui non sono sicuro: 4 a parte, non le trovate un po' scure? Oppure vanno bene così?
In PP non ho fatto quasi niente a parte qualche rotazione. Potevo migliorarle in qualche modo?
Forse io avrei provato a lavorare un po' con i blacks e le fill light per ammorbidire le parti in ombra. Non avrei lavorato di exposure per non aumentare/generare bruciature nelle parti illuminate. Poi, magari un po' di contrasto (o tone curve) per ridare, eventualmente, profondita' nel caso in cui fosse venuta meno con i primi interventi.
Tutto questo forse lo avrei fatto principalmente nella 2, per rendere meglio i dettagli della costruzione.
Ecco, una cosa che mi son scordato di segnalarti, e' il white balance. Avrei cercato (ancora forse, eh? ;)) di raffreddare un po' la luce in pp, giusto per rendere ancora meglio i vari colori del presepe. Comunque, e' un trovare il pelo nell'uovo, questo, perche' comunque la tonalita' calda di questi scatti e' piacevole.
angelodn
23-12-2007, 16:28
si sono un poco scure, come tutti i presepi!
code010101
23-12-2007, 16:34
bel reportage, 8 e 9 quelle che preferisco, in particolare la 8
per il contrasto con la luce blu dello sfondo, l'albero in primo
piano e l'inquadratura :)
Ste
Mi ha emozionato la 6.
Ottimo reportage, grazie.
Buon Natale anche a te, salute e serenità.
In abbondanza insieme a chi ami.
Arrivo tardi, ma arrivo e quoto Luca:
Aggiungerei: ottima la pdc nella 5.
L'unica cosa che mi viene da suggerirti e' proprio un piccolo crop, spostando l'angolo superiore dx. Come hai detto tu, non e' evidentissimo che le luci sullo sfondo seguono il fiume, quindi tagliarne qualcuna non credo pregiudichi lo scatto. imho basta croppare fino a quando il viso scompare, e poi magari eliminare il resto della corona con un po' di timbro clone.
Concordo. Anche perché il fiume non è molto evidente nelle foto (immagino che in movimento faccia tutto un altro effetto) per cui non mi preoccuperei di tagliarne via un po'.
Concordo anche con l'altro Luca (marklevi), che certi scorci sembrano reali. Per questo mi piace moltissimo l'effetto straniante nella 8 e nella 11, dove sullo sfondo di un paesaggio realistico non appare un cielo ma dettagli di un interno illuminato in modo suggestivo! Ti fa sentire un po' statuina...
E se mostrassi il ciclo giorno/notte con quattro immagini dei vari momenti composte insieme?
brainticket
24-12-2007, 12:47
Per particolari costruiti e dipinti da loro non intendi i pastori vero? quelli sembrano di plastica e sebbene non mi sarei espressa negli stessi termini del mio conterraneo concordo con il suo giudizio, uno scoglio (è gia stato spiegato il termine) così grande e lavorato avrebbe meritato statuine vere. In più un presepe napoletano, non per fare la spocchiosa rompiballe ma per dovere di cronaca, ha dei personaggi fondamentali oltre quelli storici. Io conosco soltanto Benino cioè il pastore che dorme e il pastore della merviglia che sarebbe il primo che accorre a guardare la natività all'ingresso della grotta, se ci sono ce li mostri?
Per le foto anche io preferisco i particolari ravvicinati ma ti ringrazio per tutta l'attenzione che hai dedicato ad un soggetto che, si è capito, a me dice tanto e a cui qualcuno magari si è potuto avvicinare grazie alle tue foto che raccontano bene quanto lavoro e passione ci sia dietro all'opera finita
ciao
Benito...non Benino ;)
Altro personaggio è Zi bacc ngopp a vott(Zio Bacco sulla botte).
Benito...non Benino ;)
Altro personaggio è Zi bacc ngopp a vott(Zio Bacco sulla botte).
Scusa non vorrei essere tignosa http://www.presepenapoletano.it/rivista/anno5-n1/redazionale.htm e ancor meno con un conterraneo :)
ciao
Non sono un esperto in fotografia ma ho apprezzato molto le foto.Da inesperto le trovo molto belle.Lo scoglio è la scenografia in sughero del presepe.Credevo che fossi napoletano come me ed amante del presepe Napoletano.
Non sono Napoletano. Ecco perchè non avevo capito "lo scoglio". Ora che ho capito ti quoto in pieno: lo "scoglio", fammi dire il sughero, secondo me è il valore aggiunto di questo presepe, ed i pastori, come ha affermato anche il Presepista, non sono il massimo: dato il loro costo si è accontantato di questi in prestito ed ha rimandato il loro acquisto ai prossimi anni.
interessanti 4 5 e 6, riprese dei dettagli, sembrano foto scattate in un luogo reale
Guarda che sono reali... :read:
:D
ciao
Si certo, loro hanno costruito e dipinto solo i villaggi ed i vari attrezzi. Per gli altri personaggi fondamentali, non so, dovrei chiedere a lui: magari ci sono ed io non li ho nemmeno visti... :stordita:
Ti sento preparata sull'argomento.... :fagiano:
Dovrei provare. Ma mi dispiacerebbe perdere il fiume (anche se poi non è così leggibile).
Forse io avrei provato a lavorare un po' con i blacks e le fill light per ammorbidire le parti in ombra. Non avrei lavorato di exposure per non aumentare/generare bruciature nelle parti illuminate. Poi, magari un po' di contrasto (o tone curve) per ridare, eventualmente, profondita' nel caso in cui fosse venuta meno con i primi interventi.
Tutto questo forse lo avrei fatto principalmente nella 2, per rendere meglio i dettagli della costruzione.
Ho provato sulla 2 ma senza sapere il perchè. :fagiano: Ho aumentato di 1 i black, di 1 il fill light e di 1 il contrasto. Pensi sia meglio?
14.
http://farm3.static.flickr.com/2192/2132785601_ef314caef5_o.jpg
Ecco, una cosa che mi son scordato di segnalarti, e' il white balance. Avrei cercato (ancora forse, eh? ;)) di raffreddare un po' la luce in pp, giusto per rendere ancora meglio i vari colori del presepe. Comunque, e' un trovare il pelo nell'uovo, questo, perche' comunque la tonalita' calda di questi scatti e' piacevole.
Come ti puoi immaginare ci sono molte luci di colore diverso: il bilanciamento del bianco può far perdere il sonno!
Probabilmente sono leggermente calde.
si sono un poco scure, come tutti i presepi!
Quindi rendono bene. :)
bel reportage, 8 e 9 quelle che preferisco, in particolare la 8
per il contrasto con la luce blu dello sfondo, l'albero in primo
piano e l'inquadratura :)
Ste
Ti piaccio i colori freddi eh? Antartici direi.... :D
Mi ha emozionato la 6.
Ottimo reportage, grazie.
Buon Natale anche a te, salute e serenità.
In abbondanza insieme a chi ami.
Voi avete emozionato me.
Un sentito Buon Natale anche a te ed alla tua meravigliosa Terra.
Arrivo tardi, ma arrivo e quoto Luca:
Aggiungerei: ottima la pdc nella 5.
Concordo. Anche perché il fiume non è molto evidente nelle foto (immagino che in movimento faccia tutto un altro effetto) per cui non mi preoccuperei di tagliarne via un po'.
Concordo anche con l'altro Luca (marklevi), che certi scorci sembrano reali. Per questo mi piace moltissimo l'effetto straniante nella 8 e nella 11, dove sullo sfondo di un paesaggio realistico non appare un cielo ma dettagli di un interno illuminato in modo suggestivo! Ti fa sentire un po' statuina...
E se mostrassi il ciclo giorno/notte con quattro immagini dei vari momenti composte insieme?
Visto che insistete: :D
15.
http://farm3.static.flickr.com/2129/2132788213_aa6ea274e2_o.jpg
L'ho anche raffreddata un poco.
Come le comporresti le 4 immagini? Appena ho un'oretta provo (ma di questi tempi è difficile).
Grazie a tutti!!!
brainticket
24-12-2007, 22:16
Scusa non vorrei essere tignosa http://www.presepenapoletano.it/rivista/anno5-n1/redazionale.htm e ancor meno con un conterraneo :)
ciao
figurati....per me resterà sempre Benito sebbene sia Benino!
Sono cresciuto andando a zonzo spesso e volentieri a San Gregorio Armeno con mio padre a 10 anni,ora ne ho 29,eppure sono della provincia di Napoli.Sono crescituo con il vecchio Ferrigno(non il nuovo artigiano Ferrigno che oggi fa schifo ed è solo montato di testa) e con il presepe di San Martino che conosco a memoria e che per me resterà il miglior presepe al mondo escludendo i suoi pastori del '700.
Per quanto riguarda i pastori ho l'cchio ed è normale........sono figlio di una restauratrice e di un appossionato restauratore diventato tale per amore e per passione di sua moglie ;).
figurati....per me resterà sempre Benito sebbene sia Benino!
Sono cresciuto andando a zonzo spesso e volentieri a San Gregorio Armeno con mio padre a 10 anni,ora ne ho 29,eppure sono della provincia di Napoli.Sono crescituo con il vecchio Ferrigno(non il nuovo artigiano Ferrigno che oggi fa schifo ed è solo montato di testa) e con il presepe di San Martino che conosco a memoria e che per me resterà il miglior presepe al mondo escludendo i suoi pastori del '700.
Per quanto riguarda i pastori ho l'cchio ed è normale........sono figlio di una restauratrice e di un appossionato restauratore diventato tale per amore e per passione di sua moglie ;).
Figurati ho precisato solo per la cronaca io non sono addentro come te e i tuoi e bazzico S.Gregorio da pochi anni ma sento molto il fascino di un'arte artigiana che resiste come poche al passare degli anni. Negl'ultimi anni ho cominciato a farmeli da sola i pastori visto che mi piacciono belli e costano una follia e soprattutto perchè avendo due figli cerco di passare loro e ai loro amichetti l'attenzione verso qualcosa di unico ,tra le tante, che esiste nella nostra straordinaria e massacrata città. Questo ha permesso anche a me di sviluppare un'occhio piuttosto critico che però non sarebbe corretto utilizzare per valutare queste foto che oltre essere belle come foto hanno il pregio di mostrare chiaramente a chi non ne era a conoscenza tutto il lavoro che c'è dietro alla costruzione del presepe.
Chiedo scusa per essermi dilungata ma sono reduce da un cenone (con relativa megabevuta) e non connetto correttamente.
saluti e auguri a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.