View Full Version : Temperature processore altissima,aiuto per favore
Novellino'88
21-12-2007, 00:00
Ciao a tutti.Possiedo un p4 Northwood 3.0ghz.La temperatura in idle sta sui 40°,il problema è che in full load raggiunge i 76° e i giochi cominciano a bloccarsi.Sono andato da un negoziante,ho fatto sostituire il dissipatore con uno nuovo sempre intel e rimessa la pasta termica.Il problema è che la temperatura non si è abbassata neanche di un grado,in full sta sempre a 76°.Non so più cosa fare,solo voi potete aiutarmi a risolvere questo problema.Grazie a tutti
Ciao,per prima cosa prova a tenere aperto il pannello laterale dela case,se la situazione migliora devi migliorare l'aereazione del case ggiungendo delle ventole.
Patrizio87
21-12-2007, 04:41
bè, intanto potevi farti sostituire il dissipatore intel con uno più performante, se ne trovano ancora in giro, pochi...ma si trovano. Inoltre cambia pasta, si vede che quella che hanno messo non è buona (sempre se te l'hanno stesa bene). Infine (ma questo poco conta), assicurati di avere un case areato bene.
Novellino'88
21-12-2007, 11:32
ragazzi intanto grazie per le risposte.Per quanto riguarda l'aerazione del case ho 2 ventole in estrazione e 2 in immissione quindi non c'è problema.Mi sono accorto che toccando il dissipatore a 76° non mi sono scottato per niente,è caldo ma sicuramente non sono 76°.Potrebbero essere i sensori della scheda madre sballati?Inoltre volevo chiedervi se devo togliere il pad termico sotto il dissipatore nuovo o se devo lasciarlo.
ragazzi intanto grazie per le risposte.Per quanto riguarda l'aerazione del case ho 2 ventole in estrazione e 2 in immissione quindi non c'è problema.Mi sono accorto che toccando il dissipatore a 76° non mi sono scottato per niente,è caldo ma sicuramente non sono 76°.Potrebbero essere i sensori della scheda madre sballati?Inoltre volevo chiedervi se devo togliere il pad termico sotto il dissipatore nuovo o se devo lasciarlo.
C'è da considerare una cosa... Se la cpu non è a ben contatto con il dissipatore (troppa pasta termica ad esempio...) questo non riesce a condurre in modo ottimale tutto il calore sviluppato e quindi ti ritroverai con il processore caldissimo e il dissimatore ad una temperatura inferiore.
Novellino'88
21-12-2007, 12:07
va bene allora ricomprerò la pasta termica e la rimetterò per evitare dubbi perchè il dissipatore è semifreddo.Ma quel pad termico sotto il dissipatore,a forma di un piccolo quadrato,lo devo lasciare o lo devo togliere?
Sul forum c'è una guida su come applicare la pasta termica.
Comunque il pad termico lo devi rimuovere tutto e bene, non ne deve rimanere più traccia, usa alcool.
Stendi un sottile strato di pasta termica.
keglevich
21-12-2007, 12:42
scusate se mi intrometta nella discussione ma ho notato che ho lo stesso problema novellino, infatti non riesco a fare scendere la temperatura. Considerate che ho il case aperto e ho fatto montare (perche' ancora non ne capisco niente) una ventola maggiorata da 6 o 7 pollici.
inoltre mi e' sembrato di nontare che rispetto ad altri computer a parita' di gpu (io pero' ho un processore piu' potente in teoria) giocando ho un forte calo di prestazioni sul mio, che sia dovuto al fatto che lavora sempre a 70/77 gradi?
scusate se mi intrometta nella discussione ma ho notato che ho lo stesso problema novellino, infatti non riesco a fare scendere la temperatura. Considerate che ho il case aperto e ho fatto montare (perche' ancora non ne capisco niente) una ventola maggiorata da 6 o 7 pollici.
inoltre mi e' sembrato di nontare che rispetto ad altri computer a parita' di gpu (io pero' ho un processore piu' potente in teoria) giocando ho un forte calo di prestazioni sul mio, che sia dovuto al fatto che lavora sempre a 70/77 gradi?
Posta la tua configurazione (tipo CPU, mainboard, memorie, so....)
keglevich
21-12-2007, 12:49
allora mb: asus p5gd2(intel 915p); cpu:pentium 4 3.41 GHz; ram: DDr 400 1GB (512 x2); gpu:sapphire radeon x850 xt 256MB ram. Poi bo, credo sia tutto
PS:se conoscete programmi per una piu accurata analisi hardware vi prego di fornirmene i nomi ^^
Thx per le risposte (che fino ad ora non sono arrivate :***()
keglevich
23-12-2007, 17:15
risp plz :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.