View Full Version : Riutizzare licenze Xp di noteook su fissi: è possibile??
Salve,
ho 2 o 3 licenze di windows xp di notebook ormai distrutti e passati a miglior vita.
Posso riutizzare queste licenze, utilizzandole su pc fissi (non solo a casa, naturalmente, ma anche in ufficio), cosi da risparmiare qualche euro??
Grazie
jamal1984
21-12-2007, 09:24
ciao mitico!!
no non puoi perchè sono licenze che "nascono e muoiono" col pc e non possono essere trasferite su altri pc
Allora posso buttarle????
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, nn è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro:
Grazie Jamal
p.s. - nn è che qualcuno sa diversamente????
jamal1984
21-12-2007, 09:37
non ti fidi???:D :D
leggiti questo articolo:cool: :cool:
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
francescosalvaggio
21-12-2007, 09:56
riutilizzale tanto se nessuno ti controlla...
certo che mi fido, jamal... e solo che mi smebra un peccato buttarle.
Cmq... se installo xp e metto questi codici, almeno se li prende???? O nemmeno questo??
Cmq , su uno sticker c'è scritto hp piccolo in alto. Se ne acorgono???
Un'altra piccola cosa:in uno sticker come questo
55924, se al posto di 1-2 cpu, c'è scritto 1-4cpu, significa che serve fino a 4 pc???
Dovrei avere 4 sticker, o solo uno basta??
Ne ho uno per windows server 2003, posso mettere xp e utilizzre sempre questo???
Domanda forse banale, ma nn si sa mai.... ci provo
Il numero di cpu indicato nella targhetta della licenza non c'entra nulla con il numero di computer su cui è possibile installare il S.O. :rolleyes: ma dipende dal fatto che il costo della licenza per le versioni server è legato al numero di cpu della macchina (almeno per alcuni è così).
I codici sulle targhette sono tutti per licenze oem, quindi legati alla macchina stessa, le versioni retail invece si possono riutilizzare su un altro computer se è stata cancellata dal primo (i costi sono diversi ovviamente).
Se provi a installare un S.O. con una licenza oem su un altro computer infrangi la legge, e se provi ad attivarlo probabilmente non ti lascerà farlo (a me è capitato reinstallando Windows sulla macchina legata alla licenza, in questo caso bisogna contattare l'assistenza Microsoft per avere un nuovo seriale da utilizzare).
Non vale la pena rischiare in ufficio, se esce la finanza e se ne accorge scatta automaticamente una denuncia penale, oltre alla sanzione pecuniaria.
Ok, capisco, si puo buttare tutto.
per il discorso del numero di cpu indicato nella targhetta della licenza, che senso comprare un 1-4 cpu, quandpo il server in questione è un normalissimo pentium IV 3000, quindi con un solo procio????? O questa è il minimo che vende la microsoft??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.