View Full Version : FINESTRA DOS IN VISTA
alligator63
21-12-2007, 08:39
Salve a tutti,
ho un programma DOS che parte senza problemi con VISTA ma il mio problema è che non riesco ad ingrandire la finestra a tutto schermo.
Qualcuno può darmi una dritta?
Grazie infinite.:D
UtenteSospeso
21-12-2007, 10:28
Alt+Enter non funziona ?
Non credo che funga ma tentar non nuoce: click destro sull'exe, proprietà, compatibilità, esegui a 640x480.
Invece con DOSBox, che è un emulatore del dos, dovresti risolvere.
Lo trovi QUI (http://www.dosbox.com/download.php?main=1) con le spiegazioni.
Ciao
alligator63
22-12-2007, 10:59
Non credo che funga ma tentar non nuoce: click destro sull'exe, proprietà, compatibilità, esegui a 640x480.
Invece con DOSBox, che è un emulatore del dos, dovresti risolvere.
Lo trovi QUI (http://www.dosbox.com/download.php?main=1) con le spiegazioni.
Ciao
Ti ringrazio per la dritta, ma ho un pb che non riesco a risolvere, e cioè che quando apro a tutto schermo DOSBox vedo tutto sbiadito e quindi il mio programma diventa inutilizzabile.
Sono entrato anche nel file di configurazione, ma proprio sul video non è che ci abbia capito tanto.
Altro aiutino?
Grazie e auguri di Buon NAtale a tutti
alligator63
22-12-2007, 11:07
Scusate, ma il problema di vedere sbiadito succede solo con VISTA; difatti ho testato il programma con XP Pro e funziona benissimo.
Saluti
Non è sbiadito: è un filtro DirectX. Puoi impostare il modo video che desideri in DosBox, io non uso filtri tipo Eagle e altri...
Sotto [render]:
frameskip=0
aspect=true
scaler=none
II ARROWS
22-12-2007, 11:50
E tu non ingrandirlo a tutto schermo... se la risoluzione è 640x480 la risoluzione migliore è portarla a 640x480 e dubito che il tuo monitor abbia questa risoluzione... Ma 1024x768 o peggio 1280x1024 o superiore... distorcendo l'immagine allargandola di almeno 4 volte...
alligator63
23-12-2007, 17:47
Non è sbiadito: è un filtro DirectX. Puoi impostare il modo video che desideri in DosBox, io non uso filtri tipo Eagle e altri...
Sotto [render]:
frameskip=0
aspect=true
scaler=none
Ciao, purtroppo nonostante la tua "dritta" continuo a vedere i testi sbiaditi...
Ma è mai possibile che Vista sia "peggiorativo" e non migliorativo?
Cmq se qualcuno ha la soluzione di come far funzionare un vecchio programma DOS a tutto schermo... io sono qui.
Grazie infinite a tutti e AUGURISSIMI di BUON NATALE
II ARROWS
23-12-2007, 19:33
Usa un monitor 640x480.
Technomax
23-12-2007, 19:43
Usa un monitor 640x480.
Che suggerimento ! Complimenti....
Dott.Wisem
23-12-2007, 22:13
[...]Ma è mai possibile che Vista sia "peggiorativo" e non migliorativo?Vista è un s.o. più sicuro e stabile (quando i driver sono ben scritti) rispetto ad XP, ma purtroppo quest'evoluzione ha portato ad alcuni svantaggi. Uno dei principali è che Vista richiede molte più risorse rispetto ad XP. Per avere la sensazione di velocità che avevi con XP e tot GB di ram, su Vista devi aggiungere il doppio di quella ram. Inoltre, alcune funzionalità si sono perse per strada perché ritenute poco importanti, come appunto il full-screen nel prompt dei comandi. Il motivo è che il nuovo modello dei driver video non consente alle applicazioni dos di 'appropriarsi' dello schermo e gestire autonomamente gli interrupt video. In linea di principio è una cosa positiva, però in MS avrebbero potuto creare una sorta di strato d'emulazione video, come avviene nei vari software di virtualizzazione. Se non l'hanno fatto, secondo me non è un caso, o un discorso di pigrizia, né di mancanza di tempo. Non l'han fatto perché per MS, se devi eseguire una vecchia applicazione o un'applicazione funzionante su un diverso sistema operativo, la soluzione è una sola (escludendo ovviamente quella di usare un PC su cui quel s.o. è installato in maniera nativa): virtualizzazione.
Cmq se qualcuno ha la soluzione di come far funzionare un vecchio programma DOS a tutto schermo... io sono qui.Come ho detto sopra: virtualizzazione.
Grazie infinite a tutti e AUGURISSIMI di BUON NATALEAuguri anche a te e a tutto il forum. :)
Ciao, purtroppo nonostante la tua "dritta" continuo a vedere i testi sbiaditi...
Ma è mai possibile che Vista sia "peggiorativo" e non migliorativo?
Cmq se qualcuno ha la soluzione di come far funzionare un vecchio programma DOS a tutto schermo... io sono qui.
Grazie infinite a tutti e AUGURISSIMI di BUON NATALE
Non so di cosa parli: Vista è assolutamente il migliore OS prodotto fino ad ora da MS e quindi anche molto superiore a XP...
O non hai impostato bene DosBox o non si capisce... perché non c'è nessun effetto "sbiadito" se levi tutti i filtri DirectX. Posta uno shot al limite.
II ARROWS
23-12-2007, 23:20
Che suggerimento ! Complimenti....E' il più serio che si possa fare.
alligator63
01-01-2008, 20:25
Non so di cosa parli: Vista è assolutamente il migliore OS prodotto fino ad ora da MS e quindi anche molto superiore a XP...
O non hai impostato bene DosBox o non si capisce... perché non c'è nessun effetto "sbiadito" se levi tutti i filtri DirectX. Posta uno shot al limite.
Ti ringrazio di quanto hai scritto.
Vedrò di "giocare" sulle impostazioni e cercherò di capire cosa non va.
Buon Anno a te e a tutto il post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.